Jump to content

frenata pessima sul bagnato


onfy

Post consigliati

Ciao a tutti mi sono iscritto da poco (ieri),ho una punto 75S del '97 che in frenata anche a 40-50 km/h mi inchioda all'anteriore,vi dico subito che la macchina purtroppo non e' provvista di nessun controllo elettronico:( Monta 4 pneumatici lassa da 165/65 14" e quelli anteriori hanno sul groppone 37000 km mentre quelle posteriori ben 50000.le ho montate 3 anni fa ma ancora hanno ben delineato il disegno anche se le posteriori nei bordi sono un po' screpolate.secondo voi e' normale che l'auto mi inchiodi spesso anche a bassa velocita' dato che non ha l'abs oppure e' colpa soprattutto delle gomme ke ormai sono alla frutta?Spero in una vostra risposta soprattutto da chi possiede un auto come la mia,perche' girare d'inverno con la paura di andare dritti invece di fermarsi non e' il massimo!

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Che la macchina blocchi le ruote sul bagnato è normale.

Sicuramente con gomme migliori puoi mitigare questo fenomeno (fatti consigliare qualcosa con una buona tenuta su fondi viscidi), ma se l'impianto frenante è ok devi anche cercare di migliorare la tua guida modulando di più la frenata. Comincia dalle gomme e vedi come va, se le tue sono screpolate è meglio sostituirle.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti mi sono iscritto da poco (ieri),ho una punto 75S del '97 che in frenata anche a 40-50 km/h mi inchioda all'anteriore,vi dico subito che la macchina purtroppo non e' provvista di nessun controllo elettronico:( Monta 4 pneumatici lassa da 165/65 14" e quelli anteriori hanno sul groppone 37000 km mentre quelle posteriori ben 50000.le ho montate 3 anni fa ma ancora hanno ben delineato il disegno anche se le posteriori nei bordi sono un po' screpolate.secondo voi e' normale che l'auto mi inchiodi spesso anche a bassa velocita' dato che non ha l'abs oppure e' colpa soprattutto delle gomme ke ormai sono alla frutta?Spero in una vostra risposta soprattutto da chi possiede un auto come la mia,perche' girare d'inverno con la paura di andare dritti invece di fermarsi non e' il massimo!

 

 

ti blocca entrambe le ruote o solo una?

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti mi sono iscritto da poco (ieri),ho una punto 75S del '97 che in frenata anche a 40-50 km/h mi inchioda all'anteriore,vi dico subito che la macchina purtroppo non e' provvista di nessun controllo elettronico:( Monta 4 pneumatici lassa da 165/65 14" e quelli anteriori hanno sul groppone 37000 km mentre quelle posteriori ben 50000.le ho montate 3 anni fa ma ancora hanno ben delineato il disegno anche se le posteriori nei bordi sono un po' screpolate.secondo voi e' normale che l'auto mi inchiodi spesso anche a bassa velocita' dato che non ha l'abs oppure e' colpa soprattutto delle gomme ke ormai sono alla frutta?Spero in una vostra risposta soprattutto da chi possiede un auto come la mia,perche' girare d'inverno con la paura di andare dritti invece di fermarsi non e' il massimo!

 

 

ti blocca entrambe le ruote o solo una?

 

 

le blocca tutte e 2,ma voi ogni quanto le cambiate le gomme?conosco gente che le cambia dopo 20000 km ma secondo me sono dei buffoni,dicono di guidare sportivo.comunque mi blocca troppo,non faccio in tempo a toccare il fedala che le ruote si bloccano,tre anni fa ho pure tambonato uno che e' entrato in carreggiata mentre arrivavo io.a voi succedeva con le macchine senza abs?pensavo anke di cambiare l'olio dei freni ma il mio gommista mi ha detto che e' inutile e non mi cambierebbe nulla come frenata(anche se il liquido e' attualmente nero)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti mi sono iscritto da poco (ieri),ho una punto 75S del '97 che in frenata anche a 40-50 km/h mi inchioda all'anteriore,vi dico subito che la macchina purtroppo non e' provvista di nessun controllo elettronico:( Monta 4 pneumatici lassa da 165/65 14" e quelli anteriori hanno sul groppone 37000 km mentre quelle posteriori ben 50000.le ho montate 3 anni fa ma ancora hanno ben delineato il disegno anche se le posteriori nei bordi sono un po' screpolate.secondo voi e' normale che l'auto mi inchiodi spesso anche a bassa velocita' dato che non ha l'abs oppure e' colpa soprattutto delle gomme ke ormai sono alla frutta?Spero in una vostra risposta soprattutto da chi possiede un auto come la mia,perche' girare d'inverno con la paura di andare dritti invece di fermarsi non e' il massimo!

 

 

Sono sicuramente da cambiare le gomme!!!!

 

Anche se il disegno del battistrada si vede ancora bene, bisognerebbe misurare la profondità dell'impronta e regolarsi di conseguenza!

Inoltre le ruote tendono ad "indurirsi" col tempo e perdono le proprietà di tenuta del pneumatico!!!

 

Cambia di volata tutte le gomme!!!

E' da pazzi andare in giro con pneumatici così vecchi...sopratutto su una macchina sprovvista di ABS!!!

 

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

le blocca tutte e 2,ma voi ogni quanto le cambiate le gomme?conosco gente che le cambia dopo 20000 km ma secondo me sono dei buffoni,dicono di guidare sportivo.comunque mi blocca troppo,non faccio in tempo a toccare il fedala che le ruote si bloccano,tre anni fa ho pure tambonato uno che e' entrato in carreggiata mentre arrivavo io.a voi succedeva con le macchine senza abs?pensavo anke di cambiare l'olio dei freni ma il mio gommista mi ha detto che e' inutile e non mi cambierebbe nulla come frenata(anche se il liquido e' attualmente nero)

Per me cambiare l'olio dei freni e fare un bello spurgo dovresti risolvere un bel pò...spesso viene sottovalutato quest'olio ma ti assicuro che cambiarlo ogni 2 anni è la cosa migliore che si possa fare. E' comunque un olio igroscopico e si rovina con il tempo (da trasparente diventa giallo, ambrato e marroncino nei casi estremi) diminuendo la sensibilità di frenata sul pedale ed aumentando l'effetto "spugna"

Allo stesso tempo non mi stupisco che il gommista te lo sconsigli, è comunque uno sbattimento (relativamente) se non hai l'attrezzo per lo spurgo. Fattelo da solo, un litro di dot3 viene 6€

Link to comment
Share on other sites

le blocca tutte e 2,ma voi ogni quanto le cambiate le gomme?conosco gente che le cambia dopo 20000 km ma secondo me sono dei buffoni,dicono di guidare sportivo.comunque mi blocca troppo,non faccio in tempo a toccare il fedala che le ruote si bloccano,tre anni fa ho pure tambonato uno che e' entrato in carreggiata mentre arrivavo io.a voi succedeva con le macchine senza abs?pensavo anke di cambiare l'olio dei freni ma il mio gommista mi ha detto che e' inutile e non mi cambierebbe nulla come frenata(anche se il liquido e' attualmente nero)

Per me cambiare l'olio dei freni e fare un bello spurgo dovresti risolvere un bel pò...spesso viene sottovalutato quest'olio ma ti assicuro che cambiarlo ogni 2 anni è la cosa migliore che si possa fare. E' comunque un olio igroscopico e si rovina con il tempo (da trasparente diventa giallo, ambrato e marroncino nei casi estremi) diminuendo la sensibilità di frenata sul pedale ed aumentando l'effetto "spugna"

Allo stesso tempo non mi stupisco che il gommista te lo sconsigli, è comunque uno sbattimento (relativamente) se non hai l'attrezzo per lo spurgo. Fattelo da solo, un litro di dot3 viene 6€

 

non è più consigliato il DOT4? :(

Link to comment
Share on other sites

Si ma il dot 4 sulle auto che montano il dot 3 di serie è corrosivo per le tubazioni in gomma. Infatti tra il dot3 e il dot4 cambiano i materiali dei tubi.

Per esempio tra i dot 4 e i dot 5.1 non c'è controindicazione, per sicurezza basta vedere sul libretto di manutenzione quale consigliano.

Se decidi di sostituirlo da solo ti consiglio di farlo in due persone perchè la pinza è posta dentro al cerchio e prima che il pedale arrivi a fondo corsa devi richiudere lo spurgo (altrimenti entra l'aria) . Inoltre devi controllare ogni 3-4 pompate il livello del liquido nella vaschetta per evitare di svuotarla

Link to comment
Share on other sites

ciao Revox,grazie del consiglio!in effetti e' vero che il mio gommista non ha voglia d farmi lospurgo dell'olio e me l'ha fatto capire.sulla mia punto ci va il dot4(cosi' c'e' scritto sul libretto)ma il problema e' che ho paura di cambiarlo con mio fratello a causa delle bolle d'aria che si possono formare nei tubi.poi non ho capito se devo fare lo spurgo cioe' svuotare i tubi dell'olio solo dei freni davanti o anche di quelli dietro(ci sono i tamburi).mi potresti spiegare brevemente come fare sto cambio d'olio(il mio e' diventato marrone scuro)?GRAZIE!

Link to comment
Share on other sites

Se hai il dot4 buon per te. Vedi nel libretto dove si trova il serbatoio del liquido freni, di solito vicino alla batteria poco più in alto.

Per sostituire il liquido io inizio con il rabboccare la vaschetta, chiudo il tappo (altrimenti come premi il pedale il liquido molto corrosivo schizza a tutte le parti) accendo l'auto (per il servofreno) con lo sterzo tutto girato ad un lato. Io mi faccio aiutare per comodità da 1 altra persona che mi apre e chiude lo spurgo prima che il pedale arrivi a fine corsa (altrimenti entra l'aria!!), allo spurgo mettici un tubicino lungo 15 cm in modo che il liquido vada in una bacinella o in una bottiglietta. Per non far entrare l'aria basta avvisare l'altra persona di chiudere lo spurgo prima che il pedale arrivi a fine corsa. Mi racc ogni 4-5 volte controlla la vaschetta e rabbocca sempre per evitare che rimanga vuota

E' più lungo descrivere questa operazione che farla, anche perchè i tubi anteriori sono corti e posti vicino alla vaschetta quindi sostituire tutto il liquido è una cavolata!!

 

Edit: se il tuo liquido è marrone non lo posso sapere con certezza ma ti assicuro che dopo 24mesi assume un'altra colorazione e perde le sue proprietà, infatti se raccogli il liquido in una vaschetta ti renderai conto che quando inizia ad uscire il liquido nuovo non si unisce al liquido vecchio, fà un pò come l'acqua e l'olio di oliva che restano separati

Link to comment
Share on other sites

ma non devo togliere quasi tutto l'olio dalla vaschetta?tu dici di metterne di nuovo mentre c'e' gia' dentro il vecchio?poi lo spurgo devo farlo anche ai freni posteriori a tamburo?devo svuotare i tubi anche dei freni posteriori?

Link to comment
Share on other sites

Guarda io ti ho illustrato il metodo più semplice ed economico

L'olio dei freni non è come il liquido refrigerante del motore che si amalgama data la presenza della pompa h2o, l'olio nuovo rimane sopra ed è quasi inutile ai fini della sicurezza se il circuito non presenta perdite (e quindi il rabbocco è necessario). Se hai una siringa per il travaso di liquidi (quella di acciaio per intenderci) ben venga togliere il liquido nella vaschetta, ma se devi andarla a comprare lascia perdere.

I tubi non devi svuotarli perchè ci andresti a perdere troppo tempo e liquido freni

Per i freni dietro, se vuoi farli ok ma considera che ci perdi più tempo dato che devi togliere la ruota

Link to comment
Share on other sites

ciao!io per fare prima ho tirato su l'olio freni dalla vaschetta con una siringa e cosi' lho cambiato,e poi ci ho messo un nuovo dot 4,ora vedo se mi cambia qualcosa e poi vi dico!cmq non ho capito come fai a fare lo spurgo senza togliere le ruote davanti dato ke la pinza e' dentro la ruota o comunque dietro.ci sentiamo!

Link to comment
Share on other sites

ciao!io per fare prima ho tirato su l'olio freni dalla vaschetta con una siringa e cosi' lho cambiato,e poi ci ho messo un nuovo dot 4,ora vedo se mi cambia qualcosa e poi vi dico!cmq non ho capito come fai a fare lo spurgo senza togliere le ruote davanti dato ke la pinza e' dentro la ruota o comunque dietro.ci sentiamo!

 

se fai cosi' avrai comunque il vecchio olio nelle tubature, quindi sara' inutile. Per lo spurgo, basta che sterzi le ruote: la pinza non e' dentro la ruota ma dietro, e vedrai che sterzando il dado per lo spurgo sara' ben visibile. <_<

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...