Jump to content

Alternare gas e benzina (?)

Supertordo

Post consigliati

Salve a tutti/e.

Ad agosto 2007 ho acquistato una Renault Clio Storia 1.2 8v GPL.

A parte i problemi di indicazione del livello del carburante (mai attendibile per tacche che salgono e scendono tra un'accensione e l'altra, indicazione di riserva quando il serbatoio è a metà ecc.), nessuno sa darmi indicazioni precise sull'impiego della benzina.

Chi mi dice 1 pieno di benzina ogni 3 di GPL, chi un generico "metti ogni tanto a benzina", chi "vai sempre a gas". Il libretto di istruzioni NON DICE NULLA, qualcuno sa aiutarmi?

:unsure: Grazie.

• Risposte 34
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Salve a tutti/e.

A parte i problemi di indicazione del livello del carburante (mai attendibile per tacche che salgono e scendono tra un'accensione e l'altra, indicazione di riserva quando il serbatoio è a metà ecc.), nessuno sa darmi indicazioni precise sull'impiego della benzina.

Chi mi dice 1 pieno di benzina ogni 3 di GPL, chi un generico "metti ogni tanto a benzina", chi "vai sempre a gas". Il libretto di istruzioni NON DICE NULLA, qualcuno sa aiutarmi?

Usa il buon senso. Si sa che ogni tanto andare a benzina fa bene....bada bene.....ogni tanto!

Io faccio così, se devo fare percorsi brevi (10-20KM) me ne frego e vado a benzina giusto quei pochi secondi che impiega il motore a commutare!

Se devo fare autostrada (tipo 100KM), appena la imbocco commuto a benzina e faccio una sparata (velocità da codice) di un paio di KM e ricommuto a gas!

A volte mi capita di fare un viaggio lungo (tipo 700KM), imbocco l'autostrada e faccio come ho scritto sopra ma per una decina di KM.

Normalmente percorro l'A1 in direzione sud da Firenze e dopo un 400-410KM finisco il gas, la prima stazione di GPL che trovo è dopo 10-20KM (a seconda se faccio 400 o 410 KM con il pieno) e così faccio un altro pò di KM a benza (20-30KM su un viaggio di 700KM).

Io ti consiglio di andare a naso ed andare un pò a benzina soprattutto nel caso debba fare viaggi tirati in autostrada (condizione critica per le auto a GPL).

Sicuramente ho detto un pò di mazzate, ma io faccio così.

Ciao.

Fabio

Salve a tutti/e.

La regola consigliata e' questa

post-13029-1191241328_thumb.jpg

Di marchio in marchio, cambia soltanto il logo del costruttore ma il contenuto e' sempre lo stesso.

Questo ad esempio e' del ROMANO RIS

Adesivi di questo tipo escono da quasi tutti i kit di trasformazione a GPL.

Evidentemente, non avevano voglia di attaccartelo,

oppure in alcuni casi non lo fanno per evitare di suscitare le "ire" del cliente perche' non vuole adesivi attccati nell'abitacolo.

ad es. sotto l'aletta parasole.

Seguendo quell'indicazione non dovresti avere problemi,

sebbene pur osservandola nel contenuto sono della scuola di pensiero che la pompa andrebbe staccata con in relais quando si circola a gpl.

Nel senso che a benzina seguendone l'indicazione riportate,

bisogna circolare comunque ogni tanto a benzina,

la quantita' di benzina nel serbatoio va tenuta comunque e consumata ad intervalli regolari.

Non e' che per via che si ha la pompa staccata, ci si deve dimenticare che la macchina "va anche a benzina",

senno' si salva la pompa e si mandano a benedirsi gli iniettori :huh:

Le indicazioni sopra riportate valgono sempre e comunque

Ma la statistica guasti mi insegna che le pompe seppure tenute "a bagno maria" nella benzina,

anche se rinnovata periodicamente non durano molto, poi dipende dai casi e dalla fortuna,

e da quanto SCRUPOLOSAMENTE si osservi quella regola.

Non e' raro infatti che magari la pompa non si bruci ma diventi rumorosa.

OVVIAMENTE LA POMPA NON ADREBBE MAI STACCATA PER REGOLA,

QUINDI QUELLA SOPRA E' SOLO UNA MIA OPINIONE DETTATA DA ESPERIENZE MIE E DI VETTURE CHE HO VISTO

Inoltre non e' sempre possibile staccare la pompa specialmente su alcune autovetture piu' o meno moderne in quanto il body computer, e la centralina di turno potrebbe andare in errore rilevando il malfunzionamento della pompa della benzina,

facendo andare conseguentemente male la macchina anche a gas.

Saluti Gasati

Salve a tutti/e.

:blink: Grazie.

Usa il buon senso. Si sa che ogni tanto andare a benzina fa bene....bada bene.....ogni tanto!

Io faccio così, se devo fare percorsi brevi (10-20KM) me ne frego e vado a benzina giusto quei pochi secondi che impiega il motore a commutare!

Se devo fare autostrada (tipo 100KM), appena la imbocco commuto a benzina e faccio una sparata (velocità da codice) di un paio di KM e ricommuto a gas!

A volte mi capita di fare un viaggio lungo (tipo 700KM), imbocco l'autostrada e faccio come ho scritto sopra ma per una decina di KM.

Normalmente percorro l'A1 in direzione sud da Firenze e dopo un 400-410KM finisco il gas, la prima stazione di GPL che trovo è dopo 10-20KM (a seconda se faccio 400 o 410 KM con il pieno) e così faccio un altro pò di KM a benza (20-30KM su un viaggio di 700KM).

Io ti consiglio di andare a naso ed andare un pò a benzina soprattutto nel caso debba fare viaggi tirati in autostrada (condizione critica per le auto a GPL).

Sicuramente ho detto un pò di mazzate, ma io faccio così.

Ciao.

Fabio

Grazie per i consigli; i miei timori derivano anche da possibili eventuali contestazioni dell'assistenza Renault, del tipo """la garanzia non copre un uso improprio del veicolo, lei non ha seguito le indicazioni della Casa"""

(appunto: quali sono?).

Salve a tutti/e.

:blink: Grazie.

La regola consigliata e' questa

post-13029-1191241328_thumb.jpg

Di marchio in marchio, cambia soltanto il logo del costruttore ma il contenuto e' sempre lo stesso.

Questo ad esempio e' del ROMANO RIS

Adesivi di questo tipo escono da quasi tutti i kit di trasformazione a GPL.

Evidentemente, non avevano voglia di attaccartelo,

oppure in alcuni casi non lo fanno per evitare di suscitare le "ire" del cliente perche' non vuole adesivi attccati nell'abitacolo.

ad es. sotto l'aletta parasole.

Seguendo quell'indicazione non dovresti avere problemi,

sebbene pur osservandola nel contenuto sono della scuola di pensiero che la pompa andrebbe staccata con in relais quando si circola a gpl.

Nel senso che a benzina seguendone l'indicazione riportate,

bisogna circolare comunque ogni tanto a benzina,

la quantita' di benzina nel serbatoio va tenuta comunque e consumata ad intervalli regolari.

Non e' che per via che si ha la pompa staccata, ci si deve dimenticare che la macchina "va anche a benzina",

senno' si salva la pompa e si mandano a benedirsi gli iniettori :D

Le indicazioni sopra riportate valgono sempre e comunque

Ma la statistica guasti mi insegna che le pompe seppure tenute "a bagno maria" nella benzina,

anche se rinnovata periodicamente non durano molto, poi dipende dai casi e dalla fortuna,

e da quanto SCRUPOLOSAMENTE si osservi quella regola.

Non e' raro infatti che magari la pompa non si bruci ma diventi rumorosa.

OVVIAMENTE LA POMPA NON ADREBBE MAI STACCATA PER REGOLA,

QUINDI QUELLA SOPRA E' SOLO UNA MIA OPINIONE DETTATA DA ESPERIENZE MIE E DI VETTURE CHE HO VISTO

Inoltre non e' sempre possibile staccare la pompa specialmente su alcune autovetture piu' o meno moderne in quanto il body computer, e la centralina di turno potrebbe andare in errore rilevando il malfunzionamento della pompa della benzina,

facendo andare conseguentemente male la macchina anche a gas.

Saluti Gasati

Grazie per i consigli; i miei timori derivano anche da possibili eventuali contestazioni dell'assistenza Renault, del tipo """la garanzia non copre un uso improprio del veicolo, lei non ha seguito le indicazioni della Casa"""

Sfido Renault (o chiunque) a capire quanti KM a benzina alterni con il GPL!

Non ti preoccupare, vai un pò a benzina per evitare noie all'impianto di alimentazione benzina e per rinfrescare le valvole, ma fallo per il futuro.

Se vuoi che la macchina ti duri (a quel punto la garanzia sarà già scaduta), fai qualche KM a benzina e fai eseguire scrupolosamente la manutenzione programmata (compresa la registrazione delle valvole)......assicurati che tutto venga fatto e non venga solo messo sul conto....!

Io, senza saper ne leggere ne scrivere, sto su un 3-5% di km a benzina ed il resto a GPL, se avrò fatto bene lo saprò tra qualche anno, ora la macchina è troppo nuova (11.000KM).

Qui sul forum c'è chi consuma 5 euro di benzina ogni 6 mesi e chi ne consuma 10 ad ogni pieno!

Il mondo è bello perhcè è vario :blink: :blink: :D

Fabio

Salve a tutti/e.

Dal libretto "istruzioni utenti " di LANDI, a pagina 6 si evince:

"E' naturale che con il GPL si percorrano più km. possibili, tutavia consigliamo di controllare ogni 4000 - 5000 Km il corretto funzionamento del sistema benzina, percorrendo alcuni km. esclusivamente con questo carburante".

Personalmente ogni tre pieni di GPL, faccio consumare tutto il combustibile sino all'autocommutazione in benzina (così constato anche se è sempre funzionante il retropassaggio). Poi percorro a benzina 7-10 km sino ad arrivare al rifornimento di gas.

Da lì riparto con un nuovo ciclo di tre pieni, e così via.

Ad oggi mai avuti problemi.

Ciao

Temo che staccando la pompa si rischino le incrostazioni...

Se ti riferisci alle incrostazioni negli iniettori e' ovvio,

ma quelle si possono formare anche viaggiando sempre a gpl pur mantenendo la pompa in funzione che gira sempre con la stessa benzina, specialmente se trattasi della benzina di fondo del serbatoio che notoriamente e' quella piu' sporca.

E' chiaro che se si cerca di salvaguardare la pompa bisogna fare lo stesso anche con gli iniettori,

facendo circolare regolarmente benzina nel flauto,

ed in generale nel motore, valvole e corpo farfallato specialmente, che necessitano della lubrificazione del carburante per cui e' stata progettata la vettura in origine.

Ma ripeto questa e' un'esperienza personale mia, e di chi e' stata staccata la pompa,

elettronica della macchina permettendo.

Con un REGOLARE utilizzo della benzina, non si sono MAI verificati guasti di nessuna natura,

la pompa non fa' un'ombra di rumore e gli iniettori sono efficienti come il 1° giorno.

Ripeto però che trattasi di modifica, non contemplata dai costruttori di impianti GPL,

quindi ognuno la fa secondo coscienza ed assumendosene le responsabilita',

compatibilita' della macchina permettendo.

Salve a tutti/e.

Dal libretto "istruzioni utenti " di LANDI, a pagina 6 si evince:

"E' naturale che con il GPL si percorrano più km. possibili, tutavia consigliamo di controllare ogni 4000 - 5000 Km il corretto funzionamento del sistema benzina, percorrendo alcuni km. esclusivamente con questo carburante".

Personalmente ogni tre pieni di GPL, faccio consumare tutto il combustibile sino all'autocommutazione in benzina (così constato anche se è sempre funzionante il retropassaggio). Poi percorro a benzina 7-10 km sino ad arrivare al rifornimento di gas.

Da lì riparto con un nuovo ciclo di tre pieni, e così via.

Ad oggi mai avuti problemi.

Ciao

Sai mica dove posso reperirlo? La concessionaria mi ha dato solo il libretto istruzioni del veicolo, con impianto fornito dalla casa, ma non il libretto Landi.

Grazie

Sai mica dove posso reperirlo? La concessionaria mi ha dato solo il libretto istruzioni del veicolo, con impianto fornito dalla casa, ma non il libretto Landi.

Grazie

A me lo hanno dato in concessionaria dopo il collaudo dell impianto.

Fabio

A me hanno consigliato di usare la benzina v-power della shell quando vado a benza... dicono che sia migliore e pulisce il motore.

Ma è vero o è solo uno specchietto per le allodole???

Io so che ha più ottani rispetto alla verde normale... di più non so.

Con quello che costa (1,48 euro al litro) vorrei sapere se ne vale la pena usarla.

O è meglio la BluSuper di Agip?

Si insomma... qualche consiglio su queste benzine "vitaminiche".

A me hanno consigliato di usare la benzina v-power della shell quando vado a benza... dicono che sia migliore e pulisce il motore.

Ma è vero o è solo uno specchietto per le allodole???

Io so che ha più ottani rispetto alla verde normale... di più non so.

Con quello che costa (1,48 euro al litro) vorrei sapere se ne vale la pena usarla.

O è meglio la BluSuper di Agip?

Si insomma... qualche consiglio su queste benzine "vitaminiche".

Secondo me e' l'ennesima bufala all'italiana, non buttate via i vostri soldi la benzina gia' costa cara.

Io la farei proprio analizzare quella benzina per vedere quanti la mettono davvero la v-power e quanti truffano i clienti con normale benzina facendola strapagare.....

Io sono santommasino, se non vedo non credo, e consiglio questa cura .

Normale benzina, preferibilmente in compresse da 20 Euro :ph34r: da fare di tanto in tanto al piu' economico distributore.

Ogni tanto una volta tipo un paio di volte l'anno additivarla con i piu' o meno noti additivi che costano in media 7-8 euro al flacone, non di piu' perche' altrimenti e' un furto anche quello.

Cosi sarete sicuri che la vostra bella V-POWER ve la siete fatta in casa, con le vostre mani ed e' quella ORIGINALE ;)

Attenzione ogni flacone tratta circa 55-60 litri di benzina, quindi se non si vuole fare il pieno, basta inserirlo in proporzione in base ai litri di benzina imbarcati, aiutandosi con un misurino per calcolare la proporzione.

Saluti Gasati amici

Grazie

Se mi lasci una mail personale ti posso fare una scansione del libretto in PDF od in TIF e mandarti il tutto.

In questo caso lasciami però qualche giorno.

Ciao

Grazie

Se mi lasci una mail personale ti posso fare una scansione del libretto in PDF od in TIF e mandarti il tutto.

In questo caso lasciami però qualche giorno.

Ciao

Ti ringrazio molto, la Landi mi ha detto che me lo farà avere via posta, se così non fosse, magari ti disturberò. Saluti

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...