Jump to content

curiosità su audi a3...


drteo

Post consigliati

Ciao ragazzi. Stamattina stavo leggendo su dei vecchi giornali le prove di due audi a3: la sportback 2.0 tdi 140cv e l'audi a3 in versione 3 porte con il medesimo motore. Guardando i dati rilevati ho notato, nella specialità dello 0-100 che la 5 porte fa segnare 9,6 secondi, mentre la 3 porte 10,2. come mai questa differenza? a logica dovrebbe fare meglio la 3 porte perchè piu leggera(la rivista è la stessa per entrambe le prove ovviamente) Chi mi toglie questa curiosità? :lol:

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente la 3 porte aveva i seguenti optional che la appesantivano un pò:

 

-Cambio dsg,

-Colore verde pisello,

-cerchi in lega d'amianto con razze da 17,3'

- interni pelle di iguana

- open fuck

-volante multifunzione con perline argentate

- radio M2o

-pacchetto sensore rilevamento terroni

-pacchetto troi3 alto borgo

- pacchetto portadentiera

-fari tri-xeno

-valvole con sbobinamento autoscappellante

-microfono per registrare flautulenze

-riscaldamento scroto elettrocomandato

-Antifurto: "sfiorami e mi trasformo in una daihatsu Materia"

 

:rolleyes: :D :D :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi. Stamattina stavo leggendo su dei vecchi giornali le prove di due audi a3: la sportback 2.0 tdi 140cv e l'audi a3 in versione 3 porte con il medesimo motore. Guardando i dati rilevati ho notato, nella specialità dello 0-100 che la 5 porte fa segnare 9,6 secondi, mentre la 3 porte 10,2. come mai questa differenza? a logica dovrebbe fare meglio la 3 porte perchè piu leggera(la rivista è la stessa per entrambe le prove ovviamente) Chi mi toglie questa curiosità? :rolleyes:

 

Non è improbabile che il giornale riporti dati non del tutto corretti... capita. E nemmeno così di rado

 

matteo

Link to comment
Share on other sites

Drteo la tua logica non fa una piega, ma non tiene conto delle differenze di gommatura, accessori ed altro che possono influire. Perfino lel differenti condizioni meteo hanno una minima influenza.

E comunque piccole differenze tra un esemplare e l'altro della stessa auto ci sono sempre in termini di prestazioni...

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi delle risposte, cmq l'allestimento delle due auto era l'ambition, stessa gommatura cn cerchi perfettamente uguale. l'unica differenza è che le prove sn state effettuate a mesi di distanza l'una cn l'altra.

Una spiegazione potrebbe essere il chilometraggio differente tra i due modelli provati.

Cmq ho commesso un errore nel riportare i dati:la sportback ha fatto registare 9,4 anzhichè 9,6 cm da me riportato. Purtroppo nn ho avuto modo di confrontare le prove di altre riviste, perchè nn hanno provato entrambe le auto. A me 10, 2 sec per la 3 porte mi sembrano troppi....

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi delle risposte, cmq l'allestimento delle due auto era l'ambition, stessa gommatura cn cerchi perfettamente uguale. l'unica differenza è che le prove sn state effettuate a mesi di distanza l'una cn l'altra.

Una spiegazione potrebbe essere il chilometraggio differente tra i due modelli provati.

Cmq ho commesso un errore nel riportare i dati:la sportback ha fatto registare 9,4 anzhichè 9,6 cm da me riportato. Purtroppo nn ho avuto modo di confrontare le prove di altre riviste, perchè nn hanno provato entrambe le auto. A me 10, 2 sec per la 3 porte mi sembrano troppi....

 

Stessa rivista con stessa strumentazione?

Il chilometraggio può centrare solo se una delle due ha talmente poca strada da non essere ancora rodata: in questo caso le prestazioni non sono ancora all 100%.

Inoltre se sono passati mesi da una prova all'altra è possibile che in fase di assemblaggio abbiano lievemente modificato qualche caratteristica dell'auto, succede continuamente.

Ma l'ipotesi più probabile è semplicemente che uno dei due motori fosse "uscito meglio" dell'altro. :)

Link to comment
Share on other sites

E' affidabile come tutte le auto moderne. Ma se vuoi prestazioni più briose c'è il 170cv...

 

capisco...sl che io se la prendo, la prendo usata...e il 170cv nn si trova a prezzi ragionevoli....il 140 cv è cosi poco brioso?nn direi...

Link to comment
Share on other sites

Mi è capitato di guidare la 140.

 

Non me la comprerei(per il prezzo eccessivo) ma ti posso dire che ti diverti abbastanza per essere un tdi.

 

Comunque per divertirsi seriamente mi comprerei un benzina.

 

ok...Be di benza buoni c'è sl il 1.8 tfsi da 160cv(consumi nn tr elevati e bn prestazioni) ma è nuovo cm motore e di usate nn se ne trovano.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...