Supertordo Postato 5 Ottobre 2007 Report Share Postato 5 Ottobre 2007 In altra discussione avevo letto di qualcuno che si "faceva" la benzina V-Power in casa, aggiungendo acetoni, solventi ecc., con costi minimi rispetto agli additivi comprati. Cosa c'è di vero? Saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
puccioE39 Postato 5 Ottobre 2007 Report Share Postato 5 Ottobre 2007 io eviterei simili stronzate. già farlo coi detersivi è pericoloso.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mikemito Postato 5 Ottobre 2007 Report Share Postato 5 Ottobre 2007 io eviterei simili stronzate. già farlo coi detersivi è pericoloso.. Secondo me ste cose hanno senso solo su un motore ad alte prestazioni( parlo degli additivi). Per le cose fatte in casa, a me non dispiace l'idea di non regalare i soldi ai produttori di additivi però, bisogna sapere bene quello che si fa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
puccioE39 Postato 5 Ottobre 2007 Report Share Postato 5 Ottobre 2007 basta che per errore ti respiri un intermedio di reazione e sei a posto..ste cose van fatte dalle persone che conoscono il loro mestiere e nei luoghi appropriati Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
monellaccio Postato 6 Ottobre 2007 Report Share Postato 6 Ottobre 2007 In altra discussione avevo letto di qualcuno che si "faceva" la benzina V-Power in casa, aggiungendo acetoni, solventi ecc., con costi minimi rispetto agli additivi comprati. Cosa c'è di vero? Saluti alcool metilico in soluzione al 2/3% sul volume benzina...ma non è molto raccomandabile se vuoi che l'auto duri lofacevamo sui motorini e qualcosa guadagnavamo.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alfo Postato 6 Ottobre 2007 Report Share Postato 6 Ottobre 2007 Acetone purissimo(privo di acqua per quanto possibile; lo vendono in ferramenta a circa 2.50-3 euro/litro) in percentuale dello 0.25 X 1000 per un motore benzina (qualcosa meno per il gasolio) : più che altro rende le goccioline nebulizzate più piccole e aiuta a portare in combustione eventuali piccole quantità di acqua. La diminuizione degli inquinanti allo scarico è comprovata, qualcuno ha trovato una piccola diminuizione nei consumi che però va a farsi benedire se si eccede nelle dosi, al contrario degli inquinanti che calerebbero ancora. Dovrebbe peraltro aiutare a tenere pulito il carburatore della moto o gli iniettori della benza.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Enzo1 Postato 6 Ottobre 2007 Report Share Postato 6 Ottobre 2007 Se consumi 300 litri di benzina al giorno forse ti conviene fare tutto questo traffico... altrimenti non ne vale proprio la pena. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alfo Postato 7 Ottobre 2007 Report Share Postato 7 Ottobre 2007 In effetti si tratta più che altro di speculazione "accademica" che in qualche modo risponde alla domanda posta, soprattutto per prevenire depositi d'acqua nel serbatoio. Comunque, a mio avviso, proprio se consumi pochissima benzina non trovo tanto scocciante mischiare il contenuto di una quantità pari a poco più di una tazzina da caffè di acetone in una decina di euro di benzina che a un gpl-ista dovrebbero bastare per 1 o 2 mesi... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
zak Postato 7 Ottobre 2007 Report Share Postato 7 Ottobre 2007 In effetti si tratta più che altro di speculazione "accademica" che in qualche modo risponde alla domanda posta, soprattutto per prevenire depositi d'acqua nel serbatoio. Comunque, a mio avviso, proprio se consumi pochissima benzina non trovo tanto scocciante mischiare il contenuto di una quantità pari a poco più di una tazzina da caffè di acetone in una decina di euro di benzina che a un gpl-ista dovrebbero bastare per 1 o 2 mesi... quoto di solito faccio 10 euro di benzina ogni mese e mezzo, cerco di farla con la blu super dell'agip; teoricamente dovrebbe avere degli additivi (tipo stp) per non incrostare gli iniettori e poiché non costa un occhi della testa (vedi V power) non mi faccio problemi nel farla. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
meo Postato 8 Ottobre 2007 Report Share Postato 8 Ottobre 2007 Guardate che il numero d'ottano si riferisce alla precisa misurazione del 2,2,4-trimetilpentano un alcano con otto atomi di carbonio. Il numero d'ottano (e quindi della molecola prima citata) è utilizzato per valutare l'efficienza dei combustibili! Quindi se vuoi alzare il numero d'ottano stile v-power comprati un po di petrolio, fai il craking, ed estrai solo il trimetilpentano, poi aggiungilo alla benza!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
monellaccio Postato 8 Ottobre 2007 Report Share Postato 8 Ottobre 2007 comprati un po di petrolio, fai il craking, ed estrai solo il trimetilpentano, poi aggiungilo alla benza!!! si fà nella moka questo lavoro? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Thema89 Postato 8 Ottobre 2007 Report Share Postato 8 Ottobre 2007 comprati un po di petrolio, fai il craking, ed estrai solo il trimetilpentano, poi aggiungilo alla benza!!! si fà nella moka questo lavoro? Dopotutto anche io mi confondo sempre con la marca del mio polmone gpl...(lo chiamo Bialetti, quando dovrei dire Bedini) Comunque, il craking è il processo con il quale il petrolio, sottoposto a "generose" dosi di calore, rompe i legami della macromolecola da cui è composto e si trasfotma in vari gas... ora non so se il trimetilpentano fa parte di questi... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supertordo Postato 12 Ottobre 2007 Author Report Share Postato 12 Ottobre 2007 Credo proprio che proverò con l'acetone, alle dosi consigliate. Proverò prima di nascosto con l'auto di mio padre a benzina (più vecchia) poi, se va bene, con la mia a benzina/GPL, più nuova. Giusto Alfo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
civas Postato 12 Ottobre 2007 Report Share Postato 12 Ottobre 2007 Credo proprio che proverò con l'acetone, alle dosi consigliate. Proverò prima di nascosto con l'auto di mio padre a benzina (più vecchia) poi, se va bene, con la mia a benzina/GPL, più nuova. Giusto Alfo? E se il papi si ritroverà con un mucchio di cenere al posto del motore come conviverai con il senso di colpa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alfo Postato 12 Ottobre 2007 Report Share Postato 12 Ottobre 2007 Da circa 2 anni lo faccio (quasi) sempre sullo scooter: niente problemi di tubazioni squagliate o roba del genere, visto che questo è il timore che per prima può balenare nel cervello. Nell'auto (Alfa 145 1.6 TS del 99...euro2) l'ho fatto per circa 6 mesi prima dell'impianto a gas...anche se era consumando meno benzina che sarebbe stato più utile, ma la pigrizia... L'importante è che usi acetone purissimo (non extra o altre diciture similari), insomma con meno acqua possibile, e che non ecceda nelle dosi: per un motore a benzina la percentuale ottimale (dove la curva di diminuizione dl consumo dovrebbe raggiungere l'apice) dovrebbe essere tra i 2 e i 3 ml X Litro di benzina; tra i 2 e i 2.5 per il gasolio. Occhio alle unità di misura!!! Si tratta di contenuti paragonabili a una tazzina da caffè in 10 euro di benzina. Non respirarti i vapori e occhio quando maneggi l'acetone a non danneggiare la vernice o...te stesso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora