Jump to content

Consumi GPL

Cld

Post consigliati

Relativamente al maggiore consumo che hai verificato a gpl rispetto a benzina, tutte le prove pratiche effettuate da riviste i cui metodi di sperimentazione sono tecnicamente affidabili, come 4ruote, hanno evidenziato che i moderni impianti a gpl ad iniezione gassosa comportano un aumento medio rispetto allo stesso tipo di utilizzo e percorso a benzina che va dal 20 al 30 %. Le vecchie auto con carburatore aggiungevano un 10-20% in più di consumo rispetto all'utilizzo a benzina. I motivi del peggioramento del rendimento degli impianti moderni non l'ho mai letto, ma presumo sia dovuto sia all'aumentato peso medio delle auto moderne rispetto al passato, sia alla gestione elettronica, che tende ad essere sempre piiuttosto

''attenta'', ovverossia tende a privilegiare una miscela il più ricca possibile per salvaguardare valvole e relative sedi da precoce usura. Da quanto ho capito, gli unici impianti a gpl che comportano un trascurabile aumento dei consumi sono quelli ad iniezione liquida, molto costosi e poco diffusi. Se fai i conti giusti, la tua bmw consuma esattamente il 30% di gas in più rispetto alla benzina. Io quindi, non mi preoccuperei più di tanto, ma seguirei i consigli di un installatore esperto, perchè, come giustamente sottolineato da altri nostri colleghi del forum, smagrire eccessivamente puo causare problemi meccanici, diminuisce le prestazioni e i consumi non calano in proporzione, perchè alla diminuita prontezza di risposta del motore si tende a compensare insistendo sul pedale del gas. Girando a gpl è necessario capire che si tratta di un compromesso, perchè la vettura non è progettata all'origine per quel carburante, e il primo obbiettivo non è, come si può credere , il risparmio tout-court, ma la salvaguardia di organi meccanici che se sollecitati eccessivamente possono causare danni di tale portata da vanificare ogni risparmio effettuato in anni di utilizzo del gpl.

Ciao

• Risposte 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non sarò quattroruote, eppure la mia 145 1.6 Ts fa il miracolo di consumarmi a gas solo il 10% in più...

Dai dati sperimentati da altri utenti del forum, invece, mi è parso di poter evincere che le auto più "risparmiose" o le utilitarie a benzina accusino un gap maggiore. :o

i moderni impianti a gpl ad iniezione gassosa comportano un aumento medio rispetto allo stesso tipo di utilizzo e percorso a benzina che va dal 20 al 30 %.

Ma quando mai! Consumi tipici sono del +15%, e si possono a scapito delle prestazioni ottenerne anche di molto minori..

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...