Jump to content

POMPINA JTG FOTO

Post consigliati

Ciao,

non sconvolgiamo le leggi della fisica per una volta,

1) è impossibile avere la stessa potenza o maggiore usando gpl invece di benzina

2) dire che l'oro e la pirite hanno lo stesso valore è equivalente a dire che la benzina e il gas sono uguali

3) Vedi risposta 4

4) l'unica manutenzione invece di sostituire il filtro è solo di sostituire la pompa

5) vale la risposta 2

6) condivido

Volevo intervanire prima, foto di serbatoi per iniezione liquida e risposte che sembrano fare capire che Fiat usa Icon o il loro serbatoi con la stessa pompa, preferisco metterla sul ridere e dire che questa è una pompa con i denti.

Icon fornisce a Metatron il serbatoi come ferro, un pezzo di ferro sagomato e basta, il resto per l'impianto, di Icon non vi è niente.

Capisco Daniele, che da pioniere entusiasta e raggirato da tante promesse quando ha messo mano a quello che aveva, come deve essersi sentito deluso, come ha pensato a quante deliziose pompe ha dovuto rinunciare per impazzire con pompe di altro genere.

Ho cercato anche di sdrammatizzare, ma forse ho espresso lo stato in cui si sente Daniele, che di promesse ne ha sicuramente ricevute più di una e dei "questa è modificata, nessun problema".

Ciao

krikri

a volte succede che l auto vada meglio a gas con iniezione liquida che non a benzina. Iniettanto gpl liquido il grado di saturazione nel cilindro aumenta e quindi vi e', a volte, piu' potenza rispetto al benzina. Se tu guadi per esempio una alfa 147, che ha un buco sui 2000rpm, a gas NON ha nessun buco.

ciao

• Risposte 52
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao,

1) è impossibile avere la stessa potenza o maggiore usando gpl invece di benzina

2) dire che l'oro e la pirite hanno lo stesso valore è equivalente a dire che la benzina e il gas sono uguali

Infatti il potere calorifico della benzina è 10500 mentre quello del GPL è 11000 ;) :o

PS per parlare di leggi fisiche bisogna prima conoscerle! :)

Saluti

Ciao,

Infatti il potere calorifico della benzina è 10500 mentre quello del GPL è 11000 :o :o

PS per parlare di leggi fisiche bisogna prima conoscerle! :)

Saluti

Bravo!!! Ok.. ha un potere calorifero maggiore.... Ma la resa effettiva del motore dove la mettiamo?

Hai mai fatto degli esperimenti su un banco prova?

Hai mai letto di qualcuno che con grafici alla mano ti dimostri che il motore spinge di più col gpl?

Ma perchè non ragioni un pò? ;)

Perchè allora questa potentissima tecnologia(gpl) non viene usata di serie nei motori più spinti?

Perchè non viene usata nelle auto da corsa?

Motivi di sicurezza?

oppure....

...I veri fisici o meglio ingegneri non hanno l'ok dalla casa madre perchè è matematico che non si può avere prestazioni migliori col gpl....

Siamo d'accordo che il gpl può in generale "riempire buchi" e rendere più fluida la guida...

Ma colleghiamo il cervello suvvia!!! :o

Infatti il potere calorifico della benzina è 10500 mentre quello del GPL è 11000

Ok, i valori sembrano corretti...(vedi per esempio http://www.themeter.net/temp-cal.htm), ma sono espressi per Litro o per Kg ?

Perchè il peso specifico del GPL è circa 550 g/l, quello della benzina circa 750 g/l, per cui se i valori di 11000 e 10500 (kcal, cioè kilocalorie) sono riferiti ad 1 litro hai ragione tu ma se sono riferiti al kg (come credo che sia e come riporta ad esempio il sito che ho citato) hanno ragione krikri e brum

Il sito http://www.met.to.it/carburante.htm riporta:

Potere calorifico inferiore in condizioni commerciali MJ/lt (cioè MegaJoule/Litro)

benzina: 32.1 ÷ 32.95

gasolio: 34.6 ÷ 36.7

gpl: 23 ÷ 26

Ciao,

posso essere d'accordo su alcuni punti, tipo che la 147 a benzina funziona meglio che quando funziona a gas, come orecchio, io che ho fatto delle affermazioni, che grazie a qualcuno si dimostrano anche veritiere (anche se omesso un particolare importante che dopo andrò a riesumare).

La resa a banco prova di una vettura a gas è nettamente inferiore che a benzina, valori che vanno anche oltre il 10%.

Quindi il dire che entra più del 10% in più perchè per un centimetro di aria raffreddata per quache ms..............

Mi sembrano più supposizioni che verità, teorie, ma in pratica, è mai stato appurato a che temperatura è la miscela prima dell'esplosione, 1, 2 ,3° in meno, perchè le temperature nel cilindro sono alte, pensiamo ad una vettura standard, sensore di temperatura collettore 45° con 20° esterni, senza dimenticarci che la centralina benzina calcola l'iniettata su questa temperatura, perchè il sensore è lì solo per quello, dire alla centralina benzina la temperatura dell'aria, quindi se abbiamo un raffreddamento di pochi gradi la gestione rimane grossolanamente invariata, ma se per ipotesi la temperatura si dimezza, sicuramente il riempimento di aria mista a gas è più grande, ma solo per l'aria, non per tutta la miscela, il tempo di iniezione non è cambiato, il sensore di temperatura è prima e non si accorge di niente e la centralina non varia niente, quindi una debolezza per limpianto in fase liquida che sembra di poco conto ma è molto importante.

Riesumiamo anche il secondo discorso, anche mettendo in parità il potere calorifico (vale la risposta di hornet63 che è la più precisa), un motore strutturato per avere il massimo rendimento con un combustibile non può avere lo stesso il massimo rendimento con l'altro, altrimenti i fornelli di casa a gas dovrebbero funzionare anche a benzina ........... ho detto una caxxata, i fornelli possono avere il massimo della resa del potere calorifero del gas ma non funzionare a benzina, un motore a ciclo otto difficilmente può fare il contario, quindi se non si modifica interamente la resa è minore, anche se gli anticipi si modificano, la resa non è uguale.

Basti pensare che per funzionare un motore sfrutta una miscela composta da un elemento gassoso e da un elemento liquido, quindi le configurazioni dei collettori, della testata, le valvole e tutto il resto sono configurati per fare in modo che la benzina (nebulizzata e non gassosa) abbia il massimo della resa possibile, quando andiamo a gas, gli elementi sono uguali, due elementi gassosi e la resa cala per forza, per che motivo:

Se mescoliamo un litro di acqua e un litro di vino, cosa possibile, otteniamo una miscela in percentuale uguale, 2 litri con il 50% di acqua e 50% di vino.

Se prendiamo un litro d'acqua e lo mescoliamo con un litro d'aria la cosa non è possibile, possiamo nebulizzarla ed avere una parte di questi due litri dove la percentuale è uguale al 50% di acqua e 50% di aria, ma anche parti dove vi è solo acqua o solo aria.

Questo discorso serviva a far capire quanto siano diversi questi due combustibili, benzina è gas, e lascio libero arbitrio a chi a letto se un motore costruito per avere rese molto alte a benzina può avere rese molto alte anche a gas.

Perchè non diciamo, funziona molto bene anche a gas, visto il rapporto prezzo????

Questi sono discorsi che non sento, sembra di essere al bar dove si elaborano le auto col la V-Power, ma non sento mai dire che con il prezzo in più pagato hanno fatto un tot in più, equivalente alla spesa in più.

Ciao

Come mai ora gente come Amazing tunes, Duca72, draghetto e company che cercavano da me documentazioni e motivi delle rotture ora non rispondono???

Sarà un caso?

Meditate gente meditate

Scusa, ma tu pensi ci si sia margine di dialogo con uno che documenta i motivi delle rotture avendo aperto una sola pompa, magari nemmeno quella difettosa, ripeto una sola pompa bosch e non ha mai nemmeno visto una pompa Vialle se non in fotografia?

Ma soprattutto, pensi ci sia margine di dialogo con uno decide dall'oggi al domani di condurre una campagna denigratoria contro un'azienda che, tra l'altro, per questo individuo si è messa a sua disposizione quando ha avuto dei problemi?

Ti ricordo che mi sono detto assolutamente disposto a parlare di questo argomento, se solo me lo avessi chiesto lo avrei pure fatto traendo magari delle conclusioni costruttive per tutti. E' invece assai evidente cheil tuo fine è tutt'altro e forse poco chiaro...anche perchè non riesco a capire dove tu voglia arrivare anche se una mezza idea me al sono fatta!!

Noto che sei molto ferrato nel mettere i link sul Forum....

Saluti,

Gabriele

Come mai ora gente come Amazing tunes, Duca72, draghetto e company che cercavano da me documentazioni e motivi delle rotture ora non rispondono???

Sarà un caso?

Meditate gente meditate

Scusa, ma tu pensi ci si sia margine di dialogo con uno che documenta i motivi delle rotture avendo aperto una sola pompa, magari nemmeno quella difettosa, ripeto una sola pompa bosch e non ha mai nemmeno visto una pompa Vialle se non in fotografia?

Ma soprattutto, pensi ci sia margine di dialogo con uno decide dall'oggi al domani di condurre una campagna denigratoria contro un'azienda che, tra l'altro, per questo individuo si è messa a sua disposizione quando ha avuto dei problemi?

Ti ricordo che mi sono detto assolutamente disposto a parlare di questo argomento, se solo me lo avessi chiesto lo avrei pure fatto traendo magari delle conclusioni costruttive per tutti. E' invece assai evidente cheil tuo fine è tutt'altro e forse poco chiaro...anche perchè non riesco a capire dove tu voglia arrivare anche se una mezza idea me al sono fatta!!

Saluti,

Gabriele

Ti faccio presente che non è che ti sei messo a mia disposizione, ma hai fatto solo metà del tuo dovere....visto che stavi testando l'impianto anche sulla mia pelle.....e sto catorcio di impianto mi ha dato una marea di problemi e fatto perdere un sacco di soldi...dai fai piu' bella figura quando parli di moto sul forum di 2ruote......

cosa sai tu che non ho mai visto una pompa vialle? potrei averla adesso tra le mani e po ...te lo dico ono te lo dico...nooooo non te lo dico.......potresti abere la sbagliata idea di saperne piu' del tuo interlocutore e magari sbagliandoti....dai da bravo vai a studiare come non fare grippare la girante della pompa e poi ne riparliamo...

Io le soluzioni costruttive le stavo creando insieme ad altri utenti del forum.....volevo dare la mia testimonianza...e tu ti sei svegliato quasi per magia. Ma a me non mi incanti te lo ho gia' detto...

si hai ragione comunque io sono molto bravo a mettere i link sul forum...e come avrai notato anche in germania si parla male di voi.

Tu invece sei molto bravo a far credere alla gente che sei in buona fede, ma con me evidentemente non ci riesci.....ho fatto un mucchio di domande...e a me non rispondi...ca qua nisciunu e fesssa..simmu ti napulj paisa''

AAAA quasi dimenticavo alla mercedes del mio amico che avete MESSO A POSTO VOI PAGANDOVI (VERGOGNA...ERA IN GARANZIA) si è accesa la spia....sai cosa si sta rompendo? te lo dico jnon te lo dico?

No non te lo dico, te lo dira' la lettera del legale.

Ciauzzz

Ma la pompa della Vialle... è esterna al serbatoio?

Se si... cosa impedisce al mondo di mettere esterno anche la pompa Icom?

Cioè... mi viene da pensare... mettendo la pompa icom appena sotto il motore, dietro la frizione, questa non potrebbe girare senza problemi di surriscaldamento?

Se si rompe, invece di perdere 2 ore nella sostituzione, in 20 minuti si può effettuare il cambio.

Almeno non si perdono le giornate a sistemare 3-4 macchine e basta e i tempi, soprattutto per gli intallatori, si riducono notevolmente.

Oltretutto in questo modo si potrebbe studiare un sistema alternativo per le pompe e aumentare la capienza dei serbatoi.

Oppure la pompa è immersa nel serbatoio per garantirne il raffreddamento come succede per la benzina?

Sono domande...

Ciauz :unsure:

Cioè... mi viene da pensare... mettendo la pompa icom appena sotto il motore, dietro la frizione, questa non potrebbe girare senza problemi di surriscaldamento?

Se si rompe, invece di perdere 2 ore nella sostituzione, in 20 minuti si può effettuare il cambio.

Almeno non si perdono le giornate a sistemare 3-4 macchine e basta e i tempi, soprattutto per gli intallatori, si riducono notevolmente.

Oltretutto in questo modo si potrebbe studiare un sistema alternativo per le pompe e aumentare la capienza dei serbatoi.

Oppure la pompa è immersa nel serbatoio per garantirne il raffreddamento come succede per la benzina?

Sono domande...

Ciauz :D

anche nei vialle è immersa

Sarà un caso?

Meditate gente meditate

Saluti,

Gabriele

Ti faccio presente che non è che ti sei messo a mia disposizione, ma hai fatto solo metà del tuo dovere....visto che stavi testando l'impianto anche sulla mia pelle.....e sto catorcio di impianto mi ha dato una marea di problemi e fatto perdere un sacco di soldi...dai fai piu' bella figura quando parli di moto sul forum di 2ruote......

cosa sai tu che non ho mai visto una pompa vialle? potrei averla adesso tra le mani e po ...te lo dico ono te lo dico...nooooo non te lo dico.......potresti abere la sbagliata idea di saperne piu' del tuo interlocutore e magari sbagliandoti....dai da bravo vai a studiare come non fare grippare la girante della pompa e poi ne riparliamo...

Io le soluzioni costruttive le stavo creando insieme ad altri utenti del forum.....volevo dare la mia testimonianza...e tu ti sei svegliato quasi per magia. Ma a me non mi incanti te lo ho gia' detto...

si hai ragione comunque io sono molto bravo a mettere i link sul forum...e come avrai notato anche in germania si parla male di voi.

Tu invece sei molto bravo a far credere alla gente che sei in buona fede, ma con me evidentemente non ci riesci.....ho fatto un mucchio di domande...e a me non rispondi...ca qua nisciunu e fesssa..simmu ti napulj paisa''

AAAA quasi dimenticavo alla mercedes del mio amico che avete MESSO A POSTO VOI PAGANDOVI (VERGOGNA...ERA IN GARANZIA) si è accesa la spia....sai cosa si sta rompendo? te lo dico jnon te lo dico?

No non te lo dico, te lo dira' la lettera del legale.

Ciauzzz

Aria fritta, signori e signori, il ns. Danystrauss ci sta servendo dell'ottima aria fritta!!!

Saluti,

Gabriele

P.s.

L'ho trovato pure io qualche link. Vedi un pò se ti piacciono.

http://www.omniauto.it/forum/index.php?sho...12371&st=60

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=12655

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=16674

Sono domande...

Ciauz :D

Abbiamo delle vetture sulle quali stiamo testando la pompa esterna. Al momento sono due, una di media cilindrita ed una di grossa cilindrata. Funzionano, ma probabilemnte il progetto della pompa esterna non verrà implementato.

La soluzione più verosimile che è prossima alla definizione prevede la pompa interna, ma con la possibilità di essere ispezionata e/o sostituita in tempi decisamente brevi e soprattuto senza la necessità di svuotare il serbatoio. Lo stesso dicasi per tutti i dispositivi annessi al serbatoio come, ad esempio, l'elettrovalvola che controlla il sistema di carica.

Ciao,

Gabriele

In pratica si perde circa 15 cavalli... che impianto è? Icom o Brc?

Ciauz :)

Speriamo che la soluzione porti reali benefici...

In bocca al lupo, Gabriele!

Ciauz :)

Caro Gabriele,

quanto tempo stai perdendo mi dispiace, infatti facendo la voce grossa e 100.ooo telefonate io gli interventi li ho avuti in garanzia e la macchina per un po andava pure bene, come sempre quando metti una pompa nuova...ma quello che fai finta di non capire che la pompa benzina che utilizzate per il gpl non è abile a svolgere il compito che gli avete affidato.....questo sembra tu non lo voglia ammettere....

Va bo dai, tu la pensi come vuoi tu...ed io resto della mia idea.......fate come volete...

Saluti

Ps i seghettamenti con mix ricche di butano il vostro jtg li fa' sempre

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...