Jump to content

Fiat Grande Punto 1.4 - 77cv (Metano o Gas) ???


kappa

Post consigliati

Chi mi dà un consiglio ??

Ci provo io.

Se privilegi l'economia di gestione Metano, altrimenti GPL. La G. Punto 1.4 non è un fulmine di guerra e con un impianto a metano diverrebbe ancora più lenta, soprattutto se usata in città o aree collinari...

Inoltre, il metano ha sempre la solita complicazione: l'ingombro della bombola nel baule...

Link to comment
Share on other sites

Ti dico La mia,

io la metterei a metano solo se percorrerai oltre 30.000 km / anno,

altrimenti visti gli svantaggi (auto più lenta e pesante, ingombro baule, costo impianto 2500/3000 €,

pochi distributori ecc.) la metterei di sicuro a GPL, io mi trovo bene, nessun calo di potenza,

baule libero, impianto più economico circa 2000 €, distributori abbastanza diffusi e bel risparmio.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Gpl senza dubbio, ma se fai 17mila km ogni due anni tienila a benzina...

 

Ciao, io ho una GP 1.2 a GPL.

Mi trovo molto bene.

La GP come portaoggetti nell'abitacolo è piuttosto avara, se sacrifichi il bagagliaio è la fine.

Io ho scelto il GPL proprio per questo motivo: avere il baule libero e non perdere troppo in prestazioni (si fa per dire...Il 1.2 non è che sia un motore molto performante :blink: )

 

Però, come ti hanno fatto giustamente notare, 17mila Km in due anni sono piuttosto pochini.

Io, al posto tuo, la terrei a benzina.

Va beh che costa, ma con 2500 euro di benzina ne fai di strada!!!

 

Io l'ho messa a GPL perchè faccio circa 25000 Km all'anno e ben presto riuscirò ad ammortizzare il costo dell'impianto.

 

Bye!

Link to comment
Share on other sites

Bene, grazie dei consigli.

 

Sicuramente i km annuali saranno molto + di 20mila , per ora girando a benza ed avendo una seconda punto 75 a metano (180mila km) sfruttavo la seconda auto.

 

Riguardo allo spazio della GPunto...... avete ragione e' davvero poco, il baule e' + piccolo della Punto !!

Quindi sicuramente con il gas mi rimarrebbe il baule libero.

Ero curioso se c'era qualche anima che mi dicesse come si trova con la Gpunto 1.4 gassata o metanata ????.

 

Mi metterò in giro per i preventivi ...................e con un pochino di culo spero di scucire della pilla al mio comune (S.Giorgio di Piano -BO) e poi vi dirò.

 

Mirco.

 

 

post-15930-1191269577.gif

Link to comment
Share on other sites

Io anche per 20k 25k km la metterei a gpl.

Il maggior risparmio non mi ripagherebbe della scomodità del bombolone.

Considerei il metano invece se viaggiassi sempre da solo, con il distributore sotto casa, o disponendo di una seconda auto (la tua situazione attuale con la punto75) oppure per fare 40K km all'ano (in questo caso il risparmio sarebbe consistente e mi farebbe accettare il compromesso)

Link to comment
Share on other sites

Gpl senza dubbio, ma se fai 17mila km ogni due anni tienila a benzina...

 

Ciao, io ho una GP 1.2 a GPL.

Mi trovo molto bene.

La GP come portaoggetti nell'abitacolo è piuttosto avara, se sacrifichi il bagagliaio è la fine.

Io ho scelto il GPL proprio per questo motivo: avere il baule libero e non perdere troppo in prestazioni

 

Però, come ti hanno fatto giustamente notare, 17mila Km in due anni sono piuttosto pochini.

Io, al posto tuo, la terrei a benzina.

Va beh che costa, ma con 2500 euro di benzina ne fai di strada!!!

 

 

 

Quoto ma modifico solo il tipo di motore, infatti io ho il 1.4 77Cv 8V

 

 

La macchina va bene...solo qualche "Noia" fino all'ottimizzazione della carburazione...e GPL sporco

 

L'impianto è un e-g@s Sly Injection EOBD; con bombola toroidale da 42l, faccio da 430 a 530 Km con un pieno (incluso la benzina all'avviamento; questi consumi risultano dal periodo Aprile-Ottobre) ormai ho 11.000 Km fatti a GPL

 

Se servono ulteriori info, resto a disposizione :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ...anch'io possiedo una GP 1.4 8v 77cv, e dovrei "gasarla" a breve...

Potresti darmi qualche informazione circa eventuali variazioni nelle prestazioni e nella rumorosità del motore?

Grazie.

Ciao a tutti!

 

Riguardo le prestazioni, ti posso dire che sembrano leggermente inferiori in ripresa, da 1.500 a 2.500 giri, per il resto sono identiche; tieni presente che il motore è metereopatico e soffre le varie differenze di umidità e temperatura dell'aria esterna, o almeno così mi sembra e si dice... :lol:

 

 

La rumorosità del motore a me sembra invariata...ma basta accendere il clima e non lo senti proprio più il motore :lol: :lol:

 

Per altre info, sono qui! :lol:

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ...anch'io possiedo una GP 1.4 8v 77cv, e dovrei "gasarla" a breve...

Potresti darmi qualche informazione circa eventuali variazioni nelle prestazioni e nella rumorosità del motore?

Grazie.

Ciao a tutti!

 

Riguardo le prestazioni, ti posso dire che sembrano leggermente inferiori in ripresa, da 1.500 a 2.500 giri, per il resto sono identiche; tieni presente che il motore è metereopatico e soffre le varie differenze di umidità e temperatura dell'aria esterna, o almeno così mi sembra e si dice... :rolleyes:

 

 

La rumorosità del motore a me sembra invariata...ma basta accendere il clima e non lo senti proprio più il motore :angry: :rolleyes:

 

Per altre info, sono qui! :angry:

 

Grazie per le info!

...a dire il vero, oltre che essere metereopatico, questo motore, quando si supera la velocità di 105 - 110 Km/h, sembra impazzire dal numero di giri motore, troppo troppo presente, sparisce tutto il comfort di marcia, che è una delle caratteristiche positive di questa motorizzazione fino appunto a quelle velocità!

...ma questi sono altri discorsi...

Stavo cercando di calcolare i tuoi consumi a GPL, ma il dato dei 42 litri della bombola è quello della capienza totale, quindi viene imbarcato l'80% di 42 litri di GPL?

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ...anch'io possiedo una GP 1.4 8v 77cv, e dovrei "gasarla" a breve...

Potresti darmi qualche informazione circa eventuali variazioni nelle prestazioni e nella rumorosità del motore?

Grazie.

Ciao a tutti!

 

Riguardo le prestazioni, ti posso dire che sembrano leggermente inferiori in ripresa, da 1.500 a 2.500 giri, per il resto sono identiche; tieni presente che il motore è metereopatico e soffre le varie differenze di umidità e temperatura dell'aria esterna, o almeno così mi sembra e si dice... ;)

 

 

La rumorosità del motore a me sembra invariata...ma basta accendere il clima e non lo senti proprio più il motore ;) ;)

 

Per altre info, sono qui! :)

 

Grazie per le info!

...a dire il vero, oltre che essere metereopatico, questo motore, quando si supera la velocità di 105 - 110 Km/h, sembra impazzire dal numero di giri motore, troppo troppo presente, sparisce tutto il comfort di marcia, che è una delle caratteristiche positive di questa motorizzazione fino appunto a quelle velocità!

...ma questi sono altri discorsi...

Stavo cercando di calcolare i tuoi consumi a GPL, ma il dato dei 42 litri della bombola è quello della capienza totale, quindi viene imbarcato l'80% di 42 litri di GPL?

 

Allora, il più delle volte carico intorno ai 37/38l ma mi è capitato anche di caricare 32/33l; dipende dal distributore.

 

A me non dà fastidio il numero di giri elevato...l'auto è ben insonorizzata e non mi dà la sensazione di avere il motore così in alto..

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...