Jump to content

145 misterioso problema


agrmarco

Post consigliati

Ciao !!!

 

All'ora: Per prima cosa il rumore che si sente a freddo e' il variatore di fase da sostituire che dovrebbero gia' dovuto fare quando hai fatto sostituire la cinghia di distribuzione!!( Se gia' faceva rumore)

 

Due: Le probabili cause che un motore quando lo accendi faccia uno scoppio o un ritorno in decelerazione e' perche' o non anno fatto una fasatura giusta al motore quando anno cambiato la cinghia, ( Gia' successo un sacco di volte) e questo vuol dir tanto anche perche' e' abbastanza un grado in meno sull'albero a cam di aspirazione o di scarico che il motore non renda come deve ! Questo succede perche' tante volte quando fanno la distribuzioniea queste macchine anno ancora l'abitudine di segnare con il pennarello le varie puleggie e non di usare le propie attrezzature specifiche!!!

 

Tre: Se le candele non le hai ancora cambiate fallo perche' quelle vanno sostituite a 100.000 km e non costano poco! e far controllare che non ci siano dispersioni di corrente da parte delle pipette delle candele andando a scaricare a massa del motore, producendo cosi' un calo di giri e di potenza!!!

 

Fammi sapere ciaooo :blink:

Link to comment
Share on other sites

molto interessante... il variatore di fase lo hanno sostituito 2 anni fa, per il discorso della cinghia, se è così son proprio dei cani, al centro alfa si fanno pagare 45 € ora di manodopera poi non usano neanche gli strumenti giusti?? si può rimediare in qualche modo?

grazie mille per le idee!

Link to comment
Share on other sites

Il variatore di fase puo essere sostituito piu volte!! dipende!! non a una durata ben precisa questo te lo garantisco!!! Volevo sapere se la tua macchina a il coperchio sottostante delle punterie in alluminio o in plastica nera?

P.S Ma la cinghia di distribuzione e' stata fatta in alfaromeo? sembra strano! a meno che la cinghia non sia stata fatta da un principiante!!! Lo dico perche' avendo lavorato in una autorizzata alfaromeo per 11 anni succedeva anche questo!!! :huh:

Link to comment
Share on other sites

Il variatore di fase puo essere sostituito piu volte!! dipende!! non a una durata ben precisa questo te lo garantisco!!! Volevo sapere se la tua macchina a il coperchio sottostante delle punterie in alluminio o in plastica nera?

P.S Ma la cinghia di distribuzione e' stata fatta in alfaromeo? sembra strano! a meno che la cinghia non sia stata fatta da un principiante!!! Lo dico perche' avendo lavorato in una autorizzata alfaromeo per 11 anni succedeva anche questo!!!

Link to comment
Share on other sites

Non per criticare, che in effetti il variatore si può rompere, ma spesso il tichettio iniziale tipo semidiesel è dovuto a qualche problema coi bicchierini delle valvole, problemi comunque trascurabili o semplicemente all'olio che deve ancora entrare in circolo bene nella zona delle valvole...

...Cmq fosse anche il variatore, fintanto che lo stesso squallido rumore non lo senti anche da caldo...lascialo li dovè che non ti crea nessun problema...

...poi vedi tu

Link to comment
Share on other sites

Il rumore dei bicchierini è meno "dieseloso" di quello del variatore all'avviamento...non saprei come meglio spegarlo.

Comunque c'è gente che variatori ne ha cambiati a iosa...per fortuna che generalmente è solo rumore fastidioso, almeno per alcune decine di migliaia di km...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

sai, hai ragione, è molto improbabile che mi abbia montato le candele originali, con quello che costano! le vorrei comprare su e bay, ho visto che stanno sui 110€ mica male! che dici c'è da fidarsi? hai qualche esperienza in merito?

per il resto appena ho tempo compro lo spray apposta e pulisco debimetro,farfalla e soffio il filtro, poi vedrò con le candele!

 

 

Ciao, io ho una 145 1.4 TS del 1999 con 180.000 km (a GPL da 55.000 km). Le candele le ho prese su EBAY (mi sembra a 120 euro), mi sono arrivate nuove nelle scatole originali AlfaRomeo, nessun problema.

 

Piccoli problemi di erogazione li ho avuto anch'io nel tempo, e si sono risolti con questi interventi:

- sostituzione dei cavi candele a circa 130.000 km: se togli il coperchi di plastica vedi se al buio scaricano;

- sostituzione della sonda lambda a circa 160.000 km: prima si sentivano dei buchi durante le accelerazioni e a basse velocità strappava un po'.

 

Il variatore di fase l'ho cambiato 3 o 4 volte (la prima in garanzia), con una durata min. di 20.000 km, anche se la media è di 60.000 km.

Come consumi la media è di 12.5 km/l a benzina e 10.5 km/l a GPL (70% statale, il resto in città).

 

Secondo me se non sono i cavi, la sonda o le candele il tuo problema è dovuto ad una non corretta messa in fase.

 

Speriamo tu risolva, perchè come macchina, secondo me, è ancora molto valida, anche a livello di abitabilità.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

3-4 variatori!!?? ammazza.. ma come mai?

buona idea quella della prova candela, mi è di aiuto il tuo messaggio grazie, appena posso provo e ti so dire!

hai ragione che è una macchina valida, la mia è praticamente nuova a parte questi cali di potenza se la pulisco sembra uscita dalla fabbrica... e se la vai a vndere per cambiar auto ti danno 800€ ma scherziamo?

Link to comment
Share on other sites

I variatori sono (o forse erano..speriamo) un difetto dei TS 16 valvole: ad alcuni duravano anche più di 100K km...ad altri ogni 20K ricominciava a rumoreggiare...e non dipendeva sostanzialmente dalla qualità dell'olio.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...