Jump to content

Renault Scenic 1.9 Td '99: antiavviamento


BlekMacigno

Post consigliati

Ciao a tutti,

 

Vi ringrazio per lo splendido forum e vengo subito al dunque:

 

la mia renault scenic ha problemi ricorrenti con l'antiavviamento:

due anni fa il primo fermo.

Portata in renault con il carro attrezzi veniva sostituita la centralina (560 euro).

Dopo nemmeno un anno nuovamente l'auto si ferma.

Un'altra officina renault sostituisce i trasponder (entrambi) alla modica cifra di 140 euro ciascuno.

Passano undici mesi e l'auto e' nuovamente ferma con la spia dell'antiavviamento che lampeggia velocemente.

Ho provato a risincronizzare la chiave ma non cambia nulla.

 

Per usare un termine gentile questa situazione mi ha rotto le scatole.

C'e' un modo per far partire quel catorcio anche senza l'antiavviamento?

Siete a conoscenza di difettosita' diffuse e riconosciute dalla casa madre?

 

Che posso fare?

(oltre che far schiacciare l'auto in una pressa per farne un set di posate)

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

 

Vi ringrazio per lo splendido forum e vengo subito al dunque:

 

la mia renault scenic ha problemi ricorrenti con l'antiavviamento:

due anni fa il primo fermo.

Portata in renault con il carro attrezzi veniva sostituita la centralina (560 euro).

Dopo nemmeno un anno nuovamente l'auto si ferma.

Un'altra officina renault sostituisce i trasponder (entrambi) alla modica cifra di 140 euro ciascuno.

Passano undici mesi e l'auto e' nuovamente ferma con la spia dell'antiavviamento che lampeggia velocemente.

Ho provato a risincronizzare la chiave ma non cambia nulla.

 

Per usare un termine gentile questa situazione mi ha rotto le scatole.

C'e' un modo per far partire quel catorcio anche senza l'antiavviamento?

Siete a conoscenza di difettosita' diffuse e riconosciute dalla casa madre?

 

Che posso fare?

(oltre che far schiacciare l'auto in una pressa per farne un set di posate)

 

Grazie.

Oltre al led nella parte superiore i tuoi telecomandi frontalmente, nella parte più stretta accanto alla chiave metallica, sono lisci oppure hanno qualcosa che somiglia ad una piccola lente?

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

 

Vi ringrazio per lo splendido forum e vengo subito al dunque:

 

la mia renault scenic ha problemi ricorrenti con l'antiavviamento:

due anni fa il primo fermo.

Portata in renault con il carro attrezzi veniva sostituita la centralina (560 euro).

Dopo nemmeno un anno nuovamente l'auto si ferma.

Un'altra officina renault sostituisce i trasponder (entrambi) alla modica cifra di 140 euro ciascuno.

Passano undici mesi e l'auto e' nuovamente ferma con la spia dell'antiavviamento che lampeggia velocemente.

Ho provato a risincronizzare la chiave ma non cambia nulla.

 

Per usare un termine gentile questa situazione mi ha rotto le scatole.

C'e' un modo per far partire quel catorcio anche senza l'antiavviamento?

Siete a conoscenza di difettosita' diffuse e riconosciute dalla casa madre?

 

Che posso fare?

(oltre che far schiacciare l'auto in una pressa per farne un set di posate)

 

Grazie.

Oltre al led nella parte superiore i tuoi telecomandi frontalmente, nella parte più stretta accanto alla chiave metallica, sono lisci oppure hanno qualcosa che somiglia ad una piccola lente?

 

Grazie per la risposta.

Le chiavi non hanno la lente ma sono completamente liscie.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Grazie per la risposta.

Le chiavi non hanno la lente ma sono completamente liscie.

 

Peccato; se fossero state del tipo con fotodiodo (quello che sembra una lente) avresti potuto far fare in officina una semplice operazione di disabilitazione dell'inserimento automatico, decidendo tu se e quando attivare l'antiavviamento. Il tuo tipo è però a radiofrequenza e non si può fare questo tipo di intervento, nè è possibile eliminare il blocco motore. In realtà l'operazione di risincronizzazione che hai fatto riguarda solo la parte blocco portiere ma non quella antiavviamento, che è separata ed indipendente. Se tutti e due i telecomandi hanno smesso di funzionare contemporaneamente hai ancora la speranza che si tratti di una deconfigurazione spontanea del modulo elettronico ( cosa già avvenuta sui veicoli meno recenti) e che la corretta riconfigurazione in officina rimetta in ordine il sistema senza spendere grosse cifre (20/ 30 Euro). Se invece hanno smesso di funzionare uno alla volta, allora probabilmente si sono guastati e vanno sostituiti.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Grazie per la risposta.

Le chiavi non hanno la lente ma sono completamente liscie.

 

Peccato; se fossero state del tipo con fotodiodo (quello che sembra una lente) avresti potuto far fare in officina una semplice operazione di disabilitazione dell'inserimento automatico, decidendo tu se e quando attivare l'antiavviamento. Il tuo tipo è però a radiofrequenza e non si può fare questo tipo di intervento, nè è possibile eliminare il blocco motore. In realtà l'operazione di risincronizzazione che hai fatto riguarda solo la parte blocco portiere ma non quella antiavviamento, che è separata ed indipendente. Se tutti e due i telecomandi hanno smesso di funzionare contemporaneamente hai ancora la speranza che si tratti di una deconfigurazione spontanea del modulo elettronico ( cosa già avvenuta sui veicoli meno recenti) e che la corretta riconfigurazione in officina rimetta in ordine il sistema senza spendere grosse cifre (20/ 30 Euro). Se invece hanno smesso di funzionare uno alla volta, allora probabilmente si sono guastati e vanno sostituiti.

 

Grazie per la risposta.

Hanno smesso di funzionare assieme i due telecomandi...

ma e' la terza volta in tre anni.

Dovro' portarla in officina, ahime'...

 

Grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...