Jump to content

Alternare gas e benzina (?)


Supertordo

Post consigliati

 

Ogni tanto una volta tipo un paio di volte l'anno additivarla con i piu' o meno noti additivi che costano in media 7-8 euro al flacone, non di piu' perche' altrimenti e' un furto anche quello.

 

Ma additivo di che tipo, quello normale pulisci iniettori o quello Sintoflon?

F.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 34
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

A me hanno consigliato di usare la benzina v-power della shell quando vado a benza... dicono che sia migliore e pulisce il motore.

Ma è vero o è solo uno specchietto per le allodole???

Io so che ha più ottani rispetto alla verde normale... di più non so.

Con quello che costa (1,48 euro al litro) vorrei sapere se ne vale la pena usarla.

O è meglio la BluSuper di Agip?

 

Si insomma... qualche consiglio su queste benzine "vitaminiche".

 

Io uso la v-power su 10l sono 2€ in più. Risultati alla mano non ne ho però calcolando che cmq la benzina a noi riamne di più nel serbatoio penso sia megli tenere un v-power un mese nel serbatoio che una benzina normale.

Link to comment
Share on other sites

 

Ogni tanto una volta tipo un paio di volte l'anno additivarla con i piu' o meno noti additivi che costano in media 7-8 euro al flacone, non di piu' perche' altrimenti e' un furto anche quello.

 

Ma additivo di che tipo, quello normale pulisci iniettori o quello Sintoflon?

F.

 

Un normale pulisci iniettori da banco, o meglio da scaffale del supermercato ;) va piu' che bene.

Sebbene esistono additivi specifici per aumentare gli ottani della benzina, delle piu' o meno note marche:

 

Stp, Winn's, Etc. etc. etc.....

 

Come detto sopra se proprio non vuoi fare il pieno, un paio di volte l'anno, metti 20 eurozzi dal piu' economico distributore , li additivi e ti fai un pò di autostrada a tavoletta limiti ed autovelox permettendo naturalmente ;).

Attenzione ad additivare la benzina nella percentuale giusta perche' l'intero flacone tratta 55-60 litri mi sembra.

 

Quanto al sintoflon, non conosco questo prodotto, abbastanza "griffato" e rinomato :D

Mi risulta che questa casa produca una linea di additivi per olio piu' o meno miracolosi, ma come per il flash lube credo siano soldi buttati, visto che questa roba non e' certificata da nessuno, e non vi sono riscontri oggettivi sul reale beneficio che possa dare ai motori.

Poi e' ovvio che chi la ha comprata e ci ha investito soldi ne parlera' bene.....

Però chi ne parla bene(e chi lo distribuisce)

ovviamente non ha smontato il motore prima e dopo il trattamento misurando le relative tolleranze,

quindi si va avanti per congetture....(ma questa e' un'altra storia)

 

Quindi non so se questo produttore produca anche esso un pulisci iniettori o un prodotto per aumentare gli ottani.

Ma ripeto se costa piu' di 7/8 euro al flacone, lascia perdere, secondo me' non ne vale la pena.

 

Saluti gasati

Link to comment
Share on other sites

A me hanno consigliato di usare la benzina v-power della shell quando vado a benza... dicono che sia migliore e pulisce il motore.

Ma è vero o è solo uno specchietto per le allodole???

Io so che ha più ottani rispetto alla verde normale... di più non so.

Con quello che costa (1,48 euro al litro) vorrei sapere se ne vale la pena usarla.

O è meglio la BluSuper di Agip?

 

Si insomma... qualche consiglio su queste benzine "vitaminiche".

 

Io uso la v-power su 10l sono 2€ in più. Risultati alla mano non ne ho però calcolando che cmq la benzina a noi riamne di più nel serbatoio penso sia megli tenere un v-power un mese nel serbatoio che una benzina normale.

 

Non essendo un chimico, non so' se a parte gli ottani ci siano anche differenze tra la tensione di vapore del V-Power e della normale benzina, ma non mi sembra.

 

Per logica piu' terra terra, i vapori di benzina, che si producono nel serbatoio vengono aspirati dalla valvola cannister, purificati dal filtro a carboni attivi, ed immessi nell'aspirazione del motore.

Questo A PRESCINDERE dal tipo di benzina imbarcata nel serbatoio.

Per questo credo che ti stai lasciando suggestionare da qualcosa che viene fatto pagare profumatamente(come se la normale benzina non costasse gia' un botto), e quindi si presume

che tutto cio' che costi abbia proprieta' fuori dal comune.

 

TUTTO CIO' OVVIAMENTE,

fatto salvo che non vi sia una tensione di vapore talmente differente tra i due carburanti da guistificare ciò che tu pensi.

 

Poi come detto sopra io sono malfidato, specialmente dei benzinai, e non sapendo che mi mettono nel serbatoio, la V-POWER preferisco farmela "da me":

 

1)Perche' la benzina gia' costa cara e non mi va' per principio di regalere altri soldi ai petrolieri

 

2)Perche' i benzinai non hanno proprio la fama di essere le persone piu' oneste del mondo

 

3)Perche' facendomela da me, oltre ad essere sicuro della genuinita' del trattamento, risparmio anche qualche eurozzo visto che con 8 euro al flacone diviso 60 litri trattabili, ogni litro additivato costa 0,134 Euro.

Quindi per 10 euro mi costa 1,34 euro in piu'.

66 Centesimi in meno non mi arricchiranno, ma vuoi mettere le soddisfazioni di cui sopra???

 

:D ;) ;) :D :D

 

Poi ripeto chi vuol fare beneficenza ai "poveri petrolieri", comprando un prodotto griffato libero spendere i suoi soldi come meglio crede.

Link to comment
Share on other sites

Prova ad aggiungere alla benzian normale acetone e solvente al nitro, così ti fai la v-power in casa ;-)

 

Beh, ora non esageriamo,

 

evitare di buttare soldi per prodotti figli di NN fatti pagare per ORO,

o benzine piu' o meno miracolose,

 

Non vuol dire mettersi a fare gli STREGONI e buttare via il motore.

Link to comment
Share on other sites

Sai mica dove posso reperirlo? La concessionaria mi ha dato solo il libretto istruzioni del veicolo, con impianto fornito dalla casa, ma non il libretto Landi.

Grazie

Se mi lasci una mail personale ti posso fare una scansione del libretto in PDF od in TIF e mandarti il tutto.

In questo caso lasciami però qualche giorno.

Ciao

Ti ringrazio molto, la Landi mi ha detto che me lo farà avere via posta, se così non fosse, magari ti disturberò. Saluti

 

Proprio stamattina mi è arrivato via posta il libretto "LANDI".

Grazie 1000 per la disponibilità.

Link to comment
Share on other sites

Sai mica dove posso reperirlo? La concessionaria mi ha dato solo il libretto istruzioni del veicolo, con impianto fornito dalla casa, ma non il libretto Landi.

Grazie

Se mi lasci una mail personale ti posso fare una scansione del libretto in PDF od in TIF e mandarti il tutto.

In questo caso lasciami però qualche giorno.

Ciao

Ti ringrazio molto, la Landi mi ha detto che me lo farà avere via posta, se così non fosse, magari ti disturberò. Saluti

 

Proprio stamattina mi è arrivato via posta il libretto "LANDI".

Grazie 1000 per la disponibilità.

O.K., a risentirci anzi, arrivederci ( visto che ci leggiamo).

Link to comment
Share on other sites

io vado a gas SEMPRE, tengo la benzina a tre quarti, e quando va ad un quarto metto 30euro di blusuper.

 

sulla mia uno ho constatato che detona molto meno, chi ha una uno puo capire, quindi credo che questa benzina sia leggermente meglio.

 

la blu super costa 4c in piu, che su 30euro sono 23litri*0,04 = 91c

 

credo che un euro ogni 3mesi non sia una cifra assurba per rischiare di mettere benzina migliore nella mia alfa.

 

(alcuni dicono che il consumo sia anche leggermente inferiore, soprattutto su motori spinti o elaborati)

Link to comment
Share on other sites

io vado a gas SEMPRE, tengo la benzina a tre quarti, e quando va ad un quarto metto 30euro di blusuper.

 

sulla mia uno ho constatato che detona molto meno, chi ha una uno puo capire, quindi credo che questa benzina sia leggermente meglio.

 

la blu super costa 4c in piu, che su 30euro sono 23litri*0,04 = 91c

 

credo che un euro ogni 3mesi non sia una cifra assurba per rischiare di mettere benzina migliore nella mia alfa.

 

(alcuni dicono che il consumo sia anche leggermente inferiore, soprattutto su motori spinti o elaborati)

 

Anche io Io ho una uno fire iniezione catalizzata,

mi spieghi cosa vuol dire "detona molto meno"???

Link to comment
Share on other sites

Interpellata la LANDI ed esposto il problema (mancata consegna del libretto da parte della concessionaria), l'azienda mi ha immediatamente spedito il libretto dal quale, come giustamente riferitomi da uno di voi, si legge:

 

"E' naturale che con il GPL si percorrano più km. possibili, tutavia consigliamo di controllare ogni 4000 - 5000 Km il corretto funzionamento del sistema benzina, percorrendo alcuni km. esclusivamente con questo carburante".

 

Anche loro però mi sembrano alquanto GENERICI :blink: e in ogni caso OTTIMISTI :D : in pratica potrei intendere al massimo 50 km a benzina ogni 4000/5000 a gas... :D

 

mah, mi regolerò andandoci un pochino più spesso (a benzina, intendo) tanto, come qualcun'altro dice, i problemi eventuali sorgeranno a garanzia scaduta :(

Link to comment
Share on other sites

io vado a gas SEMPRE, tengo la benzina a tre quarti, e quando va ad un quarto metto 30euro di blusuper.

 

sulla mia uno ho constatato che detona molto meno, chi ha una uno puo capire, quindi credo che questa benzina sia leggermente meglio.

 

la blu super costa 4c in piu, che su 30euro sono 23litri*0,04 = 91c

 

credo che un euro ogni 3mesi non sia una cifra assurba per rischiare di mettere benzina migliore nella mia alfa.

 

(alcuni dicono che il consumo sia anche leggermente inferiore, soprattutto su motori spinti o elaborati)

 

Anche io Io ho una uno fire iniezione catalizzata,

mi spieghi cosa vuol dire "detona molto meno"???

senza andare sul tecnico: è quel rumore che si sente quando a 2000/2500 giri si da tutto il gas, una specie di scampanellio.

Link to comment
Share on other sites

Interpellata la LANDI ed esposto il problema (mancata consegna del libretto da parte della concessionaria), l'azienda mi ha immediatamente spedito il libretto dal quale, come giustamente riferitomi da uno di voi, si legge:

 

"E' naturale che con il GPL si percorrano più km. possibili, tutavia consigliamo di controllare ogni 4000 - 5000 Km il corretto funzionamento del sistema benzina, percorrendo alcuni km. esclusivamente con questo carburante".

 

Anche loro però mi sembrano alquanto GENERICI :ph34r: e in ogni caso OTTIMISTI :D : in pratica potrei intendere al massimo 50 km a benzina ogni 4000/5000 a gas... :o

 

mah, mi regolerò andandoci un pochino più spesso (a benzina, intendo) tanto, come qualcun'altro dice, i problemi eventuali sorgeranno a garanzia scaduta :(

 

 

Devo pensare che anche la LANDI non intenda sbilanciarsi in consigli tecnici più dettagliati. :(

Non ho avuto repliche alla mia richiesta di istruzioni ulteriori su quanto genericamente ;) indicato nel libretto da Loro, peraltro, tempestivamente inviatomi :(

O forse dovrebbe essere il produttore Renault (ed anche la concessionaria) ad informare meglio il cliente? :(

Link to comment
Share on other sites

Interpellata la LANDI ed esposto il problema (mancata consegna del libretto da parte della concessionaria), l'azienda mi ha immediatamente spedito il libretto dal quale, come giustamente riferitomi da uno di voi, si legge:

 

"E' naturale che con il GPL si percorrano più km. possibili, tutavia consigliamo di controllare ogni 4000 - 5000 Km il corretto funzionamento del sistema benzina, percorrendo alcuni km. esclusivamente con questo carburante".

 

Anche loro però mi sembrano alquanto GENERICI :ph34r: e in ogni caso OTTIMISTI :o : in pratica potrei intendere al massimo 50 km a benzina ogni 4000/5000 a gas... :o

 

mah, mi regolerò andandoci un pochino più spesso (a benzina, intendo) tanto, come qualcun'altro dice, i problemi eventuali sorgeranno a garanzia scaduta :(

 

 

Devo pensare che anche la LANDI non intenda sbilanciarsi in consigli tecnici più dettagliati. :D

Non ho avuto repliche alla mia richiesta di istruzioni ulteriori su quanto genericamente ;) indicato nel libretto da Loro, peraltro, tempestivamente inviatomi :(

O forse dovrebbe essere il produttore Renault (ed anche la concessionaria) ad informare meglio il cliente? :(

 

 

Approfitto per ringraziare tutti quanti mi hanno segnalato la loro personale esperienza sull'alternanza dei due carburanti :(

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...