Jump to content

BULBO, ventola e batteria... risultato: in panne


Miliziano

Post consigliati

Ciao,

 

un giorno esco dall'ufficio e la mia ridente Palio 1.2 non si accende piu'.

Elettricamente morta.

Vicino c'e' un elettrauto e per la modica somma di 85 euro mi cambia la mia "schifosa" batteria.

Tutto a posto. Faccio controllare se l'alternatore carica e risulta a posto. Colpa della batteria non di marca.

 

Tutto bene se non che dopo qualche giorno mi accorgo che la ventola, accesasi, non si spegne piu'.

Aspetto 15 minuti e non si spegne. Stacco il filo di alimentazione e vado a mangiare. Torno, rido' corrente alla vantola e riparte. Non si spegne piu'. In serata si spegne.

Scopro cosi' chi ha scaricato esaurendola la batteria.

 

Standoci attento ci convivo perche' so che se si deve accendere e' meglio che lo faccia e poi quando parcheggio sto' attento che non rimanga accesa.

 

Il problema e' che ieri sera si e' accesa spontaneamente in garage a macchina ferma e fredda.

A questo punto devo risolvere.

 

Che posso fare secondo l'opinione dei forumisti?

Il meccanico m'ha dato un'occhiata veloce e non ha fatto niente perche' non aveva tempo; ora, prima di riportarcela, vorrei sapere se posso provvedere io in qualche modo.

 

Ciao e grazie a tutti.

Marco

Link to comment
Share on other sites

La prima cosa che mi viene in mente è qualche contatto (tipo filo elettrico spellato che va a toccare la carrozzeria, o simili) o il sensore di temperatura ko...

Link to comment
Share on other sites

La prima cosa che mi viene in mente è qualche contatto (tipo filo elettrico spellato che va a toccare la carrozzeria, o simili) o il sensore di temperatura ko...

 

il sensore di temperatura sarebbe il bulbo vero?

Ciao

 

Si, è il dispositivo che rileva la temperatura e fa partire la ventola quando necessario. Se il sensore funziona male, anche la ventola funziona male...

Link to comment
Share on other sites

Un buon elettrauto dovrebbe scoprire l'inghippo, :D senza farti sostituire il sensore di temperatura dell'elettroventola, il relè, cavi vari. :o

 

Verissimo.

Link to comment
Share on other sites

Mi domandavo percio' se non facessi bene a cmabiare da me il bulbo e fare qualche prova. Non dovrebbe costare molto o sbaglio?

E' difficile da farsi?

Ci sarebbe qualcosaltro che possa fare da me? O che convenga fare?

Il tutto e' stimolato dagli 85 euro pagati per una batteria da 55... se tanto mi da tanto...

 

Ciao e ancora grazie dei consigli...

Link to comment
Share on other sites

Mi domandavo percio' se non facessi bene a cmabiare da me il bulbo e fare qualche prova. Non dovrebbe costare molto o sbaglio?

E' difficile da farsi?

Ciao,

 

confermo che si tratta del bulbo.

E' successo il mese scorso anche alla ventola della mia

palio che non ne voleva sapere di spegnersi. Cmq qualche

sintomo l'avevo notato perchè nei giorni precedenti i tempi

di attacco-stacco della ventola si erano un pò allungati.

Il lavoro lo puoi fare anche da te se hai un pò di manualità,

solo che essendo la posizione del bulbo un pò ostica e, non avendo

molti attrezzi ho dovuto spostare un pochino il radiatore. Occhio che

quando lo togli cade un pò di liquido antigelo per cui dovrai essere

veloce nell'avvitare quello nuovo. Ah il costo del bulbo è di 12 euro

(quello mio è tripolare), controlla il tuo in quanto d'apprima m'avevano

dato il bipolare (7 euro) che non andava bene, nonostante all'autoricambi

avessi dato il codice motore per i ricambi.

 

 

Ci sarebbe qualcosaltro che possa fare da me? O che convenga fare?

In prossimità del bulbo, non ricordo bene la posizione esatta, c'è una sorta di grande fusibile, che pensavo potesse essere pure lui la causa, io l'ho controllato e pulito, ma poi sostituire il bulbo termostatico è stato sufficiente, anzi la soluzione.

 

Saluti :o .

Link to comment
Share on other sites

Attenzione a quando svitate/riavvitate il bulbo.

Io, maldestramente, sulla Uno avevo forzato troppo, con il risultato che alla fine il radiatore perdeva un po' di liquido.

C'ho fatto molta attenzione e per alcuni giorni ho controllato sia il bulbo da sotto la macchina che il livello del liquido...poi quel pò che è caduto (veramente poco) l'ho riaggiunto. Non l'ho vuotato e riempito nuovamente perchè è un'operazione che ho fatto al tagliando 'fai-da-me' di gennaio scorso.

 

:blink:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...