Jump to content

Additivo benzina fatto in casa (?)


Supertordo

Post consigliati

<_<

 

In altra discussione avevo letto di qualcuno che si "faceva" la benzina V-Power in casa, aggiungendo acetoni, solventi ecc., con costi minimi rispetto agli additivi comprati.

 

Cosa c'è di vero?

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

io eviterei simili stronzate.

 

già farlo coi detersivi è pericoloso..

 

Secondo me ste cose hanno senso solo su un motore ad alte prestazioni( parlo degli additivi).

 

Per le cose fatte in casa, a me non dispiace l'idea di non regalare i soldi ai produttori di additivi però, bisogna sapere bene quello che si fa.

Link to comment
Share on other sites

;)

 

In altra discussione avevo letto di qualcuno che si "faceva" la benzina V-Power in casa, aggiungendo acetoni, solventi ecc., con costi minimi rispetto agli additivi comprati.

 

Cosa c'è di vero?

 

Saluti

 

 

alcool metilico in soluzione al 2/3% sul volume benzina...ma non è molto raccomandabile se vuoi che l'auto duri ;)

 

lofacevamo sui motorini e qualcosa guadagnavamo.... ;)

Link to comment
Share on other sites

Acetone purissimo(privo di acqua per quanto possibile; lo vendono in ferramenta a circa 2.50-3 euro/litro) in percentuale dello 0.25 X 1000 per un motore benzina (qualcosa meno per il gasolio) : più che altro rende le goccioline nebulizzate più piccole e aiuta a portare in combustione eventuali piccole quantità di acqua.

La diminuizione degli inquinanti allo scarico è comprovata, qualcuno ha trovato una piccola diminuizione nei consumi che però va a farsi benedire se si eccede nelle dosi, al contrario degli inquinanti che calerebbero ancora.

Dovrebbe peraltro aiutare a tenere pulito il carburatore della moto o gli iniettori della benza....

Link to comment
Share on other sites

In effetti si tratta più che altro di speculazione "accademica" che in qualche modo risponde alla domanda posta, soprattutto per prevenire depositi d'acqua nel serbatoio.

Comunque, a mio avviso, proprio se consumi pochissima benzina non trovo tanto scocciante mischiare il contenuto di una quantità pari a poco più di una tazzina da caffè di acetone in una decina di euro di benzina che a un gpl-ista dovrebbero bastare per 1 o 2 mesi... :D

Link to comment
Share on other sites

In effetti si tratta più che altro di speculazione "accademica" che in qualche modo risponde alla domanda posta, soprattutto per prevenire depositi d'acqua nel serbatoio.

Comunque, a mio avviso, proprio se consumi pochissima benzina non trovo tanto scocciante mischiare il contenuto di una quantità pari a poco più di una tazzina da caffè di acetone in una decina di euro di benzina che a un gpl-ista dovrebbero bastare per 1 o 2 mesi... ;)

quoto

 

di solito faccio 10 euro di benzina ogni mese e mezzo, cerco di farla con la blu super dell'agip; teoricamente dovrebbe avere degli additivi (tipo stp) per non incrostare gli iniettori e poiché non costa un occhi della testa (vedi V power) non mi faccio problemi nel farla.

Link to comment
Share on other sites

Guardate che il numero d'ottano si riferisce alla precisa misurazione del 2,2,4-trimetilpentano un alcano con otto atomi di carbonio. Il numero d'ottano (e quindi della molecola prima citata) è utilizzato per valutare l'efficienza dei combustibili!

Quindi se vuoi alzare il numero d'ottano stile v-power comprati un po di petrolio, fai il craking, ed estrai solo il trimetilpentano, poi aggiungilo alla benza!!!

Link to comment
Share on other sites

comprati un po di petrolio, fai il craking, ed estrai solo il trimetilpentano, poi aggiungilo alla benza!!!

 

 

si fà nella moka questo lavoro? :unsure:

:o ;) :blink:

Dopotutto anche io mi confondo sempre con la marca del mio polmone gpl...(lo chiamo Bialetti, quando dovrei dire Bedini)

Comunque, il craking è il processo con il quale il petrolio, sottoposto a "generose" dosi di calore, rompe i legami della macromolecola da cui è composto e si trasfotma in vari gas... ora non so se il trimetilpentano fa parte di questi... :huh:

Link to comment
Share on other sites

Credo proprio che proverò con l'acetone, alle dosi consigliate.

Proverò prima di nascosto con l'auto di mio padre a benzina (più vecchia) ;) poi, se va bene, con la mia a benzina/GPL, più nuova. :D

Giusto Alfo?

 

E se il papi si ritroverà con un mucchio di cenere al posto del motore come conviverai con il senso di colpa? :lol:

Link to comment
Share on other sites

Da circa 2 anni lo faccio (quasi) sempre sullo scooter: niente problemi di tubazioni squagliate o roba del genere, visto che questo è il timore che per prima può balenare nel cervello.

Nell'auto (Alfa 145 1.6 TS del 99...euro2) l'ho fatto per circa 6 mesi prima dell'impianto a gas...anche se era consumando meno benzina che sarebbe stato più utile, ma la pigrizia... :lol:

L'importante è che usi acetone purissimo (non extra o altre diciture similari), insomma con meno acqua possibile, e che non ecceda nelle dosi: per un motore a benzina la percentuale ottimale (dove la curva di diminuizione dl consumo dovrebbe raggiungere l'apice) dovrebbe essere tra i 2 e i 3 ml X Litro di benzina;

tra i 2 e i 2.5 per il gasolio.

Occhio alle unità di misura!!!

Si tratta di contenuti paragonabili a una tazzina da caffè in 10 euro di benzina.

Non respirarti i vapori e occhio quando maneggi l'acetone a non danneggiare la vernice o...te stesso

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...