Jump to content

Altoparlanti su vecchia Panda

Post consigliati

Salve, io ho su una Panda vecchia una coppia di altoparlanti, non essendoci le predisposizioni, sono in pratica due piccole casse in plastica aperte dietro con montato un altoparlante da 10cm, appoggiate dentro il vano in tessuto della "plancia".

Il problema è che ho una TOTALE ASSENZA DI BASSI. Se aumento il livello di bassi dall'autoradio sento che cominciano a gracchiare ma di suoni bassi non ne escono.

Mi chiedeveo quindi da cosa dipendesse, è dovuto all'assenza di una cassa di risonanza? Cambiando gli altoparlanti, lasciando la struttura della cassa potrebbe cambiare qualcosa? Sigillare l'apertura della cassa?

Non sono espertissimoo ma che io sappia per avere bassi occorre un altoparlante di notevoli dimensioni.

Sicuramente con altoparlanti di buona qualità puoi migliorare leggermente, ma non credo otterresti miracoli.

E costruirti un pianale (robusto, che non vibri... non ci vuole molto) ove alloggiare due casse supplementari di dimensione adeguata? I bassi non sono direzionali, si sentirebbero comunque bene anche davanti...

Non sono espertissimoo ma che io sappia per avere bassi occorre un altoparlante di notevoli dimensioni.

Sicuramente con altoparlanti di buona qualità puoi migliorare leggermente, ma non credo otterresti miracoli.

E costruirti un pianale (robusto, che non vibri... non ci vuole molto) ove alloggiare due casse supplementari di dimensione adeguata? I bassi non sono direzionali, si sentirebbero comunque bene anche davanti...

Direi che un pianale resta la soluzione migliore, oppure delle tasche artigianali da mettere nelle portiere..

è normale che con 10cm di woofer e una piccola cassa di risonanza i bassi non si sentano..

sagomi un bel pezzo di legno prendi 2 bei diffusori a 2 o 3 vie oppure ti fai piu buchi e piazzi

subwoofer woofer mid e tweeter con crossover passivo/attivo se proprio vuoi andare sul sicuro..

oltre a fissarlo con delle staffe o qualcosa di artigianale ovviamente..

magari se metti tanta roba è meglio coprire con del telo apposta..non ricordo come si chiami

da fuori sembra il telo di un normale pianale..ma in realtà lascia passare il suono..

e occhio anche ai cordini..se fai un pianale troppo pesante rischi di romperli..

meglio tenerli staccati se diventa pesante..

Scusate, cosa intendete per pianale? Un asse di legno col buco per l'altoparlante? Da posizionare dove?

Non so se e' chiaro ma non devo avere bassi da far saltare i vetri, mi basta che ESISTANO. Per la macchina che è non devo farci un gran che, non mi metto a comprare un subwoofer, basterebbero i bassi degli altoparlanti a 2 vie.

Il pianale è la "cappelleriera", il coperchio che nasconde alla vista gli oggetti presenti nel baule.

Se non vuoi montare altoparlanti di dimensioni maggiori, puoi sostituire i tuoi con altri di qualità elevata; ovviamente non devi aspettarti grandi miglioramenti, il vantaggio a pari dimensioni è ridotto.

Non so se e' chiaro ma non devo avere bassi da far saltare i vetri, mi basta che ESISTANO. Per la macchina che è non devo farci un gran che, non mi metto a comprare un subwoofer, basterebbero i bassi degli altoparlanti a 2 vie.
Non è questione di far saltare i vetri. Per avere anche un minimo di bassi devi sicuramente aggiungere un subwoofer o due woofer sul pianale. In tutti i casi dovrai spendere qualcosa se ti arrangi nell'installazione, un pò di piu se ti devi appoggiare ad un installatore. :D

Il discorso è un pò piu complesso di quel che sembra e senza sentire quanto è presente diventa difficoltoso elargire consigli economici. :D

Non basta dire aggiungo un subwoofer o due woofer e sono a posto!! :D

Credo che il problema maggiore sia la cassa di risonanza, anche se gli altoparlanti sono piccoli e di bassa qualità, dovrebbero farli comunque dei bassi. Ho l'impressione che anche sostituendoli non cambierebbe nulla.

Se volessi fare delle tasche sulle portiere come devo fare? realizzare un asse di legno con al centro un foro per l'altoparlante, e fissarla alla portiera?

L'altra idea che avevo era di chiudere completamente la piccola cassa (che sul retro è aperta) e sigillarla con colla. Funzionerebbe meglio o peggio? Fate conto che adesso è come un cubo di circa 10 cm per lato con l'altoparlante da un lato e il suo lato opposto aperto.

Credo che il problema maggiore sia la cassa di risonanza, anche se gli altoparlanti sono piccoli e di bassa qualità, dovrebbero farli comunque dei bassi. Ho l'impressione che anche sostituendoli non cambierebbe nulla.

Se volessi fare delle tasche sulle portiere come devo fare? realizzare un asse di legno con al centro un foro per l'altoparlante, e fissarla alla portiera?

L'altra idea che avevo era di chiudere completamente la piccola cassa (che sul retro è aperta) e sigillarla con colla. Funzionerebbe meglio o peggio? Fate conto che adesso è come un cubo di circa 10 cm per lato con l'altoparlante da un lato e il suo lato opposto aperto.

Un diffusore con un lato aperto non produrrà mai frequenzew basse, la frequenza bassa viene prodotta dal movimento della membrana del woofer comprimendo l'aria sul retro, se dietro è tutto aperto non ci sarà compressione quindi niete bassi.

(spiegazione molto molto grossolana, solo per dare un'idea). Altoparlanti piccoli equivalgono a zero bassi.

Considera che l'ambiente dell'auto è molto difficile da sonorizzare.

Provare a caso non è il giusto sistema, non è come attaccare un chiodo su un pezzo di legno.

La soluzione migliore sarebbe quella di costruirsi un pianale, sei in grado di farlo? Qui si può dare qualche consiglio per indirizzare la persona verso la direzione giusta, il costruirsi un pianale non significa fare 4 fori, infilarci un woofer, un medio e collegarlo all'autoradio.

Prova a visitare qualche centro tipo Norauto, di solito dispongono di pianali già preparati certo è che dovrai spendere, non meno di 200 euro.

Le tasche sono un ottimo sistema ma....... ancora piu costoso. :o

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...