Jump to content

Motori TDI


effebi01

Post consigliati

Ciao a tutti.. sono nuovo nuovo,

attualmente sono un soddisfatto proprietario di una Golf 1.6 16 V del 2000 (3 porte).

Allargandosi la mia famiglia (sta per arrivare la seconda bimba), mi vedrò costretto, presto o tardi, a cambiare macchina (5 porte, bagagliaio più grande, etc.).

Oltretutto devo trainare una caravan che pesa quasi 1200 kg.

Sarei orientato verso una Golf Plus 1.9 TDI perché mi sembra abbia un buon rapporto tra prestazioni e consumi.

Fino all'altro giorno pensavo fosse anche molto affidabile, ma da quando ho sentito parlare di VOLANI BIMASSA, problemi di durata e costi degli stessi, sono rimasto un po' perplesso.

Questi problemi riguardano solo il 2.0 o sono comuni a tutti i turbo diesel?

 

Se c'è qualcuno che può darmi una dritta, gli sarei molto grato.

 

ciao ciao

Link to comment
Share on other sites

se proprio devi acquistare un propulsore a nafta, ti sconsiglio quelli iniettore pompa del gruppo vw.

 

hai pensato a un c-max o a un's-max?

 

Purtroppo il mio parcheggio condominiale mi costringe a limitarmi nelle dimensioni.

Preferisco una vettura compatta e potente al punto giusto.

Stavo valutando anche la Qashqai, ma un 1.5 diesel da 106 CV mi fa sospettare sulla durata... e mi resta sto dubbio dei volani bimassa che ti lasciano a terra!

Credo che proverò a fidarmi ancora delle VW... mai lasciare la strada vecchia per la nuova, dicono, ma in questo caso devo mollare il benzina per il diesel... mah

Link to comment
Share on other sites

ma il c-max è così più lungo della golf?non credo..

 

 

ad ogni modo..l'idea/musa la fanno col 1.9nafta?se no una sedici/sx4..oppure una merdiva..un Vw Caddy?a me il caddy fà impazzire!!

 

altrimenti la bellissima Skoda Roomster..

 

Il Caddy è enorme, e sicuramente sottovalutato dal mercato italiano.

Chi ce l'ha mi ha detto che è molto soddisfatto (tra l'altro col 1.9 TDI).

Il meriva (MERDIVA è un lapsus?!) ce l'ha un mio amico .... a 70.000 chilometri ha dovuto cambiare il famigerato volano BM spendendo "solo" 1.200 euro!

Ma perché mi sconsigli i motori diesel VW? Ti basi su dati di fatto o è una semplice antipatia?

Si faccia sentire chi ce l'ha!!

Link to comment
Share on other sites

Il Caddy è enorme, e sicuramente sottovalutato dal mercato italiano.

Chi ce l'ha mi ha detto che è molto soddisfatto (tra l'altro col 1.9 TDI).

Il meriva (MERDIVA è un lapsus?!) ce l'ha un mio amico .... a 70.000 chilometri ha dovuto cambiare il famigerato volano BM spendendo "solo" 1.200 euro!

Ma perché mi sconsigli i motori diesel VW? Ti basi su dati di fatto o è una semplice antipatia?

Si faccia sentire chi ce l'ha!!

 

:blink: ..nono merdiva era voluto..ma senza cattiveria.è sicuramente un mezzo onesto, ma sono sempre piuttosto caustico nei confronti degli elettrodomestici (non che gli altri elencati non lo siano..).

 

 

I motori a carburante agricolo VW personalmente li trovo un pò "rozzi", poco raffinati, se paragonati ai common rail più recenti delle altre case.Inoltre il 2.0 ha notoriamente qualche problema di affidabilità.

Se proprio devi andare sul gruppo VW vai col 1.9, è rozzo ma è anche un mulo, super collaudato e indistruttibile.ricorda però che prendere un nafta euro4 nel 2007 rischia di crearti problemi di circolazione tra qualche anno.

 

Se proprio dovessi andare nel gruppo VW io eviterei comunque Golf e parenti, che ritengo decisamente sovraprezzate.Andrei sulla Roomster, sempre col 1.9, vettura con un rapporto qualità prezzo ottimo, oltrchè carina a mio avviso.o altrimenti Seat Altea, anche quella niente male.

 

ma a queste credo che preferireri comunque una c-max.

Link to comment
Share on other sites

Il Caddy è enorme, e sicuramente sottovalutato dal mercato italiano.

Chi ce l'ha mi ha detto che è molto soddisfatto (tra l'altro col 1.9 TDI).

Il meriva (MERDIVA è un lapsus?!) ce l'ha un mio amico .... a 70.000 chilometri ha dovuto cambiare il famigerato volano BM spendendo "solo" 1.200 euro!

Ma perché mi sconsigli i motori diesel VW? Ti basi su dati di fatto o è una semplice antipatia?

Si faccia sentire chi ce l'ha!!

 

:blink: ..nono merdiva era voluto..ma senza cattiveria.è sicuramente un mezzo onesto, ma sono sempre piuttosto caustico nei confronti degli elettrodomestici (non che gli altri elencati non lo siano..).

 

 

I motori a carburante agricolo VW personalmente li trovo un pò "rozzi", poco raffinati, se paragonati ai common rail più recenti delle altre case.Inoltre il 2.0 ha notoriamente qualche problema di affidabilità.

Se proprio devi andare sul gruppo VW vai col 1.9, è rozzo ma è anche un mulo, super collaudato e indistruttibile.ricorda però che prendere un nafta euro4 nel 2007 rischia di crearti problemi di circolazione tra qualche anno.

 

Se proprio dovessi andare nel gruppo VW io eviterei comunque Golf e parenti, che ritengo decisamente sovraprezzate.Andrei sulla Roomster, sempre col 1.9, vettura con un rapporto qualità prezzo ottimo, oltrchè carina a mio avviso.o altrimenti Seat Altea, anche quella niente male.

 

ma a queste credo che preferireri comunque una c-max.

 

Chissà perché avevo capito che non era un lapsus!!!

Ultimamente c'è sta tendenza a fare auto scatoletta... saranno pure spaziose, ma la linea va a farsi friggere!!

Per quanto riguarda l'euro 4, hai ragione. Forse è meglio aspettare qualche mese per vedere nel 2008 cosa ci propongono (Euro 5 sicuramente), per non trovarsi tra le mani un'auto nuova già vecchia .

Pensa che la mia Golf del 2000 è già Euro 4! Erano i tempi in cui VW era avanti a tutti sotto questo aspetto... ora mi sa che si sono allineati e, purtroppo, non solo con i motori. Pure con la qualità sono peggiorati, vedi gli interni della V serie della Golf e vedi gli interni della IV serie... non c'è paragone.

Nonostante tutto, quando vuoi rivenderla la VW, come l'AUDI, ti accorgi che è sempre richiesta e quotata.

Darò un'occhiata alle macchine del gruppo VW, anche per fare un confronto dei prezzi a parità di motorizzazione.

 

ciao e grazie

Link to comment
Share on other sites

mi permetto di dire che i motori tdi e specifico il 2.0 140cv avevano problemi di affidabilità che ora sono stati risolti.

il 1.9 è un ottimo motore, il 2.0 ancora di piu perchè avendo sei marce consuma meno.

se lo devi prendere ti consiglio quello senza dpf dato che è 8v contro 16v di quello col dpf che significa che quello senza dpf è piu pronto ai bassi regimi.

l'unico problema che hanno questi motori è il debimetro che ti lascia anche dopo pochi km e sostituirlo costa 80 euro.

c'è anche, tipo un mio carissimo amico, che ha 180mila km sull'ibiza e ce l'ha ancora originale.

la meriva o merdiva a mio parere è un'ottima auto e sopratutto parlo molto bene del 1.7 cdti da 101cv di origine isuzu.

l'ho usata parecchio nella ditta dove lavoravo e devo dire che in 170mila km è entrata in officina solo per tagliandi e una volta per incidente.

i consumi sono abbastanza contenuti però consuma piu del tdi.

la velocità di punta nonostante siano solo 101 cv è notevole.

si parla di circa 200 km/h di gps in pianura

Link to comment
Share on other sites

mi permetto di dire che i motori tdi e specifico il 2.0 140cv avevano problemi di affidabilità che ora sono stati risolti.

il 1.9 è un ottimo motore, il 2.0 ancora di piu perchè avendo sei marce consuma meno.

se lo devi prendere ti consiglio quello senza dpf dato che è 8v contro 16v di quello col dpf che significa che quello senza dpf è piu pronto ai bassi regimi.

l'unico problema che hanno questi motori è il debimetro che ti lascia anche dopo pochi km e sostituirlo costa 80 euro.

c'è anche, tipo un mio carissimo amico, che ha 180mila km sull'ibiza e ce l'ha ancora originale.

la meriva o merdiva a mio parere è un'ottima auto e sopratutto parlo molto bene del 1.7 cdti da 101cv di origine isuzu.

l'ho usata parecchio nella ditta dove lavoravo e devo dire che in 170mila km è entrata in officina solo per tagliandi e una volta per incidente.

i consumi sono abbastanza contenuti però consuma piu del tdi.

la velocità di punta nonostante siano solo 101 cv è notevole.

si parla di circa 200 km/h di gps in pianura

 

In effetti anche il mio meccanico mi ha parlato molto bene del 1.9, confermando che, nonostante i soli 105 CV, è un motore che spinge molto forte.

Non sapevo la differenza tra quello con DPF e senza, a me va meglio l'8 valvole perchè devo trainare il caravan.

In effetti mi aspetto chilometraggi di questo genere, senza avere problemi... altrimenti mi compro una macchina più economica!!

La mia ha 91000 km, tagliandi regolari, cinghia di distribuzione fatta... ed è sempre come nuova!

Un mio amico ha dato via una Golf 3^ serie 1.8 a benzina che aveva 250.000 km.

Scusa l'ignoranza, ma cos'è il DEBIMETRO?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

ho avuto una passat tdi 130cv per 165.000 Km mai cambiato debimetro o volano bimassa, stessa cosa per un'audi tdi 115 cv (e non parl odell'amico del mio amico del cugino della sorella..) ora ho un Touran 105 cv, e mi sembra un motore molto longevo e lineare, ma non è certo una scheggia.. non aspettarti grandi prestazioni in accelerazione e partenza. se devi rimorchiare 1.200 kg... ti ci vuole parecchia coppia e cavalli. :unsure:

Attento però perchè la vw sta cambiando tutti i motori tdi che d'or ain poi non saranno più iniettori pompa ma common rail.

Link to comment
Share on other sites

ho avuto una passat tdi 130cv per 165.000 Km mai cambiato debimetro o volano bimassa, stessa cosa per un'audi tdi 115 cv (e non parl odell'amico del mio amico del cugino della sorella..) ora ho un Touran 105 cv, e mi sembra un motore molto longevo e lineare, ma non è certo una scheggia.. non aspettarti grandi prestazioni in accelerazione e partenza. se devi rimorchiare 1.200 kg... ti ci vuole parecchia coppia e cavalli. :lol:

Attento però perchè la vw sta cambiando tutti i motori tdi che d'or ain poi non saranno più iniettori pompa ma common rail.

La VW sta immettendo sul mercato dei motori a benzina (turbocompressi) da 1.4 cc e caratteristiche simili ai TDI. Le potenze disponibili sono... 122...140....170 CV e coppia già a 1750 giri!

Se dovessero essere pure longevi, sono da prendere in considerazione. Sembra che promettano consumi più bassi dei propulsori a benzina finora prodotti. Vedremo. :o

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...