ZEUS79 Postato 5 Ottobre 2007 Report Share Postato 5 Ottobre 2007 Ragazzi lunedì porto la makkina in officina hyundai a far regolare le valvole e a controllare un gioco sullo sterzo....ora però visto che sono a 90k km, quasi quasi gli faccio rifare anke la così detta distribuzione (che non ancora capito bene cosa si intende con questa)...e gli farei anche sostituire tutte le altre cinghie...che dite? La macchina va davvero benone....però mi chiedevo, visto che per registrare le valvole devono smontare il carter superiore della testa (si chiama così?) ....devono anche spostare il gruppo degli iniettore metano...sono sicuro che mi faranno qlk danno...che cavolo faccio? http://img478.imageshack.us/my.php?image=im0031442xe.jpg http://img238.imageshack.us/my.php?image=im003293xu8.jpg Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
puccioE39 Postato 5 Ottobre 2007 Report Share Postato 5 Ottobre 2007 Ragazzi lunedì porto la makkina in officina hyundai a far regolare le valvole e a controllare un gioco sullo sterzo....ora però visto che sono a 90k km, quasi quasi gli faccio rifare anke la così detta distribuzione (che non ancora capito bene cosa si intende con questa)...e gli farei anche sostituire tutte le altre cinghie...che dite? La macchina va davvero benone....però mi chiedevo, visto che per registrare le valvole devono smontare il carter superiore della testa (si chiama così?) ....devono anche spostare il gruppo degli iniettore metano...sono sicuro che mi faranno qlk danno...che cavolo faccio? http://img478.imageshack.us/my.php?image=im0031442xe.jpg http://img238.imageshack.us/my.php?image=im003293xu8.jpg si sostituisce la cinghia, rulli e tendicinghia che collegano l'albero motore a pompa acqua e alla distribuzione in maniera che l'alzata delle valvole sia in fase con il movimento dell'albero motore e che quindi queste ultime possano lavorare dipendentemente dal moto del motore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SAT64 Postato 5 Ottobre 2007 Report Share Postato 5 Ottobre 2007 Per cominciare dovresti informarti quando è l'intervallo di sostituzione della cinghia di distribuzione. A seconda delle case e dei modelli si spazia dagli 80000 ai 120000 km o 4-5 anni di anzianità? Se non lo hai mai fatto o se non riesci a sapere, consiglio la sostituzione di tutto quello che ci va dietro e come ha riferito puccioE39 sostituire tutti i cuscinetti e relativo/i tendincinghia, comprese le cinghie dei servizi.Tieni conto che solo per la cinghia con annessi e connessi sarai tra i 250 e 450 euro, sempre se il lavoro non lo esegue un'autofficina autorizzata, nel qual caso consiglio di chiedere quanto prendono, onde evitare brutte sorprese. Per la pompa dell'acqua non lo so, valuta se per sostituirla devi tirare giu anche la cinghia di distribuzione dovresti sostituire anche quella, valuta sempre il suo costo. Se invece la sua sostituzione non comporta lo smontare la distribuzione secondo me puoi attendere un po. La cosa certa è che si deve sostituire, la cinghia non avverte quando ti sta piantando, ti pianta e basta. A quel punto è troppo tardi, minimo devi rettificare la testa e sostituire qualche valvola, se non ti si sfonda qualche pistone, quindi occchio. Meglio prima che dopo. Per lo spostamento gli iniettori, speriamo che non siano dei pasticcioni altrimenti so c.z.i!!! Informaci sugli eventuali sviluppi, può tornar utile per altri che hanno la tua auto. Ciao. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ZEUS79 Postato 5 Ottobre 2007 Author Report Share Postato 5 Ottobre 2007 grazie delle risposte dal manuale c'è scritto che ogni 90.000 km o 72 mesi sostituire: - cinghia di distribuzione - controllo gioco valvole controllare e cambiare se usurate troppo - cinghia di trasmissione (pompa acqua e alternatore) - tubazioni varie - filtri vari . . .ecc Ora di sicuro ho intenzione di fare: - cinghia di distribuzione - cinghia di trasmissione e pompa acqua - controllo gioco valvole - penso purtroppo sostituzione scatola sterzo (spero però sia solo un cuscinetto che mi fà il gioco che ho) - rabbocco liquido servosterzo mizzeka ma quanto mi costerà AAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHH Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ZEUS79 Postato 8 Ottobre 2007 Author Report Share Postato 8 Ottobre 2007 Consegnata oggi...per la distribuzione se è ancora normale aspettano a farla...per il resto speriamo bene...non nascondo che sono preoccupato...la mia piccola è sotto i ferri.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ZEUS79 Postato 8 Ottobre 2007 Author Report Share Postato 8 Ottobre 2007 Allora mi hanno appena chiamato..tot euro 36... - allora le valvole mi dice che sono autoregistranti, quando sul manuale c'è su che il 2.0 non lo sono, mentre il 1.6 e il 2.7 lo sono...e mi dice che secondo lui ad orecchio vanno bene così!!! - sullo sterzo in pratica mi ha invertito solo le gomme anteriori...e mi dice così non dovrebbe tirare...e dice che l'ha provata e che non tirava neanche tanto, quando in realtà + volte ho rischiato di finire quasi fuori strada per distrazione da quanto tira a dx!!! - mi ha rabboccato di 1 lt l'olio..e ###### lo sapevo benissimo che ero al limite .....vabbè..ora io metto il 5w40...mo kissà lui che ###### mi ha messo...ovviamente mi ha detto che anche lui metto i 5w40...figuriamoci... -unica cosa che a richiesta dovrebbe avere fatto e rabbocarmi l'olio del servosterzo..speriamo l'abbia fatto bo mi sento deluso perkè cmq sò lo sterzo non andrà bene...vabbè vorrà dre che andrò da altri... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SAT64 Postato 10 Ottobre 2007 Report Share Postato 10 Ottobre 2007 Consegnata oggi...per la distribuzione se è ancora normale aspettano a farla...per il resto speriamo bene...non nascondo che sono preoccupato...la mia piccola è sotto i ferri.... Piu che vedere se è normale la cinghia si dovrebbe verificare se sono normali loro con tutto il rispetto!!!! Che cavolo di discorsi ti fanno!!!! Se poi tra 2000 km ti salta cosa vai a piangere da loro??? A quel punto tocca rifare tutto il motore. Un alternatore se ti pianta, accosti a destra e ti fermi, se ti pianta la cinghia e sei in movimento ti giochi tutto il propulsore. Se proprio vuoi rischiare un po di soldi gioca ai cavalli o all'enalotto almeno decidi tu quanto rischiare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
puccioE39 Postato 10 Ottobre 2007 Report Share Postato 10 Ottobre 2007 Consegnata oggi...per la distribuzione se è ancora normale aspettano a farla...per il resto speriamo bene...non nascondo che sono preoccupato...la mia piccola è sotto i ferri.... cosa aspettano, che si rompa? la cinghia distribuzione ha due possibilità di esistenza: 1) non rotta 2) rotta non ci sono mezze misure. se la sostituisci quando è rotta, devi rifare le valvole (se ti va bene) o anche tutto il motore. se la sostiyuisci quando non è ancora rotta ma in corrispondenza di quando è pianificato l'intervento secondo il costruttore, sei tranquillo per altri 90mila km.. vedi te.. cosniglio: cambia officina Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ascoltate_in_silenzio Postato 11 Ottobre 2007 Report Share Postato 11 Ottobre 2007 Ciao zeus, per noi non e' questione di parere: la casa madre prescrive il tagliando grosso a 90.000km e dev'esser fatto, la cosa non e' sindacabile. Inoltre come ti dicevo fai cambiare anche la pompa dell'acqua, che costa solo 60 euro. PRETENDILO. Come ti dicevo a me si e' rotta QUINDICI giorni dopo il tagliandone da 700 €....... e oltre che la pompa ho dovuto pagare di nuovo una manodopera quasi uguale a quella del tagliandono (ovviamente non alla stessa officine che non mi aveva cambiato la pompa..) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ZEUS79 Postato 11 Ottobre 2007 Author Report Share Postato 11 Ottobre 2007 grazie a tutti dei consigli, devo dire che questo forum mi dà sempre un bel riscontro......allora vi aggiorno, ritirata l'auto martedì mattina... : - per le valvole gli ho fatto VEDERE e LEGGERE che sul libretto della manutenzione sia per il 1.6 e 2.7 sono autoregistranti, mentre il 2.0 no...ma secondo me non crede neanke a quello che vede..lui è convinto ke anke il mio motore sia autoregistrante....in pratica ho capito che aveva un sacco di altre macchine da fare in stì giorni perkè manca il capoofficina, e allora visto ke a orecchio non sente avere problemi, non picchiano, nonsaltano non sona ancora distrutte praticamente, non è stato lì a smontarle e vedere.....mi fà "per avere 90.000 Km gira fin troppo bene stò motore"....probabilmente è abituato con i motori che sistema lui - ha messo, visto che mancava (ma aspettavo per rabboccare l'olio, lo sapevo benissimo che ero quasi al minimo) come olio un castrol 10w40...che ora è mischiato al mio 5w40...ora dall'ultimo cambio olio ho fatto 10.000 Km...ora ne faccio altri 10.000 poi lo cambio tutto, che dite? me ne ha messo 1 Lt, ma sò ke non è possibile, c'è ne saranno stati al max 700 ml, pagati quasi 15euro... - mi ha invertito le gomme anteriori, questa cosa non la ho chiesta, però devo dire che ha fatto bene a farmela...cmq secondo me il problema dello sterzo, anche se ora tira meno a dx, non è risolto... rabboccato l'olio del servosterzo...magari + avanti cambio un tubo perkè trasuda l'olio... ora io sono andato in questa officina e concessionaria hyundai perkè mio cugino meccanico/gommista mi ha detto di andare la perkè conosce il capoofficina, con cui ho parlato e preso appuntamente...solo che quando sono andato a portare l'auto questo era in ferie...quindi c'era solo un meccanico (un ragazzo che in fondo poverino capisco, però KA77O io pago) a dover fare un sacco d'auto, a visto che la mia era praticamente a posto a parte quelle 2 cavolate rabbocco olio e giro gomme...le valvole non picchiavano, per cui se ne è "liberato" velocemente....adesso non sò ke fare...io non dico che ci ho litigato, però mi son fatto sentire, esigevo degli interventi non perkè mi son svegliato che me li son sognati, ma perkè sono preventivi e previsti...ora visto che tanto da quel che ho capito le officine, seppur originali, son tutte uguali (quelle ufficiali hanno qlksa in +?), mi conviene tornare da loro, aspettando il capofficina (e gli dico ammmio cugino di farmi dare un okkio di riguardo) o vado da qualsiasi meccanico che tanto il servizio e gli interventi sono di normale manutenzione uguali a tutte le auto? che mi consigliate? Tra l'altro ora non ho + giorni per lasciare l'auto ferma...devo aspettare probabilmente qlk mesetto visto ke di auto ho solo questa... myster, la pompa dell'acqua mi ricordavo che mi avevi detto di cambiarla...grazie come sempre per le esperienze... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Enzo1 Postato 29 Ottobre 2007 Report Share Postato 29 Ottobre 2007 Consiglio? Cambia meccanico. Un'altra cosa, non fare che lasci la macchina e poi la vai a prendere. Io quando porto la mia dal meccanico mi piace restare la, a lui non dà fastidio, anzi lavora meglio, perchè magari mi chiede qualcosa sulla macchina che lui non sa essendo della Peugeot, e guardo tutto il lavoro che fa, gli porgo pure gli attrezzi quando lui si trova in posizioni scomode. Sarà questione di passione... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
simonech Postato 5 Novembre 2007 Report Share Postato 5 Novembre 2007 Io, viste precedenti fregature, mi sono comprato i pezzi su ebay e li ho fatti montare! Questo è il link. Simone Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ZEUS79 Postato 9 Novembre 2007 Author Report Share Postato 9 Novembre 2007 Io, viste precedenti fregature, mi sono comprato i pezzi su ebay e li ho fatti montare! Questo è il link. Simone Ma no, che storia ti sei comprato tutte quelle cose? In quanto ti sono arrivate? Ma c'è da fidarsi?Quelle sarebbero tutte le cose da cambiare per il tagliando previsto dei 90k km?....ma c'è anche la catena di distribuzione? Visto che anke te hai una tuscani 2.0 toglimi stà curiosita che magari te che l'hai già fatto lo sai....le valvole....sul 2.0 vanno o no regolate a mano....a me dicono tutti che sono autoregistranti, ma sul manualino che ho io c'è scritto che sono da fare a mano... grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora