Jump to content

ARIA SOLO FREDDA


alexamaranto

Post consigliati

Volevo proporvi un grave problema che mi assale soprattutto nel periodo invernale

(essendo quasi in pieno inverno l'occasione ricorre)

 

In pratica quando accendo la ventola della mia Uno esce solo aria fredda....

Pensavo inizialmente che l'auto dovesse prima scaldarsi un pò per fare uscire aria calda ma anche dopo molti minuti le cose non cambiano e spesso sono costretto ad "aiutarmi manualmente" per non fare appannare il vetro anteriore.... :blink:

 

Come se non bastasse dal lato guidatore l'aria esce a fatica,cioè controllando con una mano se esce aria ho notato che delle volte l'aria non esce proprio, come se il condotto fosse ostruito...

 

 

Vi prego datemi una mano :blink: :D

 

Grazie mille,ciao a tutti

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 40
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Volevo proporvi un grave problema che mi assale soprattutto nel periodo invernale

(essendo quasi in pieno inverno l'occasione ricorre)

 

In pratica quando accendo la ventola della mia Uno esce solo aria fredda....

Pensavo inizialmente che l'auto dovesse prima scaldarsi un pò per fare uscire aria calda ma anche dopo molti minuti le cose non cambiano e spesso sono costretto ad "aiutarmi manualmente" per non fare appannare il vetro anteriore.... :(

 

Come se non bastasse dal lato guidatore l'aria esce a fatica,cioè controllando con una mano se esce aria ho notato che delle volte l'aria non esce proprio, come se il condotto fosse ostruito...

 

 

Vi prego datemi una mano :( :(

 

Grazie mille,ciao a tutti

 

 

potrebbe essere il rubinetto del radiatorino che non fa' scorrere l'acqua calda, oppure una semplice ostruzione all'interno del circuito che entra/esce al/dal radiatorino stesso.

Link to comment
Share on other sites

Volevo proporvi un grave problema che mi assale soprattutto nel periodo invernale

(essendo quasi in pieno inverno l'occasione ricorre)

 

In pratica quando accendo la ventola della mia Uno esce solo aria fredda....

Pensavo inizialmente che l'auto dovesse prima scaldarsi un pò per fare uscire aria calda ma anche dopo molti minuti le cose non cambiano e spesso sono costretto ad "aiutarmi manualmente" per non fare appannare il vetro anteriore.... ;)

 

Come se non bastasse dal lato guidatore l'aria esce a fatica,cioè controllando con una mano se esce aria ho notato che delle volte l'aria non esce proprio, come se il condotto fosse ostruito...

 

 

Vi prego datemi una mano :( :(

 

Grazie mille,ciao a tutti

 

 

Alex Uno ma per "lato guidatore" intendi la bocchetta sull'estrema sinistra(accanto alla porta)?Perchè se è così ti informo che quelle laterali non sono collegate alla ventola ma prendono l'aria direttamente dall'esterno!mentre dalle bocchette centrali esce soltanto aria forzata fredda!Le uniche collegate anche all'aria calda sono solo quelle del parabrezza e dei piedi!Se neanche da lì ti esce calda allora è qualcosa riguardante il circuito di acqua calda che può essere ostruito o chiuso da un rubinetto,a me lo faceva anche quando mancava acqua dal radiatore quindi verifica che il livello sia al massimo!

Link to comment
Share on other sites

Volevo proporvi un grave problema che mi assale soprattutto nel periodo invernale

(essendo quasi in pieno inverno l'occasione ricorre)

 

In pratica quando accendo la ventola della mia Uno esce solo aria fredda....

Pensavo inizialmente che l'auto dovesse prima scaldarsi un pò per fare uscire aria calda ma anche dopo molti minuti le cose non cambiano e spesso sono costretto ad "aiutarmi manualmente" per non fare appannare il vetro anteriore.... ;)

 

Come se non bastasse dal lato guidatore l'aria esce a fatica,cioè controllando con una mano se esce aria ho notato che delle volte l'aria non esce proprio, come se il condotto fosse ostruito...

 

 

Vi prego datemi una mano :( :(

 

Grazie mille,ciao a tutti

 

 

potrebbe essere il rubinetto del radiatorino che non fa' scorrere l'acqua calda, oppure una semplice ostruzione all'interno del circuito che entra/esce al/dal radiatorino stesso.

 

 

Grazie dell' aiuto ottobre rosso però come posso rimediare al problema?

Grazie ancora

 

 

 

 

Alex Uno ma per "lato guidatore" intendi la bocchetta sull'estrema sinistra(accanto alla porta)?Perchè se è così ti informo che quelle laterali non sono collegate alla ventola ma prendono l'aria direttamente dall'esterno!mentre dalle bocchette centrali esce soltanto aria forzata fredda!Le uniche collegate anche all'aria calda sono solo quelle del parabrezza e dei piedi!Se neanche da lì ti esce calda allora è qualcosa riguardante il circuito di acqua calda che può essere ostruito o chiuso da un rubinetto,a me lo faceva anche quando mancava acqua dal radiatore quindi verifica che il livello sia al massimo!

 

 

Schello scusa se non mi sono espresso bene e grazie x aver risposto...

 

per lato guidatore intendo i fori che fanno fuoriuscire l'aria direttamente sul parabrezza...

 

Inoltre mi confermi che dalle 2 bocchette sulla consolle centrale può uscire solo aria fredda???

 

In ogni caso questo rubinetto dov'è? X il livello del radiatore non c'è problema perchè lo tengo sempre sotto controllo ed inoltre non consuma molta acqua

 

Grazie dell'aiuto....Ciao

Link to comment
Share on other sites

 

 

Grazie dell' aiuto ottobre rosso però come posso rimediare al problema?

Grazie ancora

 

 

Prima di tutto parti da cio' che ti ha detto schello. Una volta verificata che l'aria calda effettivamente non esce potresti provare a scollegare i tubi di ingresso e uscita del radiatorino, agendo dal cofano, in tal modo potrai vedere se l'acqua scorre liberamente o meno. Se cosi' non fosse devi accedere al rubinetto del radiatorino: ora, non conoscendo la tua auto non vorrei dire stupidate, ma penso che dovrai accedervi dalla plancia.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Prima di tutto parti da cio' che ti ha detto schello. Una volta verificata che l'aria calda effettivamente non esce potresti provare a scollegare i tubi di ingresso e uscita del radiatorino, agendo dal cofano, in tal modo potrai vedere se l'acqua scorre liberamente o meno. Se cosi' non fosse devi accedere al rubinetto del radiatorino: ora, non conoscendo la tua auto non vorrei dire stupidate, ma penso che dovrai accedervi dalla plancia.

 

 

Sul fatto che l'aria calda da lì non esce ne sono sicuro...

Adesso proverò a seguire il tuo consiglio e ti farò sapere al più presto...

 

Grazie ancora...

Link to comment
Share on other sites

Volevo proporvi un grave problema che mi assale soprattutto nel periodo invernale

(essendo quasi in pieno inverno l'occasione ricorre)

 

In pratica quando accendo la ventola della mia Uno esce solo aria fredda....

Pensavo inizialmente che l'auto dovesse prima scaldarsi un pò per fare uscire aria calda ma anche dopo molti minuti le cose non cambiano e spesso sono costretto ad "aiutarmi manualmente" per non fare appannare il vetro anteriore.... :D

 

Come se non bastasse dal lato guidatore l'aria esce a fatica,cioè controllando con una mano se esce aria ho notato che delle volte l'aria non esce proprio, come se il condotto fosse ostruito...

 

 

Vi prego datemi una mano :D :D

 

Grazie mille,ciao a tutti

 

Non sono d'accordo con gli altri utenti del forum su una cosa (con tutto il rispetto :D ): non è vero che dalle bocchette centrali esce solo aria fredda. Posizionando la leva della portata d'aria su OFF vengono escluse le bocchette dei piedi e quelle sulla plancia e l'aria viene deviata tutta verso le bocchette centrali che, in questo caso, emettono aria calda. Mentre le bocchette laterali non trattano l'aria (cioè non la riscaldano). Solo le versioni con condizionatore avevano tutte le bocchette funzionanti anche col calore e il ricircolo dell'abitacolo (perchè in Fiat sono così taccagni... :blink: ). Per il fatto che non arrivi calore il problema può essere dato dalla presenza di una bolla d'aria nel radiatore dell'abitacolo. Se hai il modello ante '92 (pre iniezione) devi scollegare, con motore in moto e manichetta del calore su MAX, il tubo di ritorno dell'acqua dal radiatore dell'abitacolo. Non appena arriva acqua va subito rimontato. Se hai un modello 92 --> in corrispondenza dei tubi di andata e ritorno dell'acqua al radiatore del riscaldamento c'è un rubinettino che puoi svitare per fare spurgare l'aria, evitando così lo sbattimento di togliere il tubo dalla sede.

Link to comment
Share on other sites

 

Non sono d'accordo con gli altri utenti del forum su una cosa (con tutto il rispetto :D ): non è vero che dalle bocchette centrali esce solo aria fredda. Posizionando la leva della portata d'aria su OFF vengono escluse le bocchette dei piedi e quelle sulla plancia e l'aria viene deviata tutta verso le bocchette centrali che, in questo caso, emettono aria calda. Mentre le bocchette laterali non trattano l'aria (cioè non la riscaldano). Solo le versioni con condizionatore avevano tutte le bocchette funzionanti anche col calore e il ricircolo dell'abitacolo (perchè in Fiat sono così taccagni... :blink: ). Per il fatto che non arrivi calore il problema può essere dato dalla presenza di una bolla d'aria nel radiatore dell'abitacolo. Se hai il modello ante '92 (pre iniezione) devi scollegare, con motore in moto e manichetta del calore su MAX, il tubo di ritorno dell'acqua dal radiatore dell'abitacolo. Non appena arriva acqua va subito rimontato. Se hai un modello 92 --> in corrispondenza dei tubi di andata e ritorno dell'acqua al radiatore del riscaldamento c'è un rubinettino che puoi svitare per fare spurgare l'aria, evitando così lo sbattimento di togliere il tubo dalla sede.

 

Caro umby speravo in un tuo intervento (visto che sto leggendo la discussione di 14 pagine tenuta con il padrino nel 2006 e sono rimasto senza parole x la tua preparazione e passione.... :D )

Grazie mille x i consigli e come detto appena avrò un pò di tempo cercherò di risolvere il problema... :D :D

 

Grazie ancora a tutti...

Link to comment
Share on other sites

Non sono d'accordo con gli altri utenti del forum su una cosa (con tutto il rispetto :D ): non è vero che dalle bocchette centrali esce solo aria fredda. Posizionando la leva della portata d'aria su OFF vengono escluse le bocchette dei piedi e quelle sulla plancia e l'aria viene deviata tutta verso le bocchette centrali che, in questo caso, emettono aria calda. Mentre le bocchette laterali non trattano l'aria (cioè non la riscaldano).

 

Wow non lo sapevo questo!ma solo sulla seconda serie però perche sulla prima non l'ha mai fatto..a meno che non sia rotto anche lì qualcosa!Rimanendo in tema di riscaldamento qualcuno di voi sa se c'è modo di sostituire le guarnizioni all'interno delle bocchette dell'aria?Perchè sulla prima serie dalle bocchette centrali chiuse e col riscaldamento a palla entra aria gelata!

Link to comment
Share on other sites

proviamo prima la soluzione più semplice.

 

hai guardato il livello dell'acqua nel radiatore?

se è sotto un certo livello il riscaldamento non pesca acqua.

 

Si l'ho fatto ed effettivamente ho aggiunto molta acqua ed ora dopo un bel pò sembra uscire aria calda solo sul vetro :) :)

Grazie mille a tutti....Casomai novità farò sapere

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...