Jump to content

Cerchi da 18" per BMW serie 3 Cabrio (E93)


adolfo

Post consigliati

Tutte le auto costruite per circolare su strada sono dei compromessi, che siano spider, cabrio, coupè o qualsiasi altra cosa. Ci sono auto sportive sia aperte che chiuse ed il fatto di non avere il tetto non rende certo meno veloce un'auto.

 

Tornando in argomento, credo che l'auto che hai acquistato sarà piuttosto rigida, ma con i cerchi da 18 lo sarebbe stata ancor di più.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ci sono auto sportive sia aperte che chiuse ed il fatto di non avere il tetto non rende certo meno veloce un'auto.

 

 

..sono di sicuro meno veloci.

 

bastano un libro di fisica e uno di strutture per capirlo.

 

Potete negarlo come i creazionisti negano Darwin..o come la chiesa che non accettava Galileo..

 

..ma di Fisica ce n'è una sola, e le sue leggi dobbiamo rispettarle tutti, anche se ci piacciono le auto cabrio. :D

Link to comment
Share on other sites

Ci sono auto sportive sia aperte che chiuse ed il fatto di non avere il tetto non rende certo meno veloce un'auto.

 

 

..sono di sicuro meno veloci.

 

bastano un libro di fisica e uno di strutture per capirlo.

 

Potete negarlo come i creazionisti negano Darwin..o come la chiesa che non accettava Galileo..

 

..ma di Fisica ce n'è una sola, e le sue leggi dobbiamo rispettarle tutti, anche se ci piacciono le auto cabrio. :P

 

Se tu puoi affermare che le auto aperte non sono veloci o non sono sportive infischiandoti della realtà oggettiva dei fatti (perfino una formula 1 è aperta), allora chiunque può fare altrettanto. :D

Link to comment
Share on other sites

 

realtà oggettiva dei fatti

 

occhei..realtà oggettiva...la realtà oggettiva si chiama FISICA.e basta.

 

se sei ancora convinto che il sole giri intorno alla terra buon per te..sembra che Newton e soci abbian buttato anni della loro vita e intelligenza per nulla..meglio lasciar stare.

 

dal momento che ci si deve abbassare a livelli di credenze popolari e chissà che culti misterici per cui una cabrio debba per forza andare forte..sarò buono e mi abbasserò a sto livello..

 

trovami un modello che aperto va meglio che da chiuso..coraggio..

 

partendo dalle piccole..alle grandi..

 

mini cooper vs mini cooper cabrio?parliamone..

 

una qualsiasi bolsa cabrio-coupè raffrontata alla versione chiusa?parliamone..

 

una 997 turbo o una 997 turbo cabrio?parliamone..

 

una Zonda F o una Zonda roadster?parliamone..

 

gli unici esempi in cui le prestazioni sono simili sono quelli in cui auto nate da progetto spider (e qui già ci sarebbe da fare un grosso distinguo, dal momento che appunto tra cabrio e spider c'è un bel pò di differenza) e poi trasformate in chiuse.vedi boxster-->cayman.ma anche lì credo che il divario sia abbastanza tangibile oltre un certo livello..

 

 

(perfino una formula 1 è aperta)

 

 

 

uahhahahah...questa è la giustificazione più idiota e stupida che abbia mai sentito :P ...daiiii perdio....è la classica risposta che invece di far guadagnare punti alla tua tesi ne fà perdere 12000 in un colpo solo.. :D

 

come si fanno a scrivere certe fesserie??

Link to comment
Share on other sites

da quando le cabrio non sono sportive? :)

 

 

 

mmh..da quando esiste l'automobile?

 

:huh:

 

 

honda s2000?

mazda mx5? cosa sono? polmoni?

 

 

 

..sono di sicuro meno veloci.

 

bastano un libro di fisica e uno di strutture per capirlo.

 

Potete negarlo come i creazionisti negano Darwin..o come la chiesa che non accettava Galileo..

 

..ma di Fisica ce n'è una sola, e le sue leggi dobbiamo rispettarle tutti, anche se ci piacciono le auto cabrio. :(

 

"di sicuro" c'è solo una cosa.

che dopo un'affermazione del genere, non ha alcun senso perdere tempo a risponderti.

non volermene..

 

 

p.s.: giusto oggi sono andato a provare l'audi a5 (e mi è piaciuta molto, su strada, da certi punti di vista).

la quale però, ti posso dire, rispetto ad una E93, di sportivo non ha neanche il volante, pur essendo un coupè

Link to comment
Share on other sites

 

 

honda s2000?

mazda mx5? cosa sono? polmoni?

 

 

no.solo, se esistessero delle versioni chiuse di entrambe, andrebbero più forte delle attuali spider..

 

se abitassi in giappone..a una mx-5 avrei preferito questa, ad esempio:

 

car_photo_13825_7.jpg

 

 

 

"di sicuro" c'è solo una cosa.

che dopo un'affermazione del genere, non ha alcun senso perdere tempo a risponderti.

non volermene..

 

 

p.s.: giusto oggi sono andato a provare l'audi a5 (e mi è piaciuta molto, su strada, da certi punti di vista).

la quale però, ti posso dire, rispetto ad una E93, di sportivo non ha neanche il volante, pur essendo un coupè

 

..nel senso?ho beccato un dei pochi ancora convinti che quella storia con Adamo Eva il serpente la mela etc etc sia tutta vera? :P ;) :P

 

..si lo sò..è dura da accettare..siamo parenti delle scimmie..

 

 

 

 

 

 

Sull'audi pienamente d'accordo con te.understeer and nose heavy dynamics.lifeless steering.what else?

boring boring.. :lol:

Link to comment
Share on other sites

..nono...la questione è diversa..

 

 

..con VOI è tempo perso..altro che.. :P :lol: non la volete capire :P

 

quando avrete racimolato qualche informazione che erroneamente riterrete valida e a sostegno della vostra tesi..sono a disposizione ;)

 

se mi venite a dire così che è tempo perso..mi sà molto di "ho finito tutte le frecce al mio arco ma non gliela voglio dare vinta.."..dai su!

Link to comment
Share on other sites

..nono...la questione è diversa..

 

 

..con VOI è tempo perso..altro che.. :P :lol: non la volete capire :P

 

quando avrete racimolato qualche informazione che erroneamente riterrete valida e a sostegno della vostra tesi..sono a disposizione ;)

 

se mi venite a dire così che è tempo perso..mi sà molto di "ho finito tutte le frecce al mio arco ma non gliela voglio dare vinta.."..dai su!

 

 

Cari puccio, civas e marco, mi sono documentato "profondamente" in merito alla rigidità dovuta ai Cerchi da 18" e all'Assetto sportivo M e alle eventuali ripercussioni negative sul meccanismo dell'hard-top e sull'abitacolo della BMW serie 3 Cabrio E93.

(a proposito dei cerchi da 18 a stella N. 189- cod. 2C6, li ho fatti inserire ieri nell'ordine della vettura).

 

Sappiate che il Cabrio E93 pesa esattamente 275 Kg in più rispetto al Coupè E92, pertanto, per consolidare ulteriormente l'opinione di puccio e per rispondere soprattutto a marco e ai suoi interventi. affermo le seguenti conclusioni:

 

1) quest'auto è si più rigida del Coupè E92 ma bisogna considerare che è stata dotata, per sopperire alle grandi sollecitazioni dinamiche cui sono sottoposti i Cabriolet, di un autotelaio superiore e di una notevole rigidità torsionale anch'essa di gran lunga superiore a tutte le Cabrio del segmento di appartenenza (come è stato riferito ampliamente dalle riviste del settore: Quattroruote, Auto, ecc.). Pertanto ha un super telaio da VERA SPORTIVA nonostante sia una decappottabile; con i Cerchi da 18 + l'Assetto Sportivo M (da me richiesti come accessori) vengono enfatizzate al meglio le sue caratteristiche tecnico-sportive (come giustamente ha osservato marco !);

è pur vero che si tratta di un auto molto rigida ma si deve anche tenere in considerazione CHE PESA IL 20% IN PIU' del Coupè e tale peso è ben distribuito e sopportato dal telaio super-rigido e dall'assetto M nonchè dai cerchi da 18".

Sul Cabrio che ho ordinato c'è un aggravio di peso ulteriore di 30 kg per via del "Cambio Automatico" da me richiesto per un totale di circa 1800 kg di massa complessiva a vuto -contro i 1525 Kg del 325i Coupè accessoriato come la mia Cabrio, che però è dotato di un motore di 2500 c.c., non di un 3.000 c.c. com'è il 325i Cabrio-

Pertanto si evince che i cerchi da 18 ma soprattutto l'assetto M lavorano e rispondono al meglio sul Cabrio che pesa assai meno del Coupè.

 

2) L'unico problema rimane l'enigma delle eventuali ripercussioni negative (per la rigidità dell'auto sullo sconnesso) sul meccanismo di apertura/chiusura dell'hard-top e l'insorgenza di eventuali vibrazioni-rumorii nell'abitacolo dopo aver percorso qualche decina di migliaia di Km.

Tuttavia, penso che tutto dipenda dalla qualità del tetto rigido ripieghevole, intesa come robustezza della costruzione dell'hard-top, poichè BMW non ha una grande esperienza come la MERCEDES. Peraltro, qui si tratta di un tettuccio dal cinematismo sofisticato e complicato composto da 3 elementi in acciaio, mentre l'SLK e la SL di elementi ne hanno solo 2.

 

Comunque, la prima Cabrio col tetto rigido formato da 3 elementi è stata, circa un anno e mezzo fa, la C70 VOLVO e sin'ora non ho letto da nessuna parte che tale tetto abbia avuto grossi problemi.

 

Cari saluti a voi. Adolfo

Link to comment
Share on other sites

..nono...la questione è diversa..

 

 

..con VOI è tempo perso..altro che.. :P :lol: non la volete capire :P

 

quando avrete racimolato qualche informazione che erroneamente riterrete valida e a sostegno della vostra tesi..sono a disposizione ;)

 

se mi venite a dire così che è tempo perso..mi sà molto di "ho finito tutte le frecce al mio arco ma non gliela voglio dare vinta.."..dai su!

 

 

Cari puccio, civas e marco, mi sono documentato "profondamente" in merito alla rigidità dovuta ai Cerchi da 18" e all'Assetto sportivo M e alle eventuali ripercussioni negative sul meccanismo dell'hard-top e sull'abitacolo della BMW serie 3 Cabrio E93.

(a proposito dei cerchi da 18 a stella N. 189- cod. 2C6, li ho fatti inserire ieri nell'ordine della vettura).

 

Sappiate che il Cabrio E93 pesa esattamente 275 Kg in più rispetto al Coupè E92, pertanto, per consolidare ulteriormente l'opinione di puccio e per rispondere soprattutto a marco e ai suoi interventi. affermo le seguenti conclusioni:

 

1) quest'auto è si più rigida del Coupè E92 ma bisogna considerare che è stata dotata, per sopperire alle grandi sollecitazioni dinamiche cui sono sottoposti i Cabriolet, di un autotelaio superiore e di una notevole rigidità torsionale anch'essa di gran lunga superiore a tutte le Cabrio del segmento di appartenenza (come è stato riferito ampliamente dalle riviste del settore: Quattroruote, Auto, ecc.). Pertanto ha un super telaio da VERA SPORTIVA nonostante sia una decappottabile; con i Cerchi da 18 + l'Assetto Sportivo M (da me richiesti come accessori) vengono enfatizzate al meglio le sue caratteristiche tecnico-sportive (come giustamente ha osservato marco !);

è pur vero che si tratta di un auto molto rigida ma si deve anche tenere in considerazione CHE PESA IL 20% IN PIU' del Coupè e tale peso è ben distribuito e sopportato dal telaio super-rigido e dall'assetto M nonchè dai cerchi da 18".

Sul Cabrio che ho ordinato c'è un aggravio di peso ulteriore di 30 kg per via del "Cambio Automatico" da me richiesto per un totale di circa 1800 kg di massa complessiva a vuto -contro i 1525 Kg del 325i Coupè accessoriato come la mia Cabrio, che però è dotato di un motore di 2500 c.c., non di un 3.000 c.c. com'è il 325i Cabrio-

Pertanto si evince che i cerchi da 18 ma soprattutto l'assetto M lavorano e rispondono al meglio sul Cabrio che pesa assai meno del Coupè.

 

2) L'unico problema rimane l'enigma delle eventuali ripercussioni negative (per la rigidità dell'auto sullo sconnesso) sul meccanismo di apertura/chiusura dell'hard-top e l'insorgenza di eventuali vibrazioni-rumorii nell'abitacolo dopo aver percorso qualche decina di migliaia di Km.

Tuttavia, penso che tutto dipenda dalla qualità del tetto rigido ripieghevole, intesa come robustezza della costruzione dell'hard-top, poichè BMW non ha una grande esperienza come la MERCEDES. Peraltro, qui si tratta di un tettuccio dal cinematismo sofisticato e complicato composto da 3 elementi in acciaio, mentre l'SLK e la SL di elementi ne hanno solo 2.

 

Comunque, la prima Cabrio col tetto rigido formato da 3 elementi è stata, circa un anno e mezzo fa, la C70 VOLVO e sin'ora non ho letto da nessuna parte che tale tetto abbia avuto grossi problemi.

 

Cari saluti a voi. Adolfo

 

 

Scusate ragazzi, nell'ultima riga del punto 2 qui sopra scritta, intendevo dire: "Pertanto si evince che i Cerchi da 18" ma soprattutto l'Assetto M lavorano e rispondono al meglio sul Cabrio che pesa assai di più del Coupè (circa 3 quintali)

Link to comment
Share on other sites

Grazie della spiegazione Adolfo, ma non ho ben capito su cosa si basino le tue conclusioni.

 

L'assetto M ed i cerchi da 18 servono al fine di rendere più rigida la vettura, ed aumentare la tenuta di strada (oltre a migliorarne l'estetica), credo che nessuno possa confutarlo... è una regola generale che vale per qualsiasi autovettura, indipendentemente dal tipo di carrozzeria:

assetto + rigido e spalla pneumatico + ribassata = - confort + tenuta di strada

assetto - rigido e spalla pneumatico - ribassata = + confort - tenuta di strada

 

Credo che avrai un'auto con una buona tenuta di strada ma rigida sulle buche. Rigidità che temo si ripercuoterà più su di te che sull'auto... :rolleyes:

 

Per quanto riguarda la sportività della vettura in generale... beh, bmw fa ottime auto dal punto di vista dinamico; poi è ovvio che le due tonnellate restano, e le leggi fisiche (come direbbe marco-mc :P ) valgono per tutti, nessuno escluso.

Link to comment
Share on other sites

..nono...la questione è diversa..

 

 

..con VOI è tempo perso..altro che.. :) B) non la volete capire :)

 

quando avrete racimolato qualche informazione che erroneamente riterrete valida e a sostegno della vostra tesi..sono a disposizione B)

 

se mi venite a dire così che è tempo perso..mi sà molto di "ho finito tutte le frecce al mio arco ma non gliela voglio dare vinta.."..dai su!

 

 

Cari puccio, civas e marco, mi sono documentato "profondamente" in merito alla rigidità dovuta ai Cerchi da 18" e all'Assetto sportivo M e alle eventuali ripercussioni negative sul meccanismo dell'hard-top e sull'abitacolo della BMW serie 3 Cabrio E93.

(a proposito dei cerchi da 18 a stella N. 189- cod. 2C6, li ho fatti inserire ieri nell'ordine della vettura).

 

Sappiate che il Cabrio E93 pesa esattamente 275 Kg in più rispetto al Coupè E92, pertanto, per consolidare ulteriormente l'opinione di puccio e per rispondere soprattutto a marco e ai suoi interventi. affermo le seguenti conclusioni:

 

1) quest'auto è si più rigida del Coupè E92 ma bisogna considerare che è stata dotata, per sopperire alle grandi sollecitazioni dinamiche cui sono sottoposti i Cabriolet, di un autotelaio superiore e di una notevole rigidità torsionale anch'essa di gran lunga superiore a tutte le Cabrio del segmento di appartenenza (come è stato riferito ampliamente dalle riviste del settore: Quattroruote, Auto, ecc.). Pertanto ha un super telaio da VERA SPORTIVA nonostante sia una decappottabile; con i Cerchi da 18 + l'Assetto Sportivo M (da me richiesti come accessori) vengono enfatizzate al meglio le sue caratteristiche tecnico-sportive (come giustamente ha osservato marco !);

è pur vero che si tratta di un auto molto rigida ma si deve anche tenere in considerazione CHE PESA IL 20% IN PIU' del Coupè e tale peso è ben distribuito e sopportato dal telaio super-rigido e dall'assetto M nonchè dai cerchi da 18".

Sul Cabrio che ho ordinato c'è un aggravio di peso ulteriore di 30 kg per via del "Cambio Automatico" da me richiesto per un totale di circa 1800 kg di massa complessiva a vuto -contro i 1525 Kg del 325i Coupè accessoriato come la mia Cabrio, che però è dotato di un motore di 2500 c.c., non di un 3.000 c.c. com'è il 325i Cabrio-

Pertanto si evince che i cerchi da 18 ma soprattutto l'assetto M lavorano e rispondono al meglio sul Cabrio che pesa assai meno del Coupè.

 

2) L'unico problema rimane l'enigma delle eventuali ripercussioni negative (per la rigidità dell'auto sullo sconnesso) sul meccanismo di apertura/chiusura dell'hard-top e l'insorgenza di eventuali vibrazioni-rumorii nell'abitacolo dopo aver percorso qualche decina di migliaia di Km.

Tuttavia, penso che tutto dipenda dalla qualità del tetto rigido ripieghevole, intesa come robustezza della costruzione dell'hard-top, poichè BMW non ha una grande esperienza come la MERCEDES. Peraltro, qui si tratta di un tettuccio dal cinematismo sofisticato e complicato composto da 3 elementi in acciaio, mentre l'SLK e la SL di elementi ne hanno solo 2.

 

Comunque, la prima Cabrio col tetto rigido formato da 3 elementi è stata, circa un anno e mezzo fa, la C70 VOLVO e sin'ora non ho letto da nessuna parte che tale tetto abbia avuto grossi problemi.

 

Cari saluti a voi. Adolfo

 

 

ti correggo solo su una cosa:

 

da questo mese anche su E92 ci sono i motori introdotti sulla E93! :D

Link to comment
Share on other sites

Grazie della spiegazione Adolfo, ma non ho ben capito su cosa si basino le tue conclusioni.

 

L'assetto M ed i cerchi da 18 servono al fine di rendere più rigida la vettura, ed aumentare la tenuta di strada (oltre a migliorarne l'estetica), credo che nessuno possa confutarlo... è una regola generale che vale per qualsiasi autovettura, indipendentemente dal tipo di carrozzeria:

assetto + rigido e spalla pneumatico + ribassata = - confort + tenuta di strada

assetto - rigido e spalla pneumatico - ribassata = + confort - tenuta di strada

 

Credo che avrai un'auto con una buona tenuta di strada ma rigida sulle buche. Rigidità che temo si ripercuoterà più su di te che sull'auto... B)

 

Per quanto riguarda la sportività della vettura in generale... beh, bmw fa ottime auto dal punto di vista dinamico; poi è ovvio che le due tonnellate restano, e le leggi fisiche (come direbbe marco-mc B) ) valgono per tutti, nessuno escluso.

 

 

Convengo con te. Relativamente all'assetto intendevo sottolineare che le molle più corte e rigide lavorano meglio e rispondono in modo meno "secco" se sono sollecitate da carichi più elevati come nel Cabrio che pesa quasi 3 Quintali in più del Coupè. Tali reazioni meno "secche" (rispetto al Coupè) si avvertono anche e soprattutto in condizioni "open-air", cioè con il tetto -che pesa 150 Kg- ripiegato nel baule. Ti dico ciò poichè oggi ho provato sia il Coupè che il Cabrio, entrambi con l'assetto sportivo M della casa. Tutto qui !

Link to comment
Share on other sites

Grazie della spiegazione Adolfo, ma non ho ben capito su cosa si basino le tue conclusioni.

 

L'assetto M ed i cerchi da 18 servono al fine di rendere più rigida la vettura, ed aumentare la tenuta di strada (oltre a migliorarne l'estetica), credo che nessuno possa confutarlo... è una regola generale che vale per qualsiasi autovettura, indipendentemente dal tipo di carrozzeria:

assetto + rigido e spalla pneumatico + ribassata = - confort + tenuta di strada

assetto - rigido e spalla pneumatico - ribassata = + confort - tenuta di strada

 

Credo che avrai un'auto con una buona tenuta di strada ma rigida sulle buche. Rigidità che temo si ripercuoterà più su di te che sull'auto... <_<

 

Per quanto riguarda la sportività della vettura in generale... beh, bmw fa ottime auto dal punto di vista dinamico; poi è ovvio che le due tonnellate restano, e le leggi fisiche (come direbbe marco-mc ;) ) valgono per tutti, nessuno escluso.

 

 

toh..sei arrivato alla stessa conclusione a cui ero arrivato io una pagina fà, senza bisogno di chissà che discussioni.. :angry:

 

un'auto così troppo rigida non ha senso.non te la godi per quello che è e per quello che deve essere.

 

Adolfo mi fà piacere sapere che tu abbia scelto l'opzione del cambio automatico. :D

 

1800kg..lasciatemelo dire, secondo me il pur volenteroso 2.5 dovrà darsi ben da fare per smuoverla.Credo che in un bel misto una mediocre C2 vts(o affini) basti e avanzi per stare davanti :P

 

PS:Ah, visto che di SPORTIVA PURA trattasi(haha..bellissimo, sembra una definizione da "brochure" bmw, quei cosi patinati con sopra una montagna di fesserie :lol: ), sei pregato di evitarle esperienze in pista o usi affini, stimo una vita media dei freni sotto uso intenso di 2, massimo 3 giri di pista.Le gomme potrebbero reggere addirittura 4, forse 5 giri.poi va tutto a zoccole( portandosi dietro il tuo portafoglio..)

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

toh..sei arrivato alla stessa conclusione a cui ero arrivato io una pagina fà, senza bisogno di chissà che discussioni.. ;)

 

un'auto così troppo rigida non ha senso.non te la godi per quello che è e per quello che deve essere.

 

Adolfo mi fà piacere sapere che tu abbia scelto l'opzione del cambio automatico. ;)

 

1800kg..lasciatemelo dire, secondo me il pur volenteroso 2.5 dovrà darsi ben da fare per smuoverla.Credo che in un bel misto una mediocre C2 vts(o affini) basti e avanzi per stare davanti :P

 

PS:Ah, visto che di SPORTIVA PURA trattasi(haha..bellissimo, sembra una definizione da "brochure" bmw, quei cosi patinati con sopra una montagna di fesserie :P ), sei pregato di evitarle esperienze in pista o usi affini, stimo una vita media dei freni sotto uso intenso di 2, massimo 3 giri di pista.Le gomme potrebbero reggere addirittura 4, forse 5 giri.poi va tutto a zoccole( portandosi dietro il tuo portafoglio..)

 

 

tu si che te ne intendi, complimenti.

 

se mi prendo l'S2000, ricordami di saldarci sopra una cappottina in metallo così ne guadagnerò sul misto stretto..

 

rinnovo comunque il mio invito: prima di parlare così di un'auto, facci un bel giretto di prova, e ti ricrederai.

parlare con tale insistenza senza neanche averla provata mi pare un pò anacronistico.

 

posto anche che, se tu provassi E92 ed E93 senza sapere su quale delle due sei montato, non ti accorgeresti neanche della differenza.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...