Jump to content

[Hunday Coupè Fx 1.6 del 2000] Quale impianto GPL ?


ppg

Post consigliati

:angry: :rolleyes: Salve a tutti.sono una new entry.

abbiamo da poco acquistato un Coupè Turboulence (credo si scriva così...non lo so, dato che la macchina non l'ho ancora ne guidata, ne ammirata...) e volevo sapere quale tipo di impianto GPL mi consigliereste di montare sulla nostra macchinina. Leggendo altri forum si consigliava un ICOM JTG, il quale inietta il GPL allo stato liquido e non gassoso, come fanno i normali impianti a gas. Si parlava di un problema alle valvole di scarico montando un impianto GPL vecchio stampo.

Prima di comprare il Coupè eravamo indecisi tra quest'ultimo e un'Alfa 156.Chiedemmo al meccanico (officina Landi) che ci installò l'impianto GPL sulla nostra secolare Ranault 19 Chamade (va meglio a gas che a benzina tanto che non tiriamo nemmeno lo starter all'accensione quando è a gas), il quale sconsigliò vivamente di mettere l'impianto GPL sul coupè, proprio dicendo che avrebbe dato problemi alle valvole, e ci spinse ad optare direttamente per l'Alfa.Disse che sull'alfa sarebbe andato tutto ok.forse ha detto così perchè lui monta solo impianti GPL non ad inizione liquida?

1. perchè sul cuopè no e sull'Alfa 156 si?

2. Voi cosa mi consigliate?

3. è vero che si rovinano le valvole?

4. che problemi presenta l'ICOM JTG (a parte il prezzo che è praticamente il doppio)?

5. c'è qualcuno che ha un impianto GPL su un Coupè Hunday?

 

 

Grazie a tutti

 

Ho modificato il tuo messaggio come da regolamento Un saluto Fedelella http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?t=5554

Link to comment
Share on other sites

Ciao, posso aiutarti io in qualche modo.

Fai un salto nel mio sito per vedere qualche foto per impianti a GPL su coupe Hyundai.

 

Io stesso ho una coupe con il gpl (JTG), tuo modello identico, Amazing pure ha il GPL sulla tuscani, altri lo hanno.

 

Il coupe hyundai digerisce il gpl perfettamente e conosco gente che ce l'ha da circa 200.000km senza nessun problema.

Sia che tu monti un sequenziale landi, brc o bigas (bigas mi sembra quello + parco dei consumi) la coupe' andra' sempre bene... o meglio avrà pochi problemi nel digerirlo.

Prestazioni : identiche.

consumi: JTG è quello leggermente + esoso ma come prestazioni quello che rende un pò di più (2-4% di +).

gli altri consumano un pochetto meno ma difficilmente si superano i 10km/litro.

Il bigas forse arrivi anche a 10,5-11 km/litro... ma sul modello precedente che è più leggero della tua, sul tuo modello si stà tra i 9 ed i 10km/litro.

 

JTG, per ora, sul coupè, va discretamente bene e in 2 qui sopra ci troviamo da dio.

 

Fai anche un salto sui vari forum tematici o sul forum hyundai italia se vuoi.

Cmq già dal mio sito ti fai un'idea... sezione coupe / Alimentazione.

 

Ps: unica cosa: il tuo collettore è in metallo... ma non farti installare un impianto gassoso sulla farfalla... spendi circa 400-500 euro meno ma l'auto perde un buon 5-10%!!!! e consuma di più con pericolosi ritorni di fiamma sulla scatola filtro... l'accenzione del coupè fa un pò schifo e con questo impianto la scatola filtro è a rischio! monta assolutamente un sequenziale per aver molte meno grane dopo!!! nel mio sito c'è una foto di un gassoso aspirato del genere...

 

Ciauz :angry:

Link to comment
Share on other sites

Ehi PPG, se sei veramente di Bari devi assolutamente montarti il JTG!!!

Come ha già detto l'amico Master, mi trovo benissimo e non ho avuto mai il benchè minimo problema!!!

Inoltre possiamo contare sull'esperienza di un installatore (cargas) che è veramente bravo!

Poi metti pure in conto che la macchina nn pero NIENTE in fattp di prestazioni!!! :lol:

 

Per i consumi io sto sugli 11-11.5 km/l se vado tranquillo (90 km/h)...sui 10 Km/l se vado ad una velocità di crociera di 120 km/h.

Cmq tieni presente che la mia auto ha 105CV (la tua se nn sbaglio ne dovrebbe avere 116) ma è pesante un accidenti!!! :blink:

 

Cmq facci sapere qualcosa e complimenti vivissimi per l'acquisto!!!

Link to comment
Share on other sites

Amazing... la tua auto è molto più pesante ma ha una concezione diversa da quella sua e quindi dalla mia (Che sono uguali), e i tuoi consumi sono inferiori anche a benzina rispetto alla vecchia motorizzazione da 116cv.

 

A benzina io percorrevo 10-11km/litro in economy, sui 9-10 in guida normale... anche 8 se impazzavo!

 

A gpl percorro dai 8,5 ai 9,5 km/litro... questo dipende dalla mia guida (molto spesso pesante) e dalla qualità del gpl.

Nella mia zona oramai si sono tutti uniformati ad un gpl che fa schifo e più di 330km con 35 litri non faccio, mentre prima facevo anche 350-380 se non mettevo da AGIP... ora hanno tutti il gas che viene messo da AGIP e mi rende meno (mannaggia).

Cmq la media è quella sul motore 116cv del turbulence... a meno che non sia il modello 2000... che ha 138cv e che fa dai 9 agli 11 (va di + e consuma meno).

 

Ciauz :D

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...