Jump to content

www.vialle.it


stefano_reggio

Post consigliati

Sì guarda non vedo l'ora di andarla a ritirare domani o venerdì, sto fremendo.

Lunedì quando l'ho portata mi ha fatto vedere l'impianto e descritto tutti i componenti. L'unica differenza che ho notato rispetto al tuo è l'inidicatore del livello GPL, non so perchè effettivamente è diverso, però vabbè quello è il meno.

 

Strano mi sembra il vecchio commutatore...è presente anche nel libretto di istruzioni che non è proprio "aggiornato" :(

 

Prova ad infortmarti perchè quallo che hanno montato a me è molto più carino e funzionale!

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 172
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sì guarda non vedo l'ora di andarla a ritirare domani o venerdì, sto fremendo.

Lunedì quando l'ho portata mi ha fatto vedere l'impianto e descritto tutti i componenti. L'unica differenza che ho notato rispetto al tuo è l'inidicatore del livello GPL, non so perchè effettivamente è diverso, però vabbè quello è il meno.

ATTENZIONE !!! E' il commutatore della versione vecchia, ha ragione Thom76!

 

Da un documento Vialle in mio possesso risulta che il tuo commutatore viene montato sulle centraline LPE 3/4/5/6 con connettore a 35 poli e tenuta a spruzzi d'acqua. Il commutatore di Thom (quello tondo) appartiene alla centralina LPE 7, di ultima generazione.

 

Il documento recita:

 

La LPE-7 è nuova come alloggiamento e di concezione moderna.

L’alloggiamento sintetico è di dimensioni più ridotte, rispetto alle precedenti e permette maggiori possibilità di montaggio.

Non è ammesso aprire la LPE perché è garantita a tenuta d’acqua ed è sottoposta a garanzia del fabbricante. Inoltre ha protezione elettrica IP66.

La LPE-7 non è intercambiabile con le precedenti. La LPE-6 e precedenti hanno il connettore 35 poli, mentre la LPE-7 ha il connettore a 70 poli.

Per il sistema della LPE-7 è stato sviluppato un cablaggio nuovo con una classe di protezione maggiore, garantendo il funzionamento a tenuta d’acqua.

Sono stati eseguiti un certo numero di modifiche sia al Software che all’Hardware.

Il relay di interruzione della LPE-7 è stato integrato nell’hardware della centralina, riducendo il numero di componenti esterni, migliorando il funzionamento dell’impianto.

Inoltre il software della LPE-7 può essere programmato dal concessionario. Entrambi i software, sia quello di base che quello relativo alla marca/tipo possono essere programmati dallo strumento di diagnosi (LDT).

In futuro sarà anche possible che il sistema LPE comunichi con la centralina ECU dell’impianto a benzina via linea CAN-bus.

 

LPE 3 Sempre in combinazione con driver separato. Programmato con software nr. 205901, 205902. Usati per motori a 4, 5, 6 cilindri. Iniezione simultanea o semi sequenziale (in dipendenza della strategia del motore a iniezione).

 

LPE 4 Programmata con le versioni: 205903, 205904 e-prom programmabile. 205906, 205908, 205909, 205910, 205911 PC programmabile. Per 4 cilindri (EPROM fissa). Per 5 e 6 cilindri. In combinazione con driver separato. Iniezione simultanea o semi sequenziale (in dipendenza della strategia del motore).

 

LPE 5.4 Programmata con software nr. 205912. Per 4 cilindri. Iniezione sequenziale.

 

LPE 5.6 Programmata con software nr. 205913. Per 5 e 6 cilindri. Iniezione sequenziale.

 

LPE 6.4 Programmata con software nr. 205912. Per 4 cilindri. Iniezione sequenziale. Hardware adattato in confronto a 5.4.

 

LPE 6.6 Programmata con software nr. 205913. Per 5 e 6 cilindri. Iniezione sequenziale. Hardware adattato in confronto a 5.6.

 

LPE 7 Programmata con software nr. 205917. Fino a 6 cilindri. Iniezione sequenziale. Integrato relay di arresto. Alloggiamento sintetico a tenuta di acqua. Può essere programmata dal concessionario. Connettore a 70 poli.

Come vedi potrebbe non trattarsi solo dell'estetica del commutatore. Credo ti convenga chiarire subito con l'intallatore cosa ti ha montato e perchè!

Link to comment
Share on other sites

Ah, beh chiederò sicuramente spiegazioni direttamente al referente vialle il motivo della spedizione di questo commutatore invece che quello nuovo. Dici che non c'entra il fatto che la centralina sviluppata per il mio motore non è recentissima ed è legata al vecchio commutatore e invece per il motore della bravo è stata recenemente creata e legata al nuovo?

Link to comment
Share on other sites

Ho contattato il referente Vialle e mi ha confermato i miei dubbi, il mio codice motore e' stato sviluppato nel sett. 2002 ed il loro prodotto e' stato completamente sviluppato per quello specifico codice motore che è legato al vecchio commutatore, ma mi ha assicurato che la componentistica (iniettori, regolatore di pressione, pompa&multivalvola) è identica ed anche la gestione del software.

Nel caso della Bravo il prodotto è stato sviluppato più di recente e quindi è stato associato al nuovo commutatore.

 

L'importante è che tutto funzioni bene..ormai è questione di 1 o 2 giorni al ritiro..settimana prossima poi vi darò le impressioni.

Link to comment
Share on other sites

Ho contattato il referente Vialle e mi ha confermato i miei dubbi, il mio codice motore e' stato sviluppato nel sett. 2002 ed il loro prodotto e' stato completamente sviluppato per quello specifico codice motore che è legato al vecchio commutatore, ma mi ha assicurato che la componentistica (iniettori, regolatore di pressione, pompa&multivalvola) è identica ed anche la gestione del software.

Nel caso della Bravo il prodotto è stato sviluppato più di recente e quindi è stato associato al nuovo commutatore.

 

L'importante è che tutto funzioni bene..ormai è questione di 1 o 2 giorni al ritiro..settimana prossima poi vi darò le impressioni.

d'accordo, però fatti dire qual è la versione della centralina...

Link to comment
Share on other sites

Stasera finalmente la passo a ritirare, stamattina sono andato a prenotare il collaudo, se no non potevo andare in giro.

Provo a chiedere la versione direttamente all'installatore stasera, magari ne sa anche lui.

Ma se la versione fosse quella vecchia cosa cambierebbe in sostanza?

Link to comment
Share on other sites

Stasera finalmente la passo a ritirare, stamattina sono andato a prenotare il collaudo, se no non potevo andare in giro.

Provo a chiedere la versione direttamente all'installatore stasera, magari ne sa anche lui.

Ma se la versione fosse quella vecchia cosa cambierebbe in sostanza?

quello che so è nel mio precedente post

la centralina di thom, la lpe7, è più moderna

all'atto pratico, cioè delle funzionalità e prestazioni probabilmente non cambia niente

in ogni caso se per il tuo codice motore è testata e certificata la centralina e il software che ti hanno dato va bene così piuttosto che seguire la strada di un abbinamento motore-impianto non testato

Link to comment
Share on other sites

Sì infatti, mi fido della loro esperienza e professionalità e di quello che mi dicono, probabilmente non gli conveniva sostituire la centralina e collaudare un motore che sta per uscire di produzione, credo ci voglia molto tempo per testare al meglio un sistema completo per un motore, visto che quella vecchia funziona bene lo stesso. In ogni caso ti ringrazio per la puntualizzazione e per le informazioni.

Link to comment
Share on other sites

sto valutando anche io il Vialle, ho sentito l'installatore di Roma che facendo anche gassoso mi ha consigliato, se applicabile alla mia auto, il liquido per la maggiore affidabilità e le migliori prestazioni.

Dal momento che la Mazda 3 potrebbe avere problemi con i gassosi per le valvole, mentre gli olandesi la mettono tra le fattibili, credo che se monterò un gpl monterò il loro, anche se un buon intallatore di gassoso mi da altrettanta fiducia...

 

Mi resta il dubbio dato il mio chilometraggio scarso, massimo 15.000 km, e per i pochi che in italia hanno montato l'impianto, però visto il problema petrolio...

Link to comment
Share on other sites

Sempre parlando con l'installatore, ho appreso che ci vuole ancora un pò di tempo per l'arrivo degli impianti dopo l'ordine, in quanto stanno attrezzando il magazzino in italia.

I fori per l'iniezione li fa direttamente il meccanico su indicazioni precise (posizione e angolo) fornite dalla Vialle, ovviamente con una % di errore ammessa. La precisione sarebbe necessaria per impedire che il getto di gpl liquido condensi sulle pareti (scusate i termini rozzi ma riporto parole sentite qualche giorno fa e non ricordo con precisione i termini) ghiacciando e creando problemi e malfunzionamento.

 

Data la nuova strategia di mercato, Vialle sceglie gli installatori (o più semplicemente gli fa un corso e li autorizza??), ad esempio questo di Roma che ho sentito (che lavora in via Trionfale) ha il certificato di quando la Vialle era importata dalla società che è poi fallita (pare per un mancato accordo commerciale con un importatore di auto in italia).

 

A pelle, nonostante i timori a "ritoccare" il mio motore, mi sembra un sistema molto valido, però ho alcuni ultimi dubbi:

- la tenuta nel tempo dell'impianto; il fatto che ci siano pochi post è segno di poche persone in cerca di soluzioni :P e il problema emerso era una banalità creata solo dall'assenza di un tecnico a portata di mano con i pezzi di ricambio

- i motori benzina vengono studiati specialmente nelle fasi di turbolenza di riempimento dei cilindri; il gpl è sicuramente diverso come coefficienti, quindi anche studiando gli iniettori per benino, mi sovviene il dubbio che la % di errore nel forare possa essere determinante e creare problemi notevoli. Questo è infatti confermato dall'installatore che ha riferito dell'impossibilità di tarare l'impianto e che quindi o è ben montato o a differanza dei gassosi non si può smanettare con le miscele.

 

Detto questo mi sembra un ottimo sistema e mi attira moltissimo, in particolare mi attira l'idea di svincolare il mio piede del gas dalla necessità di risparmiare !!! :D

 

Ho trovato una interessante intervista

http://www.worldlpgas.com/gain/docs/public...Updates_N24.pdf

che spiega un pò come mai i prezzi si siano abbassati

Link to comment
Share on other sites

Sempre parlando con l'installatore (omissis)

Benti,

sono rimasto un po' indietro.

Chi installa a Roma?

Grazie!

 

 

Sempre parlando con l'installatore (omissis)

Benti,

sono rimasto un po' indietro.

Chi installa a Roma?

Grazie!

Dietrofront,

ho capito chi è, se sta sulla Trionfale!

Scusa il disturbo...

Link to comment
Share on other sites

Sempre parlando con l'installatore (omissis)

Benti,

sono rimasto un po' indietro.

Chi installa a Roma?

Grazie!

 

 

Sempre parlando con l'installatore (omissis)

Benti,

sono rimasto un po' indietro.

Chi installa a Roma?

Grazie!

Dietrofront,

ho capito chi è, se sta sulla Trionfale!

Scusa il disturbo...

Lo conosci ?

Io sto ancora meditando la convenienza, ma di lui ho avuto una buona impressione.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

...a proposito di installatori, stamattina mi son recato dall'UNICO installatore indicato dal responsabile VIALLE ITALIA per la provincia di Cagliari; che dire, non penso ci ripasserò più!

Nulla da dire sull'impianto che a detta di tutti è ottimo (e come potrei? non sono un tecnico e non posso nemmeno fare paragoni con altri impianti!), ma la rete distributiva, seppur agli inizi, o per meglio dire, seppur alla ripartenza, lascia veramente a desiderare...

Insieme all'indicazione dell'installatore ho ricevuto via mail il manuale di assemblaggio dell'impianto VIALLE per la mia auto, ebbene il tipo mi ha chiesto cosa fosse e come avessi fatto a procurarlo, insomma dalle sue parole mi ha fatto capire che non esiste in benchè minimo rapporto tra la sua officina e la VIALLE appunto. Non sapeva della necessità di smontare il collettore per il posizionamento degli iniettori e come conseguenza ha subito aggiunto 100 euro di manodopera al preventivo che mi era stato fatto.

La discussione era un continuo: devo sentire cosa dicono...

Mettiamola così, conviene recarsi da un qualunque installatore conosciuto per la propria bravura e chiedergli di ordinare un impianto VIALLE da farvi montare, tanto da quel che ho capito, attualmente non esiste come per BRC, LANDI ecc. un'officina autorizzata.

Cmq sia, è stata una delusione vista l'attesa e la contentezza per il fatto che è possibile gasare con l'impianto VIALLE, vabbè pazienza...

Ciao a tutti!

Link to comment
Share on other sites

...a proposito di installatori, stamattina mi son recato dall'UNICO installatore indicato dal responsabile VIALLE ITALIA per la provincia di Cagliari; che dire, non penso ci ripasserò più!

Nulla da dire sull'impianto che a detta di tutti è ottimo (e come potrei? non sono un tecnico e non posso nemmeno fare paragoni con altri impianti!), ma la rete distributiva, seppur agli inizi, o per meglio dire, seppur alla ripartenza, lascia veramente a desiderare...

Insieme all'indicazione dell'installatore ho ricevuto via mail il manuale di assemblaggio dell'impianto VIALLE per la mia auto, ebbene il tipo mi ha chiesto cosa fosse e come avessi fatto a procurarlo, insomma dalle sue parole mi ha fatto capire che non esiste in benchè minimo rapporto tra la sua officina e la VIALLE appunto. Non sapeva della necessità di smontare il collettore per il posizionamento degli iniettori e come conseguenza ha subito aggiunto 100 euro di manodopera al preventivo che mi era stato fatto.

La discussione era un continuo: devo sentire cosa dicono...

Mettiamola così, conviene recarsi da un qualunque installatore conosciuto per la propria bravura e chiedergli di ordinare un impianto VIALLE da farvi montare, tanto da quel che ho capito, attualmente non esiste come per BRC, LANDI ecc. un'officina autorizzata.

Cmq sia, è stata una delusione vista l'attesa e la contentezza per il fatto che è possibile gasare con l'impianto VIALLE, vabbè pazienza...

Ciao a tutti!

 

 

Quoto,anche a me ' capitato che un paio di installatori presenti sul sito e/o indicatomi dal responsabile vialle italia siano caduti dalle nuvole alla mia richiesta di questo impianto "liquido".

Ne ho uno a 120 Km che lo installava alla grande anni fa ed ora ha ricominciato,ma quello della mia citta' e' presente sul sito ma non ne sa ancora nulla.

Boh! i dubbi mi assalgono........ faro' bene o faro' male a mettere Vialle?

Dal punto di vista tecnico nulla da dire,ma dal lato commerciale mi sa che sia un po' di improvvisazione.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Personalmente, forte dei pochi km annuali, rinvio l'installazione del mio Vialle all'anno prossimo, o all'avvento degli euro 5 e degli stop settimanali per le euro 4 :rolleyes:

Così nel frattempo l'installatore avrà montato un pò di impianti e si sarà rinfrescato la memoria (già li montava anni fa) :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...