Jump to content

IMPAZZITO DA GOLF A TOURAN CONSIGLIO SE BIFUEL O ECOFUEL


giumello

Post consigliati

CONSIGLIO... URGENTISSIMO AIUTATEMI

 

Fino a ieri ero deciso per la GOLF bifuel poi all'improvviso mi è entrata in testa la TOURAN e questa sera ho firmato il contratto per una TOURAN BIFUEL (il motore è il solito 1.6)... non ero concentrato e non avevo preso in considerazione la ECOFUEL che è a METANO e monta un MOTORE 2.0

 

Che faccio?

 

La differenza è sui 2.000 euro che per me non son pochi sono già sulle spese pero' se ho ben capito la consegna è prevista per spero gennaio 2008 e dovrei rientrare nei benefici previsti quindi -650 per la bifuel e -1.500 per ecofuel quindi a quel punto la differenza di prezzo è di circa 1300 euro che risparmierei per il solo fatto del bollo ridotto (è ancora valida sta cosa?)

 

CONSIDERAZIONI

 

VANTAGGI

 

SVANTAGGI

 

Dai ragazzi aiutatemi... entro domattina devo fare il bonifico per la caparra e poi parte l'ordine

 

 

Chi sà parli.....

 

 

CAZ... MA IL CONCESSIONARIO QUESTO NON ME LO HA DETTO EPPURE L'HO CHIESTO ESPRESSAMENTE, PER FORTUNA HO TESTIMONI!!

 

E' VERO CHE LA BIFUEL E' A 5 POSTI??? E NON 7??? SIAMO IMPAZZITI!!!????

Link to comment
Share on other sites

 

 

Dai ragazzi aiutatemi... entro domattina devo fare il bonifico per la caparra e poi parte l'ordine

 

 

Chi sà parli.....

 

 

io non me la sento dio darti consiglio dato che la touran a metano non so come sia impostata quanto a bagagliaio e prestazioni, e non so come è messa la tua zona a pompe di metano :angry:

Link to comment
Share on other sites

CONSIDERAZIONI non sono riuscito a trovare la vw bifuel. dove ha i serbatoi gpl e che capienza hanno?

 

VANTAGGI BIFUEL GPL:il gpl lo trovi ovunque, la touran spinge di più, hai più autonomia a parità di serbatoio

 

SVANTAGGI: costo km maggiore

 

Dai ragazzi aiutatemi... entro domattina devo fare il bonifico per la caparra e poi parte l'ordine

Link to comment
Share on other sites

CONSIDERAZIONI non sono riuscito a trovare la vw bifuel. dove ha i serbatoi gpl e che capienza hanno?

 

VANTAGGI BIFUEL GPL:il gpl lo trovi ovunque, la touran spinge di più, hai più autonomia a parità di serbatoio

 

SVANTAGGI: costo km maggiore

 

considera che la ecofuel ha solo 14 lt di benzina, è probabile che farai 30% di km a benzina e il resto a metano.

 

Costo per 10000 km a metano: 10000/20 km a kg = 500 kg metano x 0,7 € al kg = 350 euro

Costo per 10000 km a GPL: 10000/12 km a lt = 800 lt gpl x 0,61 € al lt = 480 euro

Link to comment
Share on other sites

?..io ti consiglio, la prossima volta che acquisti un'auto, di avere le idee un pelo chiare PRIMA di firmare un contratto.

 

scusa la cattiveria ma...non trovo altro da dire.

 

 

ECCO NON DIRE ALTRO CHE E' MEGLIO... sto chiedendo solo collaborazione e consigli utili tanto sono ancora in tempo per cambiare idea altrimenti non avrei chiesto nulla

 

 

QUI NON HO TOPPAIO IO MA IL VENDITORE PERCHE' QUESTA INFORMAZIONE L'HO CHIESTA ESPRESSAMENTE...

 

LA TOURAN GPL E' A 5 POSTI? SE E' COSI' ME LO MAGNO E PRETENDO UN INDENNIZZO PER IL PASSAGGIO AL METANO....

Link to comment
Share on other sites

AGGIORNAMENTO DOPO FORUM

 

CONSIDERAZIONI: bifuel. serbatoio gpl al posto della ruota di scorta da 40 lt effettivi, autonomia reale 360 km;

ecofuel. serbatoi metano da 18 kg autonomia reale 300 km

 

VANTAGGI BIFUEL GPL:il gpl lo trovi ovunque, la touran spinge di più, hai più autonomia a parità di serbatoio

 

SVANTAGGI: costo km maggiore

 

considera che la ecofuel ha solo 14 lt di benzina, è probabile che farai 30% di km a benzina e il resto a metano.

touran

Costo per 10000 km a metano: 10000/17 km a kg = 620 kg metano x 0,7 € al kg = 440 euro

Costo per 10000 km a GPL: 10000/9 km a lt = 910 lt gpl x 0,61 € al lt = 550 euro

la differenza mi sembra minima, se poi aggiungi i km in più fatti a benzina sei pari.

CONCLUSIONI:

nello sbagliare, hai indovinato perchè:

la touran è meglio della golf ed è più rivendibile, soprattutto se a gpl;

la bifuel a gpl è meglio della ecofuel a metano per la maggiore reperibilità del gpl e per le migliori pres

tazioni soprattutto a pieno carico (immagina la ecofuel in salita con aria condizionata accesa)

Link to comment
Share on other sites

AGGIORNAMENTO DOPO FORUM

 

CONSIDERAZIONI: bifuel. serbatoio gpl al posto della ruota di scorta da 40 lt effettivi, autonomia reale 360 km;

ecofuel. serbatoi metano da 18 kg autonomia reale 300 km

 

VANTAGGI BIFUEL GPL:il gpl lo trovi ovunque, la touran spinge di più, hai più autonomia a parità di serbatoio

 

SVANTAGGI: costo km maggiore

 

considera che la ecofuel ha solo 14 lt di benzina, è probabile che farai 30% di km a benzina e il resto a metano.

touran

Costo per 10000 km a metano: 10000/17 km a kg = 620 kg metano x 0,7 € al kg = 440 euro

Costo per 10000 km a GPL: 10000/9 km a lt = 910 lt gpl x 0,61 € al lt = 550 euro

la differenza mi sembra minima, se poi aggiungi i km in più fatti a benzina sei pari.

CONCLUSIONI:

nello sbagliare, hai indovinato perchè:

la touran è meglio della golf ed è più rivendibile, soprattutto se a gpl;

la bifuel a gpl è meglio della ecofuel a metano per la maggiore reperibilità del gpl e per le migliori pres

tazioni soprattutto a pieno carico (immagina la ecofuel in salita con aria condizionata accesa)

 

1) Non so per la touran, ma per la maggiorparte delle GPL della "auto del popolo" (volkswagen) non si tratta di un impianto ingegnerizzato dalla casa madre ma di una semplice trasformazione presso le concessionarie prima della consegna, con impianti landirenzo, quindi comunque le versioni gpl NON sono ottimizzate al 100%, e non e' nemmeno escluso che in futuro diano rogne, come tutte le trasformate, specie se euro 4.

 

Invece per la touran metano so PER CERTO che e' prodotta cosi' dalla stessa volkswagen, quindi tutta un'altra storia, come affidabilita' e prestazioni.

 

Ricorda che se un'auto e' a metano DELLA CASA, ha piu' valore di qualsiasi altra auto, quando rivenduta, sicuramente piu' della versione gpl trasformata postuma.

 

Tutto sta se vivi in una zone servita dal metano o no, e se viaggi molto in zone poco servite dal metano.

 

Se non rientri in queste 2 categorie opta senz'altro per la versione a metano. Le bombole sono sotto la macchina, quindi rispetto alla gpl hai il vano ruota di scorta libero, hai i mostruosi 1500 euro di incentivo piu' i tagli al bollo per svriati anni. Inoltre *non lasciarti infinocchiare*: la differenza tra una gpl trasformata e una metano della casa -in termini di consumi=spesa- E' NOTEVOLE.

 

Per di piu' la metano e' un 2.0, che da piu' affidamento.

 

Per l'omologazione a 5 o 7 posti per la metano non so.

 

Ma del resto come cavolo fai a farci stare piu' di 5 su una vettura tipo la touran? ricorda che sono vetture medie.

 

Se ne vuoi una grande comprati un grand voyager...

Link to comment
Share on other sites

Non vorrei impressionarti ma......

 

dalla sezione "MALFUNZIONAMENTI":

 

:"Ho una Meriva 1.4 di 7 mesi con cui ho fatto 10000km ed ho grossi problemi con il GPL Landi montato dall'Opel.

Gia' dopo 800km l' ho dovuta riportare al conce perche' si era accesa la spia dei fumi di scarico e mi hanno detto che era necessaria una calibrazione iniziale.

Ora dopo 10000km ha incominciato ad avere dei piccoli borbottii al minimo e poi se vai ad accellerare non va su di giri normale, ma lampeggia la spia dei fumi e poi passa in automatico a benzina.

Spengo e riaccendo e dopo pochi km che ripassa a GPL fa la stessa cosa.

Ho lasciato l'auto al conce che mi ha detto che hanno cambiato un iniettore che il GPL delle Marche(AP) ha questi problemi perche' e` sporco e hanno cambiato anche un filtro, inoltre mi ha detto che se continuavo a camminarci si sarebbe stappata da sola...

Invece questa mattina ha rifatto la stessa cosa!

 

Prima avevo una fiesta con impianto installato nel 1998 e non mi ha dato mai alcun problema, ma loro sostengono che gli impianti vecchi non avevano problemi con GPL sporco.

 

Inoltre se sapevano di questi problemi xche' non me l'hanno detto all'acquisto? L' avrei presa Diesel!!! Posso avvalermi della garanzia per richiedere un rimborso, se non riescono a garantirmi un corretto funzionamento continuo?

 

Grazie"

----------

 

Ricorda che le volkswagen trasformate a gpl (NON DALLA CASA) sono una cosa relativamente nuova, e puo' essere per questo che le rogne non sono ancora venute fuori.

 

Dai retta a me.... comprati la metano della casa!

Link to comment
Share on other sites

 

Ciao io ho la touran bifuel da agosto acquistata con i gpl day a marzo consegnata 7 agosto partenza x ferie 11 agosto ho fatto bergamo follonica e ritorno a pieno carico tre adulti due bambini ottimo comfort ottima tenuta.

Certo a consumi non è molto parca il serbatoio contiene 39.5 litri su 50 di ciambella( è posta nel vano ruota di scorta è cinque posti xchè i due sedili di serie sarebbero direttamente sulla ciambella) in autostrada 400 Km netti a 130/140 Km/h in città e misto 340Km con l'ultimo pieno forse anche 360/370 all'inizio anch'io pensavo che avrei fatto meglio a prendere la ecofuel però a meno autonomia e se non hai una facile reperibilità vicino a casa diventa 1 problema poi ho letto su un'altro forum di uno che l'ha acquistata ha i 7 posti ma sul libretto di circolazione sono limitati a un peso non superiore a 35Kg .

Ora sono molto soddisfatto io faccio parecchia città e i costi con gpl sono la metà.

Ciao alla possima. :huh:

Link to comment
Share on other sites

Non vorrei impressionarti ma......

 

dalla sezione "MALFUNZIONAMENTI":

 

:"Ho una Meriva 1.4 di 7 mesi

----------

 

Ricorda che le volkswagen trasformate a gpl (NON DALLA CASA) sono una cosa relativamente nuova,

 

 

anche il fatto che la MERIVA sia una volkswagen è una novità assoluta :huh: :angry: :ph34r: :o

Link to comment
Share on other sites

 

Ciao io ho la touran bifuel da agosto acquistata con i gpl day a marzo consegnata 7 agosto partenza x ferie 11 agosto ho fatto bergamo follonica e ritorno a pieno carico tre adulti due bambini ottimo comfort ottima tenuta.

Certo a consumi non è molto parca il serbatoio contiene 39.5 litri su 50 di ciambella( è posta nel vano ruota di scorta è cinque posti xchè i due sedili di serie sarebbero direttamente sulla ciambella) in autostrada 400 Km netti a 130/140 Km/h in città e misto 340Km con l'ultimo pieno forse anche 360/370 all'inizio anch'io pensavo che avrei fatto meglio a prendere la ecofuel però a meno autonomia e se non hai una facile reperibilità vicino a casa diventa 1 problema poi ho letto su un'altro forum di uno che l'ha acquistata ha i 7 posti ma sul libretto di circolazione sono limitati a un peso non superiore a 35Kg .

Ora sono molto soddisfatto io faccio parecchia città e i costi con gpl sono la metà.

Ciao alla possima. :)

 

Dovresti avere il landirenzo omegas come impianto, vero?

Link to comment
Share on other sites

Si e iniettori med ad oggi ho fatto 3100 Km per quel che ne so io dovrebb essere un buon impianto .....comunque diamoci dentro con il gas.

 

 

Per monellaccio guarda che la scelta che hai fatto va bene l'unico inconveniente è per i viaggi un pò lunghi devi pianificare le soste per il pieno.Sicuramente ti riderà il portafoglio quando farai il pieno credo con poco più di dieci euro e poi anch'io in passato ho avuto una clio 1.2 a carburatore con metano una favola 135000Km senza rogne, ti ripeto l'unico problema è la reperibilità.

Comunque sul forum del metano della eco ne parlano bene. :)

 

 

 

Ho sbagliato la parte finale del precedente messaggio è x giumello. :D :blink:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...