Jump to content

gasolio agricolo


robertozaniboni

Post consigliati

 

[...] peròmi confermava anche ceh è vero che i due prodotti, gasolio agricolo e normale, esocnono dalla raffineria con la stessa purezza, il problema sta nella conservazione....in cisterne elettrozincate e controllate ogni 6 mesi quelle del gasolio da trazione, e in cisterne non sotterranee e più grezze controllate per legge ogni 2 anni.....è nromale quindi che le morchie nelle cisteren da gasolio normale siano più pulite...

E quindi il problema è nello stoccaggio in cisterne meno curate...ora ci siamo :lol:

 

Si ma il contadino non si compra le cisterne elettrozincate.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 40
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

 

Si ma il contadino non si compra le cisterne elettrozincate.

Ovvio...sono d'accordo con te che nel 90% dei casi questo agricolo è destinato ad inquinarsi....

quello che mi sembrava strano era questa differenza di filtraggio alla base: perchè il diesel da autotrazione si e l'agricolo no? Che poi è periocolo e illegale usare il diesel custodito in una cisterna "inquinante" è ovvio :unsure:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

..Sapreste dirmi:

 

se il motore diesel della Smart CDI del 2006: ha problemi ad essere alimentatata a Gasolio Agricolo?

Alcune macchine dotate di particolari centraline dovrebbero rilevare questo carburante.

è il caso della Smart CDI 2006?

 

Grazie in anticipo per le risposte!

Link to comment
Share on other sites

il gasolio agricolo e quello "normale" sono....la stessa cosa. le notizie che girano "al bar" su un diverso grado di purezza tra i due non hanno una base reale. la differenza è fiscale, e per distinguerli hanno un colore diverso.

Inoltre oggi molti trattori e macchinari agricoli specializzati hanno motori molto complessi rispetto ad anni fa, e richiedono gasoli comunque "puliti": se il gasolio agricolo fosse sporco o meno filtrato, quei trattori darebbero sempre problemi.

Conosco personalmente un sacco di gente che utilizza il gasolio agricolo su modernissime vetture common rail (tanto per dire un tipo) e non lamenta alcun problema. La cosa è illegale. Nelle zone rurali, la finanza per strada quando ferma qualche vettura per un controllo e sospetta che il guidatore possa essere un agricoltore (pertanto con presunti macchinari registrati all'UMA ed in possesso di fornitura di gasolio agricolo), fa il controllo sul serbatoio e guarda il colore del tampone.

Link to comment
Share on other sites

Il gasolio di per se' e chimicamente uguale, ma il filtraggio e lo stoccaggio sono diversi. Se si usa gasolio agricolo bisogna cambiare piu' spesso i filtri del carburante.

Tieni presente inoltre che il diesel che trovi al distributore, e' anche additivato per utilizzo invernale, quello agricolo generalmente no e, se lasci la macchina ferma per lungo periodo al freddo (ma intendo sotto zero) si puo' condensare della paraffina sui filtri.

 

E' quindi consigliabile, se lo utilizzi su un diesel moderno, di aggiungere qualche volta una bottiglietta di additivo per gasolio che acquisti al distributore.

 

Il colore e' diverso e anche l' odore, appunto per poterlo distinguere velocemente.

 

Il problema delle impurita' e della finanza, possono essere facilmente aggirati se, invece di utilizzare sempre gasolio agricolo fai sempre un serbatio meta' e meta' . In questo caso essendo miscelati l' odore dovrebbe essere meno riconoscibile e limiti l' intasamento dei filtri.

 

Confermo comunque che, con le accortezze di cui sopra, puoi usarlo.

 

Certo non e' legale e in tal caso, e' una frode fiscale. Ma questo e' un altro discorso su cui ogniuno la pensa come vuole. (

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

eh si ma a dire il vero ne ho ancora un po ma non so quando tornerebbe di nuovo disponibile e magari per le emergenze mi farebbe piacere sapere che posso muovermi :rolleyes:

cmq si è stoccato bene con il sistema dell'acqua sul fondo e la rimozione periodica dei sedimenti...

grazie per il consiglio ora sto molto più tranquillo!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...