Jump to content

MAGGIORE SICUREZZA: chi vince... GPL vs METANO e perchè???


Flight78

Post consigliati

Se ci si riferisce al serbatoio vince il metano sicuramente.

 

Il serbatoio del metano lavorando a pressioni molto elevate è costruito con lamiera di spessore più elevato rispetto a quello del gpl, prima di squarciare un bombolone di metano deve proprio cascargli sopra un tir.

 

Se ci si riferisce alle tubazioni e valvole potrebbe essere un pareggio, non so se le valvole sono costruite con materiali più resistenti tra un tipo di gas e l'altro, anche se quelle per il metano devono reggere le pressioni di quel gas.

Link to comment
Share on other sites

In sicurezza vince il metano.

Perchè.

1- Bombole più spesse e praticamente indistruttibili in condizioni normali, nel senso che non esiste urto fra veicoli di qualsiasi massa o specie in grado di romperle (poi se uno le mette sotto una pressa da fonderia ..............)

2- Il metano è più leggero dell'aria per cui in caso di fuga scappa verso l'alto e non forma sacche come potrebbe avvenire se per esempio vi fosse una fuga in un posto sottoterra. Il gpl è più pesante dell'aria e tende a formare sacche in presenza di depressioni del terreno.

3- La concentrazione del metano con l'aria per prendere fuoco è un rapporto stretto, faccio esempio bovino: 1 parte di metano e 10 di aria ed il metano brucia, 1 parte di metano e 9 parti di aria o 11 parti di aria ed il metano non brucia più. Il gpl ha un rapporto più ampio.

 

Quindi il metano è più sicuro.

Ma questo non vuole dire che le auto a GPL siano delle bombe.

Con gli ultimi impianti i rischi sono ragionevolmente bassi (poi uno può sempre prendere un meteorite in testa)

Saluti

Link to comment
Share on other sites

In sicurezza vince il metano.

Perchè.

1- Bombole più spesse e praticamente indistruttibili in condizioni normali, nel senso che non esiste urto fra veicoli di qualsiasi massa o specie in grado di romperle (poi se uno le mette sotto una pressa da fonderia ..............)

2- Il metano è più leggero dell'aria per cui in caso di fuga scappa verso l'alto e non forma sacche come potrebbe avvenire se per esempio vi fosse una fuga in un posto sottoterra. Il gpl è più pesante dell'aria e tende a formare sacche in presenza di depressioni del terreno.

3- La concentrazione del metano con l'aria per prendere fuoco è un rapporto stretto, faccio esempio bovino: 1 parte di metano e 10 di aria ed il metano brucia, 1 parte di metano e 9 parti di aria o 11 parti di aria ed il metano non brucia più. Il gpl ha un rapporto più ampio.

 

Quindi il metano è più sicuro.

Ma questo non vuole dire che le auto a GPL siano delle bombe.

Con gli ultimi impianti i rischi sono ragionevolmente bassi (poi uno può sempre prendere un meteorite in testa)

Saluti

 

 

si, ma se ti arrivano in "culo" con dietro le bombole del metano, il piu' delle volte si staccano dal pianale e finiscono all' interno dell' abitacolo.. certo non esplodono ma pensa cosa ti succede se ti si scaglia addosso una bombola di 60 Kg !!.... anzi te lo dico io... ti apre in due, anche se non perde un filo di metano !!

Link to comment
Share on other sites

In sicurezza vince il metano.

Perchè.

1- Bombole più spesse e praticamente indistruttibili in condizioni normali, nel senso che non esiste urto fra veicoli di qualsiasi massa o specie in grado di romperle (poi se uno le mette sotto una pressa da fonderia ..............)

2- Il metano è più leggero dell'aria per cui in caso di fuga scappa verso l'alto e non forma sacche come potrebbe avvenire se per esempio vi fosse una fuga in un posto sottoterra. Il gpl è più pesante dell'aria e tende a formare sacche in presenza di depressioni del terreno.

3- La concentrazione del metano con l'aria per prendere fuoco è un rapporto stretto, faccio esempio bovino: 1 parte di metano e 10 di aria ed il metano brucia, 1 parte di metano e 9 parti di aria o 11 parti di aria ed il metano non brucia più. Il gpl ha un rapporto più ampio.

 

Quindi il metano è più sicuro.

Ma questo non vuole dire che le auto a GPL siano delle bombe.

Con gli ultimi impianti i rischi sono ragionevolmente bassi (poi uno può sempre prendere un meteorite in testa)

Saluti

 

 

si, ma se ti arrivano in "culo" con dietro le bombole del metano, il piu' delle volte si staccano dal pianale e finiscono all' interno dell' abitacolo.. certo non esplodono ma pensa cosa ti succede se ti si scaglia addosso una bombola di 60 Kg !!.... anzi te lo dico io... ti apre in due, anche se non perde un filo di metano !!

 

Se sono fissate bene il rischio non esiste.

Ho visto una vettura (Alfa 75 Twin Spark) che aveva fatto un frontale pieno ed era stata in seguito tamponata.

La vettura era più corta di un buon metro e mezzo(uno davanti e mezzo di dietro), ma le bombole erano al loro posto.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Premetto che io ho un serbatoio toroidale per il gpl con la multivalvola inserita nel "buco della ciambella" quindi abb. protetta.

é da tempo che mi chiedo una cosa, nei serbatoi cilindrici la valvola è più in vista e quindi dovrebbe essere più soggetta ad sollecitazioni durante un incidente.

Guardando l'impianto a metano di un mio amico, ho notato che la valvola di ogni serbatoi è in sporgenza di alcuni centimetri dall'estremità del fondello del serbatoio, in caso d'urto (anche lieve) essendo i serbatoi posti trasversalmente ed le valvole poste a qualche cm dalla carrozzeria direi che queste potrebbero tranciarsi di netto con ovvi risultati.

Cosa ne pensate.

Link to comment
Share on other sites

Premetto che io ho un serbatoio toroidale per il gpl con la multivalvola inserita nel "buco della ciambella" quindi abb. protetta.

é da tempo che mi chiedo una cosa, nei serbatoi cilindrici la valvola è più in vista e quindi dovrebbe essere più soggetta ad sollecitazioni durante un incidente.

Guardando l'impianto a metano di un mio amico, ho notato che la valvola di ogni serbatoi è in sporgenza di alcuni centimetri dall'estremità del fondello del serbatoio, in caso d'urto (anche lieve) essendo i serbatoi posti trasversalmente ed le valvole poste a qualche cm dalla carrozzeria direi che queste potrebbero tranciarsi di netto con ovvi risultati.

Cosa ne pensate.

certo, di solito saltano quelle, ma comunque non esplode

Link to comment
Share on other sites

certo, di solito saltano quelle, ma comunque non esplode

 

quindi in definitiva vi è la fuoriuscita del gas a pressione, che in caso di incendio mi cucinerebbe a dovere!!!

Quasi quasi sarebbe meglio l'esplosione cosi si soffre meno :)

Link to comment
Share on other sites

Come da titolo... dite la vostra a proposito sulla sicurezza...!!!

Chi vince tra GPL vs METANO e perchè???

 

Però se si rompe la bombola di gpl e non vai a fuoco ti congeli!!! :D

ma che e' quel coso in foto.... non vorrai metterci sopra il culo ?? ;) :D

Link to comment
Share on other sites

Come da titolo... dite la vostra a proposito sulla sicurezza...!!!

Chi vince tra GPL vs METANO e perchè???

 

Però se si rompe la bombola di gpl e non vai a fuoco ti congeli!!! :lol:

ma che e' quel coso in foto.... non vorrai metterci sopra il culo ?? :D :D

 

E' un superleggero in fase di realizzazione che monta un bicilindrico 4 tempi 250cc. e penserò di metterci il culo sopra parecchie volte , almeno sgratt... sgratt... spero

post-8892-1192616213_thumb.jpg

post-8892-1192616305_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...