Jump to content

Punto 55 SX anno '96


snakebiker

Post consigliati

Ciao a tutti. Mia moglie possiede già da prima di sposarla la punto in questione. Da quando la guido vorrei buttarla in un dirupo. Sono sicuro che ha qualche problema di potenza. L'auto è lenta,i sorpassi me li sogno,devo scalare e portare la marcia bassa a limitatore. A velocità costante sembra che abbia dei piccoli vuoti d'erogazione. L'auto ha appena 70000 km ma mia moglie l'ha sempre usata per andare a lavoro,l'accende,ci fa 3 km a la rispegne,questo per 4 volte al giorno. Parlando con meccanici vari la risposta molto spesso è stata "il motore è chiuso,devi tirarla" Ok, a momenti a furia di tirarla mi diventa un'ammiraglia :blink: ,tiro le marce a limitatore,ormai io la uso da 15000 km ma ancora niente.

Ormai le ho provate tutte.

Candele,cavi candele,bobine,catalizzatore,filtri vari e persino la guarnizione testata e pulizia valvole.

Purtroppo ancora niente, ho aggiunto un additivo per la pulizia iniettore ma niente. Ormai mi rimane solo la pompa benzina, l'iniettore e la centralina. La sonda lambda ho provato a staccarla ma non cambia niente. Sono convinto che sia un problema di alimentazione. Dopo vari meccanici,ormai non voglio più sentirne parlare. Qualcuno di voi ha avuto mai problemi del genere con quest'auto? Mi piace guidarla in città,visto che io posseggo una Vectra DTI e non vorrei venderla ma se continua così non posso farne a meno.

Link to comment
Share on other sites

ciao guarda io ho più o meno li stessi problemi con una punto 2 serie...

ma neanche io anche se ho cambiato uno sfacelo di pezzi riesco a capire lunedi la mia va in officina per controllare la pompa della benzina , ti daro notizie al più presto ...

 

ciao

THE ABE

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti. Mia moglie possiede già da prima di sposarla la punto in questione. Da quando la guido vorrei buttarla in un dirupo. Sono sicuro che ha qualche problema di potenza. L'auto è lenta,i sorpassi me li sogno,devo scalare e portare la marcia bassa a limitatore. A velocità costante sembra che abbia dei piccoli vuoti d'erogazione. L'auto ha appena 70000 km ma mia moglie l'ha sempre usata per andare a lavoro,l'accende,ci fa 3 km a la rispegne,questo per 4 volte al giorno. Parlando con meccanici vari la risposta molto spesso è stata "il motore è chiuso,devi tirarla" Ok, a momenti a furia di tirarla mi diventa un'ammiraglia ;) ,tiro le marce a limitatore,ormai io la uso da 15000 km ma ancora niente.

Ormai le ho provate tutte.

Candele,cavi candele,bobine,catalizzatore,filtri vari e persino la guarnizione testata e pulizia valvole.

Purtroppo ancora niente, ho aggiunto un additivo per la pulizia iniettore ma niente. Ormai mi rimane solo la pompa benzina, l'iniettore e la centralina. La sonda lambda ho provato a staccarla ma non cambia niente. Sono convinto che sia un problema di alimentazione. Dopo vari meccanici,ormai non voglio più sentirne parlare. Qualcuno di voi ha avuto mai problemi del genere con quest'auto? Mi piace guidarla in città,visto che io posseggo una Vectra DTI e non vorrei venderla ma se continua così non posso farne a meno.

 

Che velocità massima raggiuge? In quanti secondi copre lo 0-100km/h da fermo? In quinta marcia, quanto ci mette a passare da 80 a 120km/h?

Facci capire qualcosa di più...

Link to comment
Share on other sites

La Punto 55 è una macchina lenta per definizione...

ha un motore da circa 80 Nm, un 1.1 di cilindrata!

Cmq. quoto civas:

Se nello 0 - 100 stai attorno ai 16 - 18 secondi non hai da lamentarti!!!

Io con una Punto II serie 1.2 8 valvole faccio 0 - 100 cronometrati in circa 16 - 18 secondi a seconda se sono da solo o in due, e punta massima attorno ai 155 di contakm.

 

Come velocità di punta per la "55", da libretto ti danno 150 km/h, vedi un po' quanto riesci a fare!Ovvio che se a 130 si pianta, qualcosa non va. Ma se allunga fino a 150, anche lentamente, allora è tutto ok.

Se stai su quel valore li, il motore è OK, non ha perdite di potenza significative. A consumi come sei messo?

Esempio, 100 km in extraurbano con quanti litri li fai?

Se consuma molto, qualcosa non va. Se consuma il giusto (almeno 15 km/lt in extraurbano, anche 18 - 20 se vai costante senza code o troppi rallentamenti), il motore rende bene.

Fai qualche prova e poi riparliamone!

Link to comment
Share on other sites

allora anche la mia è un 1.2 8v seconda versione ...

il tempo dei 0 - 100 km/h è di 29,2 sec

la macchina non spinge , accelera ma sembra come dolcemente anche se tu premi a fondo l'acceleratore..

 

altra cosa ... ho notato se tu acceleri e senti che non va , molli e riacceleri e fai questo 3 o 4 volte la macchina riprende le prestazioni normali è sono arrivato a fare 80-120 km/h in 19,5 sec

adesso vi chiedo a cosa puo essere dipeso che ogni tanto la macchina va e ogni tanto non va ??

Link to comment
Share on other sites

Il vostro problema molto probablmente dipende dall impianto d'alimentazione e non da quello di accensione.Come prima cosa io proverei la pressione e la portata della pompa benzina.

Potresta anche provare il segnale della sonda che deve essere oscillante da i 100 ai 900 mv ed aumentare frequenza con l'aumentare dei giri .

Una prova che dovete assolutamente fare e quella di controllare la fase della distribuzione .

Per esperienza vi assicuro che non è la prima volta che si trova la fase spostata di un dente e questo spiegherebbe la perdita di potenza.

é un controllo semplice e veloce.

Fatemi sapere.....

Link to comment
Share on other sites

Una prova che dovete assolutamente fare e quella di controllare la fase della distribuzione .

Per esperienza vi assicuro che non è la prima volta che si trova la fase spostata di un dente e questo spiegherebbe la perdita di potenza.

é un controllo semplice e veloce.

Fatemi sapere.....

 

 

toglimi una curiosità: come si effettua?

Link to comment
Share on other sites

La prova è semplice e qualsiasi meccanico è in grado di farla in pochi minuti.

Bisogna inanzitutto togliere il carter di plastica che copre la cinghia di distribuzione.

Poi togliere un tappo che è situato nella oarte al cambio e girando il motore devi andare a cercare una tacca sul volano e portarla in corrispondenza del primo segno sul cambio partendo da sinistra.

Una volta fatto cio si deve controllare che la tacca incisa sulla puleggia della cinghia corrisponda ad una tacca incisa sulla testa.

Sembra complicato ma un meccanico ci mette 5 minuti,

Fammi sapere

Link to comment
Share on other sites

ciao allora il mio meccanico ha controllato tutto:

 

portata e pressione pompa della benzina tutto regolare

fasatura del motore tutto regolare

 

per quanto riguarda la prova della sonda che dicevi riusciresti a spiegarti meglio ???

 

grazie in anticipo

 

ciao THE ABE

Link to comment
Share on other sites

La prova della sonda la puoi effettuare in dua modi:

Quello più semplice è utilizzando un attrezzo di diagnos che possa leggere i valori della sonda.

Quando la macchina è al minimo la sonda deve dare un segnale che oscila da 100 a 900 mv sensza

interruzzioni e oscillerà più velocemente con l'aumentare dei giri.

Se durante questa prova il segnale rimane bloccato per esempio a 450mv e poi riparte allora vuol dire che la sonda non lavora bene, e potrebbe smagrire la carburazione con conseguente perdita di potenza.

Se non hai l'attrezzo potresti farlo utilizzando un multimetro e collegando un puntale a massa e l'altro su uno dei 4 fili della sonda .

Non ricordo il colore del filo ma provando uno alla volta lo dovresti individuare.

Chiedi al tuo meccanico se riesce a fare qualche prova per vedere se il catalizzatore fosse tappato....

Hai provato un'altra punto? (stesso modello)

Link to comment
Share on other sites

Penso anche io possa trattarsi un problema alla sonda lambda.

Ho avuto sia la punto 55 1.1 prima serie che la 1.2 8v seconda serie, e sulla 55 dovetti far sostituire la sonda a circa 50mila km.

 

In realtà le due vetture hanno prestazioni reali quasi identiche, il tempo per fare lo 0-100km/h è di meno di 15secondi per entrambe, le velocità massima è tra i 150 ed i 160km/h per tutte e due.

La 55 ha la quinta marcia molto corta, per cui copre gli 80-120km/h in quinta in circa 21 secondi; ce ne vanno 4-5 in più per la 1.2 seconda serie.

Non preoccupatevi se la vostra punto ha prestazioni lievemente differenti, ma se per raggiugere i 100km/h ci mette 29 secondi o se per passare da 80 ai 120km/h in quinta ce ne impiega 45 sicuramente è indice di un'anomalia. Misurate sempre i dati sopra con l'auto scarica (una o max due persone a bordo) e su strada piana.

Link to comment
Share on other sites

si guarda la mia lo provata in tangenziale che è praticamente piana ... montato da solo ...

provero a fare presente al meccanico questo ....

vi ringrazio ...

per parlare del catalizzatore la marmita quando tirono la macchina emette buzza di bruciato puo esere ??

Link to comment
Share on other sites

per parlare del catalizzatore la marmita quando tirono la macchina emette buzza di bruciato puo esere ??

E' normale, se tiri un po' lo scarico si scalda ed i residui contenuti in esso bruciano e puzzano...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...