Jump to content

Cosa succede se si tira il motore con miscela magra?


gohan

Post consigliati

Ciao a tutti, è da un po' di tempo che m'accorgo che quando strapazzo un po' il motore (insomma tiro fino ai 6100 giri) capita che la spia verde dell'impianto a gas si mette a lampeggiare: quì sul forum m'hanno già detto che dovrebbe essere un'anomalia riscontrata dalla centralina a gas, ma non avendo nessun problema riscontrabile è difficile dire cosa fosse. Tutto è rimasto tale finchè non mi sono comprato un palmare e installando il programma per la diagnostica OBD mi sono messo a fare il monitoraggio dei valori della sonda lambda, flusso d'aria in entrata e correttori carburante. Premetto che, come già detto in altri miei post, l'emulatore della sonda lambda (Landi LCS) falsa molto la le letture, quindi leggo i valori dalla seconda sonda (visto che il catalizzatore non c'è più a benzina i valori sono praticamente identici).

Fatta tutta questa "breve" premessa, stasera in autostrada ho notato che mentre ero nel mezzo di una tirata in quarta ho buttato l'occhio sul palmare e la lambda riportava un valore tendente al molto magro (20-30 millivolt quando il valore medio dovrebbe essere sui 100 e max 200) e contemporaneamente ho visto che la spia verde dell'indicatore metano lampeggiava. Successivamente ho riprovato a tirare e ho notato il ripetersi dello stesso comportamento: sopra i 5000 giri con gas spalancato quando il flusso d'aria in ingresso raggiunge i 90 grammi/sec (mi pare sia quella l'unità di misura) ecco che i valori della lambda crollano dai 170-180 ai 20-30.

Ho sempre letto che tirare il motore quando la miscela è magra potrebbe rovinarlo, ma in pratica cosa potrebbe succedere? è parecchio tempo che ho questa anomalia, ma il motore è ancora funzionante... sgrat sgrat

Link to comment
Share on other sites

Secondo me viaggiare con miscela magra e gas spalancato per lunghi tratti non è una buona cosa, si sottopongono gli organi meccanici a notevole stress termico.

Sulle auto di un po' di anni fa non era raro rovinare le valvole o bucare un pistone.

Link to comment
Share on other sites

bhe è difficile fare lunghi tratti a gas spalancato col traffico che c'è oggigiorno, però in ogni caso è bene sapere cosa può succedere.

 

in effetti ormai se ti spari lunghi tratti a 180-190 all'ora è più probabile che tu non possa più viaggiare perchè ti han ritirato la patente, prima che sia il motore a lasciarti! :blink:

Link to comment
Share on other sites

Mmm... attenzione che specie d'estate non è necessario viaggiare a velocità da ritiro patente per far scaldare molto il motore.

Basta trovarsi in autostrada in salita sull'appenino e magari essere costretti a rimanere qualche km dietro un tir... le temperature salgono moltissimo.

Magari il motore è robusto ed è in grado di sopportare il tutto senza problemi, ma vale la pane rischiare di grippare o forare un pistone? In genere si tende ad avere una carburazione magra ai carichi parziali per ridurre i consumi, ma mai con il motore sotto sforzo (piuttosto meglio troppo grassa)... se chiedi ad un qualsiasi carburatorista o esperto in impianti di iniezione te lo confermerà.

Link to comment
Share on other sites

Mmm... attenzione che specie d'estate non è necessario viaggiare a velocità da ritiro patente per far scaldare molto il motore.

Basta trovarsi in autostrada in salita sull'appenino e magari essere costretti a rimanere qualche km dietro un tir... le temperature salgono moltissimo.

Magari il motore è robusto ed è in grado di sopportare il tutto senza problemi, ma vale la pane rischiare di grippare o forare un pistone? In genere si tende ad avere una carburazione magra ai carichi parziali per ridurre i consumi, ma mai con il motore sotto sforzo (piuttosto meglio troppo grassa)... se chiedi ad un qualsiasi carburatorista o esperto in impianti di iniezione te lo confermerà.

 

in effetti è arricchita ai bassi e dai 4000-4500 in su, dai 2mila ai 4500 circa la tengo abbastanza magra.

se la faccio troppo magra in alto si sente che non va, se troppo in basso tende a seghettare troppo

Link to comment
Share on other sites

 

in effetti è arricchita ai bassi e dai 4000-4500 in su, dai 2mila ai 4500 circa la tengo abbastanza magra.

se la faccio troppo magra in alto si sente che non va, se troppo in basso tende a seghettare troppo

 

Così mi sembra perfetta! :lol:

Occhio solo che se la carburazione è un solo un po' magra (ma non troppo, perchè in quei casi come giustamente dici "non va") non te ne accorgi, anzi spesso il motore prende più giri.

Link to comment
Share on other sites

il "bello" è che normalmente la vedo girare tendenzialmente grassa, infatti i correttori veloci lavorano prevalentemente in negativo, mentre quelli lenti sono sempre fermi a 0.

Vale la pena farla vedere?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Secondo me viaggiare con miscela magra e gas spalancato per lunghi tratti non è una buona cosa, si sottopongono gli organi meccanici a notevole stress termico.

Sulle auto di un po' di anni fa non era raro rovinare le valvole o bucare un pistone.

 

Circa 3 anni fà ho portato "a pieno regime" per qualche minuto in autostrada a pendenza variabile la mia opel astra 1.6 a gpl poi dopo un 80 km fatti a pendenza di "montagna" mi sono fermato perchè ero arrivato.

Ripartito dopo 3 ore di sosta e corso per altri 50 km in montagna il motore ha cominciato a sussultare talmente tanto che l' ho dovuto passare a benzina.Credevo di aver finito il gas, in realtà si era "bloccata" in apertura una valvola.

Che si possa essere "puntata" per lo stress termico?

Come posso capire se la miscela è magra o grassa senza avere strumenti? :)

Link to comment
Share on other sites

senza strumenti è dura... io ho usato un'interfaccia OBD2 collegata all'auto in modo da poter leggere i valori della sonda lambda, però è una misura puramente indicativa, visto che in raltà dovresti usare gli strumenti che hanno in officina per la misura dei gas di scarico o prendere una sonda lambda wideband che cmq non costa poco.

Link to comment
Share on other sites

A metano e' piu' stressante per il motore la miscela grassa, per il semplice motivo che genera piu' calore.

 

Quand'e' che la gente imparera' che benzina e gas (metano in particolare) sono 2 cose FISICAMENTE completamente differenti?

 

L'unica cosa che hanno di simile e' che bruciano.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...