Jump to content

quasi skodista.....


dani71

Post consigliati

ciao a tutti!

ho visto dai topic precedenti che siete in cerca di skodisti per scambi di opinioni...o almeno per sapere che ci siamo...!

io sono in attesa della mia nuova fabia 1.2 rossa fiammante a cui farò installare l'impianto gpl a gennaio.

dovrebbe arrivare all'inizio di novembre (...in realtà me l'avevano garantita per l'inizio di ottobre :) )

quindi presto satrò dei vostri!!

comunque io non so assolutamente niente di auto, quindi il mio apporto tecnico satrà solo per dirvi se la macchina va bene/male (se va....) e se consuma molto/poco...

accontentatevi...se non altro faccio numero!

Link to comment
Share on other sites

:D

Benvenuto!

Sono molto interessato a sapere le impressioni, i pregi e i difetti della tua futura auto.

Sono interessato alla motorizzazione 1.2.

L'impianto ti viene istallato direttamente dalla concessionaria o viene eseguito dopo l'acquisto in altra officina?

 

Ciao

 

Max

Link to comment
Share on other sites

ciao!

per quanto riguarda le caratteristiche della macchina ti saprò dire qualcosa di più nei prossimi giorni, mi dovrebbe arrivare tra il 5 e l'11 novembre.

è la mia prima skoda, quindi non ho termini di paragone, poi considera che prima ho avuto nell'ordine: fiat 126 usata, panda 750 usata, punto elx usata con impianto a metano (non andava avanti....).

quindi essendo la mia prima auto nuova e di qualità migliore posso solo aspettarmi grandi cose!

I motivi della mia scelta:

sono stata indecisa tra il 1.2 e il 1.4, perchè in effetti ho sentito vari pareri concordi sull'idea che un 1.4 può far ridurre i consumi contrariamente a quanto si crede, perchè risponde con più prontezza in accelerazione e quindi si 'pesta' di meno sul gas. può essere, ma tutto sommato io ho valutato che faccio soprattutto percorsi misti e non mi interessano alte prestazioni in velocità e accelerazione, quindi può non valere la pena di sostenere il maggior costo di un 1.4.

per quanto riguarda l’impianto, viene montato direttamente dalla concessionaria in quanto la casa in questo modo fa risultare la macchina anche come versione bipower, quindi garantendola in ogni sua parte, impianto compreso. nel mio caso sarei anche fortunata, perchè essendo di Modena la concessionaria appena l’auto arriva la porta direttamente a Reggio Emilia dove c’è la sede Landi, quindi l’impianto viene montato lì in un paio di giorni. però io aspetterò a montarlo a gennaio. avevo bisogno della macchina subito, ma gli incentivi statali per il 2007 sono esauriti quindi aspetto quelli del 2008 e nel frattempo la userò a benzina.

il concessionario mi ha detto anche (notizia non confermata però...) che dovrebbe uscire a gennaio anche la fabia gpline che arriva al concessionario con l’impianto già montato. sarebbe stato interessante se l’avesse montato la skoda perchè se un’auto esce dalla casa costruttrice con l’impianto già montato l’incentivo statale è di 1500 euro (contro i 650 se lo monti dopo). però in realtà lo montano alla dogana, quindi il discorso incentivo non vale, e i tempi di attesa comunque sono lunghi.

ciao ti farò sapere quando l’avrò provata!

Link to comment
Share on other sites

quali optional utili hai richiesto per la Fabia dal momento che alcuni strumenti vitali mancano (fari attivi, filtro antipolline, specchietti retrovisori riscaldabili ecc.)

 

Perchè non c'è la Fabia OMOLOGATA a Gpl?

Link to comment
Share on other sites

ciao!

per quanto riguarda gli optional io ho fatto aggiungere solo (alla versione Style) il bracciolo e i fendinebbia.

per la verità non mi sono preoccupata di altro...il polline per fortuna non mi da problemi, i fari attivi non so nemmeno cosa siano ( :D ) e per il resto devo ancora studiarmi il libretto perchè ho ritirato la macchina solo ieri sera....

è ancora presto quindi per poterti dire come va e cosa avrei potuto aggiungere, considerato comunque che fino ad ora ho guidato dei cessi tali che questa per me sarà in ogni caso fantastica!!

 

la fabia omologata gpl esiste, nel senso che puoi ordinarla e ritirarla con l'impianto montato, ma non è la skoda che lo monta, ma il concessionario prima di consegnartela.

a quel che si dice da gennaio si potrà scegliere di avere la fabia con l'impianto già montato quando arriva al concessionario, ma anche in questo caso non lo monta la skoda ma, se ho capito bene, viene montato alla dogana. in ogni caso comunque la skoda lo garantisce in ogni sua parte

ciao ciao

Link to comment
Share on other sites

Sono stato a vedere la fabia propio settimana scorsa e mi ha ben impressionato soprattuto per la qualità degli interni.

mi sono fatto fare un preventivo e come budget rottamando un euro uno l'unica che posso prendere in considerazione è propio una 1,2 style come quella che hai acquistato tu.

poi dirmi come ti sembrano le prestazioni dell'auto magari in rapporto alla punto che hai avuto(e che ho anche io) ?

Te ne sarei grato.

Link to comment
Share on other sites

Sono stato a vedere la fabia propio settimana scorsa e mi ha ben impressionato soprattuto per la qualità degli interni.

mi sono fatto fare un preventivo e come budget rottamando un euro uno l'unica che posso prendere in considerazione è propio una 1,2 style come quella che hai acquistato tu.

poi dirmi come ti sembrano le prestazioni dell'auto magari in rapporto alla punto che hai avuto(e che ho anche io) ?

Te ne sarei grato.

 

allora...

considerato che ce l'ho solo da 3 giorni posso dirti solo le mie impressioni 'del momento'.

come interni niente da dire, è confortevole e spaziosa. la guida è comoda (il volante è regolabile anche in profondità). ho fatto mettere il bracciolo...ti dirò....rispetto ad altre auto che ce l'hanno forse non è stato studiato proprio al meglio. se lo tieni un po' alto per poterti appoggiare poi sei scomodo nel momento in cui devi cambiare marcia, e in ogni caso ti copre il freno a mano, quindi è da usare solo per spostamenti medio-lunghi, in città ad esempio diventa scomodo. per il resto tutto mi sembra abbastanza a portata di mano (e di occhio...). i dati del computer sul cruscotto sono abbastanza immediati.

per i consumi: sto andando a benzina (come avevo detto l'impianto gpl lo monterò a gennaio). fino ad ora ho calcolato un consumo medio di 14/15 km/l

considera che l'ho usata su percorso misto (campagna, città, tangenziali...no autostrada) e che comunque ho avuto il piede leggero

spero che le prestazioni migliorino un po' dopo il rodaggio

rispetto la punto faccio un po' fatica a risponderti, perchè su quella avevo montato l'impianto a metano e mi ha sempre dato dei problemi, quindi la carburazione a benzina non era mai ottimale e consumava di più della media. cercavo di usarla il più possibile a metano, quindi ero abituata a consumi del tipo 300km con 9 euro di metano... adesso me li sogno, sia a benza che a gpl :lol:

ti aggiornerò nei prox giorni ciao!

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le informazioni, vorrei sapere come va sto motore perchè i i cavali sono pochini e l'auto è abbastanza grande.

Scatti al semaforo e in strada, voglio dire l'auto ti è sembrata abastanza brillante oppure piuttosto lenta?

Grazie ancora per la disponibilità

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le informazioni, vorrei sapere come va sto motore perchè i i cavali sono pochini e l'auto è abbastanza grande.

Scatti al semaforo e in strada, voglio dire l'auto ti è sembrata abastanza brillante oppure piuttosto lenta?

Grazie ancora per la disponibilità

 

devo dire che mi è sembrata abbastanza brillante (anche se per la verità dopo una punto a metano difficilmente potrei trovarne di più lente.... :rolleyes: )

la sto usando ancora senza tirarla (cerco di cambiare sui 3000-3500 giri) perchè voglio fare un rodaggio ottimale e so che tirare non va bene. ho provato comunque qualche scatto da ferma o in seconda/terza e secondo me risponde bene. certo, dal concessionario avevo provato anche la 1.4 e la risposta all'acceleratore è un po' più pronta, infatti il venditore (e probabilmente ha ragione) sostiene che alla fine dei conti un 1.4 consuma in realtà meno perchè non fa venire la tentazione di pestare più del dovuto sul gas visto che risponde subito.

io comunque sono soddifatta delle prestazioni del 1.2, ma dipende dall'uso che se ne vuole fare. a me interessa che risponda sì al gas quando occorre, ma non ho intenzione e non ho bisogno di abusarne.

Ti conviene provarle entrambe se il concessionario te lo consente

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le informazioni, vorrei sapere come va sto motore perchè i i cavali sono pochini e l'auto è abbastanza grande.

Scatti al semaforo e in strada, voglio dire l'auto ti è sembrata abastanza brillante oppure piuttosto lenta?

Grazie ancora per la disponibilità

 

devo dire che mi è sembrata abbastanza brillante (anche se per la verità dopo una punto a metano difficilmente potrei trovarne di più lente.... :lol: )

la sto usando ancora senza tirarla (cerco di cambiare sui 3000-3500 giri) perchè voglio fare un rodaggio ottimale e so che tirare non va bene. ho provato comunque qualche scatto da ferma o in seconda/terza e secondo me risponde bene. certo, dal concessionario avevo provato anche la 1.4 e la risposta all'acceleratore è un po' più pronta, infatti il venditore (e probabilmente ha ragione) sostiene che alla fine dei conti un 1.4 consuma in realtà meno perchè non fa venire la tentazione di pestare più del dovuto sul gas visto che risponde subito.

io comunque sono soddifatta delle prestazioni del 1.2, ma dipende dall'uso che se ne vuole fare. a me interessa che risponda sì al gas quando occorre, ma non ho intenzione e non ho bisogno di abusarne.

Ti conviene provarle entrambe se il concessionario te lo consente

ciao!

 

ah dimenticavo...!

essendo un 3 cilindri si percepisce, sia da fermi col motore acceso che in accelerazione, una sorta di lieve 'ruvidezza', come un fruscio. ti parlo per sensazioni perchè come ho detto di auto non so nullla... :rolleyes:

mi ha nno detto che è una caratterista dei 3 cilindri. a me non da fastidio, però in effetti si percepisce

...che dire...provala! :lol:

Link to comment
Share on other sites

a parte il bracciolo(poteva essere una costa interessante ma se è scomodo meglio lasciar perdere) quali altri difetti hai riscontrato(sempre se ne hai riscontrati ovviamente)?

 

per ora non ho riscontrato difetti, direi piuttosto alcuni piccoli particolari che preferirei diversi, ma è questione di gusti:

- come avrai visto (ed è comune a molte auto ormai...) le maniglie delle portiere, gli specchietti retrovisori, ma soprattutto i paraurti sono completamente verniciati, senza fasce protettive di nessun genere e questo rende sicuramente la carrozzeria più delicata ed esposta ad ogni minimo graffio.

- ho fatto mettere i fendinebbia. La manopola dei fari però non consente di avere accesi solo i retronebbia, come più spesso mi capitava di scegliere, ma posso avere accesi o solo i fendinebbia o fendinebbia + retronebbia

- l’indicatore di benzina è sul display del cruscotto. Mi rendo conto che preferirei avere il buon vecchio indicatore con lancetta, non so, mi dava l’impressione di essere più affidabile, ma probabilmente si tratta solo di abituarsi ad un più esteso controllo elettronico degli indicatori.

 

per il resto niente da dire per ora, mi trovo bene e sono contenta della scelta

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Dopo i primi 5000 km potrai esprimere un giudizio più esaustivo e apprezzare le qualità della casa con la freccia alata con l'occhio.

Consiglio di fare attenzione all'assistenza post vendita non sempre al livello della qualità dell'auto, constata in diversi casi per esperienza personale.

Per il resto se si comporta come il modello precedente non avrai sorprese negative anzi.

 

Ciao

 

Max

Link to comment
Share on other sites

l'indicatore del carburante sul display l'ho poco gradito anche io, per le parti verniciate è vero quel che dici ma almeno sulle portiere ci sono delle fasce paracolpi utili quando di aprono le portiere adosso in parcheggio.

già che c'erano potevano anche mettere sui paraurti che sono completamente esposti ai piccoli urti e alle abrasioni da parcheggio.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...