Jump to content

Alfa 147 1600 105cv progr.


Alessandro78

Post consigliati

  • Risposte 81
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Per quanto ne so io da diversi amici che la posseggono, non va affatto male. Il 105 cv è piu rotondo ed equilibrato del 120 cv ed è molto affidabile. Buona anche la silenziosità. Meno invece i consumi che sono un po piu alti in confronto alla media della categoria. E' un motore che spinge in alto e che quindi va tenuto su di giri se si vuole avere una risposta brillante.

Le offerte a km0 su auto di questo tipo sono tante quando si parla di versioni alimentate a benzina, in un mercato dove tutti si sono ormai rincretiniti con la mania del gasolio... Se non hai in mente di rivenderla a breve non ti devi pero' preoccupare della maggior svalutazione sull'usato.

Link to comment
Share on other sites

Beh Matrix, sei simpatico, ma quel "rincretiniti" te lo potevi risparmiare...

 

Io non faccio tanti km, ma ho preso il diesel lo stesso...non mi sento rincretinito...

 

Gia' è difficile vendere un'auto, prova a venderne una benzina!!!

 

Con quello che costa il carburante, se soprattutto hai il piede pesante come il mio, il benzina è immantenibile...senza contare che magari a tanti (ad esempio a me) la guida dei nuovi diesel prestazionali piace...

 

Alessandro, se ascolti me, spendi qualcosa in piu' e prendi il 115 jtd. Vedrai che ne rimarrai soddisfatto.

 

Giusto per darti qualche dato, nel consumo urbano (normalmente senza tirare troppo fai un consumo superiore di minimo mezzo litro ogni 100 km), il jtd consuma 7,6 l ogni 100 km, contro gli 11 del 105 cv...contando uno 0-100 nel primo caso di 9,9 sec, contro gli 11,3...non consideriamo poi le velocita' massime.

 

Rivenderlo sara' poi impossibile...

 

Vedi tu, ma ormai i benzina sono out, se non le versioni super prestazionali...

 

Ciao da un altro Alessandro

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
I diesel Alfa lasciali alle masse distinguiti

 

Il paghino dall serie 1 lo prendi comunque non credere...

Ma si può sapere che caxxo ti credi di essere???

 

Mi sembri il padrone del mondo... nn sei solo a sto mondo... e connetti il cervello prima di scrivere....

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

ma come fai a comprare alfa romeo con motore turbodiesel? vuoi mettere la progressione lineare sino a 7000 giri di un benzina, contro un diesel che a fatica raggiunge i 4000 giri? e dov'è la guida sportiva, il sound, la piacevolezza del motore diesel? il benzina non ha rivali su tutti i punti di vista, tranne quello del consumo. Ho un'alfa 156 jtd 140 cv, faccio 50000 km l'anno in exstraurbano e aurostrada e sono stato costretto al diesel, ma ho provato il 2.0 jts di un amico e il 1.8 t.spark del concessionario alfa. Devo dire che non ci sono confronti sul piano delle prestazioni, dell'allungo, del piacere di guida, del suond... ho provato in pista il 2000 v-tec honda della civic type-r... credo che l'emozione di un benzina che allunga sino a 8000 giri (o 7000 giri dell'alfa t.spark) non lo darà mai nessun motore turbodiesl della storia. E poi con una guida sportiva (cioè per me sempre) il mio jtd 16v alfa (cioè fiat..) fa 9-10 km litro... dovresti ricrederti come lo dovrebbero fare tutti quelli che hanno comprato turbodiesel per fare 10000 km l'anno in città, spendendo la stessa cifra x il carburante e 2000 euro in più per il motore, per poi rivendere il tutto dopo pochi mesi... è assurdo, anche considerando il maggior costo dei tagliandi x il diesel (ma credo che ne faranno pochi, dato il basso chillometraggio che percorreranno...)

Link to comment
Share on other sites

Io la penso all'opposto.

 

Come fai a paragonare i motori penosissimi alfa a benzina con i jtd?????

 

Leggi un po' di riviste e vedrai che così la pensano anche gli esperti che hanno provato i vari motori jts e T. Spark della casa del biscione...solo il motore della GTA è considerato gradevole e potente, ma ha anche centinaia di cavalli...aspettiamo il 3.0 da 250 a gasolio e poi vediamo quante mazzate si becca pure questo...

 

Ma hai mai provato a riprendere???? Senza il turbo nei benzina, ti attacchi al caxxo...io ho il TDI 130 cv e mio fratello il 140 jtd...non prenderemo mai piu' benzina!!! La spinta è fenomenale e non c'è paragone con i motori a verde di pari cilindrata se non persino superiori...ti consiglio di far vedere dal meccanico la tua alfa a gasolio perchè se è vero quello che affermi, hai un motore fallato... :lol:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

fallato? ma quale fallato!! è il diesel in sè ad essere fallato! immagino l'uso che farai dell'auto... sempre in città sui 2000 giri.... e quello è giudare?! certo che il diesel ha una ripresa maggiore del benzina, ma se pensi che di un motore valgano solo i consumi, se pensi che dell'auto sia importante solo il numero degli optional, se pensi che l'auto migliore è la più confortevole... beh allora tu non guidi, tu porti semplicemente la macchina; non hai nel sangue la guida sportiva! è molto bello sentire che sullo scatto breve il 1.9 jtd ti incolla al sedile, peccato che a 4500 giri, cioè nel momento in cui il motore ha dato tutto con quella marcia il tachimetro sia ancora sui 45 kmh... mentre il 2.0 jts ha ancora la bellezza di 3500 giri e 20 kmh in più... è molto bello vedere che la lancetta del gasolio scende (quasi lentamente) peccato che il rombo sia quello del "solito" turbodiesel e non quello mitico del 4 cilindri alfa o ancora meglio del 6 cilindri... ma hai mai provato a sentire il rombo di un benzina alfa romeo oppure quello che hai sentito fino ad oggi era quello di un asfittico 1.6 VW o audi? paragona eguali cilindrate e potenze e poi rifammi sapere...

Link to comment
Share on other sites

Basta che confronti ad esempio la 147 2.0 ts con la 147 jtd...prestazioni migliori del diesel, consumi migliori del diesel e optional uguali...

 

Poi chi ti ha mai detto che vado solo in citta'???? Io abito in provincia e ho le montagne vicine...chi se ne frega se il benzina tira oltre 4.000 giri, se ci arriva alla stessa velocita' del diesel????

 

Cio' che conta sono l'accelerazione, la ripresa e la velocita' massima...il resto lascia il tempo che trova ed è legato al solo gusto personale...ad ognuno il suo, basta solo non piangere quando si viene smerdati dai motori a nafta... <_< ;) :lol:

 

Inoltre ti va anche bene, i benzina, dato che non li vuole piu' nessuno, te li tirano dietro, soprattutto di seconda mao... :lol:

Link to comment
Share on other sites

ma paragoni il 2.0 t.spark che è nato nel '95 con il 1.9 multijet ke è del 2003?... ma paragonalo con il 2.0jts che ha pure un anno in più... 1 secondo netto in meno da o a 100 kmh, 15kmh in più di velocità max e fa 13km/l... quello è un gioiello di ingegneria, niente potenza facile con la turbina come nel diesel. Prova a togliere la turbina al jtd multijet e poi vediamo cosa fai con i 80-90 cv che gli rimangono... e poi l'alfa 156 con il 2.0 jts costa 2000 euro in meno del 1.9 140cv...

La verità è che quella di comprare la vettura diesel è diventata solo una mania, non una necessità come lo è per me ke percorro più di 50000 km l'anno da più di 20 anni; siete stati "drogati" dalla troppa tv e dai rivenditori nei concessionari che vi promettono prestazioni e consumi da favola.... a correre sul serio (170-200 su autostrada o 120-140 su misto veloce con il motore a 4200 giri fisso) consumo 25 litri per fare appena 130-140 km con il mio jtd 140cv. E poi niente a che vedere in fatto di prestazioni nemmeno con il 2.0 turbo benzina che aveva mio padre sulla croma una decina di anni fa...

ci sentiamo

Link to comment
Share on other sites

1o) grazie al caxxo, la jts ha 26 cv in piu' del 140 jtd!!!

 

2o) riporto i consumi delle due versioni, visto che mi pare tu abbia fatto un po' di confusione... :D

 

 

jts 166 cv

 

Consumo (litri/100 km) urbano 12,2

extraurbano 6,6

misto 8,6

 

 

jtd 140 cv

 

Consumo (litri/100 km) urbano 8,0

extraurbano 4,7

misto 5,9

 

 

Se 4 litri nell'uso normale (in realta' sai bene che si consuma in media almeno un litro piu' dell'urbano) è poco...

 

Comunque compra cosa vuoi...l'importante è che sia italiano. :P

Link to comment
Share on other sites

Sono nuovo ma vorrei ugualmente dire la mia sul paragone tra benzina e diesel alfa romeo.

Ho fatto un corso di guida a parma col grande de adamic e ho provato tutti gli attuali modelli alfa con tutte le motorizzazioni esistenti e il diesel non ha nulla da invidiare al benzina.Chi scrive che il diesel arriva a stento a 4000 giri è chiaro che di motori ne capisce quanto una donna perchè i jtd alfa montano praticamente tutti un limitatore di giri, peraltro facilmente disattivabile.Nonostante ciò ho tirato più di una volta coi tanto decantati t.spark a disinserendo l'asr mi sono preso le mie belle soddisfazioni sia in ripresa che in lungo(premetto che ho un 140 cv m-jet), anche perchè è vero che le mie marce tirano solo fino a 4500 giri(e non 4000 come molti di voi hanno scritto)però quando io inserivo la sesta ed ero a 190 il fantastico benzina stava ancora tirando la terza a 7000 giri ed era a 130....a voi le deduzioni, ciao a tutti gli alfisti veri

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti avrei bisogno di un informazione se qualcuno di voi può aiutarmi,volevo sapere come fare per smontare i pannelli dove montano le casse audio.Per i tweter posteriori ho smontato la vite posta dietro il posacenere ma il pannellino non veniva via ugualmente, grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...