Jump to content

Fiat Uno 45 fire 2^Serie


ronnin

Post consigliati

Ciao a tutti! Pur essendo iscritto da tempo a questo forum, non scrivo molto ma vi seguo sempre, e sono porprio contento di non essere l'unico a nutrire la passione per questo "ferro vecchio" :rolleyes:

Per chi non lo sapesse ancora io ho una Fiat UNO 45 Base Fire 1000 4 marce comprata nuova nel gennaio 1990, tenuta benissimo, ad oggi ha solo 70000km, fatta sempre manutenzione maniacale, a parte un po' di ruggine sugli attacchi degli ammortizzatori posteriori (che apparentemente e spero anche nella realtà) il carrozziere mi ha risolto nel 2005 quando l'ho fatta riverniciare) ed a parte lo sportello anteriore DX che nella parte bassa è nuovamente uscita la ruggine (il carrozziere mi ha suggerito di cambiare lo sportello perchè non si può far nulla), per il resto la macchina è perfetta!

Quando era nuova ho montato l'orologio digitale, gli alzacristalli elettrici anteriori, l'accendisigari (per far scena visto che in casa non fuma nessuno), la luce nel bagagliaio ed un discreto impianto audio...

Ora mi ha dinuovo preso voglia di metterci le mani su, e mi è ritornata l'idea che avevo avuto molti anni fa, cioè di trovare un quadro della UNO SX che ha il contagiri, il termometro dell'acqua (utilissimo) ed il ceck panel...

Collegando questo quadro vorrei sapere se funziona tutto o devo fare modifiche all'impianto elettrico, tipo aggiungere sensori nel motore o quant'altro... Secondo voi sarà possibile modificare i km del nuovo tachimetro? Vorrei mettere gli originali miei...

Mi consigliate un kit buono di dischi freni e pinze? Quelli che mi ha montato il meccanico pur avendo meno di 10000km da sempre emettono un rumore così forte che si girano le persone per strada quando tocco il pedale del freno!

Che marca di frizione mi consigliate? Il meccanico me ne propone una di marca ignota montata a 350€ (Leggerissimamente caro!!!!) mentre guardando su ebay ho trovato un kit VALEO a 49,00€ e un kit SACHS a 59,00€....

Confido nel vostro aiuto! Scusate se ho scritto un messaggio molto lungo, io non scrivo mai su questo forum, ma quando mi metto recupero tutto!!! :lol:

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

non ho una uno e quindi ti rispondo solo per quel che so.

Se hai cambiato dischi e pinze dei freni meno di 10mila km fa è inutile che li cambio di nuovo, i tuoi dovrebbero essere come nuovi. Forse devi solo montare pastiglie differenti, ma chiedi al tuo meccanico.

 

I 350€ che ti ha chiesto il meccanico per la frizione sono relativi in gran parte alla manodopera, non alla frizione in sè.

Link to comment
Share on other sites

Anche io mi trovo nelle tue condizioni:

ho una fiat uno 45 dell'88 e vorrei mettere il contagiri, il termometro dell'acqua (utilissimo) ed il ceck panel.

Attendo consigli.

Come hai fatto a mettere gli alzacristalli? e la luce nel portabagli?

ciao

Link to comment
Share on other sites

Anche io mi trovo nelle tue condizioni:

ho una fiat uno 45 dell'88 e vorrei mettere il contagiri, il termometro dell'acqua (utilissimo) ed il ceck panel.

Attendo consigli.

Come hai fatto a mettere gli alzacristalli? e la luce nel portabagli?

ciao

 

Ciao! Allora, la mia UNO è una seconda serie, quindi un po' diversa dalla tua, per esempio il cruscotto è tutto diverso da quello della tua... Io ti sconsiglerei di mettere il cruscotto (se per cruscotto intendi il quadro strumenti) della Uno diesel, in quanto tu hai come me una macchina a benzina, quindi avresti delle spie inutili come quella delle candelette e non avresti la spia dello starter (qui da noi la chiamiamo "ARIA")...

Sulla mia è stato un gioco da ragazzi montare orologio ed accendino, perchè ogni tanto la Fiat fa le cose buone, smontando il cruscotto ho trovato già i cavi quindi mi è bastato collegarli, comunque non sarebbe stato difficile prendere l'alimentazione...

Per quanto riguarda la luce del bagagliaio, non è stato difficile, ho acquistato dall'autoricambi, quella contattiera che da corrente al lunotto termico ed al tergilunotto (credo non sia originale però) (quella che è montata sulla mensola posteriore SX) che in più ha un interruttore a pulsante dalla parte esterna ed all'interno (dove vanno collegati i fili) un portalampada con una luce 5W5 (la stessa delle luci di posizione anteriori), mi è bastato passarmi un filo "positivo sempre", la massa già c'era ed il gioco è fatto... Per quanto riguarda gli alzacristalli elettrici mi sono comprato i motorini e gli interruttori, dovendo sostituire i poggiabracci anteriori con quelli che già avevano la predisposizione con gli interruttori, ho smontato la meccanica ed ho montato i motorini e poi li ho collegati, ho seguito uno schema che mi fece ai tempi un amico elettrauto... C'è voluto un po' di tempo, ma aggiungendo un modulo alzavetri, all'antifurto (che però mi hanno montato all'origine in concessionaria) sono riuscito anche a far sollevare i vetri quando inserisco l'allarme... Queste modifiche, insieme all'impianto stereo, le ho fatte tutte nei primi anni di vita della macchina, quando andavo a scuola ed avevo più tempo, poi cominciando a lavorare ho lasciato perdere le modifiche, poi la macchina non è mia ma di mio padre, la guida ora SOLO mia sorella, ma comunque è stata sempre curata e trattata con i guanti bianchi... Ora ho una VW POLO da poco più di due anni ed ovviamente è una macchina di un altro pianeta, poi è mia quindi... Però non ti nascondo che la UNO resterà per me un valore affettivo, ho anche imparato a guidare con quella macchina!!! Altri due anni e la iscrivo all'ASI... In questi giorni se va tutto bene monterò anche la chiusura centralizzata ed altri piccoli accorgimenti della UNO SX in buono stato che sono riuscito a trovare in internet, peccato però che non sono riuscito a trovare il quadro...

Link to comment
Share on other sites

ciao ron, quindi tu dici che per me il quadro strumenti è difficile da installare? Ho visto che quello della SX pure è abbastanza completo: secondo te si può adattare sulla mia prima serie?

grazie

Ascolta, io non so se esiste l'allestimento SX per la UNO prima serie, ma comunue in ogni caso se ti riferici al quadro della seconda serie, qualunque esso sia non credo che tu riesca a montarlo, hanno forme diverse... Devi procurarti un quadro della prima serie con gli strumenti che vuoi montare... Se poi monta o meno questo non te lo so dire, perchè anche io in questo topic sto cercando le stesse informazioni che cerchi tu, ma forse quì non sa nessuno come aiutarci...

Link to comment
Share on other sites

ciao ron, quindi tu dici che per me il quadro strumenti è difficile da installare? Ho visto che quello della SX pure è abbastanza completo: secondo te si può adattare sulla mia prima serie?

grazie

 

Qualche mese fa c'era su ebay un quadro strumenti DIGITALE per la Uno 1° serie, non mi ricordo se era di una Uno T o di una 70 SX. Forse però dovevi lavorarci molto per adattarlo a livello di collegamenti elettrici.

 

Bye

Link to comment
Share on other sites

il fatto è che io non ci vorrei lavorare troppo; vorrei trovare pertanto il cruscotto di una SL (prima serie) e sostituirlo è ovvio che dovrò fare dei piccoli accorgimenti ma vorrei limitarli dato che non ho molto tempo

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 3 months later...

.. Per quanto riguarda gli alzacristalli elettrici mi sono comprato i motorini e gli interruttori, dovendo sostituire i poggiabracci anteriori con quelli che già avevano la predisposizione con gli interruttori, ho smontato la meccanica ed ho montato i motorini e poi li ho collegati, ho seguito uno schema che mi fece ai tempi un amico elettrauto...

 

Ciao avresti ancora a disposizione lo schema per gli alzacristalli elettrici? Dovrei fare una modifica ad una vecchia mini british open sull'impianto elettrico degli alzacristalli elettrici.

grazie :angry:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...