Jump to content

risparmio e qualità..........

Marshall89

Post consigliati

volevo kiedere con quale carburante risparmierei di più tra gpl e metano? e poi vorrei sapere pro e contro dei due impianti(almeno i fondamentali)...

perchè fra poco prenderò la macchina su cui sicuramente farò uno di questi impianti e quindi sto valutando quale sia il migliore fra i due..quindi mi fareste un enorme favore fornendomi dei chiarimenti!!

grazie mille a tutti!

con metano il rispramio è massimo.

diametralmente però devi sfruttare molto più spazio del bagagliaio per le bombole, ottenendo un'autonomia che può essere più o meno sufficiente in base alle necessità.

diciamo che su una berlina media, sacrificando metà bagagliaio ottieni un'autonomia di 250-300 km.

non è un valore assoluto, varia da auto ad auto e da "piede" a "piede", però direi che è indicativo come valore medio.

a gpl, con un toroidale come quello che ho sulla mia, con un pieno faccio sui 500 km, però spendo di più, in compenso ho tutto il bagagliaio libero.

alla fine ho scelto il gpl per via dell'autonomia e del bagagliaio, dato che spesso faccio viaggi che mi occupano sui 500 km fra andata e ritorno, col bagagliaio pieno o quasi

In generale:

PRO: Con il metano risparmi di più circa il 65% rispetto alla benzina.

Costa 0.8 euro al kg (1 kg di metano = 1.5 litri di benzina).

E' un combustibile che inquina pochissimo!Corri nelle aree urbane senza problemi di permessi.

CONTRO:Con il metano hai un impianto più pesante perchè la bombola pesa 90 kg, hai meno percorrenza perchè con una bombola mediamente copri 250 km più o meno in base a quanto spingi sull' acceleratore!devi avere molto spazio nel bagagliaio perchè la bombola occupa circa 100 litri se non erro.

I distributori di metano sono in numero minore rispetto a quelli a gpl, il numero dipende dalle regioni.

Esiste comunque la guida per trovarli.

L' impianto deve essere regolato bene per noncreare problemi

PRO: Con il gpl risparmi di meno il 45% circa rispetto alla benzina.Inquina di più del metano, ma puoi correre nelle aree urbane. 1 litro di gpl costa 0.6 euro.

La bombola è più piccola; occupa circa 50 litri; pesa molto meno si può installare nel vano ruota di scorta con un pieno fai 400 km.

Hai molti distributori sparsi in italia si trovano tutti segnalati in apposita guida.

CONTRO: Boh l' impianto deve essere regolato bene per non creare problemi.

Questo è quello che sò io sulla base delle mie esperienze cioè motori da 1600-1800 cc iniezione

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...