Jump to content

Problema minimo irregolare a freddo


luciano1970

Post consigliati

Ciao,

ho il primo problema con la mia laguna 2.0 benzina.All'avviamento il

motore non tiene per niente il minimo fino a quando il motore non entra in

temperatura, dopodiche è perfetto. Cosa potrebbe essere, forse qualche sensore temperatura

dell'acqua?

Grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Su tutte le auto a benzina dovrebbe essere presente un dispositivo automatico che fa la stessa funzione della "levetta dell'aria" che c'era sulle vecchie auto a carburatore.

In pratica arricchisce la carburazione fino a che il motore non si scalda il necessario per stare acceso... probabilmente è proprio un sensore ko (non so se è lo stesso usato per il liquido di raffreddamento).

Link to comment
Share on other sites

Controlla il filtro dell'aria e l'air box.. una persona lamentava il tuo stesso problema e aveva la sede del filtro dell'aria tutta sporca d'olio.

Prima di rivolgerti in renault puoi provare a pulire/cambiare il filtro (se non l'hai già cambiato di recente) e anche controllare se la sua sede è sporca (per controllare toglilo e passa uno straccio bianco)

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

ho il primo problema con la mia laguna 2.0 benzina.All'avviamento il

motore non tiene per niente il minimo fino a quando il motore non entra in

temperatura, dopodiche è perfetto. Cosa potrebbe essere, forse qualche sensore temperatura

dell'acqua?

Grazie a tutti.

Potrebbe essere guasto il sensore temperatura acqua, ma potrebbe esserlo anche il motorino di regolazione del minimo. Per verificare questa seconda possibilità controlla, a caldo, se quando accendi gli abbaglianti e magari contemporaneamente anche i tergi il minimo si alza o invece si abbassa. Nel primo caso il motorino di regolazione è in ordine, altrimenti è guasto.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao,

ho il primo problema con la mia laguna 2.0 benzina.All'avviamento il

motore non tiene per niente il minimo fino a quando il motore non entra in

temperatura, dopodiche è perfetto. Cosa potrebbe essere, forse qualche sensore temperatura

dell'acqua?

Grazie a tutti.

Potrebbe essere guasto il sensore temperatura acqua, ma potrebbe esserlo anche il motorino di regolazione del minimo. Per verificare questa seconda possibilità controlla, a caldo, se quando accendi gli abbaglianti e magari contemporaneamente anche i tergi il minimo si alza o invece si abbassa. Nel primo caso il motorino di regolazione è in ordine, altrimenti è guasto.

 

ciao a tutti, ho una clio 1.4 del 99 e ho lo stesso problema, cioè nn tiene il minimo a freddo assolutamente, a caldo a volte neanke, a quanto ho capito nn è il motorino xke appena giro per esempio lo sterzo da fermo il minimo si alza...che ne pensate??

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...
  • 2 weeks later...

Ciao, guarda io ho una clio 1.6 16v del 2000, lo faceva anche a me, il meccanico mi ha pulito il flussometro ora come giro la chiave rimane fissa a circa 1100 giri per qualche secondo, poi scende regolare, perfetta.

Puoi provare, non so poi per ognuno è diversa la cosa.

 

Ciao :P

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...