Jump to content

DISATTIVARE CLIMATIZZATORE


Arcangelo'82

Post consigliati

Sono possessore di una Alfaromeo 156 1.8 T.S. del 1999, ho notato che al momento dell'accenzione del quadro, si accende la spia sull'interruttore del climatizzatore, nonostante la spenga, dopo aver messo in moto si riaccende e parte il climatizzatore.

Tuto questo ogni volta che accendo e spengo l'auto o il quadro.

Comunque ho notato che dopo aver ritirato l'auto dal Meccanico dopo aver effettuato il tagliando, il problema è sparito.

Si è riscontrato solo dopo, che ho sostituito la vecchia batteria con una nuova!

Sarà questione di centralina???

Vi ringrazio in anticipo di una eventuale risposta!!!!

Link to comment
Share on other sites

Sono possessore di una Alfaromeo 156 1.8 T.S. del 1999, ho notato che al momento dell'accenzione del quadro, si accende la spia sull'interruttore del climatizzatore, nonostante la spenga, dopo aver messo in moto si riaccende e parte il climatizzatore.

Tuto questo ogni volta che accendo e spengo l'auto o il quadro.

Comunque ho notato che dopo aver ritirato l'auto dal Meccanico dopo aver effettuato il tagliando, il problema è sparito.

Si è riscontrato solo dopo, che ho sostituito la vecchia batteria con una nuova!

Sarà questione di centralina???

Vi ringrazio in anticipo di una eventuale risposta!!!!

E' collegata bene la nuova batteria?

Il problema di cui parli sembra legato al reset della memoria del clima ogni volta che escludi la corrente sotto chiave (in pratica ogni volta che spegni il quadro), quindi una mancanza di alimentazione alla centralina A/C, ma sinceramente se il resto degli accessori funzionano bene (l'autoradio ti resetta le stazioni memorizzate?) non saprei.... ;)

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere una schiocchezza.

 

la scheda che ospita l'interrutore/pulsante climatizzatore, presenta (in generale) un circuito logico che "memorizza" o "resetta" la posizione acceso/spento prima dell'ultima chiusura quadro.

 

Mi spiego:

in occasione di revisione di questa scheda all'astra di un amico, al quale non si accendeva piu' il climatizzatore da pulsante, ho notato la presenza di un circuito logico. Il monostabile veniva resettato su spento, ad ogni accensione, con un circuito di scarica su operazionale (elettrolitico e resistenza per il lunotto termico), mentre il bistabile era per il climatizzatore presentatva una circuiteria differente. Per lui un falso contatto su pista, risaldato, gli ha permesso di risparmiare 355 euri di scheda.

 

Nel tuo caso, controllerei se qualche contatto faccia mancare al bistabile, la situazione "logica" predeterminata, sempre sulla scheda che sta sotto il comando. Ovviamente, potrebbe essere un'altro il problema, ma il fatto che dopo il tagliando non si sia presentato e considerando che la presa diagnosi si trova da quella parti, e' facile che il meccanico abbia inconsapevolmente spostato qualcosa, che ha fatto magicamente tornare quel contatto che adesso manca di nuovo.

 

Fossi in te proverei.

ciao.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...