Jump to content

benzine 100 ottani:potere lubrificante maggiore??


aratdeva

Post consigliati

  • Risposte 37
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io di norma metto 10 euro di benza che utilizzo ed esaurisco ogni 40 euro di gpl!!!

 

Apperò.... 10 euro ogni 40 euro di gpl???

Ma non sono un pò tantini???

 

Senti...sinceramente nn mi pesano!

Tieni presente che faccio 680 km con 40 euro di gpl e 10 euro nn sono tanto per tenere sempre attivo e perfettamente funzionante il circuito della benza!

Ecco perchè chiedevo se con questo utlizzo posso "lubrificare" ulteriormente le valvole!!!

Cmq io ritengo che andare esclusivamente a gpl a lungo andare potrebbe portare qualche inconveniente!

Link to comment
Share on other sites

Io di norma metto 10 euro di benza che utilizzo ed esaurisco ogni 40 euro di gpl!!!

 

Apperò.... 10 euro ogni 40 euro di gpl???

Ma non sono un pò tantini???

 

Senti...sinceramente nn mi pesano!

Tieni presente che faccio 680 km con 40 euro di gpl e 10 euro nn sono tanto per tenere sempre attivo e perfettamente funzionante il circuito della benza!

Ecco perchè chiedevo se con questo utlizzo posso "lubrificare" ulteriormente le valvole!!!

Cmq io ritengo che andare esclusivamente a gpl a lungo andare potrebbe portare qualche inconveniente!

 

ecco io sto cercando di capire la stessa cosa... :rolleyes:

ma sembra un'impresa impossibile!! :huh:

tra l'altro al distributore solito hanno finito la wr 100 ottani e non hanno intenzione di riprenderla..uffi...

Link to comment
Share on other sites

io uso la blusuper dell'agip, 3-4 euro in più all'anno (10 euro di benza mi bastano per 40 giorni) non mi creano problemi, e teoricamente tale benzina dovrebbe avere additivi detergenti per gli iniettori tipo STP.

potrei fare il pieno e aggiungere una conf. di stp all'anno, ma preferisco evitare di girare con il serb. pieno di benzina inutilmente (Peso, sicurezza e invecchiamento)

Link to comment
Share on other sites

ma a parte i maggiori lubrificanti che ci possono essere nelle benzine speciali...

 

Consideriamo il maggior numero di ottani 98 o 100 contro 95... Quindi le benzine speciali hanno un potere anti-detonante maggiore della normale super...

Ma il GPL ha un basso potere anti detonante o sbaglio?

 

In questo caso si potrebbe pensare che con l'impianto a GPL è meglio usare la 95 ottani per dare maggiore regolarità al motore, soprattutto per chi alterna benzina e GPL come AnazingTunes...

Link to comment
Share on other sites

ma a parte i maggiori lubrificanti che ci possono essere nelle benzine speciali...

 

Consideriamo il maggior numero di ottani 98 o 100 contro 95... Quindi le benzine speciali hanno un potere anti-detonante maggiore della normale super...

Ma il GPL ha un basso potere anti detonante o sbaglio?

 

In questo caso si potrebbe pensare che con l'impianto a GPL è meglio usare la 95 ottani per dare maggiore regolarità al motore, soprattutto per chi alterna benzina e GPL come AnazingTunes...

 

gli ottani del gpl sono molto elevati...compresi tra 105 e 110...

Link to comment
Share on other sites

ma a parte i maggiori lubrificanti che ci possono essere nelle benzine speciali...

 

Consideriamo il maggior numero di ottani 98 o 100 contro 95... Quindi le benzine speciali hanno un potere anti-detonante maggiore della normale super...

Ma il GPL ha un basso potere anti detonante o sbaglio?

 

In questo caso si potrebbe pensare che con l'impianto a GPL è meglio usare la 95 ottani per dare maggiore regolarità al motore, soprattutto per chi alterna benzina e GPL come AnazingTunes...

 

Io sinceramente uso la BluSuper solo per il sperato effetto detergente.....

non serve usare una benzina a 98-100 ottani su motori originali sviluppati con rapporti di compressione adatti a benzine comuni. Secondo me la differenza la può sentire chi ha messo mano al motore, cambiando rapporto di compressione (incrementandolo) anticipi e gestione elettronica. Sulle auto comuni non ha importanza

ciao

Link to comment
Share on other sites

Si tratta di un quesito per il quale credo occorra il parere di un ingegnere coi fiocchi:

1) le benzine "speciali" hanno un maggior potere detergente, ma un motore che va quasi esclusivamente a gas non è certo un motore che si incrosta! Però può servire a pompa e iniettori che vengono usati poco.

2) gli additivi che vengono messi per "arricchire" le benzine e portarle e 98/100 ottani sono molto volatili e di solito chi usa la macchina a gas tiene a lungo la stessa benzina nel serbatoio, che così perde man mano le sue qualità per le quali è stata pagata a un prezzo più alto.

3) le centraline dell'iniezione sono autoadattative? l'impianto a gas è in qualche modo collegato ad esse? Lo dico perché il gas ha un numero di ottani molto alto, e se, viaggiando con una benzina a 100 ottani la centralina si crea i giusti valori di anticipo e questi riescono ad influire anche con alimentazione a gas, ne ricaverei di certo un beneficio.

I dubbi sono tanti e mi rimetto agli esperti del forum che di certo non mancano.

Link to comment
Share on other sites

1) ma la pompa non gira lo stesso anche a gas? se no perchè sconsigliare di viaggiare in riserva..

 

2)anche io sapevo così. alcuni ritengono addirittura che sia già vecchia nelle pompe di alcuni benzinai con pochi clienti (e quindi con ricircolo minore)...

 

3) non ne ho idea, ma penso che nel momento in cui passi a gas, la centralina si accorga del passaggio e si tari di conseguenza. usando una benzina con numero di ottani più alto credo che velocizzeresti solo questa taratura. CREDO.

Link to comment
Share on other sites

3) le centraline dell'iniezione sono autoadattative? l'impianto a gas è in qualche modo collegato ad esse? Lo dico perché il gas ha un numero di ottani molto alto, e se, viaggiando con una benzina a 100 ottani la centralina si crea i giusti valori di anticipo e questi riescono ad influire anche con alimentazione a gas, ne ricaverei di certo un beneficio.

 

E' esattamente quello che ho detto io. :rolleyes: Aspettiamo che un esperto risponda

Link to comment
Share on other sites

1) ma la pompa non gira lo stesso anche a gas? se no perchè sconsigliare di viaggiare in riserva..

 

2)anche io sapevo così. alcuni ritengono addirittura che sia già vecchia nelle pompe di alcuni benzinai con pochi clienti (e quindi con ricircolo minore)...

 

3) non ne ho idea, ma penso che nel momento in cui passi a gas, la centralina si accorga del passaggio e si tari di conseguenza. usando una benzina con numero di ottani più alto credo che velocizzeresti solo questa taratura. CREDO.

 

 

Io so che la pompa della benzina funziona sempre di continuo, anche quando si va a gas!

Il problema di avere poca benzina nel serbatoio e dovuto al fatto che la pompa della benzina nn essendo completamente bagnata dal carburante potrebbe surriscaldarsi (proprio perchè gira di continuo) e rompersi!

 

Personalmente quando vedo la spia della riserva a benzina vado immediatamente a fare 10 euro!

Sulla mia precedente auto, una fiat Uno 1.4 Sx, si brucio una pompa per il medesimo motivo!

Link to comment
Share on other sites

Io di norma metto 10 euro di benza che utilizzo ed esaurisco ogni 40 euro di gpl!!!

 

Apperò.... 10 euro ogni 40 euro di gpl???

Ma non sono un pò tantini???

 

Senti...sinceramente nn mi pesano!

Tieni presente che faccio 680 km con 40 euro di gpl e 10 euro nn sono tanto per tenere sempre attivo e perfettamente funzionante il circuito della benza!

Ecco perchè chiedevo se con questo utlizzo posso "lubrificare" ulteriormente le valvole!!!

Cmq io ritengo che andare esclusivamente a gpl a lungo andare potrebbe portare qualche inconveniente!

 

a lungo andare gli inconvenienti ci sono per tutti ... non solo per le auto <_<

 

sinceramente per un' auto a gpl non ritengo sia fondamentale avere il sistema iniezione benzia "perfettamente efficiente"

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...