Jump to content

Consumo GPl Matiz Energy Ecologic


--foxy--

Post consigliati

La scorsa settimana mi è arrivata la mia nuova matiz Energy bifuel

Dunque il primo pieno di GPL è costato 15 euro e i successivi sugli 11.

La cosa che mi lascia perplesso è che dopo circa 180/190 km, la macchine seleziona una sola

pallina di GPL, e sembra che abbia un autonomia che non va oltre i 200 km per pieno.

E' normale che sia così o c'è magari qualche problema con la valvola.

Per me è comunque un vataggio rispetto al benzina che mi costava 60 euro alla settimana contro

gli attuali 24, però vorrei capire se è normale così o se c'è qualche problema magari alla valvola.

Avete consigli o esperienze a riguardo?

Link to comment
Share on other sites

La scorsa settimana mi è arrivata la mia nuova matiz Energy bifuel

Dunque il primo pieno di GPL è costato 15 euro e i successivi sugli 11.

La cosa che mi lascia perplesso è che dopo circa 180/190 km, la macchine seleziona una sola

pallina di GPL, e sembra che abbia un autonomia che non va oltre i 200 km per pieno.

E' normale che sia così o c'è magari qualche problema con la valvola.

Per me è comunque un vataggio rispetto al benzina che mi costava 60 euro alla settimana contro

gli attuali 24, però vorrei capire se è normale così o se c'è qualche problema magari alla valvola.

Avete consigli o esperienze a riguardo?

 

In effetti pieni di soli 11€ (presumo carichi di 17-18 litri a seconda di quanto paghi il GPL) sono davvero poco.

 

Sull'autonomia solo tu puoi quant Km/Lt facevi prima a benzina e quindi sapere se c'è stato un peggioramento sensibile.

 

Sul fatto che ci siano problemi alla valvola, mi pare di capire che tu presuma che scatti troppo presto, basterebbe sapere da quanti litri è il serbatoio.

Link to comment
Share on other sites

Hai provato a vedere quanti KM fa fino a quando non passa automaticamente a benzina (ovvero finisce del tutto il GPL)?

Sulla mia vecchia punto, l'indicatore del GPL andava in "riserva" (led rosso acceso) dopo circa 220/240 KM, ma un pieno durava oltre 500 Km, quindi non fidarti molto dell'indicatore. Spesso e volentieri è molto... indicativo <_<

 

Se il pieno completo è di 15 euro (circa 23/25 litri) dovresti avere un'autonomia SICURAMENTE superiore ai 250 Km, anche considerando che inizialmente il motore è un po' "legato", quindi consuma di più.

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

La scorsa settimana mi è arrivata la mia nuova matiz Energy bifuel

Dunque il primo pieno di GPL è costato 15 euro e i successivi sugli 11.

La cosa che mi lascia perplesso è che dopo circa 180/190 km, la macchine seleziona una sola

pallina di GPL, e sembra che abbia un autonomia che non va oltre i 200 km per pieno.

E' normale che sia così o c'è magari qualche problema con la valvola.

Per me è comunque un vataggio rispetto al benzina che mi costava 60 euro alla settimana contro

gli attuali 24, però vorrei capire se è normale così o se c'è qualche problema magari alla valvola.

Avete consigli o esperienze a riguardo?

Ma hai finito completamente il gas prima di rifare il pieno?

Guarda che io con il solo led rosso della riserva acceso ci faccio 100-110KM!

Ciao.

Fabio

Link to comment
Share on other sites

La Matiz eco-logic ha il serbatoio gpl da 34 litri: quindi da secco dovresti poter caricare da secco circa 27 litri (80% della capacità nominale).

Se carichi di molto di meno ( o molto di più) potrebbero esserci problemi alla multivalvola che è da far verificare.

Lascia perdere i led dell'indicatore di livello, sono buoni per l'albero di Natale..: fatti un'idea del consumo (tot litri per tot km) e basati sul quel dato per il calcolo dell'autonomia.

Teoricamente, come indicati da altri sul forum, dovresti fare sui 13..14 km/l.

Facci sapere.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 

Ma hai finito completamente il gas prima di rifare il pieno?

Guarda che io con il solo led rosso della riserva acceso ci faccio 100-110KM!

Ciao.

Fabio

 

 

quoto!

 

io quando metto 10 euro (cioè sempre..vado a 10 al colpo!!!) non mi si accende neanche un led verde, resta sempre in riserva! :) e vado avanti 120 km!

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

Scusate vorrei intervenire anch'io sul fatto e più precisamente quando il commutatore finisce la riserva suona a quel punto io commuto a benza, oppure dovrebbe commutare automaticamente.

 

Ciao.Grazie :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

 

Perchè da quando si accende la spia riserva a quando suona faccio 40km circa x questo chiedo se è giusto che commuto io o fa tutto da sè.(Touran Bifuel)

 

 

c'è un parametro di "retropassaggio a benzina " che fà tornaere l'auto a benza in caso di scara pressione gpl...e dovrebbe appunto provvedere lui a fare tutto in automatico...i casi son 2...o hai il retropassaggio disattivato oppure è impostatop su una pressione troppo bassa ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...