Jump to content

Incentivi??


Ferex

Post consigliati

Salve, sono nuovissimo del forum e vi sottopongo un facile, spero, quesito.

Ho preso da pochissimo una Fiat Stilo Multiwagon benzina, 1.600 cc, 16 v del 2003. Vorrei mettere l'impianto a gas, ma sono ancora indeciso tra Gpl o metano. Mi informerò meglio sulle problematiche tecniche leggendo i vari post di questo forum senza tornare su argomenti che sono già stati ampiamente discussi. Vorrei però sapere se mi conviene aspettare (e quanto) per l'installazione nell'attesa di nuovi incentivi o nella mia situazione (auto del 2003) ogni attesa è vana?

Inoltre vorrei sapere se gli incentivi sono differenti per Gpl e metano...

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Aspetta gennaio avrai 600 o 650 € di incentivo statale.

Gpl e Metano hanno lo stesso incentivo.

 

Non può avere 600 euro, perchè la macchina ha più di 3 anni, quindi ne potrà avere solamente 350.

 

Anche io ho una macchina del 2003, e pensavo di installare un impianto. Facendo calcoli, non mi conveniva di aspettare, perchè il tempo che aspetto, devo andare sempre a benzina, quindi spendere di più sul carburante, e facendo circa 1500-2000 km al mese, non mi conveniva di aspettare. In più alcuni impianti ora sono in offerta (come Tartarini), ci sono sconti di 200 euro circa, dipende dal impianto che uno vuole installare. Probabilmente appena partiti gli incentivi i prezzi torneranno come erano prima, quindi i 300 euro che potrai avere (se non ci saranno delle modifiche sulla legge) li dovrai spendere. Quindi, aspettando non avrai nessun guadagno.

Link to comment
Share on other sites

Nell'ultima riunione del consorzio Ecogas (per quello che può contare) si è discusso e cè la possibiltà abbastanza concreta che l'incentivo MSE sarà abbastanza cambiato.

Daranno 600,00€a tutte le auto € 3 e €4, praticamente tutte quelle dal 2001 in poi. Daranno 350,00€ a tutte le €2 ed elimineranno l'incentivo sulle €0 e €1.

Raddoppieranno poi il fondo che passera dai 52milioni di euro, a 100,00 milioni.

Almeno questo è quello che ho saputo.

Link to comment
Share on other sites

Nell'ultima riunione del consorzio Ecogas (per quello che può contare) si è discusso e cè la possibiltà abbastanza concreta che l'incentivo MSE sarà abbastanza cambiato.

Daranno 600,00€a tutte le auto € 3 e €4, praticamente tutte quelle dal 2001 in poi. Daranno 350,00€ a tutte le €2 ed elimineranno l'incentivo sulle €0 e €1.

Raddoppieranno poi il fondo che passera dai 52milioni di euro, a 100,00 milioni.

Almeno questo è quello che ho saputo.

 

La "possibilità concreta" è soltanto una possibiltà concretà, niente più. C'è 50% di probabilità che lo faranno, e 50% che non lo faranno. Io preferisco non aspettare, perchè potrai aspettare fino a febbraio, e poi ti diranno che non daranno più gli incentivi, e in quel caso perderesti alcune centinaia di euro. E' come giocare in borsa, uno deve decidire investire i soldi oppure tenerli in tasca e aspettare l'andamento del mercato.

Link to comment
Share on other sites

possibiltà abbastanza concreta che l'incentivo MSE sarà abbastanza cambiato ...

 

mah ... se mi dici che l'incentivo è 1,5K oppure 2K questo è determinante.

ma 650 oppure 350 non credo pesino più di tanto ... certo che fanno comodo e se c'è la possibilità si pigliano. ma (IMO) chi fa l'impianto "deve" avere ben altra convenienza per cui incentivi o meno se gli conviene lo fa oppure incentivi o meno se non gli conviene lascia perdere. andare a gpl/metano per 5 anni prima di ammortizzare l'impianto non è una gran furbata ... e se l'incentivo abbassa a 4,5 anni continua a non essere una furbata. il giochino è che dopo tot anni andare a gpl/metano deve far risparmiare migliaia di euro e non spiccioli ... saluti, davide

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Nell'ultima riunione del consorzio Ecogas (per quello che può contare) si è discusso e cè la possibiltà abbastanza concreta che l'incentivo MSE sarà abbastanza cambiato.

Daranno 600,00€a tutte le auto € 3 e €4, praticamente tutte quelle dal 2001 in poi. Daranno 350,00€ a tutte le €2 ed elimineranno l'incentivo sulle €0 e €1.

Raddoppieranno poi il fondo che passera dai 52milioni di euro, a 100,00 milioni.

Almeno questo è quello che ho saputo.

 

In ogni caso, da quello che mi sembra di capire, da inizio 2008 ci saranno nuovamente gli incentivi, anche per l'installazione di impianti, giusto? Perche' io avevo sentito dire che dal 2008 gli incentivi sarebbero stati solo per gli acquisti di macchine gia' metanizzate...

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...