Jump to content

Focus 1.6, Valvole a 106Km e domande per gli esperti


Pfiore

Post consigliati

Egregi,

come dicevo qualche giorno fa in altro post, sabato ho fatto sistemare la guarnizione punterie della mia Focus 1.6 (trafilava olio) e con l'occasione ho fatto controllare le valvole.

Il gioco è perfetto, ovvero 0.20 in aspirazione e 0.34 in scarico con scarti inapprezzabili.

Le sedi valvole e le valvole sembrano in buono stato. L'auto ha, come da titolo, 106mila chilometri, interamente gasati.

 

A questo punto comincio a pensare che o il precedente proprietario ha rifatto la testata cambiando le valvole insieme alla cinghia di distribuzione ad 80mila chilometri, oppure mi è andata di un culo pazzesco perchè, chissà mai per quale santa intercessione, questa Focus non ha le valvole in simil-burro.

Niente FlashLube o altri artifici.

 

parlando poi con il controllore delle valvole nonchè impiantista BRC ;) questi mi suggeriva di installare al posto del mio BRC aspirato un BRC sequenziale (mi pare l'abbia chiamato fast) che gli dovrebbe rientrare come usato. Costo dell'operazione? Sui 1200 euro, compreso manodopera e collaudo (serbatoio toroidale mio, però).

Ovviamente ho detto di no. Troppo caro per un usato. Avrò fatto bene?

 

Last but not least, una domanda: quando è più probabile il verificarsi di un ritorno di fiamma in un impianto aspirato?

1) In fase di forte accelerazione

2) in fase di forte decelerazione

3) In fase di "sboronaggine acuta", ovvero con cambi marcia al limite e tiratone da pista

4) Con guida generalmente tranquilla tipo cambi marcia sotto i 3000 e qualche puntatina più in là

5) In un momento qualsiasi. Perchè la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo!

 

Fatemi sapere. C'ho scommesso su una cena (ed ovviamente il mio orgoglio gasato) :D

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Egregi,

come dicevo qualche giorno fa in altro post, sabato ho fatto sistemare la guarnizione punterie della mia Focus 1.6 (trafilava olio) e con l'occasione ho fatto controllare le valvole.

Il gioco è perfetto, ovvero 0.20 in aspirazione e 0.34 in scarico con scarti inapprezzabili.

Le sedi valvole e le valvole sembrano in buono stato. L'auto ha, come da titolo, 106mila chilometri, interamente gasati.

 

A questo punto comincio a pensare che o il precedente proprietario ha rifatto la testata cambiando le valvole insieme alla cinghia di distribuzione ad 80mila chilometri, oppure mi è andata di un culo pazzesco perchè, chissà mai per quale santa intercessione, questa Focus non ha le valvole in simil-burro.

Niente FlashLube o altri artifici.

 

parlando poi con il controllore delle valvole nonchè impiantista BRC :rolleyes: questi mi suggeriva di installare al posto del mio BRC aspirato un BRC sequenziale (mi pare l'abbia chiamato fast) che gli dovrebbe rientrare come usato. Costo dell'operazione? Sui 1200 euro, compreso manodopera e collaudo (serbatoio toroidale mio, però).

Ovviamente ho detto di no. Troppo caro per un usato. Avrò fatto bene?

 

Last but not least, una domanda: quando è più probabile il verificarsi di un ritorno di fiamma in un impianto aspirato?

1) In fase di forte accelerazione

2) in fase di forte decelerazione

3) In fase di "sboronaggine acuta", ovvero con cambi marcia al limite e tiratone da pista

4) Con guida generalmente tranquilla tipo cambi marcia sotto i 3000 e qualche puntatina più in là

5) In un momento qualsiasi. Perchè la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo!

 

Fatemi sapere. C'ho scommesso su una cena (ed ovviamente il mio orgoglio gasato) :lol:

Grazie

Un'ipotesi e' che dalle tue parti ci sia un gpl talmente sozzo che fa anche la funzione di oliatore.

 

E comunque senza maggiori info sul codice motore non ci puo' essere certezza.

 

Ma quanti km ci hai fatto a gas?

Link to comment
Share on other sites

Un'ipotesi e' che dalle tue parti ci sia un gpl talmente sozzo che fa anche la funzione di oliatore.

E comunque senza maggiori info sul codice motore non ci puo' essere certezza.

Ma quanti km ci hai fatto a gas?

 

Francamente credo che il GPL sia piuttosto buono. Mio fratello ha qualche problema con una 147 a GPL quando fa rifornimento in Basilicata, ma qui da me mai.

 

Il codice motore è uno di quelli "pericolosi". Dovrebbe essere FDYA, a meno che non abbia invertito qualche lettera. è praticamente lo Zetec-S, il primo motore utilizzato sulle Focus, poi "trasformato" ma non so con quali modifiche, nello Zetec-SE.

 

KM fatti a GPL? Considerando che l'auto è uscita dal concessionario già con l'impianto a GPL direi praticamente tutti, ovvero almeno 100K (ora l'auto ne ha 106.500 circa). Io ce l'ho da due settimane (ho fatto solo 2mila Km), il precedente proprietario la usava praticamente tutti in città con poche "uscite" extraurbane e qualche viaggetto d'estate.

 

E per quanto riguarda la domanda sul ritorno di fiamma? Nessuna risposta?

Link to comment
Share on other sites

La Bravo 1.8 di un mio parente i ritorni di fiamma li faceva soprattutto a bassissimi giri, nel ripartire da uno stop o più spesso in fase di parcheggio. Era una bobina disgraziata.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo che hai fatto benissimo a non prendere quell'impianto usato: 1200 euro,bombola ( e magari collaudo e altre minchiatelle) esclusa, è il prezzo del nuovo!!!

Ma poi il fast è un iniettato continuo o sequenziale?

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo che hai fatto benissimo a non prendere quell'impianto usato: 1200 euro,bombola ( e magari collaudo e altre minchiatelle) esclusa, è il prezzo del nuovo!!!

Ma poi il fast è un iniettato continuo o sequenziale?

 

Scusa, ho scritto una caSSata... 1200 euro effettivamente è il costo per il NUOVO impianto Fast, per quello USATO avrei invece speso sui 750 euro. Ovviamente senza bombola e collaudo.

non ho approfondito il discorso ma mi pare di aver capito dalle sue spiegazioni (il gas viene iniettato solo quando ce n'è bisogno, così hai un minor spreco di GPL, una risposta più pronta della macchina e risolvi il problema dei ritorni di fiamma) che fosse un sequenziale fasato.

 

Di più nin zò...

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

la mia brava scoppiettava quando accelleravo per passare a gas(ho un aspirato) ed un bel giorno BANG....si affacciò tutto il palazzo LOL...cmq confermo che il problema è la bobina o anche i cavi delle candele a massa(potrei aver detto una baggianata sui cavi..sulla bobina so sicuro)

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo che hai fatto benissimo a non prendere quell'impianto usato: 1200 euro,bombola ( e magari collaudo e altre minchiatelle) esclusa, è il prezzo del nuovo!!!

Ma poi il fast è un iniettato continuo o sequenziale?

Sia che si tratti del BRC Sequent FAST che del Lovato FAST (ma non credo) sono entrambi iniettati fasati.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

1200 euro per un impianto nuovo sequenziale fasato mi parrebbe un ottimo prezzo....sto Fast deve avere qualcosa "meno" degli altri impianti che costano almeno 300 (con lo sconto o con l'incetivo) euro in più...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...