Jump to content

Sceglire tra scenic 1.5 diesel oppure 1.6 benzina


Giacomo 20

Post consigliati

Se puo' interessarti ho percorso circa 75000 km con Scenic il diesel 1.5 e per ora senza rogne.

 

Consumi tra i 18 e 20 con un litro e confort notevole.

Unica pecca soffre un po' d'estate quando azioni l'aria condizionata quasi al massimo. Per il resto la rifarei.

 

Sono in questo forum per la nuova Clio gasata di mia moglie con un pacco di problemi. A saperlo prendevo la diesel anche per lei anche se la differenza in acquisto non era poca ...

 

Bye bye

Oggi devo andare a provare la diesel anche perchè non è possibile provare la versione a benzina :" (cito le testuali parole del concessionario) non si vendono più ormai quelle a benzina" e quindi è difficile pure provarla :rolleyes: e ovvio che cambierà concessionario ma tutti i concessionari (anche di altre marche) vogliono vendermi un diesel ma perché secondo voi? :)

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Oggi devo andare a provare la diesel anche perchè non è possibile provare la versione a benzina :" (cito le testuali parole del concessionario) non si vendono più ormai quelle a benzina" e quindi è difficile pure provarla :rolleyes: e ovvio che cambierà concessionario ma tutti i concessionari (anche di altre marche) vogliono vendermi un diesel ma perché secondo voi? :D

Ho notato anch'io la stessa cosa.

Quando andai a vedere la Ford Focus C-Max la versione a benzina non me la nominaroro nemmeno, come non esistesse!

Quando presi la Zafira e gli dissi che volevo il 1.8 benzina, il commesso sgranò gli occhi!

Ma come, c'è un bel 1.9 CDTI con la potenza che vuoi :)

Poi quando gli chiesi per l'impianto a GPL capì (per modo di dire)!

Ancora un paio di volte tentò di convincermi per il diesel.

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Oggi devo andare a provare la diesel anche perchè non è possibile provare la versione a benzina :" (cito le testuali parole del concessionario) non si vendono più ormai quelle a benzina" e quindi è difficile pure provarla :rolleyes: e ovvio che cambierà concessionario ma tutti i concessionari (anche di altre marche) vogliono vendermi un diesel ma perché secondo voi? :D

Ho notato anch'io la stessa cosa.

Quando andai a vedere la Ford Focus C-Max la versione a benzina non me la nominaroro nemmeno, come non esistesse!

Quando presi la Zafira e gli dissi che volevo il 1.8 benzina, il commesso sgranò gli occhi!

Ma come, c'è un bel 1.9 CDTI con la potenza che vuoi :)

Poi quando gli chiesi per l'impianto a GPL capì (per modo di dire)!

Ancora un paio di volte tentò di convincermi per il diesel.

Fabio

Con il diesel ci guadagnano di più, ma non sono obiettivi sulle reali necessità del cliente, tutti dicono che poi la posso rivendere più facilmente, ma io l'auto la tengo per molti anni, ho un opel astra 1400 dell' aprile 2000 con 56.000 km.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi bisogna considerare che il gpl è ancora "una nicchia", se si escludono le utilitarie la stragrande maggioranza delle auto vendute è alimentata a gasolio. Per molti modelli le vendite sono oltre il 95% diesel!

Probabilmente i concessionari spingono sui gasolioni perchè riescono ad averli in consegna prima o hanno margini maggiori... i benzina ormai sono una rarità (ma pare che le cose stiano cambiando con i nuovi turbo di piccola cilindrata).

Link to comment
Share on other sites

La cosa non mi stupisce affatto <_< quelli che che ho incontrato io consigliavano solo il diesel e sono circa sei tra le varie concessionarie e nessuno ha a avuto il benché minimo dubbio. Persino il mio meccanico di fiducia è per il diesel :(. Unica voce fuori dal coro il mio benzinaio classe A della mercdes a benzina. :angry:

Link to comment
Share on other sites

..mi dicono alcuni amici che è fermo non va perchè la macchina è pesante e mi consigòiano il diesel. Voi cosa ne pensate. Grazie. :blink:

Guarda che il Diesel 1.5 è MENO potente del 1.6 benzina, quindi se la macchina è piantata lo è di più col Diesel.

Forse la gente sente il motore che non va perchè cambiano le marce a 2000 g/min, ovvero regimi a cui il motore a benzina non ha neanche cominciato a spingere, mentre col Diesel lo senti spingere anche ai bassi regimi, ma è una sensazione dovuta all'utilizzo non corretto del motore a benzina.

Non bisogna avere paura di salire col regime del motore, non aumentano i consumi! Se provi un auto col cambio automatico, noterai i cambi marcia a regimi MOLTO più alti di come la gente usa fare, e sono quelli i regimi corretti, impostati nel software di gestione del cambio.

 

Per i km che fai poi il Diesel è assolutamente antieconomico.

Link to comment
Share on other sites

La macchina non ho potuto provarla perché non disponibile B) in compenso il rivenditore dandomi un appuntamento per non so quando mi ha proposto di acquistare una nissan QQ dato che eccezionalmente c'era lì un cliente...e poteva farla vedere perchè vanno a ruba...(mi sa devo cambiare concessionaria senza nulla togliere alla QQ bell' auto) :D

Penso di provarla giovedì prossimo altrimenti mi oriento per la c- max plus

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti sono nuovo, ho un dubbio, come da titolo non so se sgelire,facendo pochissimi km (meno di 10.000 all 'anno) la versione benzina o quella diesel.

Io sarei orentato sul benza ma mi dicono alcuni amici che è fermo non va perchè la macchina è pesante e mi consigòiano il diesel. Voi cosa ne pensate. Grazie. B)

 

Ciao a mio parere faresti meglio ad optare per il diesel per più motivi. Il primo la rivendibilità, il secondo i consumi (è vero che fai 10.000 km all'anno) prova a pensare se ti capita mai di rinunciare a un bel giro in'auto a causa dei consumi, tipo la scampagnata del week-end ecc...., e per ultimo le prestazioni, un turbo diesel si apprezza moltissimo per il tiro a bassi giri, in montagna poi è tutto un'altro viaggiare

:D

Link to comment
Share on other sites

Ciao a mio parere faresti meglio ad optare per il diesel per più motivi. Il primo la rivendibilità, il secondo i consumi (è vero che fai 10.000 km all'anno) prova a pensare se ti capita mai di rinunciare a un bel giro in'auto a causa dei consumi, tipo la scampagnata del week-end ecc...., e per ultimo le prestazioni, un turbo diesel si apprezza moltissimo per il tiro a bassi giri, in montagna poi è tutto un'altro viaggiare

Non sono d'accordo, i consumi sul Diesel sono inferiori ma non in maniera impressionante. Il Diesel poi costa di più come mantenimento, per questo il vantaggio che hai sui consumi sotto un certo chilometraggio annuo viene annullato dai maggiori costi di mantenimento/manutenzione.

 

Per le prestazioni, a parità di potenza in CV NON POSSONO esserci differenze prestazionali, quello che cambia un po' è la distrubuzione della potenza ai vari regimi ma non è determinante, basta saperlo usare un motore, ovvero farlo girare ai regimi giusti, e in montagna o dove vuoi tu quello che conta sono i CV.

Come ho già detto molte persone usano i motori a regimi troppo bassi, per questo motivo i benzina li sentono "mosci" rispetto ai Diesel che spingono ai bassi grazie al turbo, ma basta aggiungere 1000 g/min al benzina (che per natura gira più veloce) e il risultato DEVE essere il medesimo se la potenza massima è la stessa

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...