Jump to content

costo del flashlube


vituz

Post consigliati

Scusate, domanda quasi da niubbo mache deriva da un dubbio che mi è venuto leggendo tutto il dibattito:

e , senza arrivare a montare il kit flashlube, visto che ormai quasi tutti partono a benzina, si aggiungesse una piccola quantità di un buon olio 2T ad ogni pieno di benzina in modo che durante i funzionamenti si lubrificano un po' di più le valvole?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 51
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ok, jonny

Credo di esser arrivato al tuo punto di vista... scusami ma son duro come i massi e fino a che non ci arrivo insisto ehhehe

 

Che costi tanto ci ero arrivato, rispetto all'offerta... la mia domanda è quindi: esiste un'alternativa valida?

 

Cmq io sono dell'opinione che, anche se serve, serve molto raramente.

Parlando di recente con il mio installatore mi ha riferito che qualche volta capita di rifare una testa... ma i casi sono soprattutto a metano... perchè è particolarmente secco... e sono cmq molto rari.

Nel resto delle motorizzazioni, mi ha riferito, che la cosa è successa moooolto raramente.

E detta da lui... se fai 120-150.000km a metano (perchè a gpl a lui non è ancora capitato un problema di valvole o se si forse una o 2 volte in 10 anni, mentre a metano qualche volta è capitato... soprattutto alle multiple fiat) ti puoi permettere di rifare una testa dato che il risparmio che si è trovato è sufficiente per comprare un'auto nuova!

 

Così mi ha detto... ehm... ieri mi sembra, o oggi... ci siamo sentiti per telefono 2 o 3 volte... non ricordo in quale occasione... cmq non ha importanza.

 

Ciauz :(

Link to comment
Share on other sites

Scusate, domanda quasi da niubbo mache deriva da un dubbio che mi è venuto leggendo tutto il dibattito:

e , senza arrivare a montare il kit flashlube, visto che ormai quasi tutti partono a benzina, si aggiungesse una piccola quantità di un buon olio 2T ad ogni pieno di benzina in modo che durante i funzionamenti si lubrificano un po' di più le valvole?

 

Per la tua euro4 francamente mi sembra 1 po troppo azzardato. Ricordati che quell'olio poi passa per gli iniettori.

 

Se fai il pieno solo di rado allora tanto vale che ti compri una fiaschetta di flashlube originale e aggiungi quello alla benzina, lui e' progettato per quello, e pulisce anche.

 

ciao

 

P.S.

Non riesco piu' a trovare quel buon olio castrol 2T in offerta! :blink: si chiamava "extended life engine", boccia vrede da 1L, e fra l'altro era l'unico con la scrittina "catalizzatore compatibile", ora non la vedo piu' nemmeno sui piu' costosi, che lo diano per scontato?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...
  • 2 years later...

Ciao a tutti.

rispolvero questa discussione nella speranza che qualcuno di voi possa darmi le informazioni che cerco.

Innanzitutto mi presento. sono gabriele e vivo a roma.

mio papà ha posseduto una opel astra sw comprata nel 1994 e ahimé mandata in pensione circa un anno fa dopo più di 300 mila km (tutti fatti con impianto gpl). motore 1.6.

ma non sono qui per parlare della mia ormai ex amata astra.

ho bisogno di avere info sul flashlube.

ho una toyota corolla 1.4 su cui abbiamo fatto montare un impianto lovato e su cui l'installatore ha aggiunto il kit del flashlube.

per ora va tutto bene. anche se in realtà ho l'impressione che non sia regolato bene sto flashlube. ma da quello che ho letto penso sia un problema comune.

sapete dirmi al minimo quante gocce dovrebbero cadere? (diciamo un range, tipo min 5 e max 15, per esempio)

chi ha il flashlube, inoltre, si sarà reso conto che ha un costo bello alto. alcuni rivenditori della mia zona (officine che montano impianti gpl e metano) lo fanno pagare circa 20-25 euro al litro.

su un famoso sito d'aste si trova a prezzi inferiori. anche a 50 euro per la tanica da 5l (più spese di spedizione, quindi in tutto si arriva a circa 65-70 euro per 5l).

ora arrivo al succo del discorso.

ho acquistato una tanica da 5l ma ho l'impressione che non sia flashlube genuino.

vi spiego il perché.

per prima cosa odora di benzina (un bel po'). qualcuno che lo ha toccato con mano può confermarmi che ha questo odore?

inoltre il colore mi sembra più scuro dell'arancione che si vede nelle fotografie sparse su internet (è un arancione scuro).

il tappo era sigillato, ma ciò non vuol dire nulla, in quanto non ci vuole un mago ad aprire il tappo originale, smanettare col fluido e richiudere usando un nuovo tappo.

ditemi se sto sbagliando.

ora, se qualcuno ha mai rabboccato/riempito il suo serbatoio con flashlube originale, oppure se ha modo di verificare almeno l'odore per piacere mi faccia sapere.

se non altro per non rischiare di mettere un intruglio di cui non conosco la composizione dentro il motore.

comunque sia vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso per la loquacità.

a presto.

 

gabriele

 

Link to comment
Share on other sites

... per prima cosa odora di benzina (un bel po'). qualcuno che lo ha toccato con mano può confermarmi che ha questo odore? ...ora, se qualcuno ha .. modo di verificare almeno l'odore per piacere mi faccia sapere.

ciao gabris e benvenuto tra noi! ;) ..personalmente è qualche anno che non maneggio più il FL (per fortuna, vista l'aleatorietà della regolazione che hai già constatato "de visu" e che comunque, a memoria, dovrebbe essere di circa 10-20 gocce al minuto al minimo e motore caldo - okkio che ha freddo con gli "starter" automatici c'è meno depressione nel collettore..) ma che odori un po' di benza è abbastanza normale, anche se più che di broda dovrebbe odorare di kerosene (o del cosidetto "petrolio bianco"), che per quanto mi risulta costituisce la gran parte del FL... B) però, se odora davvero molto di benza (ovvero è molto più "aromatica" del kerosene), allora il sospetto che ti abbiano venduto a caro prezzo una tanica di broda "colorata" per assomigliate al FL, è in effetti più che lecito... :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

confermo che il regolatore funziona molto male. Io lo regolo sulle 5-6 gocce, ma tanto va per conto suo...

Anche io compro su ebay ai prezzi da te indicati, precisamente dalla Germania. Confermo anche che l'odore ricorda un solvente o la benzina... per il resto non ho notato cose strane.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ho letto con attenzione questa diatriba relativa al Flashlube visto che la mia auto non lo monta e il mio installatore non era superconvinto della sua effettiva utilita' con il valvetronic che praticamente manca di depressione all'aspirazione.

Prima di concludere se il flashlube funziona o no si dovrebbe procedere con metodo scientifico.

Ovviamente bisogna distinguere la pubblicita' dalla effettiva utilita' altrimenti ci si ritrova soltanto un altro tubo tucker.

 

Iniziamo dall'analizzare il problema, le sedi valvole dei motori endotermici sono sempre piu' spesso fatte in materiale non esattamente adatto e tendono a consumarsi con l'uso, utilizzare GPL aumenta il rateo di consumo portando ad un danneggiamento prematuro delle sedi valvole.

Sul sito del flashlube non e' spiegato sufficientemente il perche di questo danneggiamento ne' come il flashlube dovrebbe funzionare.

 

Dal rapporto TUV presente sul sito del flashlube si evince, per altro solo in un caso e per un chilometraggio ridotto, che l'apertura delle vavole di scarico tende a ridursi con l'uso del GPL. Il rateo di riduzione non viene misurato per 100km o per 1000km ma e' facilmente calcolabile. Risulta che ogni 6000km l'apertura delle valvole si riduca di poco piu del 20%. Sul grafico sperimentale questo e' calcolato in un punto soltanto, la cosa non mi piace ma questo e'. Prendiamo per buoni questi dati, e calcoliamo che dopo circa 25000km l'apertura delle valvole dovrebbe essere quasi nulla. Il test non e' sufficiente a mio avviso, mancano due cose fondamentali: manca il paragone tra un'auto senza flashlube con lo stesso motore, e sopratutto manca una statistica delle misure (leggi piu' test non piu' misurazioni sulla stessa auto).

 

Analizziamo ora perche' si verifica una riduzione della "clearance" delle valvole. Non sono un esperto in motori endotermici ma di metodologia sperimentale ne so abbastanza, quindi facciamo delle ipotesi: gli steli valvole si accorciano progressivamente, i piattelli si consumano o l'albero a camme si consuma. Delle 3 mi sento di prendere in esame solo la prima, visto che le altre 2 dovrebbero essere evidenti anche a benzina. Gli steli valvole dovrebbero accorciarsi per creep, ovvero a causa dei maggiori carichi termici dovuti al GPL.

Il gpl infatti brucia piu' lentamente della benzina, I gas di scarico sono piu caldi di quelli della benzina e tendono ad accelerare questo fenomeno.

Questo dovrebbe avvenire anche nelle auto a benzina ma molto piu' lentamente, la presenza di residui carboniosi "dovrebbe" impedire il contatto diretto tra la valvola e la sede riducendone il consumo. Il tutto mi sembra ancora molto relativo, vista la pulizia di combustione dei moderni motori e la quasi totale assenza di additivi non combustibili.

Non mi si venga a dire che la benzina "lubrifica" visto che viene comunemente usata in industria per sgrassare e rimuovere ogni traccia di lubrificante. Ad ogni modo, di benzina nello scarico non ce ne dovrebbe essere piu', visto che e' stata interamente bruciata (HC sono in ppm, parti per milione, quindi diciamo in tracce).

Se il flashlube lubrificasse l'effetto "protettivo" si dovrebbe notare sulle valvole di aspirazione, ma a quanto pare il problema affligge principalmente le valvole di scarico (e qui mi sento di dire che piu' che lubrificazione sono gli effetti termici visto che e' evidente quanto il regime termico delle valvole sia differente).

 

Ricapitoliamo, abbiamo un problema:

Gli steli delle valvole di scarico sono investiti da gas caldi e tendono ad accorciarsi, accorciandosi troppo vengono a contatto con la sede valvola rovente, e tendono a formarsi micro-saldature che asportano materiale ogni volta che la valvola si apre. Conseguentemente la sede valvola si danneggia irrimediabilmente.

 

La flashlube dichiara di risolvere questo problema con un "lubrificante" delle sedi valvole. Non capisco cosa ci sia da lubrificare visto che non dovrebbe esserci MAI contatto diretto. Ad ogni modo e' ragionevole pensare che il lubrificante introdotto dal flashlube vada a bagnare la valvola di aspirazione e la sua sede per poi venire bruciato sul cielo del pistone a temperature piuttosto alte ed i residui espulsi con i gas esausti. Non c'e' motivo di ritenere che il flashlube sopravviva intatto alla combustione della miscela, non c'e' motivo di pensare che i residui di combustione abbiano proprieta' lubrificanti.

A questo punto l'unica cosa che il flashlube dovrebbe fare e' aumentare la velocita' di combustione del gpl al fine di non trovarsi miscela ancora fiammeggiante allo scarico. Se consideriamo che il rateo di addizione del flashlube e' di qualche goccia al secondo, siamo a livelli di effetto catalitico. Catalizzatori liquidi ce ne sono, ma non mi risulta che siano economici visto che generalmente usano metalli pesanti e preziosi. Ovviamente a questo punto vanno a farsi benedire tutte le certificazioni... Sulle valvole di aspirazione invece potrebbe avere l'effetto di ridurre la temperatura della sede valvola, ma la cosa ci interessa relativamente visto che a schiattare sono le sedi di scarico..

 

Una caratteristica dei tubi tucker e' quella di funzionare in base a "effetti fisici" non spiegabili. Qui siamo quasi a livello di tubo tucker. Se il flashlube funziona allora deve essere chiaro il meccanismo di funzionamento, non dico la formulazione, ma quantomeno il perche' funzioni. La "lubrificazione delle sedi valvole" sinceramente mi sembra una risposta POCO scientifica e poco chiara.

Propongo di effettuare un esperimento, se il flashlube funziona in base ad un effetto "lubrificante" allora e' possibile progettare un esperimento che modelli e definisca questo "effetto". Per esempio si potrebbe far ruotare ad alta velocita' e sotto un carico noto due tondini di acciaio contro una piastra di alluminio. Uno bagnato con una goccia di flashlube e uno bagnato con benzina. Dopodiche' misurare le depressioni prodotte dai tondini, se il flashlube riesce a mostrare una depressione ridotta di almeno il 20% rispetto alla benzina allora "potrebbe" funzionare.

Successivamente ripeterei lo stesso esperimento dopo avere "cotto" il flashlube a temperature superiori ai 400C per qualche minuto (la combustione in un motore e' a temperatura molto piu' alta anche se dura meno) sempre paragonandolo alla benzina, o anche all'acqua o altri liquidi.

 

Non mi sembrano certamente test costosi e potrebbero dare una indicazione rapida del perche' e come il flashlube funzioni. La flashlube potrebbe certamente effettuarli, o inventare un esperimento ancora migliore, e pubblicare i risultati affinche' nessuno possa dire che si tratta di panzane.

 

fino a quel momento, mi dispiace, per me e' un tubo tucker.

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente hai ragione.

Io personalmente porto la MIA esperienza: opel astra 1.6 VVT 115cv, gasata dalla casa madre (concessionario).

Installato flashlube a 29k km., rifatte le 8 valvole di scarico a 70k km., usando valvole e sedi più resistenti.

Ho continuato ad usare il FL, più che altro perché le valvole di aspirazione hanno resistito.

85k km. dopo: due valvole di scarico, alla faccia del Flashlube e delle sedi "sinterizzate", si sono puntate, quindi ho fatto la regolazione. Le valvole di aspirazione sono rimaste buone...

Insomma, il mio é un motore problematico, dati alla mano, se qualcosa ha fatto il FL l'ha fatto sulle valvole di aspirazione. Su quelle di scarico "forse" ha rallentato l'usura, ma francamente ci credo molto poco.

In ogni caso, ormai ho tutto l'amba aradan montato, continuo ad usarlo con pochissima convinzione.

 

Ciao

GigioTD

 

EDIT: i km. percorsi dopo la rettifica sono 85, non 65k. ;)

Link to comment
Share on other sites

ragazzi, grazie per le risposte. da quello che ho saputo (chiedendo a persone che hanno acquistato flashlube dallo stesso venditore) e come confermato dal prezioso intervento di cristanim tutti riscontrano questo odore di benzina, o meglio kerosene.

quindi mi sono rassicurato e ho ricaricato la boccetta. speriamo bene.

piuttosto mi sorge un dubbio.

siccome lavora in pressione, l'altezza a cui viene montato non dovrebbe essere indifferente? questo lo dico in quanto da quello che ho capito la boccetta si trova a pressione atmosferica mentre il motore risucchia, quindi immagino si trovi leggermente in depressione, così da permettere al liquido di viaggiare verso di lui.

lo chiedo perché se non ricordo male qualcuno su questo forum o su un altro parlava di mettere il più in basso possibile la boccetta con il dosatore.

il mio dosatore sta più o meno all'altezza degli iniettori.

attendo lumi e vi ringrazio di nuovo.

Link to comment
Share on other sites

... Prima di concludere se il flashlube funziona o no si dovrebbe procedere con metodo scientifico. Ovviamente bisogna distinguere la pubblicita' dalla effettiva utilita' altrimenti ci si ritrova soltanto un altro tubo tucker.

... Sul sito del flashlube non e' spiegato sufficientemente il perché di questo danneggiamento ne' come il flashlube dovrebbe funzionare. Dal rapporto TUV presente sul sito del flashlube si evince, per altro solo in un caso e per un chilometraggio ridotto, che l'apertura delle vavole di scarico tende a ridursi con l'uso del GPL.

:o ..attenzione, esimio collega, che quello che tende a ridursi è il gioco delle punterie (la cosiddetta clearance) a causa dell'usura (più rapida se il combustibile è il gpl od il metano) delle sedi di battuta delle valvole (sui cieli delle camere di scoppio) e\o delle valvole stesse in corrispondenza delle battute (i cosiddetti funghi delle valvole)... ;)

 

... Analizziamo ora perche' si verifica una riduzione della "clearance" delle valvole. Non sono un esperto in motori endotermici ma di metodologia sperimentale ne so abbastanza, quindi facciamo delle ipotesi: gli steli valvole si accorciano progressivamente, i piattelli si consumano o l'albero a camme si consuma.

:huh: ..invero nessuno dei 3 che citi bensì, come testé detto, è dove avviene la battuta delle valvole che avvengono quei fenomeni d'usura che producono la cosiddetta recessione, cioè la progressiva diminuzione del gioco delle valvole che indispensabile per compensare la dilatazione termica degli steli, poiché se non più sufficiente causa la "puntatura" delle valvole ovvero l'impossibilità di chiudere ermeticamente a causa del contatto continuo con le camme, anche quando non comandano le alzate... B)

 

... Il gpl infatti brucia piu' lentamente della benzina, I gas di scarico sono piu caldi di quelli della benzina e tendono ad accelerare questo fenomeno. Questo dovrebbe avvenire anche nelle auto a benzina ma molto piu' lentamente, la presenza di residui carboniosi "dovrebbe" impedire il contatto diretto tra la valvola e la sede riducendone il consumo.

..infattamente :D è proprio così...

 

... Se il flashlube lubrificasse l'effetto "protettivo" si dovrebbe notare sulle valvole di aspirazione, ma a quanto pare il problema affligge principalmente le valvole di scarico .

... Non capisco cosa ci sia da lubrificare visto che non dovrebbe esserci MAI contatto diretto.

:unsure: ..come sopra, il contatto ci deve essere eccome, altrimenti addio compressione... :wacko:

 

... A questo punto l'unica cosa che il flashlube dovrebbe fare e' aumentare la velocita' di combustione del gpl al fine di non trovarsi miscela ancora fiammeggiante allo scarico. Se consideriamo che il rateo di addizione del flashlube e' di qualche goccia al secondo, siamo a livelli di effetto catalitico.

..infattamente-bis ^_^ è proprio per l'effetto catalitico di avere in camera di scoppio delle molecole più velocemente "radicalizzabili" che aumenta un pochino le cinetiche di combustione da un lato e che introduce un po' di particolato carbonioso in camera di scoppio, che ha un certo effetto "lubrificante " di tipo meccanico (..non certo tribologico) in modo del tutto simile a quello che facevano gli ossidi di Pb introdotti col PTE nella vecchia (e velenosissima) broda rossa... B)

 

.. Una caratteristica dei tubi tucker e' quella di funzionare in base a "effetti fisici" non spiegabili. ... inventare un esperimento ancora migliore, e pubblicare i risultati affinche' nessuno possa dire che si tratta di panzane. fino a quel momento, mi dispiace, per me e' un tubo tucker.

..concordo appieno sulla valutazione che dai del tubo tucker (poi ripresentato sotto mentite spoglie come DDD dukic day dream) che non ho personalmente dubbi nel ritenere la classica rubynata (non solo perché del tutto priva di spiegazioni scientifiche per l'immaginifico effetto, ma sopratutto per l'assoluta assenza di verifiche sperimentali che ne abbiano mai corroborato la funzionalità), però in merito a FL et similaria, non solo posso riportare la mia esperienza diretta (visto che la mia auto è arrivata ai 100mila km prima di manifestare i primi segni di imminenti puntature, quando son noti casi di H6 3 litri che già a 30-40mila a gasse han dovuto fare la prima registraçao.. ^_^), ma ti posto questo articoletto, che sebbene "di parte" e chiaramente non avente tutti i crismi della "validazione scientifica" e\o della confutazione "peer review" :lol:, riporta delle evidenze sperimentali che sono a mio avviso del tutto credibili... :)

Link to comment
Share on other sites

.., ma ti posto questo articoletto, che sebbene "di parte" e chiaramente non avente tutti i crismi della "validazione scientifica" e\o della confutazione "peer review" :lol:, riporta delle evidenze sperimentali che sono a mio avviso del tutto credibili... :)

..scusate ma non riesco più ad allegare il file al precedente post... :) e con l'occasione vi do anche la fonte: http://www.valvecare.it/ITA/valvecare/index.html

test report VC.pdf

Link to comment
Share on other sites

Ho letto con attenzione questa diatriba relativa al Flashlube visto che la mia auto non lo monta e il mio installatore non era superconvinto della sua effettiva utilita' con il valvetronic che praticamente manca di depressione all'aspirazione. Prima di concludere se il flashlube funziona o no si dovrebbe procedere con metodo scientifico. Ovviamente bisogna distinguere la pubblicita' dalla effettiva utilita' altrimenti ci si ritrova soltanto un altro tubo tucker. Iniziamo dall'analizzare il problema, le sedi valvole dei motori endotermici sono sempre piu' spesso fatte in materiale non esattamente adatto e tendono a consumarsi con l'uso, utilizzare GPL aumenta il rateo di consumo portando ad un danneggiamento prematuro delle sedi valvole. Sul sito del flashlube non e' spiegato sufficientemente il perche di questo danneggiamento ne' come il flashlube dovrebbe funzionare. Dal rapporto TUV presente sul sito del flashlube si evince, per altro solo in un caso e per un chilometraggio ridotto, che l'apertura delle vavole di scarico tende a ridursi con l'uso del GPL. Il rateo di riduzione non viene misurato per 100km o per 1000km ma e' facilmente calcolabile. Risulta che ogni 6000km l'apertura delle valvole si riduca di poco piu del 20%. Sul grafico sperimentale questo e' calcolato in un punto soltanto, la cosa non mi piace ma questo e'. Prendiamo per buoni questi dati, e calcoliamo che dopo circa 25000km l'apertura delle valvole dovrebbe essere quasi nulla. Il test non e' sufficiente a mio avviso, mancano due cose fondamentali: manca il paragone tra un'auto senza flashlube con lo stesso motore, e sopratutto manca una statistica delle misure (leggi piu' test non piu' misurazioni sulla stessa auto). Analizziamo ora perche' si verifica una riduzione della "clearance" delle valvole. Non sono un esperto in motori endotermici ma di metodologia sperimentale ne so abbastanza, quindi facciamo delle ipotesi: gli steli valvole si accorciano progressivamente, i piattelli si consumano o l'albero a camme si consuma. Delle 3 mi sento di prendere in esame solo la prima, visto che le altre 2 dovrebbero essere evidenti anche a benzina. Gli steli valvole dovrebbero accorciarsi per creep, ovvero a causa dei maggiori carichi termici dovuti al GPL. Il gpl infatti brucia piu' lentamente della benzina, I gas di scarico sono piu caldi di quelli della benzina e tendono ad accelerare questo fenomeno. Questo dovrebbe avvenire anche nelle auto a benzina ma molto piu' lentamente, la presenza di residui carboniosi "dovrebbe" impedire il contatto diretto tra la valvola e la sede riducendone il consumo. Il tutto mi sembra ancora molto relativo, vista la pulizia di combustione dei moderni motori e la quasi totale assenza di additivi non combustibili. Non mi si venga a dire che la benzina "lubrifica" visto che viene comunemente usata in industria per sgrassare e rimuovere ogni traccia di lubrificante. Ad ogni modo, di benzina nello scarico non ce ne dovrebbe essere piu', visto che e' stata interamente bruciata (HC sono in ppm, parti per milione, quindi diciamo in tracce). Se il flashlube lubrificasse l'effetto "protettivo" si dovrebbe notare sulle valvole di aspirazione, ma a quanto pare il problema affligge principalmente le valvole di scarico (e qui mi sento di dire che piu' che lubrificazione sono gli effetti termici visto che e' evidente quanto il regime termico delle valvole sia differente). Ricapitoliamo, abbiamo un problema: Gli steli delle valvole di scarico sono investiti da gas caldi e tendono ad accorciarsi, accorciandosi troppo vengono a contatto con la sede valvola rovente, e tendono a formarsi micro-saldature che asportano materiale ogni volta che la valvola si apre. Conseguentemente la sede valvola si danneggia irrimediabilmente. La flashlube dichiara di risolvere questo problema con un "lubrificante" delle sedi valvole. Non capisco cosa ci sia da lubrificare visto che non dovrebbe esserci MAI contatto diretto. Ad ogni modo e' ragionevole pensare che il lubrificante introdotto dal flashlube vada a bagnare la valvola di aspirazione e la sua sede per poi venire bruciato sul cielo del pistone a temperature piuttosto alte ed i residui espulsi con i gas esausti. Non c'e' motivo di ritenere che il flashlube sopravviva intatto alla combustione della miscela, non c'e' motivo di pensare che i residui di combustione abbiano proprieta' lubrificanti. A questo punto l'unica cosa che il flashlube dovrebbe fare e' aumentare la velocita' di combustione del gpl al fine di non trovarsi miscela ancora fiammeggiante allo scarico. Se consideriamo che il rateo di addizione del flashlube e' di qualche goccia al secondo, siamo a livelli di effetto catalitico. Catalizzatori liquidi ce ne sono, ma non mi risulta che siano economici visto che generalmente usano metalli pesanti e preziosi. Ovviamente a questo punto vanno a farsi benedire tutte le certificazioni... Sulle valvole di aspirazione invece potrebbe avere l'effetto di ridurre la temperatura della sede valvola, ma la cosa ci interessa relativamente visto che a schiattare sono le sedi di scarico.. Una caratteristica dei tubi tucker e' quella di funzionare in base a "effetti fisici" non spiegabili. Qui siamo quasi a livello di tubo tucker. Se il flashlube funziona allora deve essere chiaro il meccanismo di funzionamento, non dico la formulazione, ma quantomeno il perche' funzioni. La "lubrificazione delle sedi valvole" sinceramente mi sembra una risposta POCO scientifica e poco chiara. Propongo di effettuare un esperimento, se il flashlube funziona in base ad un effetto "lubrificante" allora e' possibile progettare un esperimento che modelli e definisca questo "effetto". Per esempio si potrebbe far ruotare ad alta velocita' e sotto un carico noto due tondini di acciaio contro una piastra di alluminio. Uno bagnato con una goccia di flashlube e uno bagnato con benzina. Dopodiche' misurare le depressioni prodotte dai tondini, se il flashlube riesce a mostrare una depressione ridotta di almeno il 20% rispetto alla benzina allora "potrebbe" funzionare. Successivamente ripeterei lo stesso esperimento dopo avere "cotto" il flashlube a temperature superiori ai 400C per qualche minuto (la combustione in un motore e' a temperatura molto piu' alta anche se dura meno) sempre paragonandolo alla benzina, o anche all'acqua o altri liquidi. Non mi sembrano certamente test costosi e potrebbero dare una indicazione rapida del perche' e come il flashlube funzioni. La flashlube potrebbe certamente effettuarli, o inventare un esperimento ancora migliore, e pubblicare i risultati affinche' nessuno possa dire che si tratta di panzane. fino a quel momento, mi dispiace, per me e' un tubo tucker.
QUESTA E' UNA RISPOSTA!!!
Link to comment
Share on other sites

Ho letto con attenzione questa diatriba relativa al Flashlube visto che la mia auto non lo monta e il mio installatore non era superconvinto della sua effettiva utilita' ......... fino a quel momento, mi dispiace, per me e' un tubo tucker.
QUESTA E' UNA RISPOSTA!!!

:huh: ..a mio avviso è un po' del "kaiser", ma di sicuro è una risposta... :P

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...