Jump to content

Auto Nuova Gasolio


nIg3D

Post consigliati

ciao ragazzi,

 

sono l'ennesimo utente appena registrato bisognoso di aiuto per l'acquisto di una auto nuovo. So cosa significa cercare di capire qualcosa in un campo che si disconosce, ma per fortuna ci sono i forum come questo dove un povero ignorante come me puo chiedere aiuto e spero di riceverlo.

 

Ho gia' abbastanza le idee chiare su quale categoria di macchina acquistare:

 

Max 15.000 euro (o giu di li), gasolio, 5 porte (almeno 80cv), consumo ridottissimo come caratteristiche tecniche.

Incentivi per la rottamazione, offerte e se possibile interessi a tasso 0 .

Ho fatto un elenco di auto possibili, alcune le ho conosciute meglio di altre.

 

Non voglio urtare la sensibilita' degli appassionati, ma dopo avere visto la grande punto, elimino a priori la fiat.

 

Passiamo quindi a:

 

Seat Ibiza (mi sembra il miglior rapporto qualita/prezzo)

Polo (bella, ma tranne il tasso 0 per il finanziamento mi pare non ci sia nessuna offerta)

Hyundai Accent (bella, economica, ma non so se fidarmi delle marche orientali)

Pegeout 207 (non ne so molto )

Citroen C3 (tutti me ne parlano bene, sarebbe allo stesso livello della Ibizia, ma forse la Ibiza e' piu spaziosa)

Opel Corsa (non la conosco, ma anche se esteticamente mi sembra ok, mi pare ci sia qualche problema, forse legato al consumo)

Ford Fiesta (non ne so nulla e non mi dice nulla)

Renault Clio (non ne so nulla e non mi dice nulla)

 

Non mi pare di dimenticare nessuno, ma se avete altro da consigliare ovviamente sono tutto orecchie...

 

...Ora il punto e', visto che tra l'altro il thread potrebbe essere interessante, secondo voi quale e' la migliore per rapporto qualita/prezzo, tenendo presente i consumi senza pero' penalizzare troppo le prestazioni?

 

Grazie mille per l'aiuto.

 

P.S.: ho eliminato anche la toyota perche' la yaris e' troppo piccola e la nuova Auris (mi pare si chiami cosi) sembra una delusione.

Link to comment
Share on other sites

perchè parli di berline e poi elenchi solo utilitarie ?

 

 

se vuoi una berlina a quel prezzo puoi prenderti una mazda6 o una mondeo, ovviamente usate, non che una c5 o una accord

 

ancora meglio per consumare pochissimo una prius

 

ok scusami, si utilitaria, come specificato sono abbastanza ignorante. Ho usato berlina perche' il sito di quattroruote specifica come berlina la carrozzeria di quelle macchine (quindi intendo che non devono essere coupe o monovolume e cosi via)....

 

....quindi l'elenco di cui sopra e' valido ;).

 

Grazie ancora per eventuali aiuti.

Link to comment
Share on other sites

in tal caso nell'elenco io ci infilerei pure la nuova mazda2

 

anzi, è proprio quella che ti consiglierei se vuoi un'auto versatile e divertente :)

 

e se vuoi consumare davvero pochissimo i ti ribadirei pure la prius, costa un po' piu di quello che hai detto (con l'ecoincentivo stai sui 23000 euro se rottami una euro0 e una euro1, altrimenti 23800) però lo recuperi ampiamente con la benzina risparmiata (fa i 20)

Link to comment
Share on other sites

In effetti anche le utilitarie a due volumi sono berline... o no? :)

 

Non so consigliarti, nel senso nella rosa delle candidate da te preferite mi pare svettino ibiza e polo: se non sbaglio auto a fine carriera come si dice in gergo, ovvero sul mercato da molti anni e prossime al pensionamento (insieme a fiesta e forse alla c3): le pagherai meno, ma varrano meno se le rivenderai nel breve-medio periodo (certo se conti di tenere l'auto dieci o più anni questo non è un problema).

Le prime due sempre se non sbaglio hanno un motore tre cilindri, molto dotato di coppia ma anche molto ruvido... se privilegi la morbidezza di funzionamento non sono certo la miglior scelta. I motori francesi sono invece l'opposto, più calmi ma più simili al benzina quanto a funzionamento.

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte,

 

non ho intenzione di valutare "le finezze" tieni conto che fin'ora ho sempre guidato come macchine di seconda mano mezze sfasciate :).

 

No, vorrei solo che siano rispettati alcuni parametri oltre quelli gia' elencati:

 

bagagliaio spazioso, che sia possibile fare anche lunghi tragitti (viaggi) senza problemi, affidabile, silenziosa e bella esteticamente (accattivante, ma anche con interni con look moderno).

Link to comment
Share on other sites

si, è vero, sto guardando ora, per il omento ci sono due 1.3 da 75cv e 86cv e un 1.5 da 103cv e dicono che a breve (penso in contemporanea con l'uscita cella cx-7 diesel, quindi verso settembre 2008, ma potrebbe essere prima) metteranno a disposizione anche un 1.4 diesel particolarmente parco nei consumi

 

beh certo settembre 2008 o giu di li non e' proprio a breve :D....Io la devo comprare entro la fine di questo mese :)

Link to comment
Share on other sites

entro fine mese di sicuro non la vendono :D

 

una mazda3 ? costa troppo ?

(non è per farti comprare per forza mazda ma sono oggettivamente tra le migliori sul mercato)

 

scartando ovviamente la MPS perchè dubito che rientri tra i tuoi parametri un 2.3 turbo benzina da 260cv

 

 

 

mazda3 come diesel ha 2 1.6, uno da 90 e uno da 109cv

 

l'allestimento hot (quello piu economico) viene 17520 per il 90cv e 17970 per il 109cv, quindi siamo appena 3k euro scarsi sopra quanto hai detto

 

personalmente per 450 euro di differenza punterei sul 109 :)

 

poi volendo monta anche il 2.0 diesel ma siamo gia sui 21000 euro abbondanti

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Secondo me ti conviene evitare:

i turbodiesel 1900 e superiori e buttarti sui 1.4 che sono gli unici che con 50 uero fai 1000km

quindi:

la C3 xcè carina e spaziosa

207 consuma poco il 1.6

la fiesta idem poco consumo

ma scusami se te lo chiedo ma visto che vuoi spendere 15mila euro xchè non punti su un 1.6 a benzina da mettere a metano?

Link to comment
Share on other sites

Come mai sei lanciato sul diesel?

Fai tanti km all'anno?

Benzina e poi eventualmente gpl?

Risparmieresti su prezzo di listino e manutenzione, avendo un'auto che potenzialmente può durare più tempo.

 

Come rapporto qualità/prezzo, come tutte le Ford, la Fiesta è messa piuttosto bene.

Come estetica può non piacere (il restyling l'ha rovinata a mio parere) ma ha prezzi molto concorrenziali e i concessionari fanno spesso sconti notevoli.

Da scartare il 1.4 TDCI, ti conviene andare sul 1.6 TDCI, sempre parlando di diesel.

Link to comment
Share on other sites

tra quelle che hai citato senza ombra di dubbio punterei sulla c3

cmq come ti han gia detto... valuta se non ti convenga prenderla a benzina e gasarla...

anche in caso di blocchi del traffico avresti solo vantaggi...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...