Jump to content

GPL/Metano su GDI Mitsubishi


red

Post consigliati

Ciao ragazzi!!!

Come da titolo sono a chiedere se qualcuno ha notizie sulla possibilità di montare impianti GPL/metano su motori GDI Mitsubishi (i primi a iniezione diretta del panorama automobilistico odierno).

Infatti posseggo un Pinin 1.8 GDI automatico di cui sono molto molto contento. Tuttavia, almeno nelle città di una certa dimensione, per girare sempre e senza problemi bisogna essere a gas e quindi pensavo di trasformarlo a GPL.

Mi pare che sul sito BRC si parli di possibilità solo su motori alfaromeo e Volkswagen.

E per gli altri?

Spero che esista qualcosa perchè ormai i motori a iniezione diretta sono davvero tanti (vedi Audi, Mitsu, Alfa, Vw...).

Avete qualche notizia certa su come evolva la cosa?

Per il momento vi ringrazione e vi auguro una buona settimana!!!

Red

Link to comment
Share on other sites

Sei sicuro che Volvo ha montato un 1800 GDI? E come è possibile che anni fa l'abbiano gasato essendo da così poco che sono disponibili i kit x la trasformazione?

Mi andrebbe benissimo andare a benza e gpl....mi basta poter girare dove voglio e a qualsiasi ora :lol:

Link to comment
Share on other sites

Quel motore montato sulla Volvo S40 c'è chi l'ha gasato anni fà..

sei sicuro?

la volvo montava anche un 1.8 aspirato iniezione indiretta, all'epoca

 

Il 1.8 GDI ha un funzionamento diverso dagli odierni motori iniezione diretta, si poteva già gasare qualche anno fa: infatti alcuni software hanno da tempo una finestrella x il GDI (mi pare di aver visto il Tartarini e il Landirenzo, tutti di 'matrice' AEB....)

Se poi funzionino bene non te lo so dire, ma qualche installatore esperto di questi marchi forse in passato ha fatto qualche impianto

Link to comment
Share on other sites

Notizia interessante questa!

Ma perchè dici che i GDI hanno funzionamento diverso rispetto agli attuali motori ad iniezione diretta?

In che cosa differiscono?

ciao!

Semplificando moltissimo: il GDI è un motore 'normale' con gli iniettori in camera di scoppio, che in certi transitori funzione con miscela magra, in altri con miscela stechiometrica; quindi basta che la centralina gas sappia quali sono queste condizioni, in quelle fasi corregge la miscela e il gioco è (quasi) fatto.

 

I moderni motori iniezione diretta hanno altri accorgimenti (carica stratificata, , sistemi di controllo della turbolenza, varie iniezioni per ciclo, etc...) e oltretutto sono diversi tra loro (cioè un FSI e un JTS hanno in comune solo il fatto che l'iniettore spruzza benzina in camera di scoppio, ma la realizzazione del pistone, della camera di scoppio, le posizioni di valvole e candele, le logiche di funzionamento, etc sono completamente diverse....)

Link to comment
Share on other sites

Notizia interessante questa!

Ma perchè dici che i GDI hanno funzionamento diverso rispetto agli attuali motori ad iniezione diretta?

In che cosa differiscono?

ciao!

Semplificando moltissimo: il GDI è un motore 'normale' con gli iniettori in camera di scoppio, che in certi transitori funzione con miscela magra, in altri con miscela stechiometrica; quindi basta che la centralina gas sappia quali sono queste condizioni, in quelle fasi corregge la miscela e il gioco è (quasi) fatto.

 

I moderni motori iniezione diretta hanno altri accorgimenti (carica stratificata, , sistemi di controllo della turbolenza, varie iniezioni per ciclo, etc...) e oltretutto sono diversi tra loro (cioè un FSI e un JTS hanno in comune solo il fatto che l'iniettore spruzza benzina in camera di scoppio, ma la realizzazione del pistone, della camera di scoppio, le posizioni di valvole e candele, le logiche di funzionamento, etc sono completamente diverse....)

 

 

a dir la verità la principale difficoltà dei motori I.D. benzina sta nel fatto che gli iniettori della benzina sono raffreddati dalla benzina stessa. venendo questa a mancare, gli iniettori si "brucerebbero" proprio perchè posizionati direttamente nella camera

Link to comment
Share on other sites

Quel motore montato sulla Volvo S40 c'è chi l'ha gasato anni fà..

 

 

sei sicuro?

 

la volvo montava anche un 1.8 aspirato iniezione indiretta, all'epoca

 

Si era propio un iniezione diretta Puccio, qui ne parlano e io la ricordo bene:

 

http://www.ciao.de/Volvo_V40_1_8i__Test_458564

http://www.omniauto.it/forum/index.php?sho...c=13589&hl=

 

date un'occhiata anche qui

Link to comment
Share on other sites

Quel motore montato sulla Volvo S40 c'è chi l'ha gasato anni fà..

 

 

sei sicuro?

 

la volvo montava anche un 1.8 aspirato iniezione indiretta, all'epoca

 

Si era propio un iniezione diretta Puccio, qui ne parlano e io la ricordo bene:

 

http://www.ciao.de/Volvo_V40_1_8i__Test_458564

 

 

molto interessante..

 

ho una prova su strada, della carisma gdi, però non dicono niente della meccanica se non che è a iniezione diretta

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...