Jump to content

Consumi GPL

Cld

Post consigliati

:angry:

Salve a tutti, sono nuovo del Forum che sembra essere molto interessante. Ho un problema con il mio 520i 6 cilindri a me sembra che consumi un po troppo a GPL. In autostrada percorre i 10 Km/ Litro a benzina ne farebbe circa 13. In città le cose peggiorano notevolmente.

L'impianto è un BRC sequent 56. Qualcuno sa da cosa possa dipendere?

Il mio impiantista sta cercando di regolare la miscela ma le cose rimangono pressochè inalterate.

Grazie

Che norma euro e' l'auto?

Guarda, una volta che l'impianto e' stato tarato a regola d'arte -se l'elettronica dell'auto e' permissiva- l'unica e' smagrare la miscela e compensare coll'introduzione di un variatore di anticipo.

Altri sistemi non ce ne sono. Se vuoi consumare meno carburante devi iniettare meno carburante.

Ti consiglio anche di adattare il tuo stile di guida (piu' marce alte, guarda la mia firma)

ciao

Ah si dimenticavo, anche le candele all'iridio!

Scusa, ma ho letto bene i consumi in firma?

Va bene che è a metano ma sembra incredibile a un profano come me.

Io ho una Clio Storia 1.1. GPL e mi sembra di fare mediamente 13 Km/lt su ciclo misto.

Hai qualche suggerimento per me?

Grazie :lol:

Ripeto, è un GPL no metano, misto fa 7 Kmlì/L Citta 5-6 KM/L in autostrada 110KM/h fa 10 KM/L o meno!

A benzina i dati sono molto diversi: Misto 10 città 8-9 Autostrada (110KMh) 13Km/l.

:blink: Se vuoi te la ritocco io!

• Risposte 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Confermo i mei consumi, tuttavia la mia e' una macchina "ottimizzata" e ottimale, io praticamente ho i consumi della panda natural power, o anche meglio, d'estate..... il che la dice lunga...

Solo che la mia -al contrario della pandina- e' un 2.0 16v e pesa 1700Kg.

Dovrebbero assumermi in fiat per curare i consumi....

Io mi sono fatto la mappa da me, oltre ad aver impostato l'anticipo a +21°. La potenza e' scarsa, ma in autostrada faccio pur sempre i 180 (in discesa.... :D )

Pero' io parto in 2a, e poi passo in 3a e in 5a.... questa e' la mia guida.

ciao

• 2 weeks later...

Partecipo alle segnalazioni circa consumi non aderenti alla normalità, portando sul banco degli imputati una nuovissima Golf 1.6 Comfortline Bifuel 75kw impianto Landi Renzo di casa.

Ritirata a luglio 2007 dopo i canonici 6 mesi di attesa, ho riscontrato consumi di GPL insolitamente gravosi, e decisamente al di sotto delle aspettative. Mi attendevo un’autonomia un po meno di 400 km per pieno, 58l nominali, secondo quanto confermatomi dall'uomo VW, ma ad oggi non ci siamo. E anche amici GPL con auto di medesima cilindrata, impianti tra l'altro installati non come me dalla casa, ma successivamente all'immatricolazione e su auto usate (Classe A, Zafire) scrollano la testa perplessi. Ecco i dati

1) PERCORSO: CICLO MISTO pendolare, casa lavoro da comune distante 10km dalla città capoluogo, con circa 25% urbano e 75% extraurbano. Tratti esclusivamente pianeggianti. Impegnata strada provinciale per l’accesso al centro urbano, traffico urbano sufficientemente scorrevole, poche code e poche soste a motore acceso. Rari tratti in autostrade urbane o tangenziali max 90km/h per un circa 20% del monte percorrenza extraurbana ( 5% del totale), tratti autostradali trascurabili.

2) STILE DI GUIDA: da Becchino con cassa sul carro. In media sempre al di sotto dei 2000 giri, prevalentemente attorno ai 1500 giri, prevalente guida con marce alte anche a basse velocità (tratto urbano percorso a 50km/h, max 60km/h, tratto extraurbano tra i 50km/h e i 70km/h).

3) CLIMA. Italia, Regione Veneto periodo settembre ottobre

4) ALTRI CONSUMI. Fari per i tratti extraurbani, aria condizionata normale

Consumi: a 250 km :D si illumina il led rosso, avendo quattro led verdi, e dopo questo non arrivo ai 300. Ho fatto due conti che vorrei verificare con voi

a) Secondo dati tecnici VW, il mio personale ciclo misto - 85extr 25urb - (calcolato come media ponderata dei consumi per ciclo urbano ed extraurbano, ricavati da manuale auto) fornisce un consumo teorico di 6.88 l benzina per 100 km, ovvero 14.52 km/l teorici. In effetti il ciclo misto del manuale, 63extr 37urb, da infatti un consumo di benzina leggermente superiore pari a 7.31l benzina per 100km ovvero 13,68 km/l teorici.

;) Assumendo una perdita di efficienza, generosa visto il mio stile di guida, del 35% sul ciclo misto teorico a benzina rispetto al mio ciclo misto reale a benzina, i km/l passano da 14.52 a 9.44. Riduco di un ulteriore 15% per il passaggio da benzina a gpl, arrivando quindi a 8.02 km/l gpl reali. Con un serbatoio nominale di 58l, effettivo carico utile 46l secondo informazioni reperite, il totale è 369 km con un pieno. Almeno questo dovrebbe essere il valore al di sotto del quale considerare, nella mia situazione, i consumi di gpl fuori norma.

E invece dopo 1500km totali percorsi senza quasi impegnare autostrade non mi schiodo dai 260/270 km per pieno. Non ho riscontrato differenze tra diversi distributori. Stavo pensando ad una regolazione "generosa" del GPL per tenere il canto del motore tranquillamente sopra il minimo ma con consumi alla fine proporzionalmente maggiori, cosa del resto confermata da altri interventi. Alla consegna infatti l’uomo VW mi diceva che se la macchina dava l’impressione di battere un po’ in testa, di non preoccuparsi.credo che per non voler vendere gpllisti della prim'ora o signore terrorizzate di vedere spegnersi la macchina al minimo :blink: l'installatore regoli al massimo.

Mi chiedo se è un percorso corretto di intervento, soprattutto se installato su supervisione della casa costruttrice.

Ciao,

Garpez

Chiara: Questo è un Garpez!

Giacomo: Ma scusa, ma come hai fatto così al volo?

Giovanni: Per forza, è una ######, è un Garpez!

come leggi in firma, io con il mio motore da 88kw faccio 12km/l con partenze a benzina e comunque sotto a 10,5 non vado...

è vero che il mio motore sembra creato per andare a gpl piu che a benzina, ma comunque la tua auto consuma sicuramente troppo

c'è una discussione in cui tutti scrivono i propri consumi, vedi la se qualcuno ha la tua auto quanto consuma...

Partecipo alle segnalazioni circa consumi non aderenti alla normalità, portando sul banco degli imputati una nuovissima Golf 1.6 Comfortline Bifuel 75kw impianto Landi Renzo di casa.

Ritirata a luglio 2007 dopo i canonici 6 mesi di attesa, ho riscontrato consumi di GPL insolitamente gravosi, e decisamente al di sotto delle aspettative. Mi attendevo un’autonomia un po meno di 400 km per pieno, 58l nominali, secondo quanto confermatomi dall'uomo VW, ma ad oggi non ci siamo. E anche amici GPL con auto di medesima cilindrata, impianti tra l'altro installati non come me dalla casa, ma successivamente all'immatricolazione e su auto usate (Classe A, Zafire) scrollano la testa perplessi. Ecco i dati

1) PERCORSO: CICLO MISTO pendolare, casa lavoro da comune distante 10km dalla città capoluogo, con circa 25% urbano e 75% extraurbano. Tratti esclusivamente pianeggianti. Impegnata strada provinciale per l’accesso al centro urbano, traffico urbano sufficientemente scorrevole, poche code e poche soste a motore acceso. Rari tratti in autostrade urbane o tangenziali max 90km/h per un circa 20% del monte percorrenza extraurbana ( 5% del totale), tratti autostradali trascurabili.

2) STILE DI GUIDA: da Becchino con cassa sul carro. In media sempre al di sotto dei 2000 giri, prevalentemente attorno ai 1500 giri, prevalente guida con marce alte anche a basse velocità (tratto urbano percorso a 50km/h, max 60km/h, tratto extraurbano tra i 50km/h e i 70km/h).

3) CLIMA. Italia, Regione Veneto periodo settembre ottobre

4) ALTRI CONSUMI. Fari per i tratti extraurbani, aria condizionata normale

Consumi: a 250 km :lol: si illumina il led rosso, avendo quattro led verdi, e dopo questo non arrivo ai 300. Ho fatto due conti che vorrei verificare con voi

a) Secondo dati tecnici VW, il mio personale ciclo misto - 85extr 25urb - (calcolato come media ponderata dei consumi per ciclo urbano ed extraurbano, ricavati da manuale auto) fornisce un consumo teorico di 6.88 l benzina per 100 km, ovvero 14.52 km/l teorici. In effetti il ciclo misto del manuale, 63extr 37urb, da infatti un consumo di benzina leggermente superiore pari a 7.31l benzina per 100km ovvero 13,68 km/l teorici.

:lol: Assumendo una perdita di efficienza, generosa visto il mio stile di guida, del 35% sul ciclo misto teorico a benzina rispetto al mio ciclo misto reale a benzina, i km/l passano da 14.52 a 9.44. Riduco di un ulteriore 15% per il passaggio da benzina a gpl, arrivando quindi a 8.02 km/l gpl reali. Con un serbatoio nominale di 58l, effettivo carico utile 46l secondo informazioni reperite, il totale è 369 km con un pieno. Almeno questo dovrebbe essere il valore al di sotto del quale considerare, nella mia situazione, i consumi di gpl fuori norma.

E invece dopo 1500km totali percorsi senza quasi impegnare autostrade non mi schiodo dai 260/270 km per pieno. Non ho riscontrato differenze tra diversi distributori. Stavo pensando ad una regolazione "generosa" del GPL per tenere il canto del motore tranquillamente sopra il minimo ma con consumi alla fine proporzionalmente maggiori, cosa del resto confermata da altri interventi. Alla consegna infatti l’uomo VW mi diceva che se la macchina dava l’impressione di battere un po’ in testa, di non preoccuparsi.credo che per non voler vendere gpllisti della prim'ora o signore terrorizzate di vedere spegnersi la macchina al minimo :rolleyes: l'installatore regoli al massimo.

Mi chiedo se è un percorso corretto di intervento, soprattutto se installato su supervisione della casa costruttrice.

Ciao,

Garpez

Aspetta di aver fatto un 5.000 km, alcuni dicono che passato un po' il consumo cali.

Ma se chiedi al concessionario una taratura personalizzata (meglio calibrata) cosa dicono?

come leggi in firma, io con il mio motore da 88kw faccio 12km/l con partenze a benzina e comunque sotto a 10,5 non vado...

è vero che il mio motore sembra creato per andare a gpl piu che a benzina, ma comunque la tua auto consuma sicuramente troppo

c'è una discussione in cui tutti scrivono i propri consumi, vedi la se qualcuno ha la tua auto quanto consuma...

Quoto, mi sembra che il consumo sia un tantino alto per un 1.6...io faccio in media gli 11 al litro su percorso extraurbano....e non ho il piedino leggero, con un motore che è bello assetato. :rolleyes:

• 2 weeks later...

In effetti consumi troppo....ASTRA 1.6 SW 101cv ECOTEC a GPL faccio 11,5/12 nel misto...

Quando giravo con la lantra 1,6 facevo mediamente 11,5 Km/l, calcolando che col GPL i consumi sono di circa il 15% superiori , saremmeo sui 10 Km/l.

Però, se la tua auto è nuova, consuma di più almeno per i primo 10.000 Km...

Secondo me dovresti controllare solo se rimane la proporzione fra benzina e GPL, vale a dire, se fai i 10 Km/l (ora con la macchina nuova) a benzina dovresti stare sugli 8,5 col gas..

Se così non è ma non appaiono anomalie di funzionamento, comincerei a dubitare del distributore.. ;-)

Salve a tutti, sono nuovo del Forum che sembra essere molto interessante. Ho un problema con il mio 520i 6 cilindri a me sembra che consumi un po troppo a GPL. In autostrada percorre i 10 Km/ Litro a benzina ne farebbe circa 13. In città le cose peggiorano notevolmente.

Il mio impiantista sta cercando di regolare la miscela ma le cose rimangono pressochè inalterate.

Grazie

Io per la mia esperienza ho una picasso e devo dire che fino ai 20000km facevo in media i 10,5km/litro gpl,ho fatto il tagliando(ho fatto mettere un 5w40 al posto del 10w40 di 'serie') ,ho fatto cambiare il filtro del gpl,girare le gomme ,bilanciatura,e devo dirti che la macchina ha incominciato a consumare meno,pensavo fosse un caso,invece ho gia' fatto 5 pieni e l'auto mi fa' i 12,5km litro gpl(sono molto preciso nel tenere i conti)...adesso non so' dirti quale dei fattori che ho appena elencato ha contribuito a far diminuire i consumi,ma non puo' essere un caso,forse come dice qlc si sono assestati...

SALUTI,Gabry

a me ultimamente il computer di bordo mi segna consumi medi di 11,5km/lt, quando ha sempre segnato valori medi di 13,5km/lt.

il consumo gpl è passato da 12,5 km/lt a 11,5 km/lt ma lo stile di guida mi sembra sempre lo stesso.

è possibile che la centralina perda la taratura?

a me ultimamente il computer di bordo mi segna consumi medi di 11,5km/lt, quando ha sempre segnato valori medi di 13,5km/lt.

il consumo gpl è passato da 12,5 km/lt a 11,5 km/lt ma lo stile di guida mi sembra sempre lo stesso.

Ma il tuo computrer di bordo è allineato con il GPL? In genere c'è una certa proporzionalità con i consumi ma il computer di bordo indica i consumi dell'impianto a benzina e non di quello a GPL.

Poi il fatto che abbia cambiato indicazione potrebbe dipendere dalla temperatura esterna.

Ma il tuo computrer di bordo è allineato con il GPL? In genere c'è una certa proporzionalità con i consumi ma il computer di bordo indica i consumi dell'impianto a benzina e non di quello a GPL.

Poi il fatto che abbia cambiato indicazione potrebbe dipendere dalla temperatura esterna.

non è correlato al gpl, ma comunque se cala o aumenta il valore medio significa qualcosa, soprattutto quando ci sono dei strani cambiamenti nei consumi.

sapevo che se il c.d.b. comicia a segnare valori alti vuol dire che giri grasso a gpl +o-....mi serve un sapientino!!!!

Grazie

Che norma euro e' l'auto?

Guarda, una volta che l'impianto e' stato tarato a regola d'arte -se l'elettronica dell'auto e' permissiva- l'unica e' smagrare la miscela e compensare coll'introduzione di un variatore di anticipo.

Altri sistemi non ce ne sono. Se vuoi consumare meno carburante devi iniettare meno carburante.

Ti consiglio anche di adattare il tuo stile di guida (piu' marce alte, guarda la mia firma)

ciao

Ah si dimenticavo, anche le candele all'iridio!

Scusa, ma ho letto bene i consumi in firma?

Va bene che è a metano ma sembra incredibile a un profano come me.

Io ho una Clio Storia 1.1. GPL e mi sembra di fare mediamente 13 Km/lt su ciclo misto.

Hai qualche suggerimento per me?

Grazie :rolleyes:

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...