Jump to content

Grande punto GPL Vs JTD


Ryoma

Post consigliati

Ciao a tutti :)

 

Il mio ragionamento sula scelta tra JTD e GPL al momento non tiene minimamente in considerazione il fattore economico

 

La mia paura sui moderni JTD è la durata nel tempo, nessuno può dirmelo e se poi aggiungo il FAP i problemi aumentano.

Non sto dicendo che il 1.3MultiJet faccia schifo, ci mancherebbe, è solo che ho grandi perplessità a riguardo.

 

Per il 1.4 invece non dovrebbe essere un motore nuovo, inoltre è aspirato ecc ecc quindi in teoria meno gatte da pelare giusto???

 

Per la conversione a GPL ho 2 domande:

1) come posso sapere quali veicoli il gruppo Fiat crea già con la doppia alimentazione?

 

Questa è un attimino complicatada scrivere ;)

2) in caso di impianto sequenziale fasato quanti iniettori del GPL ho? Uno per ogni cilindro?

L'installatore cosa e dove deve forare per installare questi iniettori??

Il manicotto ingresso aria (tubo in gomma) prima dei corpl farfallati? i corpi farfallati stessi (suppongo di si) o dove??

 

Se poi anche con il miglior impianto /installa sei sfigato e ci sono grane con l'impianto cominci a pellegrinare dall'installa chissa' quante volte.Se sei uno che mette il pieno e via e che fa solo i tagliandi prendi il multijet Per il fap ti fai una sgroppata in autostrada e lo pulisci

Questa incognita sull'installazione mi sconcerta un pochino così come il FAP e la giovinezza di questo Multijet

Parliamo sempre di impianto sequenziale da montare su motore Euro4 quindi sonda Lambda ecc ecc

 

Grazie mille ;)

 

TRA UN JTD E UN GPL hai molte piu' probabilita' che ti dia meno rogne il jtd

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 46
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao civas :)

 

Ryoma scusami se mi permetto una critica, ma credo che le considerazioni che stai facendo siano sbagliate, in questo modo non riuscirai mai a decidere quale sia migliore per te.

 

Una cosa sono i dati oggettivi, altra cosa i timori non fondati su fatti, i complessi ragionamenti sull'ipotetica affidabilità futura e via discorrendo.

 

E' sui primi che ti devi basare documentandoti come meglio puoi, il resto è... fuffa utile solo a confonderti le idee.

 

Non c'è bisogno di chiedere scusa, siamo in un forum per confrontarci e per chiedere aiuto a chi ne sa più di noi.

Quindi la critica o il commento se costruttivo e sempre ben accetto :blink:

 

Potresti per favore spiegarti meglio??

 

 

Inoltre si dovrebbe anche considerare:

1) il prezzo dempre crescente del barile di petrolio

2) il fatto che l'euro non si se e per quanto tempo possa restare cosi "forte" in confronto al dollaro

3) gli odierni diesel muniti di FAP sono un po più "voraci" di gasolio rispetto allo stesso motore senza FAP

4) tra 5-6 anni forse non potrò più usare il mio motore diesel in città per via delle limitazioni al traffico

5) ecc ecc

 

Grazie mille

 

Ciao :D

Link to comment
Share on other sites

io vorrei confermare il buco d'erogazione del 1.3 mjet: sotto i 2000 giri il motore è come se non ci fosse, poi verso i 1900-2000 il turbo comincia a girare e la macchina accelera bene (provato su Idea e grande punto). Poi c'è da dire che il diesel avrà sì più coppia, ma solo per un limitato range di giri del motore, mentre il benzina è molto più lineare

Link to comment
Share on other sites

io vorrei confermare il buco d'erogazione del 1.3 mjet: sotto i 2000 giri il motore è come se non ci fosse, poi verso i 1900-2000 il turbo comincia a girare e la macchina accelera bene (provato su Idea e grande punto). Poi c'è da dire che il diesel avrà sì più coppia, ma solo per un limitato range di giri del motore, mentre il benzina è molto più lineare

 

Io ho una panda con il MJ da 75 cavalli , confermo che ha un buco di quasi 2 secondi in accelerazione sotto i 2000 giri (soprattutto quando do spinta con la seconda in città).

A volte per assurdo trovo più rilassante guidare in città la mia 1.4 Xsara a gas che ha un 1.4 65 CV(un mulo da soma :blink: )... però se interpellata risponde subito .

Ovviamente per le lunghe percorrenze statale/autostrada... guidare il MJ sulla Panda è un vero piacere :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti :blink:

 

Ho avuto modo di provare i motori diesel della Croma quindi 1.9JTD 120 e 150 cavalli cambio manuale e 2.4JTD cambio automatico e posso confermarvi l'esistenza di questo buco che è molto fastidioso e che sinceramente a me non piace

Preferivo un erogazione meno potente ma più lineare senza "voragini"

 

Questo è l'altro motivo che mi porta a preferire il motore a benzina aspirato sempre rimanendo all'interno del gruppo FIAT

 

Prima di fare una scelta del genere però devo esserne convinto al 100% perchè l'acquisto di un'auto è una spesa che si ripercuote nel tempo e se fatta male non posso tornare indietro o buttarla e prenderne un'altra

 

Vorrei montare l'impianto GPL per risparmiare nel tempo visti i costi sempre crescenti dei carburanti e non volgio dover fermare l'auto nuova Euro4 tra 3-5 anni per via dei blocchi alla circolazione

 

Di contro però non volgio avere un impianto che mi lascia "appiedato" spesso e che mi faccia sprecare soldi in manodopera (la garanzia termina dopo 24 mesi) che mi obblighi a prendere giorni di ferie per portare l'auto in officina ecc ecc

Insomma non volgio spendere 2000-2500 euro per un impianto e dovermi affidare alla fortuna

 

Da ignorante in materia non so se gli impinati GPL sono "maturi" quindi passo a voi la palla

 

Grazie mille :P

Link to comment
Share on other sites

io recentemente ho fatto per lavoro Torino-TN-BZ-STELVIO e ritorno, circa 1000 Km con una panda multijet. Nulla da eccepire sulla piacevolezza di guida, salvo il buco di cui si parla, fastidioso in montagna.

Sul fronte dei costi, facendo il confronto con la mia polo 1.4 GPL che spesso uso per diporto su un percorso molto simile, devo dire che probabilmente con il GPL avrei risparmiato ancora 30-40 Eur.

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi prendere un diesel il migiore di piccola cilindrata che è il 1.5 della Renault. Ho provato l'82cv sulla new clio e mi ha veramente impressionato, silenzioso e con un'erogazione senza buchi da benzina. Una abisso rispetto al mj 1.3 della punto di mio fratello (tieni poi conto che il 1.3 mj per un paio di cc di troppo fiscalmente è equiparato ad un 1.4).

 

Per la benzian da gasare non saprei dirti, il 1.2 16v sulla punto è un gran motore, peccato non sia montato anche sulla gpunto.

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi prendere un diesel il migiore di piccola cilindrata che è il 1.5 della Renault. Ho provato l'82cv sulla new clio e mi ha veramente impressionato, silenzioso e con un'erogazione senza buchi da benzina. Una abisso rispetto al mj 1.3 della punto di mio fratello (tieni poi conto che il 1.3 mj per un paio di cc di troppo fiscalmente è equiparato ad un 1.4).

 

Per la benzian da gasare non saprei dirti, il 1.2 16v sulla punto è un gran motore, peccato non sia montato anche sulla gpunto.

La Gpunto è troppo pesante per la grandezza della macchina....io avevo la Bravo con il 1.2 16v...come consumi se ci andavi piano non era male, ma se non superavi i 3500 giri non camminava per non parlare poi delle salite con il clima acceso :rolleyes:

E pesava meno della Gpunto !

 

Secondo me il 1.2 da 65 cv va bene solo per la città (in piano), per fare qualche viaggetto ci vuole minimo il 1.4 da 77 cv.

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi prendere un diesel il migiore di piccola cilindrata che è il 1.5 della Renault. Ho provato l'82cv sulla new clio e mi ha veramente impressionato, silenzioso e con un'erogazione senza buchi da benzina. Una abisso rispetto al mj 1.3 della punto di mio fratello (tieni poi conto che il 1.3 mj per un paio di cc di troppo fiscalmente è equiparato ad un 1.4).

 

Per la benzian da gasare non saprei dirti, il 1.2 16v sulla punto è un gran motore, peccato non sia montato anche sulla gpunto.

 

hanno fatto una provadi durata di 100.000 km ... con il 1.3 multjet .. 1.6 hdi .. e renault 1.5 ... alla fine .. come usura .. il peggiore era il 1.5 renault.. :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

il 16v non l'hanno messo perchè il 1.2 della gp è pensato per un uso cittadino, e l'8v è più pronto a bassi regimi rispetto al 16v.

tuttavia io col 1.2 ci giro tranquillamente in percorsi extraurbani e autostradali senza nessunissimo problema, nè di velocità, nè di tenuta, nè di sorpassi.

è vero che in montagna fa fatica, ma se uno abita in montagna si prende un bel pandino old style 4x4 e va alla grande!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti :rolleyes:

 

La scelta al momento è tra il 1.3MultiJet ed il 1.4StarJet lasciate stare cavalli o altro perchè a breve il 1.3 passerà a 90 cavalli su tutte le auto del gruppo (vedi lancia Ypsilon) quindi le potenze tra diesel e benzina saranno simili

Il mio problema è:

Prima di fare una scelta del genere però devo esserne convinto al 100% perchè l'acquisto di un'auto è una spesa che si ripercuote nel tempo e se fatta male non posso tornare indietro o buttarla e prenderne un'altra

 

Vorrei montare l'impianto GPL per risparmiare nel tempo visti i costi sempre crescenti dei carburanti e non volgio dover fermare l'auto nuova Euro4 tra 3-5 anni per via dei blocchi alla circolazione

 

Di contro però non volgio avere un impianto che mi lascia "appiedato" spesso e che mi faccia sprecare soldi in manodopera (la garanzia termina dopo 24 mesi) che mi obblighi a prendere giorni di ferie per portare l'auto in officina ecc ecc

Insomma non volgio spendere 2000-2500 euro per un impianto e dovermi affidare alla fortuna

 

Da ignorante in materia non so se gli impinati GPL sono "maturi" quindi passo a voi la palla

Grazie mille :blink:

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi prendere un diesel il migiore di piccola cilindrata che è il 1.5 della Renault. Ho provato l'82cv sulla new clio e mi ha veramente impressionato, silenzioso e con un'erogazione senza buchi da benzina. Una abisso rispetto al mj 1.3 della punto di mio fratello (tieni poi conto che il 1.3 mj per un paio di cc di troppo fiscalmente è equiparato ad un 1.4).

 

Dalle prove che ho letto, il 1.5 Renault ha scaldato e consumato apprezzabilmente le bronzine durante la prova Clio-207-GPunto da 100.000 km.

Quello della Peugeot invece si è "mangiato" le canne dei due cilindri intermedi ed a fine prova la compressione di quei due cilindri era fuori specifiche.

Il 1.3 Mj, per quanto avesse un certo consumo d'olio, a fine prova era meccanicamente come nuovo.

Cmq. è un 1248 cc. che è equiparato ad un 1.3, non ad un 1.4!

 

Prima di fare una scelta del genere però devo esserne convinto al 100% perchè l'acquisto di un'auto è una spesa che si ripercuote nel tempo e se fatta male non posso tornare indietro o buttarla e prenderne un'altra

 

Vorrei montare l'impianto GPL per risparmiare nel tempo visti i costi sempre crescenti dei carburanti e non volgio dover fermare l'auto nuova Euro4 tra 3-5 anni per via dei blocchi alla circolazione

 

Di contro però non volgio avere un impianto che mi lascia "appiedato" spesso e che mi faccia sprecare soldi in manodopera (la garanzia termina dopo 24 mesi) che mi obblighi a prendere giorni di ferie per portare l'auto in officina ecc ecc

Insomma non volgio spendere 2000-2500 euro per un impianto e dovermi affidare alla fortuna

 

Da ignorante in materia non so se gli impinati GPL sono "maturi" quindi passo a voi la palla

 

Non credo che l'impianto a GPL ti possa lasciare appiedato più del normale!

Chiaro che con l'impianto al GPL aggiungi pezzi, componenti, modifichi l'auto e tutte queste cose aumentano necessariamente la probabilità di guasti.

Ma, a meno di sfortuna, non dovrebbero insorgere grandi problemi e credo che gli impianto GPL sequenziali fasati siano tranquillamente maturi e ben conosciuti dagli installatori.

La scelta tra bnzina-gas / diesel è tutta tua.

Comunque stai confrontando due motori dalle prestazioni diverse: 75 contro 95 cavalli!!!

In ogni caso, ti trovi allo stesso bivio in cui ero io 2 anni fa: non sapevo se prendere il benzina e poi gasarlo o se puntare sul diesel.

Oggi, dopo 2 anni e 3 mesi e circa 64.000 km, sono contento della scelta ma probabilmente prenderei in considerazione un'altro motore: verosimilmente il 1.2 16v o il 1.4, probabilmente con ESP.

Nel tuo caso, prenderei il 1.4 8 valvole!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti :blink:

Non credo che l'impianto a GPL ti possa lasciare appiedato più del normale!

Chiaro che con l'impianto al GPL aggiungi pezzi, componenti, modifichi l'auto e tutte queste cose aumentano necessariamente la probabilità di guasti.

Ma, a meno di sfortuna, non dovrebbero insorgere grandi problemi e credo che gli impianto GPL sequenziali fasati siano tranquillamente maturi e ben conosciuti dagli installatori.

La scelta tra bnzina-gas / diesel è tutta tua.

Naturalmente aggiungendo componenti aumento il rischio dell'insirgenza di problemi ma se dici che gli impinati sequaenziali fasati sono maturi allora ci posso fare un bel pensiero

Comunque stai confrontando due motori dalle prestazioni diverse: 75 contro 95 cavalli!!!

I motori da me presi in considerazione sono il 1.3 MultiJet da 90CV ed il 1.4StarJet da 95CV. considera sempre le salite l'estate il clima acceso, l'auto con 3-4 persone a bordo ecc ecc quindi preferisco prenderla intorno ai 90-100CV sia per non stressarla troppo sia per viaggaire in "comodità"

In ogni caso, ti trovi allo stesso bivio in cui ero io 2 anni fa: non sapevo se prendere il benzina e poi gasarlo o se puntare sul diesel.

Oggi, dopo 2 anni e 3 mesi e circa 64.000 km, sono contento della scelta ma probabilmente prenderei in considerazione un'altro motore: verosimilmente il 1.2 16v o il 1.4, probabilmente con ESP.

Nel tuo caso, prenderei il 1.4 8 valvole!

 

In pratica che la mia scelta cada sulla Grande Punto o sulla 500 posso tranquillamente tenere in considerazione l'alternativa benzina+GPL perchè gli impinati sono "maturi" e gli installatori montandoli da anni sono capacissimi giusto???

 

Domade:

come posso farmi 2 conti a tavolino sul consumo dell'auto a GPL??

è consigliabile fare ogni tanto un po di Km a benzina per lubrificare/pulire il tutto??

 

Grazie mille :)

Link to comment
Share on other sites

se prendi la 500 devi verificare che il motore che scegli sia lo stesso montato dalla grande punto o da altre vetture fiat, per il semplice motivo che se è nuovo, faresti da cavia...x' nn so quanti ancora hanno già montato un impianto gpl sulla 500...

dico questo x' sapevo che la 500 avrebbe montato motori euro5, xcui nn so se siano gli stessi della punto (cosa però probabile).

poi conta che la 500 è piccolina...se devi partire con la famiglia non so quanto ci state...

 

per il confronto vai sul sito di claste e inserisci i dati, inoltre cerca in rete (ad es. su grandepuntoclub) altra gente che abbia lo starjet gasato, e chiedi un po' cosa consuma.

 

x i km a benzina, a me è stato consigliato di farne una 20ina ogni pieno, ma conta che con l'inverno ne fai già un po' ad ogni avvio, perchè ora che si scalda..vai a benzina, e lubrifichi (pulisci mi sa che nn va bene, x' secondo me è proprio il contrario! :blink: )

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti :)

 

Avevo già dato un occhiata al sito "grandepuntoclub" e le impressioni sembrano positive; ossia all'inizio dava problemi ma poi le varie case hanno risolto i piccoli problemi e adesso montare un impianto GPL su un 1.4 StarJet 16V non è un problema

 

Per la 500 se non erro è lo stesso motore di Punto e Bravo cambia solo la centralina, adesso cerco meglio, magari faccio qualche telefonata a BRC o LandiRenzo

 

Per quanto riguarda lo spazio, ancora non ho famiglia, purtroppo la 500 è un po strettina, ma mi piace da morire :P non posso farci niente

 

Ho provato anche a cercare siti in cui fare due calcoli ma non è che ci abbia capito molto!!!!

Vorrei riuscire a capire quanto GPL posso mettere nella "ciambella" e calcolando i consumi riuscire a capire l'autonomia

 

Inoltre ho messo 20 euro di gasolio mezz'ora fa e il prezzo alla pompa era di 1.218 ho messo 16.42 litri; fino a 4-5 mesi fa mettevo 17,40 -17,60 litri

 

Grazie mille

 

Ciao :D

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...