Jump to content

L'impianto JTG è inaffidabile.


enzor850r

Post consigliati

Salve amici,

ovviamente con questo topic non voglio sconvolgere la sacralità, solo per alcuni, dell'impianto.

Cerco solo di dare un modesto parere.

L'impianto è tecnologicamente stupendo. Ma non è affidabile. Non dico che non va perchè, proprio quando va, non ha rivali.

Ho letto tutti topic su questo JTG.

E sono arrivato ad una conclusione.

In questo forum ho notato che ci sono due categorie di utenti JTG. I superconvinti e gli obiettivi. Io appertengo alla seconda.

Il bivio di queste due categorie, sta proprio all'inizio di un ragionamento semplice.

Faccio il JTG perchè si sente dire che è la novità e quindi risolvo il MIO PROBLEMA ECONOMICO RISPETTO ALLA BENZINA anticipando il futuro o lo monto perchè mi piace avere l'ultimo grido sulla mia auto?

Io ho comprato l'auto con il JTG già installato. Sinceramente era già mia intenzione documentarmi sul jtg qualora l'auto che ho comprato, una Volvo XC70 2.4 t , fosse priva di impianto gpl. Ovviamente non avrei messo un JTG dopo aver letto tantissime lamentale in particolari di installatori di tutt'Italia contattati personalmente.

Io vado a gas per risparmiare sulla benza. Da qui bisogna partire.

 

Non posso avere un impianto che mi lascia a piedi perchè non si carica il gas e tornare a casa, ben 1200km a benzina. Qui non si parla di buchi errati sul collettore o tarature varie. PArlo di impianti montati a regola d'arte. Qundi un problema di componentistica.

 

Mi girano quando vedo la lampadina arancione che lampeggia e sto viaggiando ad andatura alta e la macchina è misteriosamente transitata a benzina e dopo 55 secondi ripassa a gas.

 

Non posso spendere soldi di manodopera, anche se l'impianto è ancora in garanzia, solo perchè l'installatore che l'ha montato è a 350km da casa mia e a chiunque ti rivolgi, ti cambia il pezzo ma la manodopera la paghi.

 

Non posso aspettare 30 giorni per un ricambio e andare a benza.

 

E quando scadrà la garanzia?

Il gpl deve far risparmiare. Già basta la spesa iniziale dell'impianto in generale. Se poi ci sommiamo i fermi macchina, i km a benzina per i guasti dei componenti e soldi di manodopere varie, il fegato ci diventa più grosso del serbatoio gpl. E non parlo dei problemi alla pompa perchè una buona percentuale sono state sostituite ANCHE per tarature errate. Ripeto parlo di impianti montati a regola d'arte.

 

Prima di rispondere contro questo topic, informatevi con i fornitori su quanti ricambi vengono forniti per impianti già installati. Sono felice per chi ha il JTG e non ha problemi. Ma non si possono spendere 2500 euro d'impianto e sperare nella fortuna.

 

... Però quando va è eccellente. Ripresa, accelerazioni ad sia a bassi che ad alti giri ed in quinta, identiche se non superiori alla benza. :huh: .... Ogni cosa ha il suo momento di gloria :huh: Ma a che prezzo?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 58
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mha...io ritengo che ci siano 3 categorie di utenti su questo forum:

 

1)Chi ne parla bene perchè nn ha mai avuto problemi.

2)Chi ne parla male perchè ha avuto problemi.

3)Chi ne parla male e basta.

 

Credimi la "superconvinzione" come la chiami tu, va a farsi benedire se metti mano alla tasca per le riparazioni.

Io semplicemente ne parlo bene perchè nn ho mai avuto problemi e se mai ne avrò (spero proprio di no) ne scriverò su questo forum!!!

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, mi sono iscritto da poco e da poco ho acquistato una Subaru Forester 2.0 turbo usata. Da piu' parti mi e' stato consigliato che il miglior impianto per quel tipo di motore e' quello ad iniezione liquida della icom (pensate che inizialmente avevo pensato al metano ma mi e' stato sconsigliato).

Come va non lo so ancora, la ritiro domani dall'installatore, ma spero di non avere problemi. Sentiamoci su questo forum per scambiarci opinioni e consigli. Spero di dare anch'io un contributo e capire se questo impianto sia o no all'altezza. SPERIAMO BENE!

CIAO.

maurociv.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, mi sono iscritto da poco e da poco ho acquistato una Subaru Forester 2.0 turbo usata. Da piu' parti mi e' stato consigliato che il miglior impianto per quel tipo di motore e' quello ad iniezione liquida della icom (pensate che inizialmente avevo pensato al metano ma mi e' stato sconsigliato).

Come va non lo so ancora, la ritiro domani dall'installatore, ma spero di non avere problemi. Sentiamoci su questo forum per scambiarci opinioni e consigli. Spero di dare anch'io un contributo e capire se questo impianto sia o no all'altezza. SPERIAMO BENE!

CIAO.

maurociv.

Leggiti con attenzione questo e troverai la risposta:

http://www.omniauto.it/forum/index.php?s=&...st&p=219175

Link to comment
Share on other sites

Al di là della enorme botta che ha preso icom con subaru all'inizio della carriera del JTG il mio installatore mi ha confessato che gli impianti premontati dalla subaru non erano proprio una bellezza (per non dire altro).

Questo perchè avendo montato lui molte subaru la differenza nel montaggio l'ha vista esageratamente, soprattutto andando a metter mano a subaru che non andavano.

 

Le subaru da lui montate hanno avuto problemi pari agli altri impianti... forse qualcosa di + per le pompe... ma relativamente poche.

 

Poi che dire... sarà solo fortuna?... bha...

 

Ciauz :blink:

Link to comment
Share on other sites

Al momento la mia pompetta fa il suo dovere anche se mi stanno venendo dei dubbi leggendo i vari topic. Infatti, noto che il fusibile di 15A si piega dopo pochi minuti ma non si spezza. Quindi l'assorbimento anomalo c'è.

Ma il problema di carica del gpl è solo di componentistica. Ed è un problema diffuso.

Personalmente sono fiducioso che metteranno tutto apposto ma il prezzo lo stiamo pagando noi.

Sai cosa significa per me andare con un 2.4 turbo a benzina? Aspettare settimanEE i ricambi e pagarmi la manodopera anche se l'impianto è in garanzia? A Roma dicono è 'NA SOLA.

Ma ICOM è un grande marchio e non penso che si infangherà il nome. Anche perchè finora ha sempre cambiato i pezzi con i loro discutibili tempi.

Potevano far pagare l'impianto la metà di quello che costa, tanto vale secondo me, fino a quando non raggiungevano livelli di affidabilità alti. E dopo potevano anche farlo pagare 3.000 euro. Su una macchina di 30.000 euro uno li spende volentieri 3.000 euro per un impianto affidabile. Almeno io la penso così.

Link to comment
Share on other sites

La tua mail è il sintomo lampante di cosa sta succedendo in questo forum!

 

I dubbi sta gente te li fa venire pure se l'impianto funziona benissimo e per questo motivo, ha persino paura di esprimersi positivamente sulla cosa (tanto poi per gli altri utenti sono pagati da Icom e combriccola)!!!

 

E pure gente che si dichiara soddisfatta del JTG ce ne...basta aprire i vari topic e leggere gli interventi che fanno!!!

 

Purtroppo qua ormai si è creato un clima di "terrore commerciale".... ma come?Vuoi installarti Icom?Vedrai che brucerai un miglione di pompe e la macchina ti andrà sempre da schifo!Installati il Vialle pero (che finora nessuno ha installato)!!!Quello si che è un signore impianto!!!!

 

E poi che perfezione vanno cercando questi criticoni?

Nn sanno in che percentuale è "diffettoso" il JTG...paradossalmente potrebbero averne venduti 10000 e gli unici "sfigati" che hanno rotto la pompa potrebbero aver postato qui alla ricerca di una soluzione...forse perchè pure l'installatore ha fatto un lavoro nn perfetto...oppure errori di montaggio devono capitare solo ai gassosi?

 

Voi utilizzate dei metri di giudizio differenti a seconda della simpatia che vi suscita un determinato impianto perchè se foste veramente "OBIETTIVI E ANALITICI" soprireste che i gassosi e i liquidi hanno avuto gli stessi iter evolutivi!!!

Anche i gassosi facevano PENA appena usciti e volete che nn ci siano difficolta col JTG che è più difficile da montare?

 

La vera analisi della situazione è che la Icom all'inizio ha fatto le cose frettolosamente e si è buttata nel mercato con una pompa nn adatta...ma da qui ad un paio di anni le cose sono cambiate!

Il sistema liquido sta di fatto diventando più affidabile e lo posso dichiarare perchè io sono la prova vivente!

 

Finchè la macchina mi andrà nn avrò motivo di parlarne male e continuerò a postare le mie OSSERVAZIONI OBIETTIVE POSITIVE!!!

 

E cmq i "criticoni" ancora oggi nn mi hanno spiegato come mai il sistema a me funziona...per quale arcano motivo la mia pompa nn è esplosa (come vorrebbero loro) quelle 10 o 20 volte!!!

Sara forse che nuota in un gpl miracoloso Dany?

 

Mha...io nn lo so perchè nn sono un tecnico ma certe domande me le pongo prima di aprire bocca e fare accuse PESANTISSIME!!!!

Visto che tu sei così preparato me lo vuoi spiegare?

Dovete capire che io cerco solo risposte e per ora le vostre "argomentazioni" restano solo delle tesi che nn sono supportate da nessuna prova certa e che crollano MISERAMENTE appena ti scontri con fatti evidenti come può essere la dichiarazione di alcuni utenti che dicono di aver fatto anche 200000 km senza problemi...ma loro sono i "miracolati"!!!!

 

Vabbè comcludo dicendo che nn si deve aver paura di questo clima da iella nera diffuso nel forum e che se un prodotto mi va bene è un MIO DOVERE dichirarlo purchè veritiero!

 

Cià

Link to comment
Share on other sites

 

Anche i gassosi facevano PENA appena usciti e volete che nn ci siano difficolta col JTG che è più difficile da montare?

 

 

 

guarda, questa tua frase la sottoscrivo in pieno...

puntualizzo solo che a distanza di qualche anno i problemi sono stati risolti oppure i vecchi impianti ritirati e sostituiti con prodotti messi a punto.... :blink:

Link to comment
Share on other sites

 

Mha...io nn lo so perchè nn sono un tecnico ma certe domande me le pongo prima di aprire bocca e fare accuse PESANTISSIME!!!!

Visto che tu sei così preparato me lo vuoi spiegare?

Dovete capire che io cerco solo risposte e per ora le vostre "argomentazioni" restano solo delle tesi che nn sono supportate da nessuna prova certa e che crollano MISERAMENTE appena ti scontri con fatti evidenti come può essere la dichiarazione di alcuni utenti che dicono di aver fatto anche 200000 km senza problemi...ma loro sono i "miracolati"!!!!

 

Vabbè comcludo dicendo che nn si deve aver paura di questo clima da iella nera diffuso nel forum e che se un prodotto mi va bene è un MIO DOVERE dichirarlo purchè veritiero!

 

 

Amazing mi sa che tu sei piu' tosto dell'acciaio INOX 18/10 delle pentole della MONDIAL CASA....

 

Abbiamo capito che ti trovi bene con il JTG

e CREDO SINCERAMENTE nella tua buona fede che non hai interessi a pubblicizzarlo.

 

Ma io tanta ostinazione davvero non la capisco.....visto appunto che nemmeno c'hai l'interesse.....

 

***

 

Quando qualcuno viene qui dentro disperato a cercare aiuto, o muove delle critiche al JTG

gli amici di ICOM piu' o meno dichiarati: LATITANO O PEGGIO "FANNO I DIPLOMATICI!!

 

Accampando strane storie sul gpl corretto con "la soda e il gingerino"

....il gas che non andrebbe finito tutto e sciocchezze simili....

 

E loro "ci mangiano" con il JTG, quindi avrebbero tutto l'interesse a difenderlo "a oltranza",

 

eppure....

 

.....intervengono un pò con il condizionale, con i "se" con i "ma", fanno mezze ammissioni,

dicono...non dicono e qualche volta fanno anche gli "indiani"......

 

***

 

Tu invece hai una costanza ed una caparbieta' che ti ammiro.....

 

Non ci guadagni nulla, eppure difendi a "spada tratta" questo prodotto con CERTEZZE GRANITICHE,

CHE NEMMENO IN ICOM OSTENTANO!!!

 

Certo TI CREDO CECAMENTE sul fatto che ti ci trovi bene, e ti auguro di girarci 10 anni senza l'ombra di un problema.

 

ma dico io :

 

il 99.9% degli utenti che postano qui DOPO AVERLO INSTALLATO dicono che "al JTG manca solo la catenella " :blink:.....

fa niente non li contiamo.....qui la gente viene solo per lamentarsi

 

Al di fuori dal forum non conosco 1 tecnico o un utente dico 1 che non maledica il giorno che lo ha montato.

Fa niente, non contiamo nemmeno questo perche' io sono di parte e potrei inventarmele certe cose.

 

Subaru, non la consideriamo perche' di dice a Napoli il "passato e' lassato"......

 

Io, non faccio testo perche' leggo le cose su topolino e sono "forum dipendente".....

 

E perfino gli installatori di questa community sono della stessa opinione.

 

Solo un'installatore tra l'altro abbastanza rinomato, dentro e fuori dal forum

andava contro corrente e guarda caso non si sente piu'.......

....E' e' tornato a dedicarsi al vecchio "gassoso" e tira per un'altro partito....

 

(partito che io stimo ed apprezzo intendiamoci, perche'formato da persone che umilmente

stanno cercando di farsi strada nella giungla dei sequenziali fasati, con buon risultati,

e nel loro piccolo sono stati anche "avanguardisti")

 

 

 

MA VOLESSI VEDERE CHE SIAMO IN MIGLIAIA A NON CAPIRE UNA MAZZA DI NIENTE,

E CAPITE TUTTO TU, UGIGI, MASTERPC, DRAGHETTO E DUCA 72 ???

 

Sono fortemente perplesso....

Link to comment
Share on other sites

 

 

E poi che perfezione vanno cercando questi criticoni?

Nn sanno in che percentuale è "diffettoso" il JTG...paradossalmente potrebbero averne venduti 10000 e gli unici "sfigati" che hanno rotto la pompa potrebbero aver postato qui alla ricerca di una soluzione...forse perchè pure l'installatore ha fatto un lavoro nn perfetto...oppure errori di montaggio devono capitare solo ai gassosi?

 

Voi utilizzate dei metri di giudizio differenti a seconda della simpatia che vi suscita un determinato impianto perchè se foste veramente "OBIETTIVI E ANALITICI" soprireste che i gassosi e i liquidi hanno avuto gli stessi iter evolutivi!!!

Anche i gassosi facevano PENA appena usciti e volete che nn ci siano difficolta col JTG che è più difficile da montare?

 

 

E cmq i "criticoni" ancora oggi nn mi hanno spiegato come mai il sistema a me funziona...per quale arcano motivo la mia pompa nn è esplosa (come vorrebbero loro) quelle 10 o 20 volte!!!

Sara forse che nuota in un gpl miracoloso Dany?

 

Mha...io nn lo so perchè nn sono un tecnico ma certe domande me le pongo prima di aprire bocca e fare accuse PESANTISSIME!!!!

Visto che tu sei così preparato me lo vuoi spiegare?

 

Ma veramente, devo giurarti che ho combattuto con me stesso nella decisione di risponderti o non risponderti.

Ho preferito farlo, magari per l'ultima volta con te...visto che stai cominciando a stancarmi col tuo comportamento. Mi chiami criticone ,sfigato e tuttologo, ma si puo' sapere cosa vai cercando?

Se le mie riflessioni non ti piacevano, bastava non rispondere nei miei thread, tanto a te cosa ti entra, il tuo impianto va bene, non ti ho mica tagliato i fili della pompa della tua hyundai per poterti permettere un comportamento offensivo nella mia persona ed insultarmi così in pubblico, ne tantomeno mino con le mie affermazioni un crack di vendite della tua azienda, visto che non è tua.. ( a meno che tu non abbia azioni Icom).

Questo tuo comportamento permettimelo è alquanto distante da quello mio.

Io di solito quando ho qualcosa da dire tipo le tue frasine.... preferisco farlo con la persona difronte in carne e ossa e mi assumo tutte le responsabilità di quello che puo' succedere. In questo forum non mi sono mai nascosto e spesso ho messo il mio nome e cognome proprio perchè se qualcuno vuole puo' anche rintracciarmi e parlarne di persona.

Dici di non esere un tecnico...allora perchè contraddici prove e test tecnici fatti da altri? Nel thread pompina JTG ho messo tutte le risposte tecniche che tu ed altri cercavate, ve le ho anche documentate con foto e file pdf, ma forse visto che non sei un tecnico non sei riuscito ad afferrare alcune cose importanti che vi erano scritte, continuando però a sommergere delle prove che sono schiaccanti.

Ho provveduto anche a fare dei raffronti con altri materiali che per me se anzichè essere di marca Viale era di marca Zigulì era la stessissima cosa. Quindi:

Aprire la bocca per darle aria non è sempre l’opzione migliore. Prima di criticare Quinn o Ravemann si dovrebbe quantomeno leggere il codice di Beryl e Compiz. Chi non è capace dovrebbe contenersi un po’.

 

Daniele Stranieri

31 anni

Manduria

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum.

 

Ho letto con molto interesse quanto scritto sull'impianto JTG della ICOM.

 

Personalmente l'ho installato su una Aygo quest'estate, direttamente presso la ICOM, ed ho finora percorso 10000 km senza problemi.

 

Sebbene non sappia quanto possa essere d'aiuto agli altri frequentatori del forum vorrei condividere le mie passate esperienze con impianti GPL di tipo più tradizionale.

 

Ho installato il primo impianto BRC Ecogas su una Xantia, quando la vettura aveva tre mesi di vita.

 

Dopo 15 giorni mentre viaggiavo a bassa velocita in centro abitato all'atto della commutazione banzina/gas mi esplode il collettore di aspirazione a parte la discussione con l'installatore che paventava un mio errore nella commutazione , aspetto 15 giorni il collettore di ricambio perchè non presente in Italia.

 

Dopo la prima sostituzione sono trascorsi altri 15 giorni e mentre viaggiavo in corsia di sorpasso su strada statale in prossimità di una curva mi esplode di nuovo il collettore e la scatola portafiltro aria.

 

Non vi tedio con tutte le vicissitudini con relativi risvolti legali ed i vari rimpalli di responsabilità tra installatore e BRC.... per farla breve rinuncio ad usare l'impianto e vado avanti a benzina per un paio di anni.

 

Ci riprovo... ed installo un EGI multipoint.

 

Quest'impianto si rivela più affidabile dell'altro ma con una criticità....

 

Capitava infatti che di tanto in tanto la macchina perdesse potenza, ma era sufficiente smontare il motorino passo passo del distributore... ripulirlo dalla morchia e la macchina riandava più di prima.

 

Ho anche notato che tale fenomeno era meno evidente viaggiando nel nord Italia (percorrevo anche più km da pieno a pieno) rispetto a quanto accadeva al sud.

 

Sono andato avanti così fino a quando ho rottamato la macchina....

 

In realtà il problema non era dovuto all'impianto ma alla qualità del GPL rifornito, infatti come tutti voi sapete la composizione di tale compustibile varia da distributore e distributore.

 

Le regole legislative che regolamentano tale aspetto sono estremamente lacunose, con il risultato che mentre la composizione degli altri carburanti (benzina, gasolio) è certa, lo stesso non si può dire per il GPL.

 

Per tornare ad oggi... penso che i problemi delle pompe evidenziati da alcuni di voi possano essere, se non causati, quanto meno amplificati da tale aspetto.

 

E' ovvio che comunque tutto può essere migliorato ma ovviamente le case devono restare all'interno di un target di clientela.

 

Quando installai il BRC era già presente sul mercato anche l'EGI ma ad un prezzo pari 4 milioni di lire, oltre il doppio di quanto spesi per il BRC.

 

Non dimentichiamo che alimentare un'auto progettata a benzina con il GPL è comunque un compromesso...

Link to comment
Share on other sites

Mi sa che tu dovresti candidarti al premio nobel per "L'AUTOLESIONISMO"

Ed il tuo installatore dovrebbe a quello per la "STUPIDITA' '".

 

Cosa avete fatto:

 

Avete montato un aspirato,

che seppur affidabile, su vetture particolarmente critiche porta ritorni di fiamma.

Quindi comincia a sparare come un cacciatore! :ph34r:

 

Finita la pena di dover raccogliere le scatole filtro che saltavano in aria

come petardi la notte di capodanno.....

 

.....che vai a fare.....

 

installi un impianto ad iniezione continua, :ph34r: :ph34r:

l'unica tecnologia probabilmente ancora piu' sbagliata e grossolana del JTG....

infatti si e' estinta alla velocita' della luce,

 

Oggi che ci sono i sequenziali, cosa fai? ...... INSTALLI IL JTG!!!! :lol: :lol: :lol:

 

Scusami l'eufemismo ma la tua storia sembra un film HORROR,

della serie "L'AUTOLESIONISTA CHE SI SPARA NELLE PALLE DA SOLO....." B) :D :D

 

***

 

Caro amico mi sa che le cose sono due:

 

1)O sei un davvero un autolesionista che si sceglie con la "lanterna"

tutte le tecnologie piu' sbagliate del mercato, magari perche' consigliato male....

 

2)Oppure il tuo padrone(ammesso che tu ne abbia), ti ha "imboccato male"

con la speranza di screditare gli impianti gassosi sottolineandone "ingenuamente" le pecche passate.

 

Perche' lo sanno anche i sassi che se monti un aspirato dove non dovresti la macchina spara,

e l'iniezione continua e' nata gia' male e per questo si e' prematuramente estinta.

 

La sezione malfunzionamenti e' piena di queste vicende....non scopriamo l'acqua calda.

 

***

 

Quando abbiamo finito con i film di DARIO ARGENTO, E LE TESTIMONIANZE VERITA',

 

che dite lo facciamo qualche discorso serio???

 

ovviamente quando avrete finito di accusarmi di dire a chiunque che fa' pubblicita' :angry:

 

ma sapete com'è spararsi nelle parti basse fa' male.

...e mi sembra strano che sia gente che lo fa'...e per giunta ripetutamente.....

 

e per essere "autolesionista" il nostro ingenuo amico

parla troppo bene di targhet di mercato, criticita', legislatura e gpl "corretto".....

 

A proposito,

invece del "gingerino"..... cosa ci mettevano nel gas tuo "il limoncello"??

 

 

:blink: :D ;)

Link to comment
Share on other sites

Vorrei fare alcune precisazioni....

 

mi scuso se ho ripetuto concetti già noti, ma come ho scritto sono nuovo del forum e non potevo certo conoscere tutti i post

 

Quando ho scritto non volevo screditare nessuno.

 

Iniziando dal BRC..... ho installato l'impianto da un'officina autorizzata Citroen/BRC, l'impianto allora era allo stato dell'arte... le iniezioni liquide ancora non c'erano.

 

All'epoca non c'era questo meraviglioso strumento del forum, pertanto dopo essere stato rassicurato sia in officina che dalla BRC, lo installai fidandomi del fatto che BRC sarebbe diventato a breve fornitore Citroen.

 

Così evidentemente non era... Com'è finita purtroppo l'ho esposto....

 

Certo oggi proprio sulla base degli sbagli di allora si è fatta esperienza .

 

Anche quando ho installato l'EGI ho seguito il consiglio di diverse persone che lo hanno usato e continuano ad usarlo senza problemi... come avrei fatto io se non avessi rottamato la macchina.

 

Per finire con il JTG... non avevo mai visto questo forum prima di stasera, altrimenti qualche dubbio mi sarebbe venuto.

 

Mi dispiace per le vicessitudini di alcuni di voi... ma per lamentarmi dovrei avere un problema che ad oggi non c'è.

 

P.S. : alla ICOM non conosco nessuno, se l'ho installato li è per evitare in caso di anomalie l'intervento di terze persone (come vedi alla fine un dubbio è venuto anche a me).

Link to comment
Share on other sites

Ehi rejalph...nn sò se hai colto il msg di JonnyMG ma secondo me sta insinuando che la tua è una dichiarazione falsa allo scopo di screditare i gassosi e mettere dar luce al JTG!!!

 

Sai com'è...qui tutti pensano che se ne parli bene sei un azionista della Icom! :lol:

La teoria del complotto!!! :rolleyes:

 

Cmq per stasera nn ho tempo di rispondere ma ci sentiamo domani cari Jonny e Dany!!!

 

Buonaserata!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...