Jump to content

guarnizione testata


maxros

Post consigliati

Salve ,

ho una Lancia Y 1,2 8v del 97 . dopo circa 65000 Km ho fatto installare un impianto a GPL stargas.

Dopo circa un anno e mezzo e 15000 Km percorsi ho subito il danno come da oggetto .

Credo che il responsabile sia il GPL e mi domando se bisogna prendere qualche precauzione per

evitare il problema in futuro.

grazie per gli eventuali consigli e/o spiegazioni

max

Link to comment
Share on other sites

Salve ,

ho una Lancia Y 1,2 8v del 97 . dopo circa 65000 Km ho fatto installare un impianto a GPL stargas.

Dopo circa un anno e mezzo e 15000 Km percorsi ho subito il danno come da oggetto .

Credo che il responsabile sia il GPL e mi domando se bisogna prendere qualche precauzione per

evitare il problema in futuro.

grazie per gli eventuali consigli e/o spiegazioni

max

mhà...io eviterei di demonizzare tanto l'impinato gpl...certo può essre un aggravante visto che la benzina ha un maggiore potere lubrificante ma in realtà è un qualcosa che influisce ben poco, il problemma è che attorno a detti chilometraggi motori piccoli di origine fiat hanno mostrato più volte simili problemi inesistenti su unità propulsive maggiori come i 1.400 forse è stata solo una combinazione altrimenti tutte le auto a gas spaccherebbero testate....

Link to comment
Share on other sites

Salve, ho una Lancia Y 1,2 8v del 97 . dopo circa 65000 Km ho fatto installare un impianto a GPL stargas.

Dopo circa un anno e mezzo e 15000 Km percorsi ho subito il danno come da oggetto .

Credo che il responsabile sia il GPL e mi domando se bisogna prendere qualche precauzione per

evitare il problema in futuro.

grazie per gli eventuali consigli e/o spiegazioni

max

 

NON E' IL GPL.

Anche a me è bruciata la guarnizione della testata e sono rimasto senz'acqua con una Punto 60 (stesso motore Fire 1.2 della tua...).

Sembra sia un problema di quel motore, anche se solitamente si verifica attorno ai 100K chilometri...

Link to comment
Share on other sites

Non credo che all'origine del tuo tuo problema ci fosse l'impianto a gas. Il gas ti potrebbe dare problemi alle valvole, maggiori consumi di olio (usa un olio motore 10W 40) ma non alla guarnizione della testa. Evita al motore di fargli prendere forti e rapidi sbalzi termici (evitando rapide partenze a freddo), tieni spesso sotto controllo il livello dell'acqua del radiatore (per scoprire in tempo eventuali perdite di acqua nel circuito) e cambia ogni 80.000 km il bulbo che fa andare in funzione la ventola (ammesso che la ventola non sia azionata direttamente dalla centralina).

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le indicazioni .

A parte tutte le operazioni legate alla sostituzione della guarnizione della testata , ho fatto anche

cambiare olio ( non so' se 10-40) filtri , valvola termostatica , candele e cinghia distribuzione .

Ho notato che adesso con 10Euro di gpl arrivo anche a 200Km , prima no.

Grazie ancora e prevedo , visto il buon esito , che vi rompero' ancora .

Ho anche una Nissan Almera Tino 1.8 16V e appena ripatono gli incentivi vorrei mettere il

GPL anche li :)

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le indicazioni .

A parte tutte le operazioni legate alla sostituzione della guarnizione della testata , ho fatto anche

cambiare olio ( non so' se 10-40) filtri , valvola termostatica , candele e cinghia distribuzione .

Ho notato che adesso con 10Euro di gpl arrivo anche a 200Km , prima no.

Grazie ancora e prevedo , visto il buon esito , che vi rompero' ancora .

Ho anche una Nissan Almera Tino 1.8 16V e appena ripatono gli incentivi vorrei mettere il

GPL anche li :)

Perchè hai cambiato la valvola termostatica?

Non è quella che ha fatto bruciare la guarnizione della testa?

Magari non si apriva ed il liquido refrigerato non lambiva la testa.....!

F.

Link to comment
Share on other sites

Perchè hai cambiato la valvola termostatica?

Non è quella che ha fatto bruciare la guarnizione della testa?

Magari non si apriva ed il liquido refrigerato non lambiva la testa.....!

F.

 

Non so' , me l' ha cambiata senza dirmi niente , pensavo era legato comunque all' uso .

Ma il bulbo che fa' azionare la ventola e' diverso dalla valvola termostatica ? ? ? ? ?

cmq, vorrei sapere un po' da voi quanto avreste pagato per le operazioni da me descritte.

Grazie.

Max

Link to comment
Share on other sites

Non so' , me l' ha cambiata senza dirmi niente , pensavo era legato comunque all' uso .

Ma il bulbo che fa' azionare la ventola e' diverso dalla valvola termostatica ? ? ? ? ?

cmq, vorrei sapere un po' da voi quanto avreste pagato per le operazioni da me descritte.

Grazie.

Max

Il bulbo è un termostato che fa entrare in funzione la ventola di raffreddamento ad una data temperatura.

La valvola termostatica è quella che chiude il circuito dell'acqua fino ad una data temperatura.

Praticamente non fa girare il liquido finchè la macchina è fredda, quando il motore riscalda e la temperatura raggiunge una certa entità si apre e permette al liquido fresco di entrare.

Praticamente serve solo in inverno, altrimenti viaggeresti sempre a motore freddo.

D'estate è pressoche sempre aperta.

F.

Link to comment
Share on other sites

Nelle macchine che ancora lo montano, il bulbo che fa fonzionare la ventola ad una data temperatura, per ovvie ragioni è importantissimo: al dettaglio costerà in media sui 30 euro! I meccanici non consigliano mai di cambiarlo prima che con l'usura inizi a dare problemi! Anzi qualche meccanico poco onesto se gli porti la macchina perchè è andata su di temperatura ma ha ancora la guarnizione buona ti dice subito che deve rifare la guarnizione della testa. Invece ti tiene ferma l'auto per un paio di giorni e poi ti spilla i soldi come se avesse rifatto la testa! Ovviamente il meccanico cambia il bulbo e te lo sostituisce con uno anticipato! Il bulbo del costo a loro di 15 euro ne FA GUADAGNARE ALMENO VENTI VOLTE TANTO, CON SOLI 5 MINUTI DI MANODOPERA!

 

PAROLA DI CHI HA SUBITO QUESTA 'TRUFFETTA' SULLA PROPRIA PELLE!

 

Occhio ragazzi!

Link to comment
Share on other sites

Nelle macchine che ancora lo montano, il bulbo che fa fonzionare la ventola ad una data temperatura, per ovvie ragioni è importantissimo: al dettaglio costerà in media sui 30 euro! I meccanici non consigliano mai di cambiarlo prima che con l'usura inizi a dare problemi! Anzi qualche meccanico poco onesto se gli porti la macchina perchè è andata su di temperatura ma ha ancora la guarnizione buona ti dice subito che deve rifare la guarnizione della testa. Invece ti tiene ferma l'auto per un paio di giorni e poi ti spilla i soldi come se avesse rifatto la testa! Ovviamente il meccanico cambia il bulbo e te lo sostituisce con uno anticipato! Il bulbo del costo a loro di 15 euro ne FA GUADAGNARE ALMENO VENTI VOLTE TANTO, CON SOLI 5 MINUTI DI MANODOPERA!

 

PAROLA DI CHI HA SUBITO QUESTA 'TRUFFETTA' SULLA PROPRIA PELLE!

 

Occhio ragazzi!

Che schifo...

quando sento certe cose... <_< :blink: :P

Link to comment
Share on other sites

Nelle macchine che ancora lo montano, il bulbo che fa fonzionare la ventola ad una data temperatura, per ovvie ragioni è importantissimo: al dettaglio costerà in media sui 30 euro! I meccanici non consigliano mai di cambiarlo prima che con l'usura inizi a dare problemi! Anzi qualche meccanico poco onesto se gli porti la macchina perchè è andata su di temperatura ma ha ancora la guarnizione buona ti dice subito che deve rifare la guarnizione della testa. Invece ti tiene ferma l'auto per un paio di giorni e poi ti spilla i soldi come se avesse rifatto la testa! Ovviamente il meccanico cambia il bulbo e te lo sostituisce con uno anticipato! Il bulbo del costo a loro di 15 euro ne FA GUADAGNARE ALMENO VENTI VOLTE TANTO, CON SOLI 5 MINUTI DI MANODOPERA!

 

PAROLA DI CHI HA SUBITO QUESTA 'TRUFFETTA' SULLA PROPRIA PELLE!

 

Occhio ragazzi!

Che schifo...

quando sento certe cose... :( :D :D

 

e magari si sentisse soltanto e fossero quindi casi isolati, il fato è che tra animali del genere l'usanza di certe cose è diffusa. Questo se vogliamo e legato al fatto che molti hanno un rapporto con l'auto uguale a quello che si ha col ferro da stiro o col rasoio elettrico cioè utilizzatore e utensile, bottone di accensione e funzionamento secondo dettami precisi. Se invece si avesse un minimo di conoscenza della meccanica, come si faceva una volta in sede di patente, forse tante cose nn succederebero, se speigasseo per sommi capi il funzionamento dell impianti di raffreddamnto, frenante di alimentazione e le sospensioni si capirebbe meglio che l'auto è un pò come un computer, non basta saper smanettare con tastiera e mouse, dvi sapere piccoli trucchetti, capire quando c'è un virus e avere naso...etc.....

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...