Jump to content

Sostituzione autoradio Volvo C70 del 2003


ddaann

Post consigliati

Ciao ragazzi, ho deciso di cambiare l'autoradio orginale della mia volvo c70 del 2003.

Di seri c'era una 805.....

Il cablaggio originale è totalmente differente da quello ISO...

Per l'alimentazione, luci, ecc..non ho avuto alcun problema utilizzando un tester digitale....

Il problema l'ho avuto, e l'ho ancora, sul collegamento delle casse.

Sull'autoradio orignale la connessione alle casse è fatta tramite uno spinotto cilindrico con sei fili all'interno.......sono riuscito a trovare la femmina di tale spinotto, saldando tutti i fili e collegandolo al relativo ISO audio...

Il problema che ho è che ho sempre un forte rumore di fondo, il fader/balance non funzionano assolutamente e se alzo un po di più il volume della radio gli altoparlant iniziano a scoppiettare un po.....mentre se rimonto l'autoradio originale torna tutto perfetto.....!!!!!!

 

HELP...PLEASE!!!!

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 37
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao ragazzi, ho deciso di cambiare l'autoradio orginale della mia volvo c70 del 2003.

Di seri c'era una 805.....

Il cablaggio originale è totalmente differente da quello ISO...

Per l'alimentazione, luci, ecc..non ho avuto alcun problema utilizzando un tester digitale....

Il problema l'ho avuto, e l'ho ancora, sul collegamento delle casse.

Sull'autoradio orignale la connessione alle casse è fatta tramite uno spinotto cilindrico con sei fili all'interno.......sono riuscito a trovare la femmina di tale spinotto, saldando tutti i fili e collegandolo al relativo ISO audio...

Il problema che ho è che ho sempre un forte rumore di fondo, il fader/balance non funzionano assolutamente e se alzo un po di più il volume della radio gli altoparlant iniziano a scoppiettare un po.....mentre se rimonto l'autoradio originale torna tutto perfetto.....!!!!!!

 

HELP...PLEASE!!!!

 

SC805 o altro?

Nell'SC805 il connettore tondo serve per il lettore multi CD, mentre l'uscita per gli altoparlanti è nei connettori rettangolari.

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, ho deciso di cambiare l'autoradio orginale della mia volvo c70 del 2003.

Di seri c'era una 805.....

Il cablaggio originale è totalmente differente da quello ISO...

Per l'alimentazione, luci, ecc..non ho avuto alcun problema utilizzando un tester digitale....

Il problema l'ho avuto, e l'ho ancora, sul collegamento delle casse.

Sull'autoradio orignale la connessione alle casse è fatta tramite uno spinotto cilindrico con sei fili all'interno.......sono riuscito a trovare la femmina di tale spinotto, saldando tutti i fili e collegandolo al relativo ISO audio...

Il problema che ho è che ho sempre un forte rumore di fondo, il fader/balance non funzionano assolutamente e se alzo un po di più il volume della radio gli altoparlant iniziano a scoppiettare un po.....mentre se rimonto l'autoradio originale torna tutto perfetto.....!!!!!!

 

HELP...PLEASE!!!!

 

se vai in concessionaria volvo hanno di sicuro gli adattatori pe rmontare autoradio aftermarket

Link to comment
Share on other sites

In ufficio dovrei avere la piedinatura completa dei connettori posteriori. Lunedì ci do un occhiata e la posto...

Anche a me risulta che in Volvo abbiano gli adattatori, ma se ci sai mettere mano e non intendi più rimonontare un'autoradio originale, puoi risparmiarti almeno 10-20 euro...

 

...Ma come mai cambi l'autoradio? È guasta o non ti soddisfa?

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, ho deciso di cambiare l'autoradio orginale della mia volvo c70 del 2003.

Di seri c'era una 805.....

Il cablaggio originale è totalmente differente da quello ISO...

Per l'alimentazione, luci, ecc..non ho avuto alcun problema utilizzando un tester digitale....

Il problema l'ho avuto, e l'ho ancora, sul collegamento delle casse.

Sull'autoradio orignale la connessione alle casse è fatta tramite uno spinotto cilindrico con sei fili all'interno.......sono riuscito a trovare la femmina di tale spinotto, saldando tutti i fili e collegandolo al relativo ISO audio...

Il problema che ho è che ho sempre un forte rumore di fondo, il fader/balance non funzionano assolutamente e se alzo un po di più il volume della radio gli altoparlant iniziano a scoppiettare un po.....mentre se rimonto l'autoradio originale torna tutto perfetto.....!!!!!!

 

HELP...PLEASE!!!!

 

SC805 o altro?

Nell'SC805 il connettore tondo serve per il lettore multi CD, mentre l'uscita per gli altoparlanti è nei connettori rettangolari.

 

Ciao, nella mia volvo c70 cabrio l'autoradio SC-805 ha un connettore rettangolare per l'alimentazione, ali,. antenna, batteria,ecc; Nell'altro connettore rettangolare c'è solo un filo, che presumo sia quello collegato al tachimetro che fa aumentare il volume della radio in automatico man mano che sale la velocità dell'auto e tutte le altre posizioni del connettore sono vuote (circa 8 posti)

Poi ci sono due connettori cilindrici, uno più piccolo che presumo sia quello per il caricatore cd (c'è passato il filo ma non c'è il caricatore cd) ed un connettore di dimensioni quasi doppie a quello del caricatore cd dove ho tutte le casse collegate......ho fatte anche delle prove accendendo l'autoradio senza tale connettore cilindriro grosso e non si sentiva nulla, poi ricollegandolo ritornava l'audio alle casse.....quindi.....

 

QUALCUNO CI CAPISCE............???

Link to comment
Share on other sites

Nella mia SC805 la situazione è piuttosto diversa...

La mia è del 1997, la tua del 2003... chissà che non abbiano cambiato qualcosa.

Comunque lunedì ti giro gli schemi che ho...

Link to comment
Share on other sites

Intanto dai un'occhiata qui...

http://www.forum-auto.com/pole-technique/s...sujet378817.htm

 

...mi ero scordato che c'era anche un connettore tondo per le uscite preamplificate.

 

Grazie mille....aspetto con impazienza la pedinatura....grazie ancora...

 

Ho visto il link postato..faccio delle prove di cabliaggio e vi farò sapere....

Link to comment
Share on other sites

Allora, tirando le somme...

 

Queste sono le connessioni degli spinotti rettangolari...

radioconnectors.jpg

 

E questi sono i due connettori tondi...

DSCN3889.JPG

 

Quello marchiato CD, per il lettore multicd, che "dovrebbe essere" compatibile con lo standard m-bus, pare abbia queste connessioni:

Volvo.gif

 

mentre l'altro, con le uscite preamplificate, dovrebbe essere così combinato...

 

Connector AMP (from external amplifier), DIN, 6-pin, male:

Note: Channel connection disables head unit internal amplifier and/or speaker outputs:

Pin Description

Keyhole at 12:00

1 at 11:00 CH 1, front left speaker (+)

2 CH 2, front right speaker (+)

3 CH 4, rear right speaker (+)

4 CH common, speaker (-)

5 at 1:00 CH 3, rear left speaker (+)

6 center remote amplifier turn-on lead (use to turn on amp)

SHD/CHS ground

 

 

Dico "dovrebbe" perché questa piedinatura l'ho tovata associata ad una SC813, ma dovrebbe essere uguale.

 

E questo è tutto!

Link to comment
Share on other sites

Mi sono accorto che nel precedente messaggio manca un pezzo: nei connettori rettangolari ci sono i colori dei fili ma non il loro uso :o

Appena trovo l'altro pezzo, lo posto (oggi non ho con me l'archivio...)

 

Ma tu vorresti usare le il connettore tondo o quelli rettangolari? (ovvero: la tua C70 ha un amplificatore o usa l'ampli dell'autoradio?)

Link to comment
Share on other sites

Mi sono accorto che nel precedente messaggio manca un pezzo: nei connettori rettangolari ci sono i colori dei fili ma non il loro uso :o

Appena trovo l'altro pezzo, lo posto (oggi non ho con me l'archivio...)

 

Ma tu vorresti usare le il connettore tondo o quelli rettangolari? (ovvero: la tua C70 ha un amplificatore o usa l'ampli dell'autoradio?)

 

Nella mia auto l'unico connettore che mi attiva l'audio è il cavetto rotondo...in quello rettangolare ho un solo filo, penso quello del tachimetro che aumenta il volume della radio in base alla velocità dell'auto...

Link to comment
Share on other sites

Nella mia auto l'unico connettore che mi attiva l'audio è il cavetto rotondo...in quello rettangolare ho un solo filo, penso quello del tachimetro che aumenta il volume della radio in base alla velocità dell'auto...

Questo significa che hai un amplificatore...

Visto che non mi risulta che l'impianto di serie Volvo lo prevedesse (devo chiedere ai guru del volvoclub...), fossi in te ci darei una taliata! Magari scopri qualcosa di utile! Tipo, ad esempio, che non è marchiato Volvo e che è dotato di connettori standard più un adattatore per collegarlo all'SC805! In qusto caso avresti risolto molti dei tuoi problemi!

Link to comment
Share on other sites

Ecco, finalmente, le connessioni degli spinotti rettangolari...

radioconnectors.jpg

 

My lack of knowledge concerning after market CD changers has prompted me to develop this hopefully helpful guide for Volvo owners that are trying to find various signals on the connectors on the back of the radio. This layout is taken from a 1995 schematic, I will check newer schematics to see if the lay out and wire colors have changed. 16/1 is the circuit designation for the two connectors. The two connectors are further broken down to "A" for the 14 pin (larger) connector and "B" for the 10 pin (smaller) connector. Lead colors are shown by letters: SB = Black, GR = Gray, W = White, R = Red, BN = Brown, Y = Yellow, P = Pink, BL = Blue, GN = Green, OR = Orange, VO = Violet. To further break down the 14 pin "A" connector: 1A = Dash Left Speaker +, 2A = Dash Left Speaker -, 3A = Antenna +, 4A = Battery + 12V, 5A = Not used, 6A = Ground, 7A = Dash Right Speaker +, 8A = Dash Right Speaker -, 9A = Not used, 10A = Rheostat +, 11A = Rheostat Ground, 12A Battery + 12V , 13A = ACC +, 14A = Ground. Breaking down the 10 pin "B" connector: 1B = Left Rear Speaker -, 2B = Left Rear Speaker +, 3B = Left Front Door Speaker -, 4B = Left Front Door Speaker +, 5B = Right Rear Speaker -, 6B = Right Rear Speaker +, 7B & 8B = Not used, 9B = Right Front Door Speaker -, 10B = Right Front Door Speaker + . The rear speaker wires supply the rear hat shelf and door speakers if installed, wire coloring is the same for the hat shelf and the rear door speakers.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...