Jump to content

Mg Zr 105 - Impianto GPL Zavoli, disastro!


piazman

Post consigliati

Ciao a tutti, mi chiamo Marco e sono nuovo, mi sono iscritto a questo forum perchè ho visto un alto livello di preparazione e siccome io sono un incompetente fors emi potete aiutare.

Ecco la storia. Nel maggio 2002 compro una MG ZR 105 (la rover 25, praticamente). La macchina va benissimo, un gioiello. Ad aprile 2005, quando l'auto ha 44.000 km, decido di montare un impianto a GPL. Vado in una officina vicino a casa mia e il tipo mi installa un impianto Zavoli. Premetto che al tempo non sapevo niente di marche, installatori, ecc ecc, adesso magari sceglierei BRC o Landi Renzo, ma ormai ho l'impressione che con il GPL la certezza del successo è impossibile da avere.

Insomma, montiamo questo impianto, la macchina comincia ad avere un sacco di problemi: muore al minimo, scoppietta, va a tre cilindri, si accende la spia avaria motore, la macchina si blocca completamente. E qui inizia un calvario durato mi pare tre mesi, avanti e indietro dall'officina, reset delle centraline, ma senza risultati. Poi dopo appunto tre mesi, l'installatore mi dice che ha risolto, e così infatti sembra essere. Non mi spiega qual'era il problema, però fatto sta che da allora la macchina va benino, non bene. Sono passati due anni, la macchina ha 95.000 km. Una cosa di cui però mi ero accorto, era che dopo aver montato l'impianto, mi si svuotava nel giro di un mese il radiatore. Morale della favola, ho bruciato la guarnizione di testa, fatta riparare con spesa di 1280 euro...non so se questo fosse dovuto dall'impianto, ma qualche dubbio mi viene. Comunque, un mese fa faccio fare la guarnizione di testa e la macchina va bene. Certo, ogni tanto muore al minimo, però insomma, rispetto a prima...tutto fino a ieri, quando dopo neanche un km da quando ho acceso la vettura, essa comincia a scoppiettare, ad andare a tre cilindri e solita spia avaria motore che non vedevo accesa ormai da due anni. Spengo il motore, riaccendo e sembra tutto ok. Da ieri ad ora ho fatto 100 km, di cui 90 senza problemi, mentre stamattina dava qualche strappo in corsa e anche mentre parcheggiavo in retromarcia sembrava un trattore. Ho mandato una mail alla Zavoli, chiedendo aiuto. L'installatore non lo chiamo, si è rivelato un incompetente. Avete qualche consiglio da darmi??? Aiuto...

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: ho sentito la Zavoli. Devo dire che sono stati molto gentili e disponibili, veramente bravi. Probabilmente il problema è negli iniettori, dopo domani ho appuntamento presso una officina autorizzata che hanno contattato per risolvere il problema. Vi farò sapere

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: ho sentito la Zavoli. Devo dire che sono stati molto gentili e disponibili, veramente bravi. Probabilmente il problema è negli iniettori, dopo domani ho appuntamento presso una officina autorizzata che hanno contattato per risolvere il problema. Vi farò sapere

 

 

Visto che sei della provincia di venezia e non della sicilia potresti anche dare qualche informazione in più in merito ad esempio all'installatore che ha effettuato l'impianto.

Dicendo la verità non si deve avere paura di informare i visitatori in modo più dettagliato.

In fondo mi sembra che dopo i primi tre mesi di calvario per due anni hai goduto della trasformazione senza ulteriori probblemi e che linstalatore ti abbia risolto il problema della spia.

Quel motore non mi risula abbia problemi di minimo.

Mi permetto di dire che la tua vettura dovrebbe avere le punterie registrabili (se mi invii il codice del motore stampato sulla carta di cirscolazione poso verificare con certezza) che tende a puntarle (riduzione del gioco di funzionamento) pertanto iniettori a parte prova a verificare il gioco a freddo valole mal regolate frequenti spegnimenti alminimo.

Se invece in base al tipo di motore scritto sul libretto risultassero autoregistranti allora niente.

Confermo che in passato ci sono state alcune difettosità all'iniettore ma che ormai sono state brillantemente risolte.

Mi auguro che tu abbia effettuato tutta la manutenzione consigliata e di conseguenza tutti gli aggiornamenti disponibili, diversamente se non hai mai sostituito il filtro con uno originale Zavoli allora potresi avere un iniettore intasato dallo sporco.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

..............In fondo mi sembra che dopo i primi tre mesi di calvario per due anni hai goduto della trasformazione senza ulteriori probblemi e che linstalatore ti abbia risolto il problema della spia.

................

 

 

 

SI DAI... insomma, si poteva fare certamente di meglio e la guarnizione della testa bruciata penso sia colpa di qualche perdita dovuta all' installazione dell' impianto...

 

diciamo le cose come stanno!

Link to comment
Share on other sites

..............In fondo mi sembra che dopo i primi tre mesi di calvario per due anni hai goduto della trasformazione senza ulteriori probblemi e che linstalatore ti abbia risolto il problema della spia.

................

 

 

 

SI DAI... insomma, si poteva fare certamente di meglio e la guarnizione della testa bruciata penso sia colpa di qualche perdita dovuta all' installazione dell' impianto...

 

diciamo le cose come stanno!

 

Se c'è una perdita e non dormi in piedi non bruci la guarnizione della testata.

Esistono indicatori al cruscotto e durante la manutenzione periodica vanno eseguitio dei controlli, è chiaro che se una volta ritirato l'autovettura non la porti più a fre le manutenzioni allora.......

Non sto dicendo che la perdita non è causata dall'impianto ma che se c'e deve essere riscontrata prima del danno.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

..............In fondo mi sembra che dopo i primi tre mesi di calvario per due anni hai goduto della trasformazione senza ulteriori probblemi e che linstalatore ti abbia risolto il problema della spia.

................

 

 

 

SI DAI... insomma, si poteva fare certamente di meglio e la guarnizione della testa bruciata penso sia colpa di qualche perdita dovuta all' installazione dell' impianto...

 

diciamo le cose come stanno!

 

Se c'è una perdita e non dormi in piedi non bruci la guarnizione della testata.

Esistono indicatori al cruscotto e durante la manutenzione periodica vanno eseguitio dei controlli, è chiaro che se una volta ritirato l'autovettura non la porti più a fre le manutenzioni allora.......

Non sto dicendo che la perdita non è causata dall'impianto ma che se c'e deve essere riscontrata prima del danno.

Ciao

 

QUOTO.... dormita generale.... :D

Link to comment
Share on other sites

non so di quali indicatori parli per quanto riguarda il bruciare la guarnizione di testa...non serve far arrivare l'acqua a un milione di gradi per bruciarla...e la macchina è sempre stata regolarmente tagliandata. Lo stesso responsabile Zavoli mi ha detto che quell'installatore lavora un pò approssimativamente...e sono pressochè certo che la guarnizione bruciata venga da una errata installazione...

Link to comment
Share on other sites

e sono pressochè certo che la guarnizione bruciata venga da una errata installazione...

Errata installazione?????

E posibile,pero uno deve essere proprio con il cervelo bruciato per poter sbagliarsi con dei colegamenti.E poi anche se cosi la guarnizione la avresti bruciata gia nei primi 200 km.

Il guasto della guarnizione della testa puo essere causato per altri motivi.Ad essempio losai che il bulbo viene cambiato preventivamente ogni 2 anni,oppure puo essere anche la valvolina di carico presione sulla vaschetta del liquido,oppure la testa difettosa(alle volte capita)...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...