Jump to content

Altoparlanti su vecchia Panda

Post consigliati

Salve, io ho su una Panda vecchia una coppia di altoparlanti, non essendoci le predisposizioni, sono in pratica due piccole casse in plastica aperte dietro con montato un altoparlante da 10cm, appoggiate dentro il vano in tessuto della "plancia".

Il problema è che ho una TOTALE ASSENZA DI BASSI. Se aumento il livello di bassi dall'autoradio sento che cominciano a gracchiare ma di suoni bassi non ne escono.

Mi chiedeveo quindi da cosa dipendesse, è dovuto all'assenza di una cassa di risonanza? Cambiando gli altoparlanti, lasciando la struttura della cassa potrebbe cambiare qualcosa? Sigillare l'apertura della cassa?

Non sono espertissimoo ma che io sappia per avere bassi occorre un altoparlante di notevoli dimensioni.

Sicuramente con altoparlanti di buona qualità puoi migliorare leggermente, ma non credo otterresti miracoli.

E costruirti un pianale (robusto, che non vibri... non ci vuole molto) ove alloggiare due casse supplementari di dimensione adeguata? I bassi non sono direzionali, si sentirebbero comunque bene anche davanti...

Non sono espertissimoo ma che io sappia per avere bassi occorre un altoparlante di notevoli dimensioni.

Sicuramente con altoparlanti di buona qualità puoi migliorare leggermente, ma non credo otterresti miracoli.

E costruirti un pianale (robusto, che non vibri... non ci vuole molto) ove alloggiare due casse supplementari di dimensione adeguata? I bassi non sono direzionali, si sentirebbero comunque bene anche davanti...

Direi che un pianale resta la soluzione migliore, oppure delle tasche artigianali da mettere nelle portiere..

è normale che con 10cm di woofer e una piccola cassa di risonanza i bassi non si sentano..

sagomi un bel pezzo di legno prendi 2 bei diffusori a 2 o 3 vie oppure ti fai piu buchi e piazzi

subwoofer woofer mid e tweeter con crossover passivo/attivo se proprio vuoi andare sul sicuro..