Jump to content

gasolio agricolo


robertozaniboni

Post consigliati

Ciao

 

Il gasolio agricolo è il gasolio d'autotrazione colorato in un altro modo per motivi fiscali.

Vedi:

 

http://www.tamoil.it/Prodotti/Carburanti+e...zione+Agricolo/

 

http://www.agip.eni.it/agip/servlet/view/e...ssionId=6766735

 

Le accise sul gasolio agricolo sono più basse.

Usare il gasolio agricolo su mezzi non agricoli è considerato illegale, in caso di controllo si incappa in sonore multe. Leggevo che in alcuni casi dopo incidenti particolari, da parte delle forze dell'ordine, si esegua un controllo del carburante usato nell'auto (però a me sembra una leggenda metropolitana).

 

Per il discorso della fumosità del gasolio agricolo, io avrei una spiegazione, le cisterne di molti agricoltori sono in acciaio di basso valore (mica un contadino può permettersi una cisterna d'alto livello :( ) e per lo più vetuste quindi presentano ossidi vari che vanno a "inquinare" il gasolio agricolo. che al momento della consegna è uguale a quello d'autotrazione se non per il colore.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 40
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

x il serbatoio nn credo ci possano exere problemi....visto l obblogo di mettere cisterne a norma di legge.....cmq ankio credo ke nn causi problemi....se no ai trattori di ultima generazione ke ne usano a quintalate cos succederebbe??!!

 

Va be ma i trattori non sono mica common rail... :(

 

Il comportamento cambia di motore in motore si fa la prova lo si usa una settimana poi si vede come va e si controllano filtri e pompa. Se va bene usalo altrimenti smetti e spera di non fare danni.

alcuni sono common rail....è x questo ke credo nn causi danni usarla....cmq mi sembra ke dai pareri nn crei problemi l' utilizzo del gasolio agricolo....

Link to comment
Share on other sites

x il serbatoio nn credo ci possano exere problemi....visto l obblogo di mettere cisterne a norma di legge.....cmq ankio credo ke nn causi problemi....se no ai trattori di ultima generazione ke ne usano a quintalate cos succederebbe??!!

 

Va be ma i trattori non sono mica common rail... :ph34r:

 

Il comportamento cambia di motore in motore si fa la prova lo si usa una settimana poi si vede come va e si controllano filtri e pompa. Se va bene usalo altrimenti smetti e spera di non fare danni.

alcuni sono common rail....è x questo ke credo nn causi danni usarla....cmq mi sembra ke dai pareri nn crei problemi l' utilizzo del gasolio agricolo....

 

No No vi assicuro che crea problemi. Non tanto per il fatto che sia più grezzo ma perchè come ho spiegato prima deve essere filtrato in maniera corretta e non a tutti riesce con le cisterne che ha a disposizione.

 

Si rischiano gravi danni oppure non si fa nulla e va meglio del gasolio normale. Dipende dalla quantità di fortuna e dal modo in cui viene filtrato. Non parlo per sentito dire...

 

I trattori sono molto meno delicati quindi non hanno di questi problemi.

Link to comment
Share on other sites

 

No No vi assicuro che crea problemi. Non tanto per il fatto che sia più grezzo ma perchè come ho spiegato prima deve essere filtrato in maniera corretta e non a tutti riesce con le cisterne che ha a disposizione.

 

Si rischiano gravi danni oppure non si fa nulla e va meglio del gasolio normale. Dipende dalla quantità di fortuna e dal modo in cui viene filtrato. Non parlo per sentito dire...

 

I trattori sono molto meno delicati quindi non hanno di questi problemi.

Guarda che i motori diesel delle auto non sono così complicati come l' Enterprise (quote by Star Trek)... :ph34r:

La differenza fra un buon trattore ultima genrerazione ed un auto diesel è minima;

se fosse vero ciò che dici, mi domando come si possa stare tranquilli a mettere l'agricolo sui trattori !

Il fatto è che, nella mente di tutti, è ancora presente il modello di "trattore base delle basi" senza un minimo di tecnologia... anche in questo settore si sono fatti i medesimi passi avanti.

mi sembra poi strano che, a parità di qualità (si parla del medesimo prodotto con colorazione/odore differente), i due gasolii vengano filtrati diversamente... :ph34r: forse l'agricolo si può inquinare a causa di cisterne sporche, ma un rivenditore sicuramente lo fornisce già filtrato

Che poi usarlo su auto private è illegale, questo è un altro discorso...

Link to comment
Share on other sites

ankeio credo ke il rivenditore lo venda giàfiltrato e nn grezzo....cmq se 1 ha la cisterna pulita nn credo ke abbia problemi di impurità....altrimenti anke i trattori ne risentirebbero! anke loro hanno i vari filtri da controllare xiodicamente....

 

Forse mi sono spiegato male. Il gasolio va filtrato sempre e comunque non è che ti arriva a casa gia filtrato perchè ci sono dei residui che fanno parte del gasolio stesso.

Per questo si usa il metodo dell'aqua come ho spiegato prima.

Sempre vi dico anche dai distributori ed è per questo che si sconsiglia sempre andare a fare rifornimento quando hanno appena riempito le cisterne perchè c'è una sorta di rimescolamento all'interno e finchè non si riassesta il tutto è meglio aspettare.

 

Ora il discorso vale anche per i trattori, il gasolio è nelle cisterne del contadino e i residui stanno sotto. Lui prende il gasolio da sopra, cioè quello privo di residui, e lo mette nel trattore. Ora il filtraggio a volte, soprattutto quando la cisterna si sta svuotando, non è sempre efficace e allora può capitare che i residui finiscano nel serbatoio.

 

Quello che volevo dire io è che ai trattori questi residui non fanno lo stesso effetto che alle macchine.

 

Però ho specificato che il comportamento cambia da motore a motore ad esempio il common rail soffre il gasolio agricolo, ovvero NON un gasolio DIVERSO ma un gasolio filtrato un pò peggio di uno normale, rispetto all'iniettore a pompa. Ma sono solo casi che ho vissuto io non so se è la regola. :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

il gasolio agricolo è filtrato come il normale.....poi dipende come lo tratta uno nelle cisterne ma fidatevi che in sè è tale e uguale al normale.

La storia di aspettare a rifornire appena lo portano la sò....xkè sul fondo della cisterna si crea tipo 1 strato di "fanga", ke durante il riempimentodella cisterna si mescola anke col gasolio nuovo.....questo xò accade cn le cisterne vekkie nn pulite.....cn quelle nuove nn credo ci siano da subito problemi....credo bisogni aspettare 1 pò prima ke si formi questa "fanga" sul fondo......credo...

Link to comment
Share on other sites

Mediamente i gasoli agricoli hanno una percentuale più elevata di zolfo.

I trattori non hanno (neanche i più moderni ) FAP. Catalizzatori, EGR etc.

Io non mi azzarderei a metter gasolio agricolo in una vettura nuova da 25.000 euro.

Poi uno fa quello che vuole.

Saluti.

 

P.S. Io però la guardia di finanza con il batuffoletto per vedere di che colore è il gasolio nel serbatoio li ho visti ancora. Specie nelle vetture moderne dove alcuni tubi prima della pompa di iniezione hanno i tubi trasparenti ed il colore blu si staglia come un pinguino nero sulla neve.

Le multe sono da capogiro.

A questo punto meglio l'olio di semi che almeno è di colore giallo.

Link to comment
Share on other sites

 

 

P.S. Io però la guardia di finanza con il batuffoletto per vedere di che colore è il gasolio nel serbatoio li ho visti ancora. Specie nelle vetture moderne dove alcuni tubi prima della pompa di iniezione hanno i tubi trasparenti ed il colore blu si staglia come un pinguino nero sulla neve.

Le multe sono da capogiro.

A questo punto meglio l'olio di semi che almeno è di colore giallo.

 

anche l'odore, sia del gasolio sia della combustione, è diverso.

Link to comment
Share on other sites

La storia di aspettare a rifornire appena lo portano la sò....xkè sul fondo della cisterna si crea tipo 1 strato di "fanga", ke durante il riempimentodella cisterna si mescola anke col gasolio nuovo.....questo xò accade cn le cisterne vekkie nn pulite.....cn quelle nuove nn credo ci siano da subito problemi....credo bisogni aspettare 1 pò prima ke si formi questa "fanga" sul fondo......credo...

 

La "fanga" a cui ti riferisci è la cosiddetta morchia....ed è un problema che riguarda tutti i combustibili fossili, siano essi benzina o diesel, ma la loro formazione è molto lenta nel tempo... quindi le cisterne più vecchiotte creano questo problema, mente quelle più nuove sono perfettamente in grado di conservarlo senza inquinarlo :)

Link to comment
Share on other sites

La storia di aspettare a rifornire appena lo portano la sò....xkè sul fondo della cisterna si crea tipo 1 strato di "fanga", ke durante il riempimentodella cisterna si mescola anke col gasolio nuovo.....questo xò accade cn le cisterne vekkie nn pulite.....cn quelle nuove nn credo ci siano da subito problemi....credo bisogni aspettare 1 pò prima ke si formi questa "fanga" sul fondo......credo...

 

La "fanga" a cui ti riferisci è la cosiddetta morchia....ed è un problema che riguarda tutti i combustibili fossili, siano essi benzina o diesel, ma la loro formazione è molto lenta nel tempo... quindi le cisterne più vecchiotte creano questo problema, mente quelle più nuove sono perfettamente in grado di conservarlo senza inquinarlo :)

 

Non c'entrano niente le cisterne nuove o vecchie è il gasolio che di per se è più grezzo della benzina.

Link to comment
Share on other sites

La storia di aspettare a rifornire appena lo portano la sò....xkè sul fondo della cisterna si crea tipo 1 strato di "fanga", ke durante il riempimentodella cisterna si mescola anke col gasolio nuovo.....questo xò accade cn le cisterne vekkie nn pulite.....cn quelle nuove nn credo ci siano da subito problemi....credo bisogni aspettare 1 pò prima ke si formi questa "fanga" sul fondo......credo...

 

La "fanga" a cui ti riferisci è la cosiddetta morchia....ed è un problema che riguarda tutti i combustibili fossili, siano essi benzina o diesel, ma la loro formazione è molto lenta nel tempo... quindi le cisterne più vecchiotte creano questo problema, mente quelle più nuove sono perfettamente in grado di conservarlo senza inquinarlo :)

 

Non c'entrano niente le cisterne nuove o vecchie è il gasolio che di per se è più grezzo della benzina.

 

salve...allora ho chiesto al mio amico gestore agip. loro hanno la sud carburanti che distribuisce il gaasolio agricolo...allora conferma il fatto ceh sia illegale, aneh se è come chidere all'oste se il vino è buono, peròmi confermava anche ceh è vero che i due prodotti, gasolio agricolo e normale, esocnono dalla raffineria con la stessa purezza, il problema sta nella conservazione....in cisterne elettrozincate e controllate ogni 6 mesi quelle del gasolio da trazione, e in cisterne non sotterranee e più grezze controllate per legge ogni 2 anni.....è nromale quindi che le morchie nelle cisteren da gasolio normale siano più pulite...e qui siamo ancora nella fase dello stoccaggio, poi mentre il gasolio della macchina viene immesso dalla pompa nell auto, e durante il passaggio viene filtrato...il gasolio agricolo passa dalle cisteren del depuratore, alle cisteren del camion che te lo porta all'azienda agricola dove tu lo costodisci nella tua cisterna e tuo rischio e pericolo nel senso che li ci può essere di tutto in quanto anche i minimi controlli di legge nn avvengono trattandosi di serbatoio personale....mi sembra che in questo passaggio si deduca che se chi lo vende è onesto ed ha le cisteren pulite anche se la legge dilata i tempi di controllo allora siamo fortunati e a parte i controlli, e confermo i tubi trasparenti, vedi sulla mia volvo o sul furgone ford, ma se poco poco trovi uno che si limita al controllo di legge ed a pulire le cisterne un mese prima del controllo siamo fregati...poi se io contadino voglio tenenrlo bene nei miei serbatoio...###### miei!

Link to comment
Share on other sites

 

[...] peròmi confermava anche ceh è vero che i due prodotti, gasolio agricolo e normale, esocnono dalla raffineria con la stessa purezza, il problema sta nella conservazione....in cisterne elettrozincate e controllate ogni 6 mesi quelle del gasolio da trazione, e in cisterne non sotterranee e più grezze controllate per legge ogni 2 anni.....è nromale quindi che le morchie nelle cisteren da gasolio normale siano più pulite...

E quindi il problema è nello stoccaggio in cisterne meno curate...ora ci siamo :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...