Jump to content

Strano rumore in accelerazione col GPL


griago

Post consigliati

Ho acquistato da meno di un mese la nuova Scenic con impianto GPL di fabbrica.

 

L'ho trovata entusiasmante (non sto parlando delle prestazioni, naturalmente) con una silenziosità di marcia che mi ha stupito.

 

Tuttavia dopo circa 1000 km ho iniziato a sentire un rumorino (prima non c'era).

 

Il rumore si presenta solo quando vado a GPL, mentre è assente quando vado a benzina.

 

Al minimo non si sente assolutamente nessun rumore (anzi, praticamente non riesci a distinguere se il motore è acceso o no!!!). Ma appena inizio ad accelerare inizio a sentire un rumore tipo "uh uh uh ...". Appena accelero diciamo che si sentono un paio di "uh uh" al secondo che, continuando ad accelerare, diventano sempre più frequenti fino a sfumare ed essere completamente coperti dal rumore del motore.

 

Appena possibile la porto in concessionaria per far verificare di cosa si tratta. Ma voi, esperti GPLsti, avete idea di cosa possa trattarsi?

 

Per il resto la macchina va benissimo, nessun buco di potenza ed a GPL se la cava egregiamente.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

e' capitato anche a me, pochi mesi dopo l'installazione dell'impianto gpl! Sono dovuto andare + volte dall'istallatore xche' negava che fosse un problema!

ma torniamo a noi, praticamente e' una vibrazione del polmone del riduttore l'unica soluzione e' la sostituzione.

Link to comment
Share on other sites

@griago

Ma sei ancora li con lo stesso problema di prima?????????

 

Si ... sto aspettando il momento buono per portare la macchina in un'altra officina.

 

La uso per lavoro e non posso "prendermi una mezza giornata" solo per farla controllare da chi non è detto me la metta a posto.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Finalmente si è capito che il problema è dovuto alla pressione di esercizio che fa entrare in risonanza la membrana nel polmone, quindi lo stesso indicato da dudu.

 

La casa madre è stata informata della problematica ed interverrà studiando una soluzione.

 

A detta del meccanico, pare che il problema possa essere risolto abbassando la pressione di esercizio, mentre cambiando il polmone (con uno uguale) il problema potrebbe rimanere (ed infatti lo stesso problema pare affligga molte Renault con l'impianto di fabbrica).

 

A questo punto attendiamo quel che ci dice la casa madre e come decide di intervenire.

 

L'impianto della mia auto è AG (e non Landi come mi aveva detto l'altro meccanico).

Link to comment
Share on other sites

Finalmente si è capito che il problema è dovuto alla pressione di esercizio che fa entrare in risonanza la membrana nel polmone, quindi lo stesso indicato da dudu.

 

La casa madre è stata informata della problematica ed interverrà studiando una soluzione.

 

A detta del meccanico, pare che il problema possa essere risolto abbassando la pressione di esercizio, mentre cambiando il polmone (con uno uguale) il problema potrebbe rimanere (ed infatti lo stesso problema pare affligga molte Renault con l'impianto di fabbrica).

 

A questo punto attendiamo quel che ci dice la casa madre e come decide di intervenire.

 

L'impianto della mia auto è AG (e non Landi come mi aveva detto l'altro meccanico).

 

Potresti informarmi sugli sviluppi? E' un problema che ho notato a volte anche sulla mia Clio Storia in garanzia e gli autorizzati Renault qui in zona non sembrano molto competenti sul GPL... grazie e Auguri!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

up....

 

riporto in evidenza perche' anche la mia nuova clio storia con GPL ha questo problema.

 

non e' fastidioso e non e' che mi interessi piu' di tanto, l'importante e' che cio' non comportera' problemi in futuro pero' ovviamente

Link to comment
Share on other sites

Al momento nessun aggiornamento dalla casa.

 

Devo dire che comunque ho notato che a seconda del gas che utilizzo, l'intensità ed anche la tipologia di rumore cambia.

 

Ad esempio quando metto Q8 si sente molto distintamente quel "uh uh uh uh" a singhiozzo. Con l'AGIP il "uhhhh" è più continuo (non a singhiozzo) e meno marcato. Addirittura andando a fare il pieno nelle marche sempre all'AGIP (io sono a Roma) il rumore sembrava scomparso!!!!

 

In altre parole il polmone è estremamente sensibile alla composizione della miscela, ed al variare di questa (e quindi della pressione con cui arriva al polmone) varia la rumorosità.

Link to comment
Share on other sites

Al momento nessun aggiornamento dalla casa.

 

Devo dire che comunque ho notato che a seconda del gas che utilizzo, l'intensità ed anche la tipologia di rumore cambia.

 

Ad esempio quando metto Q8 si sente molto distintamente quel "uh uh uh uh" a singhiozzo. Con l'AGIP il "uhhhh" è più continuo (non a singhiozzo) e meno marcato. Addirittura andando a fare il pieno nelle marche sempre all'AGIP (io sono a Roma) il rumore sembrava scomparso!!!!

 

In altre parole il polmone è estremamente sensibile alla composizione della miscela, ed al variare di questa (e quindi della pressione con cui arriva al polmone) varia la rumorosità.

 

 

Stamattina ho fatto il mio primo pieno di Gpl.

 

L'ho fatto alla Agip ... non so dove il concessionario l'abbia fatto ma il mitico "uh uh uh" è scomparso.

 

Che sia veramente la composizione del Gpl ??

 

La prossima volta cambio gestore e ti faccio sapere !!

 

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...