Jump to content

nuove norme cds


sysmaster

Post consigliati

Buongiorno a tutti..

 

Ho appena sentito il telegiornale (sarà affidabile come notizia? :ph34r: )

e hanno detto che è passato in legge il famoso decreto sul codice stradale..

non ho capito molto perché della gente mi distraeva dalla tv ma vorrebbero proibire la vendita di alcoolici

nei locali dopo le ore 2, alzare le multe x la guida in stato di ebrezza, multare se non si spegne il motore

del veicolo in sosta, multare di più se non ci si sottopone all'alcool test, e infine vogliono ridurre da 3 a 1 anno

il limite di cilindrata :angry: per i neopatentati ...

 

Questo è quello che sono riuscito a sentire..se qualcuno è più informato..posti pure.. :)

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 33
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

multare se non si spegne il motore

del veicolo in sosta,

aggiungo con l'aria condizionata accesa :ph34r:

mi sembra strano, mi voglio informare, ma per il resto sono d'accordo

 

si ho sentito anc'io al tg5 stamattina che è passato il testo di legge addiruttura si parla di arresto per chi guida in stato di ebbrezza....america docet!

Link to comment
Share on other sites

trovato il testo, quella sull'aria condizionata è vera, non ci posso credere :ph34r:

 

 

Ddl Camera 3044 - Conversione in legge del decreto-legge 3 agosto 2007, n. 117, recante disposizioni urgenti modificative del codice della strada per incrementare i livelli di sicurezza nella circolazione

Articolo 1.

 

(Disposizioni in materia di guida senza patente)

 

1. All’articolo 116 del decreto legislativo n. 285 del 1992, e successive modificazioni, il comma 13 è sostituito dal seguente:

 

"13. Chiunque guida autoveicoli o motoveicoli senza aver conseguito la patente di guida è punito con l’ammenda da euro 2.257 a euro 9.032; la stessa sanzione si applica ai conducenti che guidano senza patente perché revocata o non rinnovata per mancanza dei requisiti previsti dal presente codice. Nell’ipotesi di reiterazione del reato nel biennio si applica altresì la pena dell’arresto fino ad un anno. Per le violazioni di cui al presente comma è competente il tribunale in composizione monocratica.".

 

Articolo 2.

 

(Disposizioni in materia di limitazioni alla guida)

 

1. All’articolo 117 del decreto legislativo n. 285 del 1992, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:

 

a) il comma 1 è sostituito del seguente:

 

"1. È consentita la guida dei motocicli ai titolari di patente A, rilasciata alle condizioni e con le limitazioni dettate dalle disposizioni comunitarie in materia di patenti.";

 

:angry: dopo il comma 2 è inserito il seguente:

 

"2-bis. Ai titolari di patente di guida di categoria B, il primo anno dal rilascio non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 50 kw/t. La limitazione di cui al presente comma non si applica ai veicoli adibiti al servizio di persone invalide, autorizzate ai sensi dell’articolo 188, purché la persona invalida sia presente sul veicolo.";

 

c) al comma 3, primo periodo, le parole: "ai commi 1 e 2" sono sostituite dalle seguenti: "ai commi 1, 2 e 2-bis";

 

d) al comma 5, primo periodo, le parole: "e comunque prima di aver raggiunto l’età di venti anni," sono soppresse e le parole: "da euro 74 a euro 296" sono sostituite dalle seguenti: "da euro 148 a euro 594".

 

2. Le disposizioni del comma 2-bis dell’articolo 117 del decreto legislativo n. 285 del 1992, introdotto dal comma 1, lettera :), del presente articolo, si applicano ai titolari di patente di guida di categoria B rilasciata a fare data dal centottantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore del presente decreto.

 

3. All’articolo 170 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:

 

a) dopo il comma 1 è inserito il seguente:

 

"1-bis. Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato il trasporto di minori di anni cinque.";

 

B) dopo il comma 6 è inserito il seguente:

 

"6-bis. Chiunque viola le disposizioni del comma 1-bis è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 148 a euro 594.".

 

Articolo 3.

 

(Disposizioni in materia di velocità dei veicoli)

 

1. All’articolo 142 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:

 

a) al comma 6, dopo le parole: "le risultanze di apparecchiature debitamente omologate," sono inserite le seguenti: "anche per il calcolo della velocità media di percorrenza su tratti determinati,";

 

B) dopo il comma 6 è inserito il seguente:

 

"6-bis. Le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all’impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi, conformemente alle norme stabilite nel regolamento di esecuzione del presente codice. Le modalità di impiego sono stabilite con decreto del Ministro dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’interno.";

 

c) il comma 9 è sostituito dai seguenti:

 

"9. Chiunque supera di oltre 40 km/h ma di non oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370,00 a euro 1.458,00. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi ed il provvedimento di inibizione alla guida del veicolo nella fascia di orario che va dalle ore 22 alle ore 7 del mattino nei tre mesi successivi alla restituzione della patente di guida. Il provvedimento di inibizione alla guida è annotato nell'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida di cui agli articoli 225 e 226 del presente codice.

 

9-bis. Chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 500 a euro 2.000. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei a dodici mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.";

 

d) il comma 11 è sostituito dal seguente:

 

"11. Se le violazioni di cui ai commi 7, 8, 9 e 9-bis sono commesse alla guida di uno dei veicoli indicati al comma 3, lettere B), e), f), g), h), i) e l) le sanzioni amministrative pecuniarie e quelle accessorie ivi previste sono raddoppiate. L’eccesso di velocità oltre il limite al quale è tarato il limitatore di velocità di cui all’articolo 179 comporta, nei veicoli obbligati a montare tale apparecchio, l’applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie previste dai commi 2-bis e 3 del medesimo articolo 179, per il caso di limitatore non funzionante o alterato. È sempre disposto l’accompagnamento del mezzo presso un’officina autorizzata, per i fini di cui al comma 6-bis del citato articolo 179.";

 

e) il comma 12 è sostituito dal seguente:

 

"12. Quando il titolare di una patente di guida sia incorso, in un periodo di due anni, in una ulteriore violazione del comma 9, la sanzione amministrativa accessoria è della sospensione della patente da otto a diciotto mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI. Quando il titolare di una patente di guida sia incorso, in un periodo di due anni, in una ulteriore violazione del comma 9-bis, la sanzione amministrativa accessoria è la revoca della patente, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.".

 

2. Alla tabella dei punteggi allegata all’articolo 126-bis del decreto legislativo n. 285 del 1992, e successive modificazioni, le parole:

 

"Norma violata Punti

 

Art. 142, comma 82

 

comma 910"

 

sono sostituite dalle seguenti:

 

"Norma violata Punti

 

Art. 142,comma 85

 

commi 9 e 9-bis10".

 

3. All’attuazione delle disposizioni introdotte dal comma 1 del presente articolo si provvede nell’ambito delle risorse finanziarie disponibili a legislazione vigente e senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.

 

 

 

Art. 3-bis

 

 

1. All'articolo 157 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, sono apportate le seguenti modificazioni:

 

a) dopo il comma 7, è inserito il seguente:

 

"7-bis. È fatto divieto, durante la sosta o fermata del veicolo di tenere il motore acceso allo scopo di mantenere l'impianto di condizionamento d'aria nel veicolo; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 200 euro a 400 euro,";B) al comma 8 sono premesse le parole: "Fatto salvo quanto disposto dal comma 7-bis".

 

Articolo 4.

 

(Disposizioni in materia di uso dei dispositivi radiotrasmittenti durante la guida)

 

1. Il comma 3 dell’articolo 173 del decreto legislativo n. 285 del 1992, e successive modificazioni, è sostituito dai seguenti:

 

"3. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 1 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 70,00 a euro 285,00.

 

3-bis. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 148,00 a euro 594,00. Si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, qualora lo stesso soggetto compia un’ulteriore violazione nel corso di un biennio.".

 

2. Alla tabella dei punteggi allegata all’articolo 126-bis del decreto legislativo n. 285 del 1992, e successive modificazioni, le parole:

 

"Norma violataPunti

 

Art. 173,comma 35"

 

sono sostituite dalle seguenti:

 

"Norma violataPunti

 

Art. 173,commi 3 e 3-bis5".

 

Articolo 5.

 

(Modifiche agli articoli 186 e 187 del decreto legislativo n. 285 del 1992, in materia di guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di stupefacenti)

 

1. All’articolo 186 del decreto legislativo n. 285 del 1992, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:

 

a) il comma 2 è sostituito dai seguenti:

 

"2. Chiunque guida in stato di ebbrezza è punito, ove il fatto non costituisca più grave reato:

 

a) con l’ammenda da euro 500 a euro 2000 e l’arresto, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 grammi per litro (g/l). All’accertamento del reato consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da tre a sei mesi;

 

B) con l’ammenda da euro 800 a euro 3.200 e l’arresto fino a tre mesi, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 grammi per litro (g/l). La pena può essere sostituita, a richiesta dell’imputato, con l’obbligo di svolgere un’attività sociale gratuita e continuativa presso strutture sanitarie traumatologiche pubbliche per un periodo da due a sei mesi;

 

c) con l’ammenda da euro 1.500 a euro 6.000, l’arresto fino a sei mesi, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l). La pena può essere sostituita, a richiesta dell’imputato, con l’obbligo di svolgere un’attività sociale gratuita e continuativa presso strutture sanitarie traumatologiche pubbliche per un periodo da sei mesi ad un anno. La patente di guida è sempre revocata, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI, quando il reato è commesso dal conducente di un autobus o di un veicolo di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t. o di complessi di veicoli, ovvero in caso di recidiva nel biennio. Ai fini del ritiro della patente si applicano le disposizioni dell’articolo 223.

 

2-bis. Se il conducente in stato di ebbrezza provoca un incidente stradale, le pene di cui al comma 2) sono raddoppiate ed è disposto il fermo amministrativo del veicolo per novanta giorni ai sensi del Capo I, sezione II, del titolo VI, salvo che il veicolo appartenga a persona estranea al reato. È fatta salva in ogni caso l’applicazione delle sanzioni accessorie previste dagli articoli 222 e 223.

 

2-ter. Competente a giudicare dei reati di cui al presente articolo è il tribunale in composizione monocratica.

 

2-quater. Le disposizioni relative alle sanzioni accessorie di cui ai commi 2 e 2-bis si applicano anche in caso di applicazione della pena su richiesta delle parti";

 

B) al comma 5, dopo il terzo periodo è aggiunto, in fine, il seguente: "Si applicano le disposizioni del comma 5-bis dell’articolo 187.";

 

c) il comma 7 è sostituito dal seguente:

 

"7. Salvo che il fatto costituisca reato, in caso di rifiuto dell’accertamento di cui ai commi 3, 4 o 5 il conducente è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 2.500 a euro 10.000. Se la violazione è commessa in occasione di un incidente stradale in cui il conducente è rimasto coinvolto, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 3.000 ad euro 12.000. Dalle violazioni conseguono la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida per un periodo da sei mesi a due anni e del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di centottanta giorni ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI, salvo che il veicolo appartenga a persona estranea alla violazione. Con l’ordinanza con la quale è disposta la sospensione della patente, il prefetto ordina che il conducente si sottoponga a visita medica secondo le disposizioni del comma 8. Quando lo stesso soggetto compie più violazioni nel corso di un biennio, è sempre disposta la sanzione amministrativa accessoria della revoca della patente di guida ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.";

 

d) al comma 8, primo periodo, le parole: "del comma 2" sono sostituite dalle seguenti: "dei commi 2 e 2-bis";

 

e) il comma 9 è sostituito dal seguente:

 

"9. Qualora dall’accertamento di cui ai commi 4 e 5 risulti un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro, ferma restando l’applicazione delle sanzioni di cui ai commi 2 e 2-bis, il prefetto, in via cautelare, dispone la sospensione della patente fino all’esito della visita medica di cui al comma 8.".

 

2. All’articolo 187 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:

 

a) il comma l è sostituito dai seguenti:

 

"1. Chiunque guida in stato di alterazione psico-fisica dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope è punito con l’ammenda da euro 1000 a euro 4000 e l’arresto fino a tre mesi. All’accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno. La patente di guida è sempre revocata, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI, quando il reato è commesso dal conducente di un autobus o di un veicolo di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t. o di complessi di veicoli, ovvero in caso di recidiva nel biennio. Ai fini del ritiro della patente si applicano le disposizioni dell’articolo 223.

 

1-bis. Se il conducente in stato di alterazione psico-fisica dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope provoca un incidente stradale, le pene di cui al comma 1 sono raddoppiate ed è disposto il fermo amministrativo del veicolo per novanta giorni ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI, salvo che il veicolo appartenga a persona estranea al reato. È fatta salva in ogni caso l’applicazione delle sanzioni accessorie previste dagli articoli 222 e 223.

 

1-ter. Competente a giudicare dei reati di cui al presente articolo è il tribunale in composizione monocratica. Si applicano le disposizioni dell’articolo 186, comma 2-quater.";

 

B) dopo il comma 5 è inserito il seguente:

 

"5-bis. Qualora l’esito degli accertamenti di cui ai commi 3, 4 e 5 non sia immediatamente disponibile e gli accertamenti di cui al comma 2 abbiano dato esito positivo, se ricorrono fondati motivi per ritenere che il conducente si trovi in stato di alterazione psico-fisica dopo l’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope, gli organi di polizia stradale possono disporre il ritiro della patente di guida fino all’esito degli accertamenti e, comunque, per un periodo non superiore a dieci giorni. Si applicano le disposizioni dell’articolo 216 in quanto compatibili. La patente ritirata è depositata presso l’ufficio o il comando da cui dipende l’organo accertatore.";

 

c) il comma 7 è abrogato;

 

d) il comma 8 è sostituito dal seguente:

 

"8. Salvo che il fatto costituisca reato, in caso di rifiuto dell’accertamento di cui ai commi 2, 3 o 4, il conducente è soggetto alle sanzioni di cui all’articolo 186, comma 7. Con l’ordinanza con la quale è disposta la sospensione della patente, il prefetto ordina che il conducente si sottoponga a visita medica ai sensi dell’articolo 119.".

 

Articolo 6.

 

(Nuove norme volte a promuovere la consapevolezza dei rischi di incidente stradale in caso di guida in stato di ebbrezza)

 

1. All’articolo 230, comma 1 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, dopo le parole: "e delle regole di comportamento degli utenti" sono aggiunte, in fine, le seguenti: ", con particolare riferimento all’informazione sui rischi conseguenti all’assunzione di sostanze psicotrope, stupefacenti e di bevande alcoliche".

 

2. Tutti i titolari e i gestori di locali ove si svolgono, con qualsiasi modalità e in qualsiasi orario, spettacoli o altre forme di intrattenimento, congiuntamente all’attività di vendita e di somministrazione di bevande alcoliche,devono interrompere la somministrazione di bevande alcoliche dopo le ore 2.00 della notte ed assicurarsi che all'uscita del locale sia possibile effettuare, in maniera volontaria da parte dei clienti, un alcool-test, inoltre devono esporre all’entrata, all’interno e all’uscita dei locali apposite tabelle che riproducano:

 

a) la descrizione dei sintomi correlati ai diversi livelli di concentrazione alcolemica nell’aria alveolare espirata;

 

B) le quantità, espresse in centimetri cubici, delle bevande alcoliche più comuni che determinano il superamento del tasso alcolemico per la guida in stato di ebbrezza, pari a 0,5 grammi per litro, da determinare anche sulla base del peso corporeo.

 

3. L’inosservanza delle disposizioni di cui al comma 2 comporta la sanzione di chiusura del locale da sette fino a trenta giorni, secondo la valutazione dell’autorità competente.

 

4. Entro tre mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto, il Ministro della salute, con proprio decreto, stabilisce i contenuti delle tabelle di cui al comma 2.

 

Art. 6-bis.

 

 

(Fondo contro l'incidentalità notturna). - 1. È istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri il fondo contro l'incidentalità notturna.

 

2. Chiunque, dopo le ore 20 e prima delle ore 7, viola gli articoli 141, 142, commi 8 e 9, 186 e 187 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, è punito con la sanzione amministrativa aggiuntiva di euro 200 che vengono destinati al fondo contro l'incidentalità notturna.

 

3. Le risorse del fondo di cui al comma 1 devono essere usate per le attività di contrasto all'incidentalità notturna.

 

4. Entro tre mesi dalla data di entrata in vigore legge di conversione del presente decreto, il Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dell'interno e del Ministro dei trasporti, adotta, con proprio decreto, il regolamento per l'attuazione del presente articolo.

 

6. Per il finanziamento iniziale del fondo di cui al comma 1 è autorizzata la spesa di 500.000 euro per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009. Al relativo onere si provvede mediante corrispondente riduzione dell'autorizzazione di spesa di cui all'articolo 1, comma 1036, della legge 27 dicembre 2006, n. 296.

 

Art. 6-ter

 

1. Le maggiori entrate derivanti dall'incremento delle sanzioni amministrative pecuniarie disposto dal presente decreto sono destinate al finanziamento di corsi volti all'educazione stradale nelle scuole di ogni ordine e grado.

 

2. Con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dei trasporti e con il Ministro della pubblica istruzione, da adottare entro quattro mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione, del presente decreto-legge, si provvede all'attuazione del presente articolo disciplinando, ai fini della definizione dei programmi e delle relative attività di formazione e supporto didattico, le modalità di collaborazione di enti e organismi con qualificata esperienza e competenza nel settore.

 

Articolo 7.

 

(Norme di coordinamento)

 

1. Le disposizioni del presente decreto che sostituiscono sanzioni penali con sanzioni amministrative si applicano anche alle violazioni commesse anteriormente alla data di entrata in vigore, purché il procedimento penale non sia stato definito con sentenza o decreto penale irrevocabili.

 

Articolo 8.

 

(Entrata in vigore)

 

1. Il presente decreto entra in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e sarà presentato alle Camere per la conversione in legge.

Link to comment
Share on other sites

....un momento....io ho fatto l'esame di guida il 5 settembre (quasi un mese fa :angry: )

.....posso condurre veicoli con qualunque potenza giusto? :ph34r:

 

secondo me tutte queste multe oltre a portare tanti spiccioli nelle casse dello stato putroppo non serviranno molto a scoraggiare

certa gente a non guidare senza patente..a guidare ubriachi..e a fare altre bravate..

Link to comment
Share on other sites

....un momento....io ho fatto l'esame di guida il 5 settembre (quasi un mese fa B) )

.....posso condurre veicoli con qualunque potenza giusto? :)

 

secondo me tutte queste multe oltre a portare tanti spiccioli nelle casse dello stato putroppo non serviranno molto a scoraggiare

certa gente a non guidare senza patente..a guidare ubriachi..e a fare altre bravate..

chiamali spiccioli B)

lo stato prenderà una barca di soldi, perché pensi che faccia queste norme sennò :ph34r:

e poi tranquillo per certe infrazioni ad alcuni passerà la voglia di fare il furbo...

cmq faccio notare quella sull'aria condizionata, ma i politici spegneranno la loro? :angry:

Link to comment
Share on other sites

....un momento....io ho fatto l'esame di guida il 5 settembre (quasi un mese fa B) )

.....posso condurre veicoli con qualunque potenza giusto? :)

 

secondo me tutte queste multe oltre a portare tanti spiccioli nelle casse dello stato putroppo non serviranno molto a scoraggiare

certa gente a non guidare senza patente..a guidare ubriachi..e a fare altre bravate..

chiamali spiccioli B)

lo stato prenderà una barca di soldi, perché pensi che faccia queste norme sennò :ph34r:

e poi tranquillo per certe infrazioni ad alcuni passerà la voglia di fare il furbo...

cmq faccio notare quella sull'aria condizionata, ma i politici spegneranno la loro? :angry:

 

no ma le loro auto non inquinano....cmq questa della legge sull'aria condizionata ed il motore acceso è la summa della stupidità di chi legifera.....ma dico, che sta al governo? ma un altro pò imporranno ceh tutti quelli fermi ai semafori dovranno spegnere il motore, tra quelche anno ci multeranno se nn laviamo la macchina, e poi ci multeranno tra qualche anno ancora se nn ci siamo tagliati i peli del deretano che fanno pesare più l'auto ed inquinare maggiormente...ma quello ceh mi stupisce è ceh nessuno li prende a calci!

Link to comment
Share on other sites

....un momento....io ho fatto l'esame di guida il 5 settembre (quasi un mese fa B) )

.....posso condurre veicoli con qualunque potenza giusto? :)

 

secondo me tutte queste multe oltre a portare tanti spiccioli nelle casse dello stato putroppo non serviranno molto a scoraggiare

certa gente a non guidare senza patente..a guidare ubriachi..e a fare altre bravate..

chiamali spiccioli B)

lo stato prenderà una barca di soldi, perché pensi che faccia queste norme sennò :ph34r:

e poi tranquillo per certe infrazioni ad alcuni passerà la voglia di fare il furbo...

cmq faccio notare quella sull'aria condizionata, ma i politici spegneranno la loro? :angry:

 

no ma le loro auto non inquinano....cmq questa della legge sull'aria condizionata ed il motore acceso è la summa della stupidità di chi legifera.....ma dico, che sta al governo? ma un altro pò imporranno ceh tutti quelli fermi ai semafori dovranno spegnere il motore, tra quelche anno ci multeranno se nn laviamo la macchina, e poi ci multeranno tra qualche anno ancora se nn ci siamo tagliati i peli del deretano che fanno pesare più l'auto ed inquinare maggiormente...ma quello ceh mi stupisce è ceh nessuno li prende a calci!

sicuramente quella dell'aria è da film comico, se non tragicomico, l'unico paese dove potevano metterla era il nostro ma oramai al peggio non c'è mai fine...

Link to comment
Share on other sites

Maronna roba da proibizionismo...

 

 

ma sti bastardi ma invece di rompere le scatole non obbligano ognuno di noi a recarsi presso una A-S-L per stabilire l'esatto limite di tolleranza all'acool?

 

 

ubriacamose tutti pe protesta!!!

 

rivendico il mio diritto di 5 bicchieri di vino durante una grigliata! :ph34r:

 

io voglio le mie birrette con gli amici al pub nel centro storico in tarda primavera.....!

Link to comment
Share on other sites

Maronna roba da proibizionismo...

 

 

ma sti bastardi ma invece di rompere le scatole non obbligano ognuno di noi a recarsi presso una A-S-L per stabilire l'esatto limite di tolleranza all'acool?

 

 

ubriacamose tutti pe protesta!!!

 

rivendico il mio diritto di 5 bicchieri di vino durante una grigliata! :)

 

io voglio le mie birrette con gli amici al pub nel centro storico in tarda primavera.....!

non avevi detto che eri astemio :ph34r: B) B)

cmq ripeto quella dell'aria è una caxxata perché se l'hanno fatta per non inquinare, allora dovrebbero proibire di tenere accesi i motori da fermo anche con l'aria spenta, oppure pensano che ci sia ancora il gas quello inquinante nei circuiti?!

boh :angry:

Link to comment
Share on other sites

Maronna roba da proibizionismo...

 

 

ma sti bastardi ma invece di rompere le scatole non obbligano ognuno di noi a recarsi presso una A-S-L per stabilire l'esatto limite di tolleranza all'acool?

 

 

ubriacamose tutti pe protesta!!!

 

rivendico il mio diritto di 5 bicchieri di vino durante una grigliata! :)

 

io voglio le mie birrette con gli amici al pub nel centro storico in tarda primavera.....!

non avevi detto che eri astemio :ph34r: B) B)

cmq ripeto quella dell'aria è una caxxata perché se l'hanno fatta per non inquinare, allora dovrebbero proibire di tenere accesi i motori da fermo anche con l'aria spenta, oppure pensano che ci sia ancora il gas quello inquinante nei circuiti?!

boh :angry:

secondo me la loro stupidagine e disinformazione arriva anceh a questo....a credere ceh ci siano i vechi gas refriggeranti..cmq secondo me è andata così...siccome sono degli essere incapaci di avere nuove idee, uno stupido sarà incappato in quelche taxi col si stema di spegnimento ai sempafori, o avranno senttio quelche servizio in televisione sulla bmw ed altre autop col citymatic...che ricordo era già presente il 1983 sulla regata 100 ES....ed allora hanno pensato...bella cosa questa non si inquina e nn si consuma...quasi qyasi la mettiamo come legge...infatti secondo me la legge nn dice del climatizzaotre acceso, sul giornale la repubblica difatti c'è scritto è vietato tenere il motore acceso da fermi ad esempio per far raffreddare labitacolo con l'A/c inserito...ma era un esempio...quindo devi stare a spegnere e riaccendere di continuo......!

Link to comment
Share on other sites

 

ed allora hanno pensato...bella cosa questa non si inquina e nn si consuma...quasi qyasi la mettiamo come legge...infatti secondo me la legge nn dice del climatizzaotre acceso, sul giornale la repubblica difatti c'è scritto è vietato tenere il motore acceso da fermi ad esempio per far raffreddare labitacolo con l'A/c inserito...ma era un esempio...quindo devi stare a spegnere e riaccendere di continuo......!

no la legge dice proprio con il condizionatore acceso, l'ho evidenziato sopra in grassetto

 

ecco riportato:

 

"7-bis. È fatto divieto, durante la sosta o fermata del veicolo di tenere il motore acceso allo scopo di mantenere l'impianto di condizionamento d'aria nel veicolo; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 200 euro a 400 euro,"; al comma 8 sono premesse le parole: "Fatto salvo quanto disposto dal comma 7-bis".

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

non mi è chiara una cosa, quindi se non vi dispiace..............Ma in autogril, dove non servono alcolici, ma puoi solo prendere le bottiglie, non è cambiato niente, non servono alcolici, ma le bottiglie piene si?????

Questa cosa me la sono sempre chiesta, visto che giro molto in autostrada e mi capita di vedere gruppi che escono dagli autogril armati di bottiglie di ogni genere e bersele una volta usciti, non mi sembra giusto questo, mica sono cerotti che uno li prende per bisogno, in questo modo, vedi campagne per il caffè, uno si ferma in autogril, gli servono un caffe gratis e all'uscita si prende una bottiglia di grappa. MAAA!!!!

Forse non se ne sono accorti.

Grazie, mi farebbe piacere sapere qualcosa in merito.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

non mi è chiara una cosa, quindi se non vi dispiace..............Ma in autogril, dove non servono alcolici, ma puoi solo prendere le bottiglie, non è cambiato niente, non servono alcolici, ma le bottiglie piene si?????

Questa cosa me la sono sempre chiesta, visto che giro molto in autostrada e mi capita di vedere gruppi che escono dagli autogril armati di bottiglie di ogni genere e bersele una volta usciti, non mi sembra giusto questo, mica sono cerotti che uno li prende per bisogno, in questo modo, vedi campagne per il caffè, uno si ferma in autogril, gli servono un caffe gratis e all'uscita si prende una bottiglia di grappa. MAAA!!!!

Forse non se ne sono accorti.

Grazie, mi farebbe piacere sapere qualcosa in merito.

Ciao

sinceramente non ci ho fatto mai caso, anche perché negli autogrill quello che vendono costa un botto e nemmeno ci penso ad acquistarlo, però penso che gli acquirenti siano degli alcoolizzati perché prendere una bottiglia per farsi un bicchiere, beh mi sembra troppo...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...