Jump to content

Consumi GPL

Cld

Post consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del Forum che sembra essere molto interessante. Ho un problema con il mio 520i 6 cilindri a me sembra che consumi un po troppo a GPL. In autostrada percorre i 10 Km/ Litro a benzina ne farebbe circa 13. In città le cose peggiorano notevolmente.

L'impianto è un BRC sequent 56. Qualcuno sa da cosa possa dipendere?

Il mio impiantista sta cercando di regolare la miscela ma le cose rimangono pressochè inalterate.

Grazie

• Risposte 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Salve a tutti, sono nuovo del Forum che sembra essere molto interessante. Ho un problema con il mio 520i 6 cilindri a me sembra che consumi un po troppo a GPL. In autostrada percorre i 10 Km/ Litro a benzina ne farebbe circa 13. In città le cose peggiorano notevolmente.

Il mio impiantista sta cercando di regolare la miscela ma le cose rimangono pressochè inalterate.

Grazie

Che norma euro e' l'auto?

Guarda, una volta che l'impianto e' stato tarato a regola d'arte -se l'elettronica dell'auto e' permissiva- l'unica e' smagrare la miscela e compensare coll'introduzione di un variatore di anticipo.

Altri sistemi non ce ne sono. Se vuoi consumare meno carburante devi iniettare meno carburante.

Ti consiglio anche di adattare il tuo stile di guida (piu' marce alte, guarda la mia firma)

ciao

Ah si dimenticavo, anche le candele all'iridio!

Grazie

può dipendere da molti fattori....innanzitutto l'auto è a punto x bene???candele, filtri, pressione pneumatici???

e il piedino, figliuolo????

eppoi come fai a sapere il consumo istantaneo del gpl???? :)

Guarda, una volta che l'impianto e' stato tarato a regola d'arte -se l'elettronica dell'auto e' permissiva- l'unica e' smagrare la miscela

ed elevare la temperatura in camera di scoppio aumentando lo stress termo-meccanico dei componenti...come curare l'emicrania prendendo a testate un muro :blink:

in città faccio i 6-7 al litro.. :)

mi pare che i tuoi consumi siano più che normali..

tieni conto che la media sui miei ultimi 1000 km, di cui il 60% in urbano, 20% autostrada e 20% statale, è di 7 km/litro tondi tondi.

in autostrada sto sugli 8-8.5 al litro, in extraurbano attorno ai 9

purtroppo la nostra auto con questo motore è un vero polmone.

i 530i col 3.0i da 231 cv vanno moooooolto di più, con gli stessi consumi

in città faccio i 6-7 al litro.. B)

tieni conto che la media sui miei ultimi 1000 km, di cui il 60% in urbano, 20% autostrada e 20% statale, è di 7 km/litro tondi tondi.

:D

beh per quel che mi riguarda mi consolo pensando alla differenza di costo per il bollo e per l'assicurazione!

Comunque a benzina il motore non ha performance proprio schifose, certo che, se ci si gioca, comincia a consumare davvero! Comunque sono molto soddisfatto nell'insieme anzi la ricomprerei (forse diesel).

Grazie per la tua risposta!

Grazie

Penso che la 520i consumi tanto, ma che non ci sia nessuna anomalia.

Un sei cilindri benzina di quel peso non può consumare poco.

Grazie

Ma io ne faccio solo un problema di confronto con i consumi a benzina.

Grazie

Ma io ne faccio solo un problema di confronto con i consumi a benzina.

Con un litro di gpl dovresti indicativamente fare l'85% dei km a benzina.

Sei molto distante da questa percentuale?

in città faccio i 6-7 al litro.. :lol:

:D

beh per quel che mi riguarda mi consolo pensando alla differenza di costo per il bollo e per l'assicurazione!

Comunque a benzina il motore non ha performance proprio schifose, certo che, se ci si gioca, comincia a consumare davvero! Comunque sono molto soddisfatto nell'insieme anzi la ricomprerei (forse diesel).

Grazie per la tua risposta!

solo bollo! l'assicurazione (almeno qui da me) cambia per un massimo di 50 euro, oltre i 2 litri

Mystr: Guarda, una volta che l'impianto e' stato tarato a regola d'arte -se l'elettronica dell'auto e' permissiva- l'unica e' smagrare la miscela

ed elevare la temperatura in camera di scoppio aumentando lo stress termo-meccanico dei componenti...come curare l'emicrania prendendo a testate un muro :D

Ma per favore... basta con queste bufale... meglio le mozzarelle!

Un ripassino per chi ci legge:

per le pareti della camera di scoppio:

-A BENZINA: piu' magro = piu' caldo (entro certi termini)

-A BENZINA: piu' magro + anticipato = ancora piu' caldo (entro certi termini)

-A GAS: miscela "regolare" = comunque piu' caldo che a benzina

-A GAS: piu' magro = *piu' freddo* del "regolare"

-A GAS: piu' magro + anticipato = torna come il "regolare"

Ma per favore... basta con queste bufale... meglio le mozzarelle!

Un ripassino per chi ci legge:

per le pareti della camera di scoppio:

-A BENZINA: piu' magro = piu' caldo (entro certi termini)

-A BENZINA: piu' magro + anticipato = ancora piu' caldo (entro certi termini)

-A GAS: miscela "regolare" = comunque piu' caldo che a benzina

-A GAS: piu' magro = *piu' freddo* del "regolare"

-A GAS: piu' magro + anticipato = torna come il "regolare"

-A GAS: troppo magro = pericolo di ritorno di fiamma (addio membrana del polmone)

-A GAS troppo grasso = carburazione irregolare con gpl incombusto dalla marmitta, morte del cat.

Quindi occhio prima di smanettare, con i parametri troppo sballati si fanno danni!

Bisogna comunque dire che il GPL, a qualsiasi parametro regolato, scalda comunque più della benzina... un ottimo rimedio è l'utilizzo di candelere con una gradazione più fredda :D Si guadagna anche in termini di consumi, ed il costo è praticamente l'equivalente delle candele da libretto

-A GAS: troppo magro = pericolo di ritorno di fiamma (addio membrana del polmone)

Perche'? quello e' un pericolo che si presenta solo con gli impianti aspirati, e quando viene immesso troppo gas... ...e poi a quanto pare e' anche legato ad un difetto di misfire nell'accensione (candele, impianto di accensione inefficente)

-A GAS troppo grasso = carburazione irregolare con gpl incombusto dalla marmitta, morte del cat.

Anche senza essere cosi' tragico, qui concordo.

Quando inietti poco gas in un iniettato sequenziale al 90% semplicemente la miscela non si accende. Questo principalmente per un'incapacita' del sisitema di accensione (soprattutto candele). Quindi nessuna combustione ma una bella brezzolina che raffredda la camera di scoppio. Altro che "caldo infernale"....

Se invece la miscela e' Stechiometrica PER gas/un po' magretta per gas:

1) In ogni caso, siccome la stechiometrica per i gas prevede MOLTA piu' aria rispetto alla benzina (17:di aria contro 14:1 per la benza), e per la difficolta' maggiore di accendere una miscela comunque puramente gassosa, occorre un impianto di accensione piu' performante (nel 90% dei casi e' sufficiente una candela piu' performate, leggi iridio).

2) Comunque, una miscela gassosa "magra", ovvero che preveda meno gas e piu' aria, produce (se lo produce) una fiammata inferiore=meno calore prodotto.

Elementare watson.

Perche'? quello e' un pericolo che si presenta solo con gli impianti aspirati, e quando viene immesso troppo gas... ...e poi a quanto pare e' anche legato ad un difetto di misfire nell'accensione (candele, impianto di accensione inefficente)

Anche senza essere cosi' tragico, qui concordo.

Elementare watson.

Infatti mi riferivo ad un aspirato, hai ragione ;) ! Mi sono ri-documentato (:D): era a causa del missfire, non della miscela!

Comunque lo scopo messaggio era: attenti a smanettare, potere cobinare casini, specialmente nelle auto con cat (elementare Holmes :blink: )

Grazie

Che norma euro e' l'auto?

Guarda, una volta che l'impianto e' stato tarato a regola d'arte -se l'elettronica dell'auto e' permissiva- l'unica e' smagrare la miscela e compensare coll'introduzione di un variatore di anticipo.

Altri sistemi non ce ne sono. Se vuoi consumare meno carburante devi iniettare meno carburante.

Ti consiglio anche di adattare il tuo stile di guida (piu' marce alte, guarda la mia firma)

ciao

Ah si dimenticavo, anche le candele all'iridio!

Scusa, ma ho letto bene i consumi in firma?

Va bene che è a metano ma sembra incredibile a un profano come me.

Io ho una Clio Storia 1.1. GPL e mi sembra di fare mediamente 13 Km/lt su ciclo misto.

Hai qualche suggerimento per me?

Grazie :lol:

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...