Jump to content

quale consigliate?


dejan!

Post consigliati

Salve a tutti,

visto che vedo questo forum pieno di esperti vi chiedo un parere: vorrei acquistare un auto nuova, utilitaria segmento B con impianto a GPL fornito dalla casa.

Ho visto queste auto:

Seat Ibiza 1.2 Dual 70 cv

Renault Clio 1.2 GPL 60 cv

Opel Corsa 1.2 85 cv + GPL montato da concessionaria

Citroen C3 1.4 75 cv + GPL montato da concessionaria

Skoda Fabia 1.2 GPline 70 cv

 

Qualcuno, magari anche chi le possiede, sa darmi qualche consiglio?

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

Ieri mi sono fatto fare un preventivo sulla Clio storia, 1.2 60cv 3p comfort, con euro 0 da rottamare, ed è risultato che grazie agli incentivi statali mi costerebbe 8500 euro tasse comprese tanto la versione a benzina quanto quella a benzina/gpl. Mi sembra un gran bel prezzo.

Il problema mi hanno detto sono i tempi di consegna lunghi (fine febbraio) e soprattutto il fatto che, producendone la Renault abbastanza poche, c'è qualche possibilità che si sforino i tempi di immatricolazione di fine marzo 2008, nel qual caso ci smenerei 800 euro di contributi statali.

Poi io avrei qualche perlessità personale sul fatto che un motore 1.2 8valvole gasato mi diventi un trattore (ho una guida tranquilla, ma voglio almeno riuscire a fare un sorpasso quando mi serve). Da ultimo mi spiace anche che si perdono 20 cm in altezza del bagagliaio.

Personalmente non ero interessato al gas perchè non faccio molti chilometri, ma se l'impianto me lo regalano, diventa tutta un'altra storia (poi col petrolio in costante ascesa..)!

Da segnalare che entrambi i concessionari Renault dove sono stato non pubblicizzavano la cosa per niente, e solo su mia richiesta mi hanno snocciolato sta offerta allettante.

Qualcuno ha esperienza in merito o può darmi consigli? Grazie.

Link to comment
Share on other sites

 

Qualcuno ha esperienza in merito o può darmi consigli? Grazie.

 

 

se è praticamente gratis che domande stai a farti???? :blink:

 

e poi anche x pochi km pagherai la metà il carburante :rolleyes:

 

una guida tranquilla, ma voglio almeno riuscire a fare un sorpasso quando mi serve). Da ultimo mi spiace anche che si perdono 20 cm in altezza del bagagliaio.

 

 

 

il sorpasso lo farai cmq nel limite prestazionale piuttosto basso dell'auto...a gas puoi perdere 1-2 cv e mezzo secondo in accelerazione da 0 a 100.....quindi non è il gpl a farti "morire" il motore....quello c'è o non c'è ;)

 

sui 20 cm puoi provare a chiedere un toroidale più piccolo ;) costando anche meno non credo ti farebbero storie :)

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto un pò di ricerche sia sul web che in questo forum, e non mi sembra che questo modello con impianto a gas stia riscuotendo grande successo...eppure mi sembra un' offertona!

Per questo volevo capire se c'è sotto qualche gabola che ignoro o se sta cosa è davvero così conveniente.

Ad esempio io non so nulla sui costi di manutenzione di un impianto a gas rispetto al benzina...qualcosa da segnalare?

Ciao e grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto un pò di ricerche sia sul web che in questo forum, e non mi sembra che questo modello con impianto a gas stia riscuotendo grande successo...eppure mi sembra un' offertona!

Per questo volevo capire se c'è sotto qualche gabola che ignoro o se sta cosa è davvero così conveniente.

Ad esempio io non so nulla sui costi di manutenzione di un impianto a gas rispetto al benzina...qualcosa da segnalare?

Ciao e grazie ancora.

 

Ciao.

Per aiutarti posso descriverti la mia esperienza personale.

Non saprei dirti perchè la clio storia non riscuote tanto successo (forse perchè il modello è vecchio?).

 

Premetto che ho una guida molto tranquilla e non mi interessano le gare automobilistiche.

Io ho un Grande Punto 1.2 8v 65cv gasata dalla nascita.

Il motore va che è una meraviglia e ,per ora, mi ha portato dappertutto (fin sul cucuzzolo della motagna) senza fare una piega.

Ho percorso 25000km in meno di un anno, e devo dire che sono pienamente soddisfatto della macchina.

 

 

I costi di manutenzione sono bassi (almeno quelli del mio installatore).

Ho un impianto BRC e ho fatto il primo tagliando (gratuito) a 1000km, il secondo a 10000 (40 euro) e molto presto farò quello dei 30000km che mi costerà altri 30 euro (per il cambio del filtro del gas e qualche altro controllo).

Attento alle assicurazioni: alcune compagnie aumentano il costo del premio assicurativo!!!

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti,

visto che vedo questo forum pieno di esperti vi chiedo un parere: vorrei acquistare un auto nuova, utilitaria segmento B con impianto a GPL fornito dalla casa.

Ho visto queste auto:

Seat Ibiza 1.2 Dual 70 cv

Renault Clio 1.2 GPL 60 cv

Opel Corsa 1.2 85 cv + GPL montato da concessionaria

Citroen C3 1.4 75 cv + GPL montato da concessionaria

Skoda Fabia 1.2 GPline 70 cv

 

Qualcuno, magari anche chi le possiede, sa darmi qualche consiglio?

 

Tutti propulsori gasabilissimi e robusti, con delle riserve:

 

***

 

Una e' sulla Skoda,

 

Perche' non mi risulta che la fabia in versione GP-LINE adotti il 1.2 3Cilindri.

Questo propulsore non mi ha mai convinto molto, e non mi risulta venga adottato per allestimenti a GPL di serie.

 

Skoda invece mi rusulta che gasi il 1.4 da 75Cv decisamente piu' "serio", e granitico.

 

***

 

Una e' sulla seat,

 

Molto simile alla precedente riflessione, se non per il fatto che SEAT nella versione "dual" gasa il 1.2 ed il 1.4

 

Il 1.2 12v 3 cilindri e' lo stesso che equipaggia la skoda, per cui valgono le medesime considerazioni.

 

Meglio il 1.4 16v che in questa versione dispone di 85 cv, 10 in piu' della cugina skoda

 

***

 

Altra riserva riguarda la Corsa, ma piu' in generale i propulsori che OPEL mette a disposizione.

 

Il 1.2 16V 80cv e' un bel motore,

che potra' permetterti una guida divertente considerando la massa dell'auto.

 

Tuttavia l'eccessiva "cavalleria" su un motore twinport di cilindrata cosi bassa,

mi indurrebbe a lasciare perdere se ho intenzione di macinare parecchi chilometri e tenere la macchina per molti anni.

Le piccole cilindrate "troppo esasperate" non mi hanno mai convinto troppo in un'ottica di "lungo periodo".

 

Se proprio non volessi il 1.2 16V, in alternativa c'è:il 1.0 12V che io ti consiglio di evitare come la peste.

 

Ci sarebbe anche un 1.4 16V da 90cv, ma non so se rientra nei "costi di gestione" che hai preventivato.

 

In ultima analisi se non sei proprio "innamorato" di Opel ti consiglierei di lasciar perdere la corsa,

non per la qualita' dell'auto che e' ottima, ma per le motorizzazioni benzina che non mi allettano particolarmente.

Tutt'altro discorso e' per i motori diesel della corsa che sono Multijet.......

 

 

 

 

Saluti Gasati

Link to comment
Share on other sites

io non so nulla sui costi di manutenzione di un impianto a gas rispetto al benzina...qualcosa da segnalare?

.

 

 

i costi fissi consistono nella sostituzione del filtro gpl ogni 15/20mila km, il cui costo è variabile dai 15 ai 30 euro in base al tipo di filtro che monta l'impianto :rolleyes:

aggiungici di tanto in tanto il far spurgare il riduttore :blink:

dopo 10 anni dovrai sostituire la bombola! :)

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le delucidazioni. In settimana torno in concessionaria e vedo di capire meglio se il rischio che la macchina arrivi tra sei mesi è consistente o trascurabile.

Comunque l'impressione che ho avuto è che alla Renault tengano questa soluzione con impianto a gas più per motivi di propaganda ecologica che di convenienza commerciale, dato che ne fanno arrivare poche ai concessionari.

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le delucidazioni. In settimana torno in concessionaria e vedo di capire meglio se il rischio che la macchina arrivi tra sei mesi è consistente o trascurabile.

Comunque l'impressione che ho avuto è che alla Renault tengano questa soluzione con impianto a gas più per motivi di propaganda ecologica che di convenienza commerciale, dato che ne fanno arrivare poche ai concessionari.

 

 

quasi tutte le case ne fanno poche x volta di bipower :blink:

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

Ieri mi sono fatto fare un preventivo sulla Clio storia, 1.2 60cv 3p comfort, con euro 0 da rottamare, ed è risultato che grazie agli incentivi statali mi costerebbe 8500 euro tasse comprese tanto la versione a benzina quanto quella a benzina/gpl. Mi sembra un gran bel prezzo.

Il problema mi hanno detto sono i tempi di consegna lunghi (fine febbraio) e soprattutto il fatto che, producendone la Renault abbastanza poche, c'è qualche possibilità che si sforino i tempi di immatricolazione di fine marzo 2008, nel qual caso ci smenerei 800 euro di contributi statali.

Poi io avrei qualche perlessità personale sul fatto che un motore 1.2 8valvole gasato mi diventi un trattore (ho una guida tranquilla, ma voglio almeno riuscire a fare un sorpasso quando mi serve). Da ultimo mi spiace anche che si perdono 20 cm in altezza del bagagliaio.

Personalmente non ero interessato al gas perchè non faccio molti chilometri, ma se l'impianto me lo regalano, diventa tutta un'altra storia (poi col petrolio in costante ascesa..)!

Da segnalare che entrambi i concessionari Renault dove sono stato non pubblicizzavano la cosa per niente, e solo su mia richiesta mi hanno snocciolato sta offerta allettante.

Qualcuno ha esperienza in merito o può darmi consigli? Grazie.

A me per la Clio storia hanno preventivato maggio, un altro concessionario addirittura sostiene che la Renault non garantisce la consegna degli ordini inquanto il modello andrà fuori produzione con il nuovo anno

 

Tutti propulsori gasabilissimi e robusti, con delle riserve:

 

***

 

Una e' sulla Skoda,

 

Perche' non mi risulta che la fabia in versione GP-LINE adotti il 1.2 3Cilindri.

Questo propulsore non mi ha mai convinto molto, e non mi risulta venga adottato per allestimenti a GPL di serie.

 

Skoda invece mi rusulta che gasi il 1.4 da 75Cv decisamente piu' "serio", e granitico.

 

***

 

Una e' sulla seat,

 

Molto simile alla precedente riflessione, se non per il fatto che SEAT nella versione "dual" gasa il 1.2 ed il 1.4

 

Il 1.2 12v 3 cilindri e' lo stesso che equipaggia la skoda, per cui valgono le medesime considerazioni.

 

Meglio il 1.4 16v che in questa versione dispone di 85 cv, 10 in piu' della cugina skoda

 

***

 

Altra riserva riguarda la Corsa, ma piu' in generale i propulsori che OPEL mette a disposizione.

 

Il 1.2 16V 80cv e' un bel motore,

che potra' permetterti una guida divertente considerando la massa dell'auto.

 

Tuttavia l'eccessiva "cavalleria" su un motore twinport di cilindrata cosi bassa,

mi indurrebbe a lasciare perdere se ho intenzione di macinare parecchi chilometri e tenere la macchina per molti anni.

Le piccole cilindrate "troppo esasperate" non mi hanno mai convinto troppo in un'ottica di "lungo periodo".

 

Se proprio non volessi il 1.2 16V, in alternativa c'è:il 1.0 12V che io ti consiglio di evitare come la peste.

 

Ci sarebbe anche un 1.4 16V da 90cv, ma non so se rientra nei "costi di gestione" che hai preventivato.

 

In ultima analisi se non sei proprio "innamorato" di Opel ti consiglierei di lasciar perdere la corsa,

non per la qualita' dell'auto che e' ottima, ma per le motorizzazioni benzina che non mi allettano particolarmente.

Tutt'altro discorso e' per i motori diesel della corsa che sono Multijet.......

 

 

Saluti Gasati

grazie delle dritte

Temo però ti sia un po' confuso con i motori della "vecchia" Fabia; la nuova versione monta gli stessi due motori della Ibiza (1.2 70cv e 1.4 85 cv), entrambi disponibili GPLine. Tra i due ero orientato verso il più piccolo, non avendo grandi interessi di prestazioni....vorrei però capire se possa dare problemi di sottodimensionamento.

La Corsa, al netto di considerazioni tecniche, si è auto-esclusa per ragioni economiche, come anche la C3, mentre la Clio mi lascia seri dubbi sui tempi di consegna eterni.

Restano a questo punto Seat e Skoda che consegnerebbero a gennaio, montano gli stessi motori ma la casa ceca offre un prezzo migliore: i miei dubbi riguardano la qualità generale della vettura, se qualcuno ha delle opinioni o possiede i due modelli si faccia avanti!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

..........che si sforino i tempi di immatricolazione di fine marzo 2008, nel qual caso ci smenerei 800 euro di contributi statali.

Per RENAULT i contributi dovrebbero essere di euro 1.500 in quanto l'impianto a GPL è omologato all'origine e non after market.

Meglio controllare bene...

IL prezzo comunque è corretto già dedotto di tutto. Ho accompagnato un amico a luglio per l'acquisto della Clio Storia, ed il prezzo finale era esattamente come il tuo.

A lui è arrivata un paio di settimane fa e per ora funziona a meraviglia.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

La Clio Storia io ce l'ho (08/2007) e l'ho acquistata senza vederla dal vero :( e ne ho già parlato in varie discussioni, in termini non proprio lusinghieri (ad esempio sembra, in attesa di conferme) che ricambi in garanzia che sto aspettando non siano più disponibili (nonostante la Renault abbia l'auto ancora in listino).

 

Ora scopro di aver perso 20 cm. di altezza nel bagagliaio.

(il venditore mi disse telefonicamente all'epoca che con la bombola se ne perdevano 2 !!!)

 

forse si è confuso anche su questo aspetto, oltre ad altri :rolleyes: .

 

Comunque, se l'hai vista e ti piace... :huh:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...