Jump to content

Additivo benzina fatto in casa (?)


Supertordo

Post consigliati

Scusa Alfo, ma prima di combinare qualche casino tipo reazioni troppo energiche del miscuglio... cosa consigli:

 

1. aggiungere 2,5 millilitri di acetone per ogni litro di benzina precedentemente messa in una tanica e poi versare con imbuto nel serbatoio

 

2. aggiungere la benzina all'acetone e poi mettere nel serbatoio.

 

(Ricordo che, ad esempio, cambia molto se aggiungi l'acido solforico all'acqua o fai l'operazione inversa :) )

 

Grazie <_<

Link to comment
Share on other sites

Non, non farti simili problemi: il vero problema dell'acetone è che è fortemente volatile, quindi bisogna si miscelarlo alla benzina per evitare che ne evapori una grossa percentuale prima di finire nel serbatoio, ma non è necessario fare quello che dici tu.

Al limite basta versare il contenuto di acetone sufficente per i litri di benzina che intendi fare, in un litrotto di benza...giusto per rallentarne l'evaporazione mentre versi sto litrotto nel serbatoio; poi vai tranquillamente a fare rifornimento.

O, se non vuoi romperti tenendoti in cantina qualche litro di benzina, puoi usare un siringone da 100 ml con un tubo inserito nel serbatoio e insufflarlo direttamente li dentro...ma una certa parte evapora comunque: sarebbe meglio miscelarlo prima a un pò di benza.

Link to comment
Share on other sites

...Qui in Veneto ci mettiamo un po di prosecco, nel serbatoio...non aumenta gli ottani...ma la macchina s'ingallisce che è un piacere...Scherzi a parte, mettersi a fare i piccoli chimici, con liquidi altamente nocivi, volatili e tanto, tanto infiammabili, se non si ha una buona esperienza in materia, è più un rischio di farsi male, di rompere il motore, che di ottenere benefici di un certo peso...opinione personale.

Link to comment
Share on other sites

In questo caso è sufficente la medesima cautela che si userebbe adoperando l'acetone per sverniciare\verniciare....bisogna prestare quel minimo di cautela che tutti i lavori richiedono.

Non deve fare chissà che reazioni chimiche, visto che la miscelazione acetone-benzina non è esotermica.

Link to comment
Share on other sites

Ho messo l'acetone puro in contenitore da 125 ml., sono andato al distributore dove ho versato il contenuto nel serbatoio con imbuto e gommetta e poi ho fatto il pieno (capacità totale 50 litri).

 

Ho avuto l'mpressione di maggior brillantezza della macchina (Peugeot 206 1.1.); per i consumi chiederò a mio padre se è cambiato qualcosa <_< .

Link to comment
Share on other sites

Occhio all'effetto placebo: il miglioramento prestazionale, ammesso che ci sia, dovrebbe essere qualcosa di marginale e non credo di tale entità da esssere rilevabile "a sensazione".

In ogni caso è sicuro che migliora la combustione (prove "oggettive" di verifica dei gas di scarico), e dovrebbe tenere pulito e scevro dall'umidità il sistema di alimentazione.

Il discorso della riduzione dei consumi, poi, dovrebbe avvenire dopo alcuni km e la letteratura relativa li riporta in termini compresi tra il 5 e il 10%.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...